Vai al contenuto

motore Ape affidabile per lunghe distanze


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, 

sono in possesso di un magnifica (si fa per dire eh) casalini sulky sp 50 powerd by piaggio, quindi con il motore dell'ape 50. Detto questo, la mia macchinina è perfetta ma il piccolo motore va veramente piano e ho necessità di fare veramente tanti km, mi serve un motore affidabile che faccia almeno i 40 senza troppi problemi. Leggendo nel forum e chiedendo pareri sono venute fuori queste cose: 

- gruppo termico in alluminio non esasperato, Tipo Parmakit ECV con rapporti adeguati(?) e un carburatore 24

- gt 105 dr e carburatore 16-16 o 19, campana della frizione e pignoncino della 3 marce

Vi chiedo un vostro parere a riguardo, ripeto, non ho necessità di fare gli 80 km/h e grippare dopo 20 km 😅

vi allego delle foto, grazie a tutti per i vostri preziosi pareri/consigli.

 

WhatsApp Image 2019-02-16 at 15.01.27.jpeg

WhatsApp Image 2019-02-16 at 15.01.28(1).jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve complimenti vivissimi per il mezzo , onestamente mi intrigherebbe  un  4 ruote , comunque , data  la massa in gioco  , hai fondamentalmente necessita' di coppia motrice percui tutto cio' lo puoi ottenere  in linea generale dalla cilindrata e dalla fasatura  a seguire dallo scarico  ecc .  motore " basic " 130 DR  IN CORSA  51 o anche 53  campana 21/76 " denti dritti ", volano piaggio da 1400/ max 1600 grammi  6 poli  carburatore ? puoi andare dal 19  al 20/20 dell'ets  ideale ? = 24 phbl , se vuoi di piu'  sicuramente un cilindro di qualita' in alluminio bifascia " non esasperato "" qui' non dico quale perchè poi  ogni termica è soggettiva " altrimenti  come cilindro da coppia in ghisa  puoi considerare  sia il classico polini doppia  che il malossi  in ghisa ! Per informazione l'accensione è con la leva come sull'ape  50 oppure a batteria  giri la chiave e parti ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ce la farà l'avviamento con un 130cc ,ha una bella batteria ...da provare al massimo si scomprime con una guarnizione in più...........io mi ricordo che avevo provato con il procup 2 e una batteria da 7ah e non riusciva ad accenderla ,magari con 40ah ce la fà tranquillamente

bisogna sentire alogeno come accende il suo falc sull'ape

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ce la farà l'avviamento con un 130cc ,ha una bella batteria ...da provare al massimo si scomprime con una guarnizione in più...........io mi ricordo che avevo provato con il procup 2 e una batteria da 7ah e non riusciva ad accenderla ,magari con 40ah ce la fà tranquillamente

bisogna sentire alogeno come accende il suo falc sull'ape

giro la chiave e lo avvio con batteria 40ah

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiziano ha scritto:

vorrei un motore affidabile che però non faccia i 20 km/h 

il Dr 130 ghisa senz'altro allora , spendi poco e spacchi mai.

per l'albero ti sconsiglio il mazzuchelli semmai ti fosse passato per la testa, perchè il primo albero che misi con il volano pesante dell'ape si tranciò. poi dopo messo un Tameni spalle piene C51 ed era ottimo poi son passato al Falc per lamellare al carter..
Un pwk Polini da 26 facilissimo da carburare e impianto elettrico originale ape50.
Marmitta proma.
corpo Lamellare polini per ape oppure MRT.

Questa configurazione è affidabilissima. Sopratutto perchè il Dr è cazzuto per fare motori tranquilli e longevi

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Tempo fa sull'ape avevo un polini in ghisa, tutto montato di scatola con carter originali; velocita' circa 75 km/h .

 Molto affidabile e spesa contenuta:

-classico polini in ghisa,

-albero mec-eur c 51, cono 20

-carburatore originale 19/19

-campana 18/67 de

-proma ,da adattare nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, Alogeno ha scritto:

giro la chiave e lo avvio con batteria 40ah

dai spiega bene Sommo Alogeno.     Anche se c'è scritto Falc non vuol dire che ci sia un rapporto di compressione cosi elevato come si é portati a pensare.   La grana, se possiamo cosi definirla, é adattare un volano dotato di ghiera, montato su accensione degna di nota.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

dai spiega bene Sommo Alogeno.     Anche se c'è scritto Falc non vuol dire che ci sia un rapporto di compressione cosi elevato come si é portati a pensare.   La grana, se possiamo cosi definirla, é adattare un volano dotato di ghiera, montato su accensione degna di nota.

ti rispondo subito per il volano lasci l'originale, non vuol un motore da 100 Km/h con accensionevariabile, ma se proprio lo vuol metter basta stia alla larga dai malossi, Poi ci pensano quelli di THR  a farti una ventola da paura con la ghiera.
La cosa di cui c'è menoscelta per accensioni è proprio l'ape, al massimo c'è la polini con ghiera ma te la sconsiglio.

 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per gli innumerevoli consigli, penso di aver deciso il settaggio ideale. 

