Vai al contenuto

Megadella


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho acquistato una megadella 1.4 cl1  ma scalda da paura e non riesco  a farla andare ho un px con 177 dr carburatore 26 pinasco pignone 22 anticipo 18 gradi non so più cosa fare ho persino pensato di venderla ma mi dispiace , prima avevo il carburatore originale con getto 110 poi 116 , alla fine ho preso il 26 ma sembra addirittura peggio , Bo non capisco 

Per cortesia aiutatemi a sistemare il vespone ciao e grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta è nuova a pensarci bene andava quando montavo una basetta da 1,5 mm poi dopo una tirata ho scaldato ero magro carburatore ancora originale con getto 110 e foro da 4mm sotto al getto del massimo , dopo aver dato una lucidata ho montato senza basetta e li basta , ho fatto persino fumare il cilindro , sicuramente va con scarico alto almeno 175 gradi domani reperisco un pezzo di alluminio da 2 mm e faccio na basetta e lo squisch con la testa che ho dovrebbe finire più o meno  a 1,9 mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato ieri il 177 DR sulla mia nuova €3 Px con MEGADELLA V4!!!

E' molto aperta, ed il cilindro più che basettarlo sotto ho dovuto lavorarlo addirittura ad abbassare lo scarico, ottenendo fasi di scarico importanti.... sopraal posto della testata originale ho messo; basetta rame e testa POLINI squish non misurato ma siamo a 1,5-1,8 a naso...

la quarta la tiro solo in pianura con pignone originale da 21 e sono a 110 strumento facili e in rodaggio.

Aprirò un post spero presto.... domani ci monterò una POLINI ORIGINAL per prova cercando di recuperare qualcosina sul corto èer meglio tirare la quarta marcia....

nel tuo caso: il 26 non và, se non lavori i carter è inutile, rimonta il 20 settato max 160-BE3-112, minimo 48/160, ghigliottina mediamente magra , ovvero non la 11 ma nemmeno la 1 piatta,puoi stringereil cannello con una pinza per ridurre lo scarico, ma i cannelli megadella sono duri da stringere, sono in acciaio, però la tua 1.4 dovrebbe andare bene, è il carburatore non la marma... secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però è normale che faccia questi problemi di surriscaldamento ? Se al posto del dr avessi un Polini sarebbe diversa la situazione ? Perché sarei anche tentato di prenderlo però ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

io andei a cercare prima  cosa ha portato il motore al surriscaldamento...controlla bene che l'accensione non abbia qualche anomalia. Francamente la megadella dovrebbe essere più aperta di uno scarico originale e favorire cosi l'evacuazione dei gas di scarico.     Potrebbe anche essere che il gt sia compromesso dalla scaldata e non si riesca più a ripristinarne le prestazioni senza rettificare e sostituire il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima ho fatto una prova , tolto dei tappini che avevo messo nel filtro , praticamente ho riaperto i classici fori che si fanno in corrispondenza dei getti e ho tolto il coperchio nero che sta sopra al filtro e messo dei getti piu' piccoli .... praticamente ho fatto respirare piu' aria e ho sentito e visto che girava meglio forse tirava poca aria , col 26 di solito va tenuto filtro e scatola e tubo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

credo si possa mantenere scatola e tubazione; va solo adeguata la portata del filtro che renderei più permeabile: materiale differente o buchi per far entrare più aria..    Il comcetto principalmente é con un carburatore più grande far entrare più miscela e anche più aria. Se no che senso avrebbe maggiorare il carburatore per poi srttarlo con i getti dell'originale e il filtro idem?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sono daccordissimo il problema che con questo motore non ho orecchio di carburazione non lo conosco

a differenza dell'altro motore che è su telaio 50L ho fatto un motore a 8700 giri sempre con 130DR comunque non centra niente

adesso vado a fare un giretto e vedo cosa ha bisogno , intanto ho capito dove stava il problema pian piano vedo dove arrivo poi faccio sapere

