Vai al contenuto

Da lamellare al carter a lamellare al cilindro si può??


Messaggi consigliati

Ciao ha tutti, dopo un po di tempo il mio falc al carter mi è stufato... Vorrei qual cosa in più! 

Configurazione 

Falc 60 x51 Biella 105al carter scarico singolo

Marmitta falc 014(grande)

Albero mav. Sp x lamellari al carter

Cluster 17-20

26-69

Acc.malossi

Vhsh30

Il motore va bene spinge sin da subito bello divertente ma allunga poco...ormai non mi da più quel brio che mi dava hai tempi!! 

Veniamo al dunque! 

Cambiando carburatore naturalmente più grosso otterrei benefici? Quali? 

 Oppure Posso passare ad un GT lamellare al cilindro mantenendo sempre gli stessi carter  stesso albero senza saldare il foro valvola e tappandolo soltanto? 

Modificato da cesare87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE ma la termica in USO quanti km ha o meglio litri di miscela ha consumato? ..chiedo PERCHÉ MAGARI cambiando solo il pistone con uno PIÙ" particolare" e montando il CILINDRO girato , con un carburatore PIÙ grande..ecc ecc questo motore potrebbe AVERE una seconda gioventù..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE ma la termica in USO quanti km ha o meglio litri di miscela ha consumato? ..chiedo PERCHÉ MAGARI cambiando solo il pistone con uno PIÙ" particolare" e montando il CILINDRO girato , con un carburatore PIÙ grande..ecc ecc questo motore potrebbe AVERE una seconda gioventù..

Il pistone avrà un 1500km scarsi... E comunque Lauro consiglia non cambiare pistone! Lasciando il polini rotax... 

Magari pensavo prima di passare al GT al cilindro, se monta sai un vhsh 34?o addirittura un vhsh36 o 38?considerando il pacco mrt! Naturalmente cambiando anche il collettore! Otterei miglioramenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 ore fa, cesare87 ha scritto:

Il pistone avrà un 1500km scarsi... E comunque Lauro consiglia non cambiare pistone! Lasciando il polini rotax... 

Magari pensavo prima di passare al GT al cilindro, se monta sai un vhsh 34?o addirittura un vhsh36 o 38?considerando il pacco mrt! Naturalmente cambiando anche il collettore! Otterei miglioramenti? 

SALVE se il CILINDRO ed pistone sono ben messi..come ho già scritto lo farei GIRATO..sicuramente andrà di più di oggi...chiaramente il pacci lamellare al Carter buono per il girato è il pacco falc...che PUÒ agevolmente ospitare carburatori piu generosi

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Free, ma se gira il cilindro deve rivedere i carter nei travasi più drasticamente e cambiare marmitta, mentre se va su un aspirato al cilindro diretto, magari deve solo dare una controllatina alla travaseria e con i soldi di vendita del cilindro che ha ora si prende (aggiungendo poco) l'aspirato al cilindro, no?

  • Like 2
  • Thanks 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Certamente l'ideale sarebbe aprire ecc ecc ..PERÒ nell'ottica del  quasi p&p ci STA pure la soluzione del GIRATO da me prospettata. Ed onestamente credo possa dare risultati interessanti..sia in termini di Potenza che di coppia che di velocità finale..ed aggiungo in termini ANCHE !maggiormente conservativi....  Sono scelte personali..io farei come sopra..dovessi PENSARE ad un lamellare al gt falc..andrei direttamente a pensare al 180cc...../ tornando sul GIRATO scommetto che anche lasciando lo stesso carburatore..e montando il Pignone da 27 ..con marmitta per falc piccola..acquisterebbe carattere ad ampio range...di giri..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Il girato sarebbe una buona idea... Ma troppo complicata in quanto dovrei aprire raccordare  travaseria cambiare pacco x un falc cambiare marmitta ecc ecc bello ma x me complicato! 

 

Tornando al discorso carburatore? 

Senza aprire carter potrebbe essere una scelta sensata? Su quale carb dovrei orientarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo pacco digerisce bene fino al 34,avresti qualche miglioramento ma dipende da te,se poi ti accontenti o se già stai pensando ad un altro gt......con l'aspiraro al gt vai subito di 37 o 39.......e come ti han suggerito scarico con booster oppure traversinato.

Il 180 se hai carter Piaggio ti durano poco lascia perdere....

Hai già le barenature pronte rimani 60x51 al gt hai un bel incremento e dovresti andare bene con l'albero che già possiedi e risparmi.

Se vuoi cambiare albero allora tanto vale vai diretto di 60x54 però vanno ribarenati i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Il tuo pacco digerisce bene fino al 34,avresti qualche miglioramento ma dipende da te,se poi ti accontenti o se già stai pensando ad un altro gt......con l'aspiraro al gt vai subito di 37 o 39.......e come ti han suggerito scarico con booster oppure traversinato.

Il 180 se hai carter Piaggio ti durano poco lascia perdere....

Hai già le barenature pronte rimani 60x51 al gt hai un bel incremento e dovresti andare bene con l'albero che già possiedi e risparmi.

Se vuoi cambiare albero allora tanto vale vai diretto di 60x54 però vanno ribarenati i carter.

