Vai al contenuto

Partiamo da zero


Messaggi consigliati

Eccomi gia mi sono presentato nella sezione apposita piacere stefano da roma

veniamo al punto sto cercando uno special 50 per elaboratlo e girarci per strada,nel frattempo vorrei sfruttate il vostro sapere riguardo ad elaborarlo..faccio due eichieste e mi fa piacere che ognuno dice la sua sono accettati consigli da tutti..ok vado

-prima elaborazione:motore corsa lunga,un mezzo per la citta che abbia cv a sufficenza con una marmitta tipo sip modelo 125 primavera il suro per intendeci...:carter originali o sip prmakir ecc

-rapportatora basta un cluster accorciato?

-carburatore che misura che prezzo ne ho visti 30/34 mm da 160 euro a 400

-albero motore spalle piene anticipato?

-collettore lamellare sul carter o cilindro?

-accenzione sempre alleggerita anticipata o fissa?

-primaria quanti denti?vorrei una vespa che tiri le marcia e che non si noti il buco tra una marcia e l’altra

-infine albero cono 19/20 pacco frizione quale ecc il tutto logicamente comprando i cmponenti più adatti a prezzi giusti. Che cavalleria posso ottenere cosi?...

-punto due la faccio breve..stesse domande di sopra ma con espansione e cavalleria pesante..ovviamente che duri un po nel tempo carburabile e non che non si possa usare ecc...grazie attendo commenti risposte in maniera tale di saper dove andare a sbattere la testa quando avro il mezzo...buona giornata

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Garex ha scritto:

Se posso chiederti, come mai la scelta per la siluro?

seconda domanda, hai un budget o firmi l’assegno in bianco?😅

No magari assegno in bianco...ahhaha anzi facciamo poca spesa massima resa...la siluro quella della sip steticamente mi piace e penso non faccia un rumore assurdo come l’espansione calcola che vivo a roma ma se questo scarico comporta un elaborazione che non potra mai esprimere cv evito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Caloa74 ha scritto:

No magari assegno in bianco...ahhaha anzi facciamo poca spesa massima resa...la siluro quella della sip steticamente mi piace e penso non faccia un rumore assurdo come l’espansione calcola che vivo a roma ma se questo scarico comporta un elaborazione che non potra mai esprimere cv evito

Visto che parli di cv... dove ti piacerebbe arrivare? Giusto per sapere che componenti consigliarti. Essendo una domanda moooolto generica, bisogna cominciare da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Garex ha scritto:

Visto che parli di cv... dove ti piacerebbe arrivare? Giusto per sapere che componenti consigliarti. Essendo una domanda moooolto generica, bisogna cominciare da qualche parte

Allora la mia idea sarebbe un 25cv affidami..ma la domanda  è con una marmitta diciamo stradali tipo la sip siluro quanti se ne possono tirare fuori?se mi dici piu di 15 non fai allora andiamo subito sul pesante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualcuno ti dirà il contrario, ma sono di questa idea: il tappo tappa

se metti una marmitta tappo, sei obbligato a salire di cilindrata (con i relativi costi) solo per arrivare, non con poche difficoltà, a prestazioni che potresti raggiungere con un 130 spinto

ti consiglio di leggere la discussione sul quattrini che ha fatto Bubu, raggiungendo una cavalleria notevole con una spesa sostenuta... visto che ha lavorato molto bene, magari ti viene in mente qualche idea

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garex ha scritto:

Magari qualcuno ti dirà il contrario, ma sono di questa idea: il tappo tappa

se metti una marmitta tappo, sei obbligato a salire di cilindrata (con i relativi costi) solo per arrivare, non con poche difficoltà, a prestazioni che potresti raggiungere con un 130 spinto

ti consiglio di leggere la discussione sul quattrini che ha fatto Bubu, raggiungendo una cavalleria notevole con una spesa sostenuta... visto che ha lavorato molto bene, magari ti viene in mente qualche idea

Perfetto comunque la mia idea era almeno di montare un 144..come gruppo termico vorrei qualcosa di evoluto moderno infatti stavo considerando aspirazione cilindro..poi chiedo a voi io non sono cosi afferrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si arrivi a 25 cv cpn una siluro.. pero parliamone. 

Ho due opzioni:

130 Parmakit lamellare al cilindro, con siluro di sbindola, carburatore 24 o 28, 27/69 e cambio originale, accensione sip, albero spalle piene cono 20. Frizione e crociera di qualità.

