Vai al contenuto

Espansione economica senza diaframmi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Su un Px di un amico vorrei sostituire la classica espansione Polini con uscita del silenziatore sotto il preselettore,con una espansione più performante senza diaframmi interni.

Lui vorrebbe più potenza agli alti ed un comportamento più nervoso del motore.

Ho visto in giro qualche artigianale,bellissime e fatte su misura,ma a prezzi fuori portata.

Poi in rete ho visto questa:

https://www.ebay.it/itm/MARMITTA-ESPANSIONE-RACING-ARTIGIANALE-PER-VESPA-PX-125-150/183747669618?hash=item2ac836ee72:g:pyAAAOSwM6VcmM9S

Qualcuno l'ha mai avuta o provata?

Il px monta il classico 177 Polini in ghisa,carter saldati e raccordati,fasature standard,testa racing,albero mazzucchelli anticipato,SI 24 pinasco/spaco,primaria 22/67 con cambio arcobaleno.

 

Modificato da vespamatteo
  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FedeBO ha scritto:

Mi sa tanto di prodotto asiatico. Ad ogni modo per quel prezzo si potrebbe anche provare ... Ma nessuno sa come vada . Espansioni vere economiche non c’è niente in giro che io sappia, ci vogliono sempre almeno oltre i 250 euro... 

sono indonesiane per la precisione fatte da un tizio che non fa altro che copiare quelle di altri marchi peggiorandole e vendendole a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, dany59 ha scritto:

Scusate, ma che senso ha montare un'espansione su un motore con fasature standard? Le espansioni non rendono sotto ai 180 gradi o sbaglio?

 

la prima e la più grande miglioria che puoi fare ad un motore 2t riguarda l'utilizzo di un sistema di scarico ad espansione.  Certo é vero che devono essere adatte alle carattteristiche tecniche di un motore. Quindi TUTTI i 2t ne traggono vantaggio con qualsiasi fasatura.    Vedi per esempio il mondo trialistico ed ultimamente anche le moto utilizzate da Xgames( quei fuori di testa che fanno cose inenarrabili ) hanno tutti fasature bassissime e scarichi ad espansione.

Poi c'è il lato"romantico".....hai mai sentito il suono di uno scarico ad espa su una large? Te ne innamori e non ne fai più a meno😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

la prima e la più grande miglioria che puoi fare ad un motore 2t riguarda l'utilizzo di un sistema di scarico ad espansione.  Certo é vero che devono essere adatte alle carattteristiche tecniche di un motore. Quindi TUTTI i 2t ne traggono vantaggio con qualsiasi fasatura.    Vedi per esempio il mondo trialistico ed ultimamente anche le moto utilizzate da Xgames( quei fuori di testa che fanno cose inenarrabili ) hanno tutti fasature bassissime e scarichi ad espansione.

Poi c'è il lato"romantico".....hai mai sentito il suono di uno scarico ad espa su una large? Te ne innamori e non ne fai più a meno😉

Non sono d'accordo sul concetto "miglioria" con lo scarico ad espansione su un motore PX con fasature standard, io ho un px 125 , px150 , px200 , con fasature standard, provato qualche espansione ma non ne ho trovata una che rendesse di più, ho anche svuotato e tolto le paratie alla Polini serpentone e alla Sito sempre serpentone, ma col risultato di svuotare i bassi......invece concordo per il "sound".

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

Le espansioni sui 2t fanno questo tolgono da una parte e aggiungono dall’altra chi piu chi meno è un dato di fatto poi se non erro ha scritto monta il 177 quindi non è un motore originale 

Esatto,177 Polini con carter saldati e raccordati ed albero su base Mazzucchelli anni 90 che è stato aperto per reimbiellarlo ed a cui è stato creato l'invito sulla spalla di aspirazione (tipo gli alberi pinasco attuali).

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Le espansioni sui 2t fanno questo tolgono da una parte e aggiungono dall’altra chi piu chi meno è un dato di fatto poi se non erro ha scritto monta il 177 quindi non è un motore originale 

Si ok, non ha il GT originale ma dubito che il polini 177 abbia lo scarico a 180 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, dany59 ha scritto:

Si ok, non ha il GT originale ma dubito che il polini 177 abbia lo scarico a 180 gradi.

 

sul mercato ci sono espa tutte votate ad enfatizzare i giri max e spostano la coppia più in alto. Torno a ripeterti che non centra nulla una fase di scarico oltre i 180°.

Comunque visto che si sono ottenuti ottimi risultati, se non superiori in alcuni casi, potresti optare per una semiespansione. Magari le loro caratteristiche sono più adatte a quel che vorresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

sul mercato ci sono espa tutte votate ad enfatizzare i giri max e spostano la coppia più in alto. Torno a ripeterti che non centra nulla una fase di scarico oltre i 180°.

Comunque visto che si sono ottenuti ottimi risultati, se non superiori in alcuni casi, potresti optare per una semiespansione. Magari le loro caratteristiche sono più adatte a quel che vorresti.

Per me le espansioni hanno senso su gt con scarichi da 180 in sù, sotto meglio sicuramente le semiespansioni..........poi ognuno fa quel che gli pare, se vogliamo andare a fondo le espansioni sono fatte per ottenere dall'incrocio tra aspirazione e scarico il fenomeno sella risonanza per permettere i gas freschi d'essere "aspirati" nell'espansione e poi "rilanciati" nel cilindro........poi su questa cosa potremmo aprire una discussione infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/4/2019 in 22:10 , filipporace ha scritto:

sul mercato ci sono espa tutte votate ad enfatizzare i giri max e spostano la coppia più in alto. Torno a ripeterti che non centra nulla una fase di scarico oltre i 180°.

Comunque visto che si sono ottenuti ottimi risultati, se non superiori in alcuni casi, potresti optare per una semiespansione. Magari le loro caratteristiche sono più adatte a quel che vorresti.

Sbagliato perchè basta calcolarle con un po' di testa e la marmitta da coppia salta fuori. Tanto che poco tempo fa mi è stata prestata un'espansione artigianale fatta appositamente per fasi cilindro tranquille e ho constatato a bassi regimi una maggior coppia rispetto a una padella come la Polini Original. Il rovescio della medaglia è un motore che a 8000 giri tende a murare. Che poi 8000 giri su un motore PX li ritengo già più che sufficienti. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Sbagliato perchè basta calcolarle con un po' di testa e la marmitta da coppia salta fuori. Tanto che poco tempo fa mi è stata prestata un'espansione artigianale fatta appositamente per fasi cilindro tranquille e ho constatato a bassi regimi una maggior coppia rispetto a una padella come la Polini Original. Il rovescio della medaglia è un motore che a 8000 giri tende a murare. Che poi 8000 giri su un motore PX li ritengo già più che sufficienti. 

se leggi qualche messaggio più in alto dico la stessa cosa. Solo che si tende ad abbinare il termine espansione=giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

il POLINi, raccordato... butta la POLINi e monta la SIMONINI identica!

Volano se non lo hai serve quello pinasco fibra o elestart senza cremagliera, statore su IT...

solo questo basta ed hai quel che il tuo amico vuole, ma aggiusta la carburescion e  se puoi cono cornetto conetto al posto del filtro... andava fatto da subito così il ghisa... carburo 20-20 strombato e modificato nei passaggi come da guida W1R.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...