comunque un grazie a tutti per i suggerimenti e aiuti , quando comincio a non avere piu' idee su cosa provare per sistemare la vespa impazzisco i love vespa😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho aperto i travasi alla base del cilindro allargato il travaso principale è il terzo travaso raccordato i carter le fasi sono 113 175 di scarico 110 60 di aspirazione carburatore il 26 con 55 freno aria 160 e 122 be3 freno aria 160 . Lho messa in moto registrato un po' la carburazione ma la devo ancora provare , che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico sotto un lml star ha montato una megadella,non ricordo il modello,ma su consiglio di chi la produce e' stato preso quella dedicata ai 200 elaborati ( qui i dettagli delle lavorazioni del motore

in pratica e' stato aumentato il getto max di 5 punti rispetto alla padella originale,ha guadagnato circa 15 km di tachimetro e non scalda nulla (con anticipo variabile si intende).ora con testa polini il motore tiene una velocita di crocera di 95 kmh(di tacho) e dopo qualche chilometro si presenta tiepido.dubito sia da attribuire al cambio di marmitta,a meno che gia prima ci fosse qualcosa di parecchio sballato nel setting

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Dr ne ho montati tantini.... solo dei miei 3 e altrettanti ad amici forse più, me li sono carburati tutti per bene...

Allora devi fare questo:

1 - non alzare o basettare sotto il DR, (si alza solo quando si usa la testata POLINI con basetta da 0,8mm e si lavora lo scarico di 1mm in basso per allinearlo al celo pistone al PMI), nel tuo caso dicevo non basettare, perchè di scatola il PISTONE al Punto Morto Inferiore (tutto giù) rimane più in basso del bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, questo comporta che i gas in uscita incontrano un gradino surriscaldandolo ed il cilndro in quel punto raggiunge temperature molto elevate, per evitare questo devi munirti di una fresa a gambo lungo cilindrica per metalli, e limare il bordo inferiore della luce scarico fino ad allinearlo al celo del pistone, eliminando cioè il gradino, se scavi troppo non è un problema infatti se il pistone rimane qualche decimo sopra il bordo non succede nulla (qualche decimo no una cifra!), così facendo la fase scarico del DR sale da 173/175°a 177/178°  con vantaggio per la dinamica dei gas e delle temperature di esercizio, per altro la fase scarico appena maggiore dona impercetibile allungo.

2-la testata DR fà schifo ed ha uno squish degno di una 200cc tipo 2/3mm, spianala su di un vetro o su un buon marmo rettificato, ci incolli carta vetrata rossa a nastro grana 120 e poi lavorando prima in un senso poi nell'altro spianala con la forza delle "mano", mi raccomando devi farla scorrere in piano, mangia circa 0,5 mm andrà bene... siccome la testa del DR HA UN ANELLO DI APPOGGIO, non proprio larghissimo mettere della pasta rossa aiuta (son contrario) ma i DR pisciano dalla testa troppo spesso in vero...

3-la marmitta ,la tua V 1.4 MEGADELLA è quanto di meglio esiste per quel cilindro, lei và benone non  toccare nulla se non un filino di pasta sul collettore di scarico, per evitare che trasudi forse una goccia i primi 200 Km. la qualità del pezzo è indiscutibile, in alternativa SIP ROAD che và bene per tutto ma è un pelino troppo aperta, c'è poi la POLINI ORIGINAL, bella indiscutibile, và bene con tutto e con i DR benissimo, ma cazzarola ogni volta che ne monto una ci devo combattere ore per modificare le staffe troppo corte ed il foro decentrato e vaffanPizz!!! Poi se alzi l'ammortizzatore posteriore per un assetto migliore e più sportivo non monta manco se ti ammazzi, urta il cavalletto dato che è più larga delle concorrenti e.... vabbè diciamo che sarò sfigato io, ma innegabile che abbia degli aspetti negativi, però io amo la roba POLINI e la original seppur bastarda ha sound e prestazioni a mio dire perfetti sui 177 e sui 210 che non superano certi giri motore.