Oppure....

M1d60, lamellare mrt per aspirazione al carter, carburatore 30, m3xc, albero con spalla piena lato volano cono 20, accensione sip, 27/69, cluster benelli da 20, solita frizione e crociera di qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non credo si arrivi a 25 cv cpn una siluro.. pero parliamone. 

Ho due opzioni:

130 Parmakit lamellare al cilindro, con siluro di sbindola, carburatore 24 o 28, 27/69 e cambio originale, accensione sip, albero spalle piene cono 20. Frizione e crociera di qualità.

Oppure....

M1d60, lamellare mrt per aspirazione al carter, carburatore 30, m3xc, albero con spalla piena lato volano cono 20, accensione sip, 27/69, cluster benelli da 20, solita frizione e crociera di qualità. 

questi cilindri specialmente m1d60  hanno bisogno di carter specifici o basta allarghare i travasi dello stock?poi anche sulla prima elabortazione che mi hai proposto lo vedi bene la quarta ravvicinata?a me interessa riavvicinare un po tt i rapporti tra di loro...avevo visto un cluster della drt che allungava la prima e accorciava terza e quarta...in pratica vorrei una vespa pronta con una bella coppia anche se sacrifico un po l'allungo.....

'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sul M1  gtr  my 2019 " boosterato " non sbagli ..corsa 51  ok , corsa 53 perchè no = 150 cc precisi , alimentazione  per me senza  e senza ma  lo farei girato in corsa 53 a valvola ..rapportato anche " strano " ossia almeno 27/69  SE NON  28 /69 dipende dal tuo peso edai percorsi , pero' 3° e 4° corte..accenione anche piaggio max 1400 grammi volendo con modulo per renderla ad anticpo variabile .carburatore ? beh   almeno  un 30 ma un 34 male non gli farebbe ..marmitta ovviamente o la " sua" dedicata o .. a piacere ., volendo  puoi anche pensarlo sempre girato col pacco lamellare falc e naturalmente un signor albero a spalle piene di qualita' " ma credo che codesta termica  nel montaggi girato andare a cercare il lamellare ,,sia solo il cercare quel pelo forse in piu' ma con diverse rogne nesse e connesse " = quello che non cè non si rompe ,,o comunque pacco lamellare e qualita' delle lamelle da decidere ecc ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Sul M1  gtr  my 2019 " boosterato " non sbagli ..corsa 51  ok , corsa 53 perchè no = 150 cc precisi , alimentazione  per me senza  e senza ma  lo farei girato in corsa 53 a valvola ..rapportato anche " strano " ossia almeno 27/69  SE NON  28 /69 dipende dal tuo peso edai percorsi , pero' 3° e 4° corte..accenione anche piaggio max 1400 grammi volendo con modulo per renderla ad anticpo variabile .carburatore ? beh   almeno  un 30 ma un 34 male non gli farebbe ..marmitta ovviamente o la " sua" dedicata o .. a piacere ., volendo  puoi anche pensarlo sempre girato col pacco lamellare falc e naturalmente un signor albero a spalle piene di qualita' " ma credo che codesta termica  nel montaggi girato andare a cercare il lamellare ,,sia solo il cercare quel pelo forse in piu' ma con diverse rogne nesse e connesse " = quello che non cè non si rompe ,,o comunque pacco lamellare e qualita' delle lamelle da decidere ecc ..

il fatto del cilindro girato gia mi incuriosiva mi stavo gia vedendo foto cos, anche perche con un colettore  piu corto e piu lineare vada meglio...piu piena secondo me(corregimi se sbaglio),pero credo che bisogna tagliare qualcosa nella scocca'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ehe. girato...ho sentito. Ma anche si.   intanto nulla di più affascinante e migliorativo SEMPRE.

.....con i lamellari al gt é poco probabile riuscire a montare senza sacrificare una porzione di "chiappa" della Vespa.   Ma... se consideri un lamellare al carter o un valvola girato ti ritrovi con un motore poco invasivo( anzi per nulla invasivo) con i vantaggo del caso.       

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non lo so se sto girato va davvero di più. Sicuramente hai qualche sbattimento. Detto questo. Rispondo a quanto hai chiesto per carter e cambio dopo il mio intervento. 

