Vai al contenuto

m1b gtr 60 corsa 53


Messaggi consigliati

salve a tutti amici .. e da molto che non apro un post  ,, sto per realizzare un 60x53 quattrini lamellare rifasato coi seguenti componenti:

m1b gtr 60 (cilindro andrà lavorato nelle fasi )

albero drt lato volano pieno corsa 53 biella 97 

carburatore al momento phbh 30 

collettore lamellare parmakit diametro 30 

accensione vespatronik 1 kg cono 20 

rapporti 24/72 con quarta corta z48

marmitta vmc evo racer 

a breve qualche foto 

 

Modificato da f1vespa130
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Ciao anche un mio amico sta finendo un motore identico al tuo,con albero fabbri c53 b97,lamellare MRT vhsh 34 e accensione malossi 1kg ventola falc,come rapportatura ha scelto la 25.69 1ª lunga 2ª orig. cluster 17 20 con gomme 350

 

ciao Paolo .. ero proprio indeciso su quale primaria scegliere ,, la montero' comunque con la quarta  20 /48 mi sa che sia di obbligo la 69 denti come corona ed un carburatore piu generoso ,, a livello di giri motore non so come siamo messi ,, vorrei fare magari delle fasature tipo 190/128 .. il tuo e pure con la vmc evo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, f1vespa130 ha scritto:

ciao Paolo .. ero proprio indeciso su quale primaria scegliere ,, la montero' comunque con la quarta  20 /48 mi sa che sia di obbligo la 69 denti come corona ed un carburatore piu generoso ,, a livello di giri motore non so come siamo messi ,, vorrei fare magari delle fasature tipo 190/128 .. il tuo e pure con la vmc evo ?

Si anche il mio amico ha la vmc evo,è fasato 188/128,l'ha messo in moto ieri sera oggi in teoria se non piove oggi dovrebbe provarlo in strada...

Ah dimenticavo ha la testa MRT candela centrale

adesso parte con il vhsb 34 poi gli do da provare un phsb 38

IMG-20190410-WA0000.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aspirazione lamellare va più che bene un albero a valvola al quale basta asportare il labbro o fasciatura (quel dentino, insomma, che porta la larghezza della spalla lato frizione a 17.5mm), ne ho montato uno c53 b97 di drt, ultima produzione, il motore ha 6000km e pare andare davvero bene, mi sembra anche superiore a livello di qualità rispetto alla vecchia produzione su base tameni.

Se posso dare un consiglio: cambio 17-20/49 (o 17-19/47 che è praticamente uguale) con primaria z69, poi ti regoli coi pignoni tra il 25 e il 28, in base a dove abiti. Con 24-25/72 sei troppo corto, non sfrutti bene la coppia di questo motore (stiamo sempre parlando di 150cc).

Se devi ancora comprare l'accensione, ti consiglio di andare a occhi chiusi sulla SIP, nettamente superiore alle idm.

Anche la marmitta non la trovo super adatta, se cerchi un motore da giri la vmc non è proprio il massimo... male di certo non andrà, sono molti infatti gli m1 che girano con quella marmitta ma di solito la si monta con cilindri di scatola o poco ritoccati.

Un consiglio che ti dò, non esagerare con le fasi sui quattrini, altrimenti sotto lo svuoti di brutto... I quattrini girano molto alti anche con fasi relativamente basse... Se lo sviluppi bene con 126-127 di travaso e scarico a 186-187 massimo e la marmitta giusta ti esce fuori un bel frullatore con una erogazione bella spalmata e molto sfruttabile 😁

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la vmc grossa funziona anche con scarichi ritoccati ,non so però sopra i 190 come si comporta ,noi ci siamo fermati prima ,sarà 187-188..............14.000 giri nelle prime 3 marce

14000 con la vmc evo race?

Comunque ho scritto con cilindri poco ritoccati, se si cercano giri molto elevati per quanto ho potuto constatare non è la marmitta più adatta.

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

questa testa con candela centrale è un bel pò che la cerco, E Omar M. non risponde ai messaggi, su faceb.
Sapresti mica dirmi come potrei  Fare per averne una ? magari un passamano.

Prova a sentire anche Armageddon....utilizza la testa originale(solo la parte radiante; quella alettata) e fa la cupola a candrla centrale ricavata dal pieno. Studiata specifica per la termica che adotti.   Tanta roba!

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bella storia sto 150cc. Seguo con ammirazione. La campana però z69.. dai.. facciamola andare sta vespa 

Comunque il mio amico @Todac93 che adesso ha fatto l'M1 B d60 2 anni fa aveva un M1L d60 c51 preparato da Ivan con 24.72 z48 90 90 vtronik phsb 38 wforce 3,di GPS ha segnato 137km/h...aveva fatto anche un post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 6 months later...

Salve riapro questo post a seguito di una mia incognita: 

Avevo intenzione di montare il mio m1b con un drt anticipato corsa 53 biella 105 solo che avevo dubbi su quanto basettare per tenere le fasi originali...cè chi dice 7mm, 8mm, 9mm, 9,5mm. Premetto che vorrei evitare di basettare in testa dato che la testa è ad incasso.

Grazie in anticipo per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Crispromapower ha scritto:

Salve riapro questo post a seguito di una mia incognita: 

Avevo intenzione di montare il mio m1b con un drt anticipato corsa 53 biella 105 solo che avevo dubbi su quanto basettare per tenere le fasi originali...cè chi dice 7mm, 8mm, 9mm, 9,5mm. Premetto che vorrei evitare di basettare in testa dato che la testa è ad incasso.

Grazie in anticipo per le risposte.

 

Se il cilindro è per c51 b97 sono 1mm tra c53 e c51. E 8mm per la biella 105 da 97. Quindi 9mm. Devi anche vedere se spiani i carter tutto cambia. Se spiani 1mm per dire la basetta diventa 10 e non più 9 x esempio.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...