Accensione sip
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71 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Sto cercando di capire se prendere questa accensione in ac o dc, sarei orientato per la dc perché ho anche il contachilometri sip che metterei sotto batteria il problema sta nel fatto che sulla DC non c'è il segnale (ac) per il contagiri.

C'è un sistema o dove si potrebbe prendere il segnale, o la prendo in ac e ci metto un altro regolatore che mi carica la batteria? Oh ho tralasciato qualche particolare nelle istruzioni che fa andar tutto? 😁

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Seguo con interesse questo post....

Non vorrei andare OT, ma volevo chiedere quali sono le impressioni su questa accensione, visto che in rete non si trova praticamente nulla....

 

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Seguo anche io con interesse ,possessore di DC ma motore ancora work in progress

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a noi funziona tutto ,a luglio fà un anno ,in dc con strumentazione sip 2 per pk

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Monto una batteria da 9 ah

pompa acqua da 1,6 ah

pompa benzina elettrica per trasferimento secondo serbatoio 

tutte le luci sono a led e l’impianto elettricco è stato trasformato in CC

Poi sensori livelli e strumento contachilometri sipscooter

va be’ che sono sensori e quindi consumano poco ma questa è la lista più o meno dei componenti montati e le accensioni provate non riuscivano a tener bada la sola pompa acqua  

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Inviata (modificato)

Così sarebbero altri 28 euro per far funzionare il contakm... E non lo vedo nelle istruzioni dell'accensione che serve il filtro... Oh e scritto in quello del contakm che purtroppo non ho più.? 

Son più tentato a prenderla in ac e metterci il regolatore del vtronic o un altro per caricare una batteria..così se voglio posso usare ac per luci e clacson e dc con batteria per strumento e eventuale presa USB per ricaricare un cellulare... E fattibile? può bastare una batteria 4-5 ah (vorrei riuscire a metterla nel cassetto dell'et3) ? I 12v per il regolatore vtronic dovrei prenderli prima o dopo il regolatore dell'accensione? 

Grazie a chi saprà aiutarmi! 

 

Modificato da skizzo

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no ,nelle istruzioni non è indicato perchè lo strumento è uscito prima in produzione che l'accensione ,uno è fatto dalla KOSO e l'altro da VAPE ,due marchi distinti ,almeno da quello che ho capito ..............tra le due accensioni cambia solo il regolatore ,uno ha solo i due fili gialli per la corrente alternata e l'altro ha sempre i due fili gialli per la corrente alternata ma in aggiunta ha altri due fili per caricare una batteria ,quindi si può collegare l'impianto misto in alternata+continua 

sul forum sip però è indicato il problema ci comunicazione ,dagli una lettura

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no ,nelle istruzioni non è indicato perchè lo strumento è uscito prima in produzione che l'accensione ,uno è fatto dalla KOSO e l'altro da VAPE ,due marchi distinti ,almeno da quello che ho capito ..............tra le due accensioni cambia solo il regolatore ,uno ha solo i due fili gialli per la corrente alternata e l'altro ha sempre i due fili gialli per la corrente alternata ma in aggiunta ha altri due fili per caricare una batteria ,quindi si può collegare l'impianto misto in alternata+continua 

sul forum sip però è indicato il problema ci comunicazione ,dagli una lettura

quindi per trasformare l'accensione da AC in DC basta cambiare il regolatore?

Io ho quella in AC e con la strumentazione SIP epr il momento funziona senza troppi problemi... 

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Inviata (modificato)

credo di si ,le accensioni sono identiche e le istruzioni sono doppie in tutte le accensioni ,con i doppi schemi ,almeno quella che abbiamo preso noi 

l'ingresso del regolatore è sempre ac ,il volano non genera corrente in cc ,questo succede in tutte le accensioni e su tutti i motori ,che poi siano 3 bobine in serie o 6 o 9 o 12 questo poco importa perchè influisce solo sui watt che lo statore genera

Modificato da claudio7099
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Ho dato una letta veloce al forum SIP... Non pensavo esistesse.. Kmq ho letto che basta attaccare il marrone del segnale dei giri sul bianco in uscita dall'accensione e settare il contakm su 6 impulsi per giro... Vedremo.. 

