Vai al contenuto

Contachilometri vespa pk 50 xl


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi. Vi pongo un quesito: ho una vespa 130 e ho cambiato il quadrante contachilometri con uno di un px e montato una forcella a biscotto lungo per vespa rush. Ovviamente la scala dei numeri nel quadrante è diversa. 

Ho letto che basta cambiare il rinvio del contachilometri ma le gomme hanno una circonferenza diversa rispetto al 125. Voi che mi consigliate per avere una lettura esatta? 

Vi lascio una foto del contachilometri 

IMG_20190421_203856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

La circonferenza della gomma non centra nulla,la giusta velocita te la da' l ingranaggio del rivio accopiato al contachilometri...per eempio se hai una 3.00 avrai una velocita di punta inferiore che montando una 3.50,ma il contachilometri lo indica

Quindi basta semplicemente prendere un ingranaggio per px 125? Pensavo la ruota mi cambiava la lettura sul quadrante... ma è ovvio che un copertone più alto ti da più velocità di punta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ho una foto presa da un catalogo. 

Dice che il 50 Pk xl ha il rinvio a 8 principi 

Il px 125 come anche la rush (io monto forcella rush) ha il 12 principi. Quindi se compro un rinvio px non risolvo nulla... 

IMG_20190429_111129.jpg

In teoria allora dovresti stare a posto perche montano lo stesso rinvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Secondo me é il contrario di quello che dite.

un copertone con diametro maggiore produce più circonferenza di rotolamento e sullo strumento hai una lettura di velocità inferiore a quella affettiva. Viveversa con una ruota più piccola e che quindi a pari velocità del mezzo deve fare più giri hai una lettura alterata per eccesso.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Secondo me é il contrario di quello che dite.

un copertone con diametro maggiore produce più circonferenza di rotolamento e sullo strumento hai una lettura di velocità inferiore a quella affettiva. Viveversa con una ruota più piccola e che quindi a pari velocità del mezzo deve fare più giri hai una lettura alterata per eccesso.

Per me no, la ruota non influisce in alcun modo sulla corretta lettura della velocita',il sistema di lettura e' esclusivamente a carico del c km accoppiato al suo rinvio

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Per me no, la ruota non influisce in alcun modo sulla corretta lettura della velocita',il sistema di lettura e' esclusivamente a carico del c km accoppiato al suo rinvio

Si ma la geometria non é opinionabile.   Se tu prendi un mezzo e lo metti a 100kmh di gps e sullo strumento leggi 100, poi fai una prova e metti copertoni più alti con diametro superiore sempre portando il mezzo a 100di gps sullo stumento leggi non più 100 ma un dato inferiore. Viceversa se metti gomma più piccola leggi uma velocità maggiore sullo strumento. Più alta degli effettivi segnati dal gps.   Questo considerando pari strumento e pari rinvio.   Quest'ultimo accoppiamento di 2 ingranaggi prende il moto dalla ruota e quindi su tachimetri meccanici deve essere adeguato per avere un valore più vicino alla velocità reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

E comunque il cambio di passo te lo da soltanto la ruota motrice posteriore,ma questo e' un altro discorso

Ma sul posteriore si può montare un copertone 3.50 con blocco small frame? Non credo... 

Comunque non ho ancora ben capito come risolvere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ma la geometria non é opinionabile.   Se tu prendi un mezzo e lo metti a 100kmh di gps e sullo strumento leggi 100, poi fai una prova e metti copertoni più alti con diametro superiore sempre portando il mezzo a 100di gps sullo stumento leggi non più 100 ma un dato inferiore. Viceversa se metti gomma più piccola leggi uma velocità maggiore sullo strumento. Più alta degli effettivi segnati dal gps.   Questo considerando pari strumento e pari rinvio.   Quest'ultimo accoppiamento di 2 ingranaggi prende il moto dalla ruota e quindi su tachimetri meccanici deve essere adeguato per avere un valore più vicino alla velocità reale.

