Vai al contenuto

Accensione Sip by Vape


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, amici di et3.it,

è un po' di tempo che aspettavo l'uscita di un'accensione un po' diversa dalle varie IDM che ho provato fino ad oggi, ma (per vari motivi) non ho reputato idonee al mio motore ed al tipo di utilizzo che faccio della vespa.

L'uscita delle nuove SIP by VAPE, mi ha rimesso un po' la voglia, perchè (perlomeno sulla carta) sembrerebbero migliori come erogazione della corrente e già dotate di un buon volano e ventola realizzate dal pieno e soprattutto ad un costo accettabile.

L'unico freno, rimaneva però il timore (dopo tutte le mazzate che ho preso) di comprare e montare un prodotto nuovo, potenzialmente non testato e di cui non si trovano molte info in giro...

Mi sono quindi armato di pazienza ed ho cercato tanto sulla rete, anche nei forum tedeschi (lingua a me completamente sconosciuta) trovando poche opinioni, ma più o meno tutte positive, per cui mi sono deciso e l'ho acquistata pure io....

L'occasione è buona per farne una recensione, che spero servirà a chi volesse prenderla, ma è ancora indeciso sul da farsi.

Naturalmente, il contributo e le opinioni di ognuno di voi, saranno gradite ed apprezzate!

Dopo tutto questo preambolo, prima di far parlare le immagini, voglio ricordare che la suddetta accensione (nel caso di Vespa Largeframe) viene sostanzialmente prodotta in due versioni, che diventano quattro, se si considera che si può avere sia in Corrente Alternata, che in Corrente Continua. 

Il Modello "ROAD", che ha l'anticipo FISSO ed il modello "SPORT" che ce l'ha variabile (ed è quella che ho preso io).

Naturalmente, la differenza tra Anticipo Fisso e Variabile, la fa la sola centralina esterna e quella tra Corrente Alternata o Continua, la fa solamente il regolatore di tensione fornito a corredo.

In comune, le varie versioni, hanno lo statore ed il volano, quindi la fissa si può convertire in variabile, acquistando solo la centralina e da Corrente Alternata si può convertire in Continua, acquistando il solo regolatore di tensione. 

Spero di avere detto tutto....

Prima immagine (estratta dal manuale) che riporta la differenza della curva tra la "fissa" e la "variabile".

 

 

Curva anticipo.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Partiamo dallo "spacchettamento", che è sempre una gioia....

Tutto al suo posto, ben imballato ed a prova di trasporto...

00.jpeg

Tutte le viti ed i vari accessori in dotazione, sono ben impacchettati ed ordinati...

IMG_4563.JPG

Il manuale istruzioni multilingue (anche in italiano maccheronico😁)

IMG_4567.JPG

Purtroppo, non viene data in dotazione la piastrina per fissare la centralina esterna al carter, per cui, in base al modello di vespa che avete, questa va acquistata a parte.

E' una cosa importante, perchè la piastrina originale non è compatibile con la centralina, per cui va presa quella apposita.

Questo, secondo me, è un piccolo errore, perchè con poco si poteva realizzare una centralina più "compatibile" con l'originale PX, che avrebbe notevolmente facilitato l'estetica ed il montaggio.

Nel mio caso, ho dovuto acquistare a parte questi due articoli:

IMG_4565.JPG

IMG_4566.JPG

 

 

 

Modificato da scr@mble
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui i singoli pezzi, visti un po' più nel dettaglio:

Volano (dal pieno)

IMG_4568.JPG

Statore

IMG_4569.JPG

IMG_4570.JPG

Ventola (dal pieno)

IMG_4572.JPG

IMG_4573.JPG

Centralina (anticipo variabile)

IMG_4585.JPG

Cavo candela (di quello buono in silicone)

IMG_4586.JPG

Già che c'ero, ho pure verificato il peso del volano, della ventola di raffreddamento e dell'insieme dei due, con la mia bilancia fotonica...

IMG_4575.JPG

IMG_4574.JPG

IMG_4576.JPG

Il peso dichiarato, è circa 1660 grammi e penso che una volta messe le viti di fissaggio, non ci andiamo lontani....

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Entriamo nel vivo del lavoro, ma prima voglio fare una piccolissima modifica allo statore SIP, che mi permetterà (se dovessi avere bisogno di rimontare quello originale) di non dover toccare il cablaggio esistente:

Lo statore SIP, nasce con i faston femmina che vanno all'impianto, mentre quello originale li ha maschi...

IMG_4577.JPG

IMG_4571.JPG

IMG_4591.JPG

Non vado certo a modificare l'impianto originale, per cui zac! 

IMG_4578.JPG

IMG_4579.JPG

E si ricrimpa coi maschi....

IMG_4580.JPG

IMG_4581.JPG

IMG_4582.JPG

IMG_4583.JPG  

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Preparo tutti i pezzi per il montaggio

Statore avvitato al piattello

IMG_4584.JPG

Cavo candela avvitato nella centralina

IMG_4587.JPG

Si comincia a smontare l'accensione originale

Via tutto... (c'era sempre la polvere dell'eroica!!)

IMG_4588.JPG

IMG_4589.JPG

IMG_4590.JPG

Et voilà.... 

Una bella pulita....

IMG_4594.JPG

E si monta lo statore

IMG_4595.JPG

E pure il volano, per il momento senza stringerlo, perchè c'e' da montare il disco graduato ed impostare il giusto anticipo di accensione.

IMG_4597.JPG

Ora procedo a cercare il PMS con il comparatore

IMG_4598.JPG

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ed ora entriamo nel vivo del settaggio.