4-carburazione, il Dr ha travasi piccolini, si possono aprire e farli tipo 177 POLINI ma andrebbero poi raccordati sui carter, il DR si monta di scatola P&P proprio per evitarsi simili rogne, la travaseria modesta lo rende parco nei consumi e poco esigente in fatto di carburazione, anzi generalmente và meglio con il 20-20 che non con un 24 o simili, la cosa ha un senso infatti più il venturi è stretto maggiore o più lineare sarà la pressione in aspirazione, diciamo più semplicemente e a logica che più la travaseria, la fase di ammissione e la marmita diventano esigenti più il carburescion proporzionalmente deve crescere di diametro, è una regola che ha ovvio mille varianti, ma essendo il DR poco più che un un 150cc allargato se mantieni albero originale ha davvero poco senso montare un 26 SPACO (degno di ben altre termiche), forse lo avrebbe lavorando la valvola (anticipando) e montando un albero anticipato (posticipato),  raccordando il condotto di aspirazione carburatore/scatola/carter, abbinando il tutto ad un cilindro dai grandi travasi e dalla marmitta generosa (non la 1.4 ma bensì la V4), allora il 26 con CONETTO/CORNETTO e coperchio air box maggiorato, inzia ad avere senso....

rimonta il 20 dritto, montaci però la torretta a portata maggiorata che certo ha il tuo SPACO da 26, fori sotto al filtro aria e getti 148/160 minimo, 160/BE3/110 al massimo (siccome hai grippato montaci il 112 di puntale che vivi più tranquillo) ghigliottina quella con lo scasso, non quella piatta (tanto basta) vite dietro 2,5 giri.

5- rapporti solo se hai cambio a denti stretti e primaria 22/67 và bene, se invece hai il cambio a dente largo (dal 1981 circa pxe) serve il pignone da 21 originale (21/68) della 150cc, ma ci sono altre variabili, se infatti è una 125cc hai anche la quarta corta ed il pignone corto da 20 originale (20/68) in questo caso e solo in questo se ha la quarta corta, puoi adottare il pignone da 22 abbinato alla corona da 68 (22/68)+quartino su cambio dente largo.

 

Tutto questo perchè in vero non ai detto che modello di vespa hai, esistono circa una 20-ina di modelli PX, e la tua non sappiamo se ha cambio stretto o largo, primaria da 22/67 o da 21/68 o da 20/68 nativa, se è cioè  una 125 o una 150 e se è modello a puntine o elettronic, fondamentale per la scelta del rapporto!

Che anno?

Che primaria?

Che accensione?

 

hai grippato perchè qualcosa da sotto è andato tramite i travasi in testa... devi aprire.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono arrivato alla fine di questo problema , ma prima riepilogo per bene il mio motore , premetto che sabato e domenica ho tirato giù tutto px125e 82' , 177dr rettificato 63,4 pistone asso, lavorato travasi alla base raccordati sui carter fasi scarico 175 , principali 113 (allungato sotto in corrispondenza del booster) allargato e raccordato terzo travaso , albero RMS valvola leggermente allargata fasi 110/60 ,carburatore 26 con 160 be3 122 / 160 50 scatola raccordata , rapporti 22/68 (dispongo anche del pignone 21) anticipo 16/17 gradi , bè la bella megadella . Sta mattina l'ho messa in moto sono andato al lavoro ho fatto il giro largo percorrendo 3km e mezzo di cui  il mezzo km l'ho fatto a manetta , già meglio ma non è ancora a posto , troppo calda per la strada fatta , sta sera ho svuotato il serbatoio e carburatore da quella benzina rossa 100 ottani e fatto il pieno della classica benzina verde e ho un po' esagerato l'ho fatta al 3% ormai con poche speranze ho fatto un giro l'ho scaldata un po' ho cominciato a tirare , premetto che ho la mano pesante , il contachilometri l'ho verificato con il GPS e fortunatamente è giusto terza 83km in quarta ho tirato fino ai 100 forse va su qualche km( sicuramente proverò il pignone da 21)  arrivo a casa e tolgo la candela e per mia gioia sento che non scalda più sembra un filino magra con un 125 di max sarò giusto ,devo ancora regolare lo squisch che al momento è originale del dr 

Comunque ha una bella coppia agli alti nonostante lo squisch 

Bè maledetta benzina rossa 

Adesso risolverò il problema della frizione che strappa , che aggiungendo più olio non ho risolto 

Un grazie a tutti in particolare a Poeta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...