Vai al contenuto

Info soluzioni freno a disco


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! 

Mi sto informano per fare la famigerata conversione a disco della forcella e tra le varie opzioni vorrei trovare il miglior compromesso tra estetica e prestazioni.

Per ora sono ancora in alto mare con la scelta... 

Ho scartato l'idea freno crimaz perchè, seppur il migliore in termini di impatto estetico, da quanto ho letto non apporta modifiche così sostanziali alla frenata.

In mente ho quindi due alternative:

  • forcella biscotto lungo (per il momento ho comprato una forca pk rush) sul quale montare il tamburo grimeca --> bella ma nel complesso, mettendo tutte le varie parti, molto costosa
  • forcella zip/et2/quartz (che poi non so se a livello di resa sono identiche) --> più brutta, cerchio a mio avviso molto brutto, biscotto lato sx ma frenata eccellente e budget necessario più contenuto 

per rendere più bella la soluzione zip, ho visto il cerchio di Mav, solo che non riesco a trovarne il prezzo.

Qualcuno sa quanto costi? Impatta in qualche modo sulla guidabilità/prestazioni rispetto al cerchio zip originale? 

Mi riferisco a questo cerchio...

image.png.009bfa2c7a2bb8703205be23240582df.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Beh il crimaz è costoso ma dubito che a livello di frenata non cambi molto, il disco dissipa molto meglio il calore quindi la frenata o meglio dire lo spazio di frenata si riduce perché a temperature piu basse si ha un maggior attrito del ferodo.

la pecca rimane la forca special e pk che hanno un affondo ridicolo e quindi ti fare perdere 10mtnutilindi spazio di frenata.

per quanto riguarda le forche adattabili il bagno di sangue si ha solo se si fa farebtutto a terzi e si vuole un fattore estetico diverso dall’oriGinale

gli sfasci son pieni di plasticoni e una forca completa la si porta a casa con poco il resto si torna li bpiu cose ti fai da solo meno spendi.

logico che è una modifica che cambia molti pezzi e non può costare 50€ ma se cominci a salire di cavalleria serve anche un impianto frenante all’altezza. Io il cerchio dello zip sp non lo schifo anzi secondo me uno dei piu belli mai visti su scooter di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, FedeBO ha scritto:

A parte il costo esorbitante di quello di quarta...o tutto il mondo è poco furbo ad usare l’idraulica o qualche motivi deve esserci se non si usano freni a disco meccanici...

Pinza meccanica vista solo sulle bici del decathlon😅

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2019 in 22:39 , ilTrevigiano ha scritto:

Ho scartato l'idea freno crimaz perchè, seppur il migliore in termini di impatto estetico, da quanto ho letto non apporta modifiche così sostanziali alla frenata.

Vuoi dire che frena poco più del tamburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io sono riuscito a montare un mozzo con freno a disco sulla forcella pk a biscotto lungo ,con una pompa posteriore pit-bike e una pinza posteriore di derivazione sempre pit-bike o quad ,non mi ricordo ,il grosso problema del mozzo è che è fatto per mono a sinistra ,mentre la forcella piaggio ha il mono a destra ,si riesce a fare ma bisogna tornire un buon centrimetro e mezzo sul mozzo se no rimane disattata rispetto al telaio ,non ho tornito il cerchio per non indebolirlo ,è un lavoro non da poco ,ci và tanta manualità e almeno un tornio a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 22/4/2019 in 12:03 , claudio7099 ha scritto:

io sono riuscito a montare un mozzo con freno a disco sulla forcella pk a biscotto lungo ,con una pompa posteriore pit-bike e una pinza posteriore di derivazione sempre pit-bike o quad ,non mi ricordo ,il grosso problema del mozzo è che è fatto per mono a sinistra ,mentre la forcella piaggio ha il mono a destra ,si riesce a fare ma bisogna tornire un buon centrimetro e mezzo sul mozzo se no rimane disattata rispetto al telaio ,non ho tornito il cerchio per non indebolirlo ,è un lavoro non da poco ,ci và tanta manualità e almeno un tornio a disposizione

Ciao Claudio potresti postare 2 foto del lavoro fatto.? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...