Vai al contenuto
exstreme

Rinforzi telaio: X interno tunnel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho trovato le due foto qui sotto , ed in previsione di piazzare un motore allegrotto  (M1L 60 quattrini)  sotto ad uno special, ed avendo il telaio attualmente aperto e senza scudo al momento

stavo ponderando se applicare la stessa modifica  all' interno del tunnel  : due rinforzi ad X con tubo cavo 16x13.

Tale modifica verrebbe accoppiata ai classici rinforzi :

-tondino 4mm lungo bordo chiappa sinistra, staffa "migliorata" sempre chiappa sinistra, e rinforzo aggancio superiore ammortizzatore

la domanda è :  ha senso od avrebbe  troppa rigidità torsionale per uso stradale?

Vantaggi e svantaggi?  illuminatemi

Il ragazzo che l'ha realizzata si apprestava a montare scudo  (e scocca) in vetroresina, quindi immagino l'abbia fatta uso pista e per la mancanza di traverse saldate sotto.

post-2663-0-54219600-1479485813.jpg

post-2663-0-76857000-1479485814.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cè anche questa discussione che ha spunti interessanti :https://www.et3.it/topic/65093-telaio-per-falc-175/  ..ecc ecc altresi ' se pensi di adottare uno scudo smontabile in vetroresina  carbonio ecc ,,potresti anche  pensare ad un ammortizzatore centrale  dentro i telaio ! bello grosso e centrale !

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ha senso fare un rinforzo dentro il tunnel se si parte dal canotto sterzo come anche sui telai veri da moto ,il resto è un pagliativo ,forse meglio solo la sbarra di torsione esterna 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

spesso una scocca irrigidita e rinforzata fá la differenza più di quanto non la faccia il motore...in ambito motociclistico si dice che con il telaio fai il tempo....con il motore lo aggiusti. Niente di più vero. Considerando che la Vespa, con il suo lamierato scocca portante, é quel che di peggio esista in quanto a prestazioni telaistiche. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!