Quindi oltre il 34 no?! Peccato avevo trovato un vhsb 38 ad un ottimo prezzo! 

Diciamo che cambiando carburatore  e qualora questo non mi dovesse soddisferà me lo ritroverei x il GT al cilindro! 

Ma comprare un 34 x poi rivenderlo non ha senso... 

15 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Il tuo pacco digerisce bene fino al 34,avresti qualche miglioramento ma dipende da te,se poi ti accontenti o se già stai pensando ad un altro gt......con l'aspiraro al gt vai subito di 37 o 39.......e come ti han suggerito scarico con booster oppure traversinato.

Il 180 se hai carter Piaggio ti durano poco lascia perdere....

Hai già le barenature pronte rimani 60x51 al gt hai un bel incremento e dovresti andare bene con l'albero che già possiedi e risparmi.

Se vuoi cambiare albero allora tanto vale vai diretto di 60x54 però vanno ribarenati i carter.

Ok quindi oltre il 34 no! Peccato avevo trovato un vhsb38 ad un buon prezzo.. 

Il discorso di cambiare il carburatore lo vorrei fare xke (se non mi dovesse soddisfare lo avrei già x il lamellare al GT!) ma a sto punto non conviene! 

X quanto riguarda lo step del GT al cilindro lascerei tt quello che ho ad accezione del cambio che avendo il 17-20 andrei di 17-19z47 darei una rivisitata hai travasi e monterei tt! Senza troppi sbattimenti! 

Tu che ne pensi x quanto riguarda il discorso di chiudere la valvola?Placchetta e basta o magari asportec? 

Modificato da cesare87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

ne avevamo parlato, io ti ho detto la mia cambi gt con un 58x51 booster e metti un 17/19-49 e . sei a posto 

 

6 donato giusto? Lauro mi ha detto che non ha senso passare ad un 58 x51 anche se booster.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantieni il tuo blocco e metti il lam. al gt con booster o traversino,ho fatto circa la stessa prova col 60x54 al gt e lam. al carter come il tuo,entrambi traversinati e la differenza era sensibile;tu hai ora scarico singolo quindi con scarico grande fai un'altro bello step.Il phsb38 potrebbe essere già il suo se è a buon prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2019 in 00:13 , Panigada Corse ha scritto:

tra 60x51  singolo a 58x51 booster ci sta un abisso di prestazioni 😅, poi fa come vuoi

non metto in dubbio la tua parola, xo parlando con Lauro mi ha detto che non cambia molto! E chiaro che parliamo sempre di booster con scarico singolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 21/4/2019 in 00:13 , Panigada Corse ha scritto:

 😅

Buonasera a tutti aggiornamenti ;

Preso un falc 60x51 lamellare al cilindro traversinato fasi 130 192 larghezza cordiale al 82% e un vhsb 39.

Dopo aver chiuso la valvola solo dal esterno con piastra ho montato il GT verificato che il pistone sia a filo con travasi e appena sopra lo scarico ho chiuso il tutto con lo squish a 1.26 circa.. 

Poi ho settato il 39 con k24 3tacca dal alto Dq274 emulsionatore min B42 e min 60 e getto max 180 

Dopo aver fatto un pieno di rodaggio con miscela al 3%con olio bardahl sintetico ho provato un po' il motore 

Le impressioni sono che al minimo sporca un po' in mezzo anche x poi pulirsi in alto! Ma ahimè non supero li 10700giri! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai 10700 giri su strada sono i suoi almeno montato di scatola ed è un buon risultato,c'è chi ne ha ottenuti di più ma a discapito di un'erogazione più debole ai bassi,non l'ideale per girare su strada.

Con che rapporti l'hai montato?hai fatto il conto in quarta marcia dove arrivi?

Se vuoi slegarlo un po' in alto porta lo squish a 1,4 .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cesare87 ha scritto:

Buonasera a tutti aggiornamenti ;

Preso un falc 60x51 lamellare al cilindro traversinato fasi 130 192 larghezza cordiale al 82% e un vhsb 39.

Dopo aver chiuso la valvola solo dal esterno con piastra ho montato il GT verificato che il pistone sia a filo con travasi e appena sopra lo scarico ho chiuso il tutto con lo squish a 1.26 circa.. 

Poi ho settato il 39 con k24 3tacca dal alto Dq274 emulsionatore min B42 e min 60 e getto max 180 

Dopo aver fatto un pieno di rodaggio con miscela al 3%con olio bardahl sintetico ho provato un po' il motore 

Le impressioni sono che al minimo sporca un po' in mezzo anche x poi pulirsi in alto! Ma ahimè non supero li 10700giri! 

Passa al dq 271/272 ti si pulisce un po 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Se fai 10700 giri su strada sono i suoi almeno montato di scatola ed è un buon risultato,c'è chi ne ha ottenuti di più ma a discapito di un'erogazione più debole ai bassi,non l'ideale per girare su strada.

Con che rapporti l'hai montato?hai fatto il conto in quarta marcia dove arrivi?

Se vuoi slegarlo un po' in alto porta lo squish a 1,4 .

Aumenta il max almeno 10/15 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...