Venendo al dunque, quest'estate farò il crazyitalianrally con la mia macchinina 💪  per chi non lo sapesse, consiste nel percorrere circa 2000 km in 6 giorni.... per questo serve un motore affidabile con un andatura decente 😅   ora faccio una domanda, prendendo per esempio questa impostazione: DR 130 o Polini, carburatore 24 phbl, 21/76, marmitta proma, albero non so ancora. Secondo voi per un viaggio del genere che pezzi di ricambio dovrei portare? 

ah dimenticavo siamo in 2 sopra 😂

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE ..andando a " spulciare " :https://www.crazyitalianrally.com/it/home_blog/.. " tecnicamente :VEICOli Cilindrata 50cc, velocità di crociera 30km/h, affidabilità bassa....  ora non vorrei rompere le uova nel paniere ..ma sono previsti " controlli tecnici "? o è solo " quello che compare ufficialmente "? ...chiedo perchè se occorre preservare diciamo anche l'estetica  originale  comuque  si puo' pensare ad altre  soluzioni ..ad esempio  albero corsa 45 cono 20 .. ecc ecc.., per l'accensione elettronica a chiave comunque se recuperi una piaggio 6 poli con ghiera peso puo' andare da 1kg a 1400 /max 1600 grammi " eventualmente le alleggerisci un p''o' " non dovresti avere alcun problema a farle accendere .., naturalmente  mi  raccomando che lo statore sia di ottima qualita' .., altresi per quel percorso in quel periodo ossia d'estate con temperature  alte ..mi raccomando non lesinare sulla qualita' dell'olio per miscela = motul 800   o  prodotti similari  di qualita'  lascia perdere i semisintetici   o castrol.." che imbratta"  chiaramente  il dr digerisce tutto ma ,,considera pure che  con un sintetico buono  abbassi anche la % di olio in sicurezza!  candele da grado 8 .." mediamente " portati una da9 se fa' molto caldo !..Aggiungo  per curiosita'  la misura dei pneumatici   ? e  il canale dei cerchioni  " poi ti spiego "..altresi ' con tutto quello spazio  che hai nel vano motore ci potresti mettere anche il motore della vespa 400😂😂😂 e per non farci mancare nulla  in onore di FILIPPO  ti propongo una "ricetta in salsa diversa " DR 130 IN CORSA 53 montato girato con simonini  e carburatore da 24  a 28 ..😉😉

Modificato da FREE TUNING
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Partono vicino a dove abito....che matti!!   Bellissimo!!!

Allora...non ci sono vincoli a livello estetico ne restrizioni di tipo motore; se non quelli delle norme di circolazione vigenti: se ti fermano con un elaborazione per esempio le forze dell'ordine, non sei esente da multe o sequestri etc etc. Detto questo l'affidabilità la fa da padrona e secondo me anche il poter aggiustare il proprio mezzo con ricambi reperibili e di largo consumo reperibili in tutto lo stivale.

125 et3 originale in ghisa per esempio( Free...se é un Ape non serve a nulla il girato ahimè) albero originale Piaggio che se spaca mai...qualche candela e qualche lampadina. Revisione completa del mezzo utilizzando quanto più possibile componentistica originale...ganasce, cilindretti freni, guarnitura frizione etc etc.    Togli il mix se presente.  Olio sempre di ottima qualità come ti consigliano. Valigetta utensili....con poche chiavi smonti l'intero Ape. Camere aria e 1 pneumatico...kit cavi tutti.  1 cassa di birra...quella serve sempre.

Benedizione del sommo Alogeno.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia c'è che non voglio fare gare vorrei solo avere un'andatura almeno nei limiti di legge (poi vallo a spiegare😅) ,

@FREE TUNING nel weekend mi metto a fare qualche lavoretto e ti dico 👍 il cambio motore lo avevo preso in considerazione ma con il differenziale come si ci comporta? tra l'altro ho una vespa 125 fl2 (possiedo tutti i mezzi più brutti dei primi anni '90 😂).

@filipporace naturalmente la cassa di birra è il pezzo che non deve assolutamente mancare 😅  è senza mix... 

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
3 minuti fa, filipporace ha scritto:

😂😂 e siamo a 220cc...!   Domani postiamo i diesel 701cc

veramente filippo siamo a 225 polini https://www.sip-scootershop.com/IT/Products/14000920/Cilindro+da+competizione+POL.aspx?_country=60E21013-96E4-4B2A-9251-097FB263BCBA&gclid=CjwKCAjwy7vlBRACEiwAZvdx9hEpWO7epvsyaybgVYMB08b4Vn8wMlNGL1FSJ_ZhmaNeTc3gaRrqBBoCpM0QAvD_BwE... poi chiaramente  fra albero e basette ..hiihihihhihi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tiziano ha scritto:

ragazzi piano piano sto recuperando tutti i pezzi, naturalmente prima di levare il blocco, volevo provare a montare il gt 130 dr. Ma mi sorge una domanda, l'albero che è montato originale va bene? 🙄🙄

Se è originale oppure 75-102 non va bene, ci vuole l'albero corsa lunga

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...