Sono pienamente d'accordo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ma la geometria non é opinionabile.   Se tu prendi un mezzo e lo metti a 100kmh di gps e sullo strumento leggi 100, poi fai una prova e metti copertoni più alti con diametro superiore sempre portando il mezzo a 100di gps sullo stumento leggi non più 100 ma un dato inferiore. Viceversa se metti gomma più piccola leggi uma velocità maggiore sullo strumento. Più alta degli effettivi segnati dal gps.   Questo considerando pari strumento e pari rinvio.   Quest'ultimo accoppiamento di 2 ingranaggi prende il moto dalla ruota e quindi su tachimetri meccanici deve essere adeguato per avere un valore più vicino alla velocità reale.

Assolutamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ma sul posteriore si può montare un copertone 3.50 con blocco small frame? Non credo... 

Comunque non ho ancora ben capito come risolvere... 

Si si possono montare pneumatici 3.50.  In alcuni casi si deve adeguare il monobraccio ma si può fare.     

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto:

Per me no, la ruota non influisce in alcun modo sulla corretta lettura della velocita',il sistema di lettura e' esclusivamente a carico del c km accoppiato al suo rinvio

Un esempio agli estremi per amplificare una prova e dimostrare che matematica e geometria non è un'opinione.
Ammettiamo che su una vespa si può montare una ruota piccola come quella dei pattini a rotelle o di uno skateboard e con i rinvii giusti del contachilometri, poi vai a fare un giro , vedrai quanto ti segna il contachilometri .
Di più, di meno, o non cambia nulla ?
 

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si si possono montare pneumatici 3.50.  In alcuni casi si deve adeguare il monobraccio ma si può fare.     

esattamente, ne ho comperate 2 d'ocasione da 3,50 usate per pochissimi chilometri in pista ed erano montati su una PK, perciò fattibile Come dice Filipporace basta slimazzare un pochettino il rinforzo del monobraccio (me lo ha insegnato lui :-) )

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

esattamente, ne ho comperate 2 d'ocasione da 3,50 usate per pochissimi chilometri in pista ed erano montati su una PK, perciò fattibile Come dice Filipporace basta slimazzare un pochettino il rinforzo del monobraccio (me lo ha insegnato lui :-) )

E lo spazio che ho tra copertone e marmitta? Monto una sito plus per 125 xl. Perché già ora che monto copertone 90.90 10 mi trovo proprio al limite... Roba di millimetri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non slimazzare il braccio motore che poi se capita qualcosa.......e nemmeno disassare con le rondelle.....c'è un post dedicato su questo argomento in sezione telai e assetti.Le 90/90 hanno già una bella spalla e non hanno problemi.

Il contakm conta i giri del cerchio se nessuno glielo dice non sa che hai la gomma a passo maggiorato;quelli  elettronici tipo Sip puoi impostare te il diametro corretto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare solo una cosa. 

Sia rush che px montano il rinvio a 12 principi. Però una ha ruote da 3.00 e una 3.50. A questo punto dico che o devo cambiare copertone con uno da 3.50 oppure il tamburo px ha una dentatura (quella a contatto con il rinvio) diversa dal tamburo rush. Su questa ultima ipotesi non saprei proprio che fare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Mi viene da pensare solo una cosa. 

Sia rush che px montano il rinvio a 12 principi. Però una ha ruote da 3.00 e una 3.50. A questo punto dico che o devo cambiare copertone con uno da 3.50 oppure il tamburo px ha una dentatura (quella a contatto con il rinvio) diversa dal tamburo rush. Su questa ultima ipotesi non saprei proprio che fare.... 

Io ho la mia idea che la velocita non ti cambia se cambi il pneumatico anteriore con uno piu alto o piu basso, ma non ne ho la certezza,anche perche Alogeno mi ha messo piu di un dubbio con la sua spuegazione.....la mia convinzione era legata al fatto che da qualche parte non ricordo dove,avevo letto che su gli scooter cambiando i pneumatici la velocita al tachimetro rimane sempre giusta perche rinvio e mozzo sono i responsabili della lettura, indipendentemente dal pneumatico che si utilizza,boooh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...