Rinforzi telaio: X interno tunnel
3 3

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho trovato le due foto qui sotto , ed in previsione di piazzare un motore allegrotto  (M1L 60 quattrini)  sotto ad uno special, ed avendo il telaio attualmente aperto e senza scudo al momento

stavo ponderando se applicare la stessa modifica  all' interno del tunnel  : due rinforzi ad X con tubo cavo 16x13.

Tale modifica verrebbe accoppiata ai classici rinforzi :

-tondino 4mm lungo bordo chiappa sinistra, staffa "migliorata" sempre chiappa sinistra, e rinforzo aggancio superiore ammortizzatore

la domanda è :  ha senso od avrebbe  troppa rigidità torsionale per uso stradale?

Vantaggi e svantaggi?  illuminatemi

Il ragazzo che l'ha realizzata si apprestava a montare scudo  (e scocca) in vetroresina, quindi immagino l'abbia fatta uso pista e per la mancanza di traverse saldate sotto.

post-2663-0-54219600-1479485813.jpg

post-2663-0-76857000-1479485814.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ha senso fare un rinforzo dentro il tunnel se si parte dal canotto sterzo come anche sui telai veri da moto ,il resto è un pagliativo ,forse meglio solo la sbarra di torsione esterna 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

spesso una scocca irrigidita e rinforzata fá la differenza più di quanto non la faccia il motore...in ambito motociclistico si dice che con il telaio fai il tempo....con il motore lo aggiusti. Niente di più vero. Considerando che la Vespa, con il suo lamierato scocca portante, é quel che di peggio esista in quanto a prestazioni telaistiche. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
3 3

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione