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motore Ape affidabile per lunghe distanze


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  • Moderatore
8 ore fa, Tiziano ha scritto:

Ciao free la misura della ruota 2.10-10... ti metto la foto

misura ruota.jpeg

Ok cerchio classico da 2,1 pollici perlomeno al posteriore penserei a MONTARE 2 cerchi con canale da 2,5 vedi cerchi COSA ECC..COSÌ  da allargare la carreggiata  all"ANTERIORE lascerei il suo !

 

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  • 2 weeks later...

Ragazzi sono veramente indeciso su che rapporti montare, una volta chiuso tutto non verrei rimetterci mano. 

La mia idea "conservativa" mi dice di montare 22/63 o addirittura 27/69 esagerando 24/61 😂 il discorso è che devo fare veramente tanti km, per scegliere il percorso ho usato dei siti per ciclisti monitorando i dislivelli, ma comunque in quasi 2000 km qualche salita la troverò per forza.

Il mio pensiero da "ignorante" in materia è: meglio restare in terza spesso che in quarta con il motore che urla come un pazzo, no?

certo un pò di peso aggiunto ci sarà durante il viaggio....

lascio agli esperti considerazioni e consigli.. grazie 💪

 

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  • SuperMod
18 ore fa, Tiziano ha scritto:

Ragazzi sono veramente indeciso su che rapporti montare, una volta chiuso tutto non verrei rimetterci mano. 

La mia idea "conservativa" mi dice di montare 22/63 o addirittura 27/69 esagerando 24/61 😂 il discorso è che devo fare veramente tanti km, per scegliere il percorso ho usato dei siti per ciclisti monitorando i dislivelli, ma comunque in quasi 2000 km qualche salita la troverò per forza.

Il mio pensiero da "ignorante" in materia è: meglio restare in terza spesso che in quarta con il motore che urla come un pazzo, no?

certo un pò di peso aggiunto ci sarà durante il viaggio....

lascio agli esperti considerazioni e consigli.. grazie 💪

 

tutto sommato c'è da considerare il peso che andrai a raggiungere con 2 persone a bordo...il carico necessario ad un viaggio del genere...e, seppur marginale, il peso della cassa di birra.

Potresti optare per una 24/72 senza penalizzare troppo la velocità di punta e senza mortificare la 1a marcia. Lunga sull'Ape.  Poi dipende molto da cosa hai deciso per la configurazione e ragiono poi sempre in funzione per avere una velocità di crociera attorno ai 50kmh con un corsa 51 robusto.

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

tutto sommato c'è da considerare il peso che andrai a raggiungere con 2 persone a bordo...il carico necessario ad un viaggio del genere...e, seppur marginale, il peso della cassa di birra.

Potresti optare per una 24/72 senza penalizzare troppo la velocità di punta e senza mortificare la 1a marcia. Lunga sull'Ape.  Poi dipende molto da cosa hai deciso per la configurazione e ragiono poi sempre in funzione per avere una velocità di crociera attorno ai 50kmh con un corsa 51 robusto.

ragazzi lo so che la cassa di birra è quasi importante come una una chiave dell'11, però...😂

Ormai per la configurazione ho preso quasi tutto: 130 dr, albero mazzucchelli, 24 phbl, e giannelli.. 

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  • SuperMod
1 ora fa, Tiziano ha scritto:

ragazzi lo so che la cassa di birra è quasi importante come una una chiave dell'11, però...😂

Ormai per la configurazione ho preso quasi tutto: 130 dr, albero mazzucchelli, 24 phbl, e giannelli.. 

raccorda i travasi del gt con i carter senza nulla toglere ai travasi della termica. Verifica non ci sia uno scalino al pmi con pistone più basso rispetto la luce di scarico. Non cercare stranezze di banda di squish....tanto la testa del dr non lo consente.   La valvola dipende dall'albero che hai comprato, non la porta di ingresso; quella dovrai comunque adeguarla al diametro del collettore per il 24mm.   Riquoto 24/72 per il finale...puoi sempre allungarla con poco(pignone o copertoni di maggiore diametro) o accorciarla come é più probabile che sia portando a spasso una tale massa.

