Problemi frizione Falc
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38 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo, mi chiamo Domenico e sono appassionato di vespe, ho un motore m1l d60 e ho deciso di montare una falc come frizione, il problema che ho riscontrato è che la leva (del manubrio) è durissim... potete darmi qualche consiglio di quale può essere il problema ?? Grazie in anticipo e una buona pasqua a tutti. 

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Inviata (modificato)

Benvenuto,
strano, ne monto una (frizone falc) con carterino a nottolino con cremagliera ed mollissima , Prova anche solo a cambiare la molla esterna della leva carterino, alcuni pezzi non originali Piaggio che vendono recentemente sono veramente dure perchè hanno diametro del "filo d' acciaio della molla un pochettino più grosso e così la leva diventa dura.
Non sò se era già dura prima di mettere la Falc o nò ma la Falc come frizione è gradevole, con tutte le sue 16 molle 73945_5.PNG.c2a923e89883b1f7851d9466d239aebe.PNG s-l640.png.5a589e6f4dd0a13c74468305534ff38d.png

 

 

Modificato da Alogeno

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Monto il carterino con nottolino a cremagliera, leva lunga, prima aveva una m2Z Zirri ed era anch’essa dura... 

 

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Inviata (modificato)
35 minuti fa, Domnico Ferrara ha scritto:

Monto il carterino con nottolino a cremagliera, leva lunga, prima aveva una m2Z Zirri ed era anch’essa dura... 

 

Strana sta cosa.,
Il carterino a cremagliera, leva lunga per me è il meglio che si possa avere, io il leva corta eppure la falc non da problemi.
Hai già controllato tutto?
Magari può essere anche solo la guaina schiacciata e il cavo risulterebbe duro.
Dicci un pò che cosa hai fatto, che controlli hai fatto poi vedrai che ne verremo fuori vincitori.. 😊

Modificato da Alogeno

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Il motore celó sul banco, la frizione è collegata al manubrio tramite un cavo da 60cm (proprio per provare prima di montare il motore sulla vespa)  non fa curve. La frizione con l’estrattore (quello apposito venduta da falc) schiaccia venissimo

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Ciao e benvenuto!

in effetti è normale che sia dura, io con stesso carterino e stessa frizione ho montato il nottolino cremagliera crimaz, discorso molle sul tuo motore monta 8 grandi e 4 piccole, tiene benissimo! 

Altrimenti devi trovare carterino hp o un leva corta, che poi modifichi, e gli Monti la leva più lunga per avere meno sforzo.

dovrai anche limare la leva della frizione sul manubrio, per farla aprire di più, in modo che abbia più corsa. Comunque valuta il nottolino crimaz, sono soldi spesi bene 

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Grazie mille ragazzi, proverò di tutto 😂😂, purtroppo ho pochissimo tempo per via del lavoro, spero di finire tutto molto presto, grazie a tutti una buona Pasqua. 

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Inviata (modificato)
4 ore fa, Domnico Ferrara ha scritto:

Il motore celó sul banco, la frizione è collegata al manubrio tramite un cavo da 60cm (proprio per provare prima di montare il motore sulla vespa)  non fa curve. La frizione con l’estrattore (quello apposito venduta da falc) schiaccia venissimo

 

 

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comunque questo non è un carteino a cremagliera come dicevi di avere, e il nottolino mi sembra essere montato troppo in profondità, segno che è usurato e molto nella parte bassa dove spinge la leva. e anche sopra, 
metti nottolino nuovo.
O volendo leggi nel mercatino che ce n'è uno

Modificato da Alogeno
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Esatto non ha la cremagliera con quel nottolino,non si vede tutta la leva mica cbe sia anche corta......

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Ragazzi credevo fosse questo con la cremagliera, perché la l’asta che fa girare quella levetta che spinge il nottolino è dentata, comunque guardando quello a cremagliera della crimaz avete ragione è completamente diverso.

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Inviata (modificato)

andrebbe anche bene quello ma è usurato o altro, ,

comunque è un leva lunga Roberto 😉

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Modificato da Alogeno

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15 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao e benvenuto!

in effetti è normale che sia dura, io con stesso carterino e stessa frizione ho montato il nottolino cremagliera crimaz, discorso molle sul tuo motore monta 8 grandi e 4 piccole, tiene benissimo! 

Altrimenti devi trovare carterino hp o un leva corta, che poi modifichi, e gli Monti la leva più lunga per avere meno sforzo.

dovrai anche limare la leva della frizione sul manubrio, per farla aprire di più, in modo che abbia più corsa. Comunque valuta il nottolino crimaz, sono soldi spesi bene 

Tu intendi questo facendo la modifica e montando giustamente la leva lunga... con questo sistema di spinta del nottolino diventa piu

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1 ora fa, Domnico Ferrara ha scritto:

Non vendono delle leve ancor più lunghe di questa ? 

 

 

Puoi mettere una foto dove si vede tutta la leva ? 

In sezione guide c'è un post con le foto dei diversi carterini .

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Puoi mettere una foto dove si vede tutta la leva ? 

In sezione guide c'è un post con le foto dei diversi carterini .

Questo è il carterino che monto attualmente, ed è leva lunga, chiedevo se ne esistono di ancor più lunghe di questa 

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é un carterino originale Piaggio del Primavera

 leva lunga si....cremagiera no.

Uguale al tuo, inadatto a quel tipo di frizione.

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4 ore fa, Domnico Ferrara ha scritto:

Questo è il carterino che monto attualmente, ed è leva lunga, chiedevo se ne esistono di ancor più lunghe di questa 

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Ecco io su questo a leva lunga, della mia Et3 ho montato il nottolino a cremagliera crimaz, e la frizione è diventata morbida 

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5 ore fa, Domnico Ferrara ha scritto:

Questo è il carterino che monto attualmente, ed è leva lunga, chiedevo se ne esistono di ancor più lunghe di questa 

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Hai montato 8 molle oppure 8+8 con quelle interne?

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18 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai montato 8 molle oppure 8+8 con quelle interne?

8+8 per forza, lauro mi ha detto che superando i 30cv devo montare anche le 8 piccole, questo motore è stato provato a banco e ha sviluppato 34,5cv

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allora investi il un rallino crimaz che monta sul tuo carter frizione ,vedrai la differenza

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Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi, farò diverse prove, usando tutti i mitodi da voi consilgliati. Buona pasqua a tutto il gruppo 

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2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Hai montato 8 molle oppure 8+8 con quelle interne?

Ciao il mio amico con carter leva lunga,nottolino a cremagliera crimaz,tutte 16 le molle e guaina al teflon la frizione è morbidissima 

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14 minuti fa, Paolo82 ha scritto:

Ciao il mio amico con carter leva lunga,nottolino a cremagliera crimaz,tutte 16 le molle e guaina al teflon la frizione è morbidissima 

Ho già guaina in teflon, devo valutare se montare un carterino dell’hp invece di spendere 50€ per il nottolino crimaz 

 

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