SIP, nel manuale di istruzioni, dice che per impostare l'anticipo desiderato, non occorre una strobo, poichè in pratica ha segnato sia sul volano che sullo statore, il riferimento del punto di accensione. Quindi, una volta trovato il punto morto superiore ed impostato a zero il goniometro, ruotare il volano in senso antiorario fino a far collimare i due segni e leggere i gradi sul goniometro....

I gradi che leggiamo, non sono altro che l'anticipo rispetto al PMS, per cui, per impostarlo giusto, basterà ruotare lo statore e ricontrollare...

Spero di essermi spiegato.

Questi sono i segni che indicano il punto di accensione...

 

IMG_4602.JPG

Modificato da scr@mble
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho voluto impostarla su 23 gradi, per cui di seguito vi illustro come ho fatto:

Naturalmente, seguirà verifica con la strobo, per essere sicuro al 100 per 100, ma già così penso di esserci alla grande...

Trovato il PMS con il comparatore, ho messo a ZERO il goniometro

IMG_4600.JPG

Ho ruotato in senso antiorario il volano, fino a far collimare il segno sul volano e quello sullo statore

IMG_4605.JPG

e, dopo vari tentativi, ecco i miei 23 gradi

IMG_4604.JPG

Mi raccomando: non fate riferimento ai segni A ed IT sul piatto statore, perchè NON CORRISPONDONO ASSOLUTAMENTE A QUELLI DELL'ORIGINALE!!!!

Questi i miei 23 gradi sul piattello......

IMG_4603.JPG 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per scrupolo, oramai che c'ero, mi sono segnato il PMS ed i 23 gradi, in modo che posso farmi una verifica pure con la strobo....

IMG_4608.JPG

Fatto questo, si stringono per bene le viti e si ricomincia a montare tutto.......

IMG_4607.JPG

Una volta chiuso tutto, anche il risultato estetico non è malvagio....

IMG_4610.JPG

Ora c'e' da sistemare i cavi alla centralina e qui, permettetemi di dirlo, ma secondo me, hanno fatto un po' di pastrocchio.....

IMG_4611.JPG

Non mi piace per niente come viene, perchè quei connettori sono di impaccio....

Per ora, monto tutto così, poi mi riservo di rifare quella parte di cablaggio, per renderla presentabile e pure IMPERMEABILE!!!!

Lo so... è orribile.....

IMG_4612.JPG

Menomale, che con la poccia chiusa, non si vede niente, però dovrò studiarmi qualcosa....

IMG_4622.JPG

 

 

 

Modificato da scr@mble
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per il momento, non ho montato il regolatore di tensione fornito insieme all'accensione, comunque per farlo occorrono pochi minuti...

Ricapitolando: con una buona manualità, in un paio di ore si fa tutto.

Naturalmente, ho fatto anche una piccola prova in strada, per vedere se avevo fatto tutto bene.

Le impressioni di funzionamento, ve le darò non appena avrò provato per bene il motore.

Per quanto riguarda la corrente erogata, malgrado io utilizzi sempre il regolatore originale, devo dire che la luce c'e' e pure al minimo.

Leggerissimanente meno dell'accensione originale, ma tutto un altro mondo rispetto alle IDM, che al minimo facevano spegnere inesorabilmente pure lo strumento SIP.

Non appena si da gas, eroga una bella corrente.

Unico neo, il montaggio e la disposizione dei cavi sulla centralina esterna, che poteva e doveva essere migliore....

Non si può veramente vedere.....

Spero di essere stato chiaro ed esauriente......

Stay tuned.....

Modificato da scr@mble
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella recensione! se posso aggiungere due note negative, nel mio caso, il regolatore di tensione è stato fornito non funzionante e mancavano un po' di viti (nello specifico quelle per mettere il piattello sul carter) che invece dalle tue foto vedo.

Ad ogni modo sono soddisfatto... 

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Credo che le due curve differiscano non poco tra di loro....mentre vespatronic mantiene un andamento più lineare e simile ad una accensione originale, seppur differente in valori, Sip riesca a modulare in modo più accentuato e marcato soprattutto oltre i 4500g/m.    Detto in breve mi sembra di intuire una più curata bontà della centralina ed un'arco o range di utilizzo più consono a motori votati ai giri. Senza comunque nulla togliere a cubature meno propense ad arrivare a 12000 o giù di li. 

Molto interessante la filosofia adottata, pur essendo oggidì, più propensi( i produttori) ad adottare termiche di grosse cubature, meno votate a valori di cv/gm assoluti, ma atti a coppia elevata ad un valore inferiore di regime di rotazione.   Anche questo in breve significa aiutare dove serve.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, scr@mble ha scritto:

Penso proprio che i fori di equilibratura, siano proprio quelli in celeste (e non ce ne sono altri)

chiavetta.jpg

WOW  maa trattasi dell'effetto ottico o quel rotore sporge verso fuori leggermente di piu'  rispetto ad altre accensioni ? Chiedo perche ' non so se entrano senza toccare sul paraventola  sul carter COSA !😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

WOW  maa trattasi dell'effetto ottico o quel rotore sporge verso fuori leggermente di piu'  rispetto ad altre accensioni ? Chiedo perche ' non so se entrano senza toccare sul paraventola  sul carter COSA !😄

Effetto ottico.... ;-)

ti faccio una rivelazione, ma non dirla a nessuno: "I CARTER COSA, SONO UGUALI A QUELLI PX!"

;-)

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...