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Caloa74

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salve a tutti ragazzi e grazie per avermi accettato sul forum. mi chiamo stefano e sono di roma.

Sono un ex possesore di vespa e appassionatoto di elaborazione...e sono in procinto di aquistarne un altra, pero' mi serviva qualche consiglio aiuto da voi se possibile...vengo al punto

-vorrei sapere come devo fare per aquistarla...cioe il libretto vecchio,nuovo,targa ecc...demolita immatricolata revisionata ecc...

-poi in seguito vi chiedero consiglio sul elaborazione...grazie a tutti e buona giornata

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salve e benvenuto stefano , , in  primis su che vespa sei orientato ? ossia una 50 cc  o 125 cc " small = dal 50 special  , passando per nuova 125 / primavera / et3   ossia le " old small frame " o per le piu' recenti  ed abbordabili anche come prezzi new small frame ossia  tutte le serie pk / pks / xl / v /hp  ecc ecc questo per rimanere  nel mondo small , se poi ti vuoi affacciare nele large su apre un mondo  per inciso sui 50 cc  le situazioni possono essere : 1 ) col librettino vecchio  = no passaggio = possesso vale titolo  2) con targa nuova a 6 cifre = mini passsaggio  ,3) senza documenti eh almeno se propio la devi prendere  solo con denuncia alle forze dell'ordine di chi ti vende che ha smarrito il libretto ..poi cè tutto l'iter  per rifarlo  passand attraverso un collaudo in mctc , mentre per i targati  se  con documenti da passagio  ok altrimenti occorre sapere lo stato del mezzo attraverso una visura ossia demolito / radiato d'ufficio  ecc ecc ." pe rogi contesto vi è una procedura da seguire per rimetterle su strada ! Facci sapere come e su cosa sei orientato !

 

Modificato da FREE TUNING
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19 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

salve e benvenuto stefano , , in  primis su che vespa sei orientato ? ossia una 50 cc  o 125 cc " small = dal 50 special  , passando per nuova 125 / primavera / et3   ossia le " old small frame " o per le piu' recenti  ed abbordabili anche come prezzi new small frame ossia  tutte le serie pk / pks / xl / v /hp  ecc ecc questo per rimanere  nel mondo small , se poi ti vuoi affacciare nele large su apre un mondo  per inciso sui 50 cc  le situazioni possono essere : 1 ) col librettino vecchio  = no passaggio = possesso vale titolo  2) con targa nuova a 6 cifre = mini passsaggio  ,3) senza documenti eh almeno se propio la devi prendere  solo con denuncia alle forze dell'ordine di chi ti vende che ha smarrito il libretto ..poi cè tutto l'iter  per rifarlo  passand attraverso un collaudo in mctc , mentre per i targati  se  con documenti da passagio  ok altrimenti occorre sapere lo stato del mezzo attraverso una visura ossia demolito / radiato d'ufficio  ecc ecc ." pe rogi contesto vi è una procedura da seguire per rimetterle su strada ! Facci sapere come e su cosa sei orientato !

 

eccomi piacere...ero orientato su una special 50 ....ne sto guardando in giro io vorrei una vespa del tipo pago la compro e ci posso girare subito per capirci senza cavilli burocratici ecc...

i prezzi sono un po altini calcolando che vorrei elaborarla e tenerla non mi interassa rivenderla ecc io sono un appassionato di elaborazione e vi sto seguendo da un po per capirci un po sulla vespa,che pezzi scegliere come abbinarli ecc visto che ci sta un mondo dietro enorme.

ci vorrei girare non mi interessa tanto il rumore ...sono abituato con la macchina che ovviamnete ho elaborato,la vorrei esteticamente origianle ma con un motore molto performante.

