3° travaso 130 polini
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9 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, volevo chiedere se è utile aprire il 3° travaso su un 130 polini con il pistone originale ovvero con la finestra, avrei miglioramenti o peggioramenti?

Ho un'aspirazione lamellare.

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1 ora fa, Salvopk ha scritto:

Salve a tutti, volevo chiedere se è utile aprire il 3° travaso su un 130 polini con il pistone originale ovvero con la finestra, avrei miglioramenti o peggioramenti?

Ho un'aspirazione lamellare.

certo che é utile. Migliori il passaggio e fai funzionare meglio il terzo travaso. Parlo di miglioramenti poco sensibili, ma che sommati ad altri fanno la differenza. Rimane un po' piu delicata quella zona della camicia del cilindro, ma poca roba. NON accorciare la camicia.

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se hai un lamellare io te lo consiglio il 3 travaso, io lo avevo fatto tagliando un pezzo di camicia, poi tutti hanno i le loro idee su come lavorare un cilindro 

Modificato da Panigada Corse

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9 ore fa, filipporace ha scritto:

certo che é utile. Migliori il passaggio e fai funzionare meglio il terzo travaso. Parlo di miglioramenti poco sensibili, ma che sommati ad altri fanno la differenza. Rimane un po' piu delicata quella zona della camicia del cilindro, ma poca roba. NON accorciare la camicia.

Non ho capito, non Devo accorciare la camicia del pistone o del cilindro. Io avevo intenzione di farlo così 

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3 minuti fa, Salvopk ha scritto:

Non ho capito, non Devo accorciare la camicia del pistone o del cilindro. Io avevo intenzione di farlo così 

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Del cilimdro.   Intendo si tagliarla come in foto, ma non accorciarla.    

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Del cilimdro.   Intendo si tagliarla come in foto, ma non accorciarla.    

A ok,grazie allora non ci eravamo capiti,perfetto👍

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Se può tornarti utile, ho da poco fatto questa lavorazione , non ho esperienza ma molti mi hanno consigliato di aprire il terzo travaso se si monta il lamellare al carter.

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Ovviamente ho dovuto spianare di 2,3mm sotto il cilindro per eliminare lo scalino ed aumentare la tenuta delle luci. Inoltre dovrai raccordare anche il carter ( attenzione a NON sfondare il prigioniero come ho fatto io!)

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x esperienza personale,e varie prove fatte,aprire il terzo travaso e usare il pistone originale crea piu effetti negativi che positivi,la luce del pistone quando si trova in corrispondenza dellapertura sul basamento cilindro crea turbolenze che rendono il motore pigro e impastato,quindi rispetto allì'originale risulta meno reattivo fino a medi regimi,poi risulta identico prestazionalmente ma consuma di piu.l'unica soluzione positiva (piu reattivita sotto e miglioramento prestazionale su tutto l'arco di giri)in questo caso e' abbinare al cilindro modificato,il pistone del polini doppia,sul quale poi si andra' a ricavare una finestra nella corrispondenza esatta alla luce in piu sul cilindro.alternativa economica all'uso del pistone polini doppia(il d57 originale asso/polini e' ormai introvabile e come NOS alcuni lo fanno pagare a peso d'oro)e' il d57 DR (con apertura luce in bvasso),con l'unica pecca che x via del cielo piu bombato rispetto al polini,ci costringe a usare la testa DR e modificarla x avere uno squish decente,o lavorare il cielo del pistone x adattarla alla testa polini. x quanto riguarda la camicia tagliata in due punte:piuttosto fragile se il cilindro non dovesse essere maneggiato con cura e comunque se si strapazza il motore i "tira e molla" da shock termico lasciano i suoi segni sul pistone.meglio aprire una finestra senza eliminare del tutto la circonferenza della camicia

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