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

mi sembrava strano che andasse tutto liscio 😅

ecco il problema, chiuso il blocco, monto il collettore e mi accorgo che non c'è lo spazio per il phbl 24 😮 🤬 

Soluzioni:
La prima è tagliare il paraurti di plastica😬
La seconda mettere una curva sul collettore va visto prima se ce il posto
Terza opzione mettere un 21 phbg che è piu piccolo oppure lasciare l originale.

che si fa ora?

 

WhatsApp Image 2019-06-11 at 10.39.14.jpeg

WhatsApp Image 2019-06-11 at 10.41.20.jpeg

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15 ore fa, Alogeno ha scritto:

Strano che il 24phbl ape50 tocca.
Vendono collettore apposta per ape 24phbl che puoi montare anche su supporto motore originale.
Mi sa che ti hanno venduto un collettore normale (visto che è nuovo)

il collettore è giusto il problema è che non è un ape il mezzo, è un sulky con il motore dell'ape, e mi tocca nel paraurti dietro.....

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  • 3 weeks later...

Buon giorno ragazzi,

Finalmente dopo qualche problemino ecco finito il motore, sono abbastanza soddisfatto.

i rapporti alla fine abbiamo montato 22/72... i 24/72 erano un pò lunghi come diceva @filipporace. Devo finire qualche aggiustamento elettrico e poi sono pronto a partire, come pezzi di ricambio porterei: fasce per il 130 dr, 5 6 candele bhs7, una bobina, un pò di cavetti, dell' olio sw90 per il differenziale, mentre per il motore? che olio consigliate?.... 

IMG_6015.JPG

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32 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Buon giorno ragazzi,

Finalmente dopo qualche problemino ecco finito il motore, sono abbastanza soddisfatto.

i rapporti alla fine abbiamo montato 22/72... i 24/72 erano un pò lunghi come diceva @filipporace. Devo finire qualche aggiustamento elettrico e poi sono pronto a partire, come pezzi di ricambio porterei: fasce per il 130 dr, 5 6 candele bhs7, una bobina, un pò di cavetti, dell' olio sw90 per il differenziale, mentre per il motore? che olio consigliate?.... 

IMG_6015.JPG

ciao, io solitamente metto il motul gearbox 80w90 minerale.

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2 ore fa, Tiziano ha scritto:

Buon giorno ragazzi,

Finalmente dopo qualche problemino ecco finito il motore, sono abbastanza soddisfatto.

i rapporti alla fine abbiamo montato 22/72... i 24/72 erano un pò lunghi come diceva @filipporace. Devo finire qualche aggiustamento elettrico e poi sono pronto a partire, come pezzi di ricambio porterei: fasce per il 130 dr, 5 6 candele bhs7, una bobina, un pò di cavetti, dell' olio sw90 per il differenziale, mentre per il motore? che olio consigliate?.... 

IMG_6015.JPG

ottimo.    Io portere candele di grado termico differente. Più fredde nello specifico perché all'occorrenza una candela più fredda ingrassa leggermente la carburazione, senza star li a smanettare con getti e regolazioni varie.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

ottimo.    Io portere candele di grado termico differente. Più fredde nello specifico perché all'occorrenza una candela più fredda ingrassa leggermente la carburazione, senza star li a smanettare con getti e regolazioni varie.

si non ci avevo pensato... qualche altro ricambio utile da portare? 

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  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, 

Ci siamo quasi alla partenza, sto ultimando gli ultimi lavoretti, ho anche cambiato gli ammortizzatori dopo che mi stavo ribaltando in una rotonda 😅 ho preso YSS da un amico, belli tosti.

piccolo problemino carburazione:

phbl 24, starter 60, gett. minimo 50, massimo 100.

a freddo il motore è perfetto mi tiene il minimo benissimo, quando si scalda al minimo tende a salire di giri, allora ho aumentato di 2 punti il getto del minimo leggermente meglio ma qualche giro lo prende sempre. Ho provato a montare il 54 e "borbotta" un pò ma si stabilizza meglio il minimo. Cosa dite di fare? tengo il 54? (meglio grassa visto che per 6 giorni strapazzero il motore?) 

 

Grazie come sempre 

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