-o ero orientato su un 130cc con una marmitta tipo sip simile alla orinale primavera,,,quindi ne consegue un elaborazione diciamo street ,

oppure un elaborazione hard con suddetto scarico racing ecc...vorrei almeno un 20ina di cv altrimenti ilm gioco non vale la candela...parlo di elaborazione street...se poi faccio una race allora pretenderei di piu....;)

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Benvenuto tra noi;per fare aquisti in sicurezza ready to go,verifica ovviamente i numeri di telaio che siano quelli a libretto,e con quelli ed eventuale targa fai la visura in un centro autorizzato e ti dicono la situazione legale e  burocratica e se e come puoi metterti su strada....poi vedi se la trafila ti sembra accettabile o se meglio passare ad altro.La casistica è ampia dalla semplice voltura,al dover risolvere cose al pra e collaudi per rifacimento libretti....

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1 minuto fa, robertoromano ha scritto:

Benvenuto tra noi;per fare aquisti in sicurezza ready to go,verifica ovviamente i numeri di telaio che siano quelli a libretto,e con quelli ed eventuale targa fai la visura in un centro autorizzato e ti dicono la situazione legale e  burocratica e se e come puoi metterti su strada....poi vedi se la trafila ti sembra accettabile o se meglio passare ad altro.La casistica è ampia.

grazie ma se la trovassi con libretto orginale e in regola posso andare a farmi fare libretto nuovo e targa?e'complicata la procedura?

 

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Andando per ordine , se mi posso permettere  un consiglio spassionato , visto che parli di elaborazioni pepate.. , regola PRIMA nulla sostituisce i Cm 3 per cui penserei ad una termica di adeguata cubatura DICIAMO da 144. A 160 cm3.. Robusta a canna cromata PIÙ da coppia che da giri" tanto dove riusciresti a farli esprimere?"..poi il modo di fare un MOTORE è molto personale,, è lo puoi decidere con CALMA sintetizzando scrivi MOTORE da 20 cv..BENE io ti dico pensane uno da 30 e PASSA cavalli e fagli erogare 24 a 26 CV VERI in sicurezza!  Non OCCORRE un 180 o 200 e passa cc,,! DISCORSO Vespa ? Poca spesa tanta resa? Penserei direttamente ad un pk 125 di qualsiasi SERIE ottimo telaio,stabilità freni ECC è comunque un mezzo targato che si nota MENO.......ti garantisco CHÉ hanno un telaio VERAMENTE OTTIMO!

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2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Andando per ordine , se mi posso permettere  un consiglio spassionato , visto che parli di elaborazioni pepate.. , regola PRIMA nulla sostituisce i Cm 3 per cui penserei ad una termica di adeguata cubatura DICIAMO da 144. A 160 cm3.. Robusta a canna cromata PIÙ da coppia che da giri" tanto dove riusciresti a farli esprimere?"..poi il modo di fare un MOTORE è molto personale,, è lo puoi decidere con CALMA sintetizzando scrivi MOTORE da 20 cv..BENE io ti dico pensane uno da 30 e PASSA cavalli e fagli erogare 24 a 26 CV VERI in sicurezza!  Non OCCORRE un 180 o 200 e passa cc,,! DISCORSO Vespa ? Poca spesa tanta resa? Penserei direttamente ad un pk 125 di qualsiasi SERIE ottimo telaio,stabilità freni ECC è comunque un mezzo targato che si nota MENO.......ti garantisco CHÉ hanno un telaio VERAMENTE OTTIMO!

anche te hai ragione ma a me piace lo special ...per elaborazione ti ringrazio dei consigli infatti anche io opterei per una cubatura maggore ---poi i dubbi che ho sono:

scarico che tipo?albero spalle piene o anticipato?aspirazione carter o cilindro?rapportatura cambio?basta un cluster 3-4 accorciata?carter lavorare i suoi?metterne gia pronti tipo sip quatttrini,ma noto che anche quelli la travasatura va allargata,sai quando l'avevo io le elebarozioni non erano cosi,avevo un 130cc polini con colletore stoppiato un 24 ventola in carbinio,una primaria elicoidale primavera e la siluro originale come scarico; diciamo che vorrei tanta coppia e un erogazione piena e costante,l'allungo non mi interessa molto anche perche come dici te dove la tiro?

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