Dunque,  sia m1d60 gtr che parmakit al cilindro sono montabili su carter piaggio. Sul parma avevo lasciato un cambio e cluster originali ma nulla toglie che tu possa mettere un cluster da 21 anche lì. Lo vedo un pochino sprecato con la siluro, ma magari in ottica di cambiar marmitta te lo ritrovi. 

Volendo puoi spaziarlo ancora meglio mettendo la prima lunga. Eviterei i cluster 10-14-17-20 (ripristini il salto). Semmai 10-14-17-19 con la quarta da 47, ma il costo lievita. 

La sbindola comunque è una bella siluro, non arriverà a 25cv, ma dice comunque la sua. 

Io mi ero avvicinato al mondo M1 e più di qualcuno mi ha suggerito di farlo lamellare al carter (con un buon lamellare corto tipo falc o mrt)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Io invece non lo so se sto girato va davvero di più. Sicuramente hai qualche sbattimento.

se osservi come lavora il motore in configurazione girato ti accorgi che ci sono 2 caratteristiche che lo rendono migliore rispetto ad un montaggio standard.  1La marmitta dall'andamento favorevole a partire dal collettore pressoché rettilineo. 2 la posizione del terzo travaso diventa anc'essa favorevole. non più costretta sopra alla valvola.   Poi sono d'accordo con te che ci possono essere ulteriori sbattimenti....ti dico solo che di prove ne ho fatte una vagonata.....a parità di componentistica il girato va di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
56 minuti fa, filipporace ha scritto:

se osservi come lavora il motore in configurazione girato ti accorgi che ci sono 2 caratteristiche che lo rendono migliore rispetto ad un montaggio standard.  1La marmitta dall'andamento favorevole a partire dal collettore pressoché rettilineo. 2 la posizione del terzo travaso diventa anc'essa favorevole. non più costretta sopra alla valvola.   Poi sono d'accordo con te che ci possono essere ulteriori sbattimenti....ti dico solo che di prove ne ho fatte una vagonata.....a parità di componentistica il girato va di più.

sottoscrivo  un vecchi adagio " anni " 80 " recita motore girato " almeno " un cavallo guadagnato ! 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un idea me la sono fatta vediamo se vi piace:

-m1 d60 o lammelare al carter o colindro(preferirei questo)

-albero spalle piene(a voi la scelta) corsa 51 biella 97(senza barenare ecc)

-carburatore 34mm (ditemi voi quale)

-un cluster drt 12/15/18/20 che ho visto

-una 27/69 primaria

-carter stock lavorati

-crociera rinforzata

-carter frizione leva lunga

-scarico siluro(quello che mi avete detto voi)

-accenzione vespatronic...o altre suggeritemi voi

-pacco frizione qui non saprei che mettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, blaps_85 ha scritto:

La doppia molla come frizione tiene (polini fa la copia della m2). Sennò senti rollarizla.

L'accensione ovviamente va bene, ma valuta a pari prezzo la sip 

Sempre variabile...?una frizioneche non slitti?ce ne sono di svariate magari una sinterizzata?la leva lunga con carter va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
24 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

La doppia molla come frizione tiene (polini fa la copia della m2). Sennò senti rollarizla.

L'accensione ovviamente va bene, ma valuta a pari prezzo la sip 

superati i 20 cv la doppia molla polini và in crisi ,fino a quella soglia più o meno nessun problema ,meglio la doppia molla crimaz ,le molle sono le più dure in commercio 

ora credo che un m1 d 60 lamelare al cilindro con espansione superi i 20 cv ,non so con una siluro dopata ,io userei anche una biella da 105 e relativa basetta per raccordare meglio i travasi senza sfondare i carter piaggio

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

superati i 20 cv la doppia molla polini và in crisi ,fino a quella soglia più o meno nessun problema ,meglio la doppia molla crimaz ,le molle sono le più dure in commercio 

ora credo che un m1 d 60 lamelare al cilindro con espansione superi i 20 cv ,non so con una siluro dopata ,io userei anche una biella da 105 e relativa basetta per raccordare meglio i travasi senza sfondare i carter piaggio

Mi interessa questa cosa della basetta mo spieghi per cortesia?inche senso sfondare i cart piaggio?dovrei sempre allargare i travasi?..non ci sarebbero le frizioni a 6 molle sono migliori?non esistono termiche gia per biella 105 ?

Modificato da Caloa74
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...