Tornando al discorso ac o dc, su quella in dc c'è si in uscita dal volano corrente alternata, però non è regolata o stabilizzata ac per cui se la volessi dovrei comunque prendere un regolatore ac o posso attaccarmi e basta (che non credo)? 

stesso discorso per ac... Serve un regolatore dc per caricare una eventuale batteria... 

Appena ho un attimo mi leggo meglio il forum tedesco vedere che dicono... 

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non ho idea se altri regolatori di altre marche funzionano ,ma nella scatola c'è tutto anche il regolatore ,a 2 fili se in ac o 4 fili se in dc............si c'è un forum dove io avevo scaricato anche le istruzioni in italiano ,tanto la logica di funzionamento è uguale per tutti  

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Ho letto adesso di là un'altra discussione di oggi e c'è chi consiglia ac con contakm sip come il mio caso è non ha problemi... Forse mi sto facendo troppe seghe mentali... La prendo ac e via! Se poi vorrò la batteria ci metto un altro regolatore. Meglio, così al momento non devo nemmeno rifare l'impianto elettrico... 

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In questo momento, skizzo ha scritto:

Ho letto adesso di là un'altra discussione di oggi e c'è chi consiglia ac con contakm sip come il mio caso è non ha problemi... Forse mi sto facendo troppe seghe mentali... La prendo ac e via! Se poi vorrò la batteria ci metto un altro regolatore. Meglio, così al momento non devo nemmeno rifare l'impianto elettrico... 

Pure io l'ho presa AC... 

Ho un PX del 1981 e non ho voglia di trasformare l'impianto e mettere la batteria.....

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Io lo ho rifatto da zero per accensione vtronic però mancano i fili per la batteria da mettere sotto chiave, non ho piu scatola nera sul braccetto del motore, tutti i fili vanno nel cassetto laterale che è diventata la centrale elettrica 😁 ed è più pulito così! 

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Ciao ragazzi, ho appena acquistato un contachilometri sip 2.0 per farò tondo, montato su una 50n con m1d60 a valvola e accensione Parmakit 1kg, volevo chiedervi ma è normale che a minimo segna 1900 giri? Premetto che ho impostato il sip con accensione Parmakit quindi doppia scintilla, ho collegato lo strumento con l’inpianto prendendo la tensione dal cavo verde quindi la normale 12v ac che arriva alla scatolina,  puo essere il regolatore di tensione che fa questo scherzo? O i giri per un d60 sono questi a minimo?

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4 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho appena acquistato un contachilometri sip 2.0 per farò tondo, montato su una 50n con m1d60 a valvola e accensione Parmakit 1kg, volevo chiedervi ma è normale che a minimo segna 1900 giri? Premetto che ho impostato il sip con accensione Parmakit quindi doppia scintilla, ho collegato lo strumento con l’inpianto prendendo la tensione dal cavo verde quindi la normale 12v ac che arriva alla scatolina,  puo essere il regolatore di tensione che fa questo scherzo? O i giri per un d60 sono questi a minimo?

Secondo me eh

Pottesti provare a abbassare il minimo e vedere che ti segna, magari fino guasi a spegnersi così da vedere se è sballato il Sip o no

 

 

 

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14 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho appena acquistato un contachilometri sip 2.0 per farò tondo, montato su una 50n con m1d60 a valvola e accensione Parmakit 1kg, volevo chiedervi ma è normale che a minimo segna 1900 giri? Premetto che ho impostato il sip con accensione Parmakit quindi doppia scintilla, ho collegato lo strumento con l’inpianto prendendo la tensione dal cavo verde quindi la normale 12v ac che arriva alla scatolina,  puo essere il regolatore di tensione che fa questo scherzo? O i giri per un d60 sono questi a minimo?

ma il regolatore di tensione è attaccato al cavo verde 

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42 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma il regolatore di tensione è attaccato al cavo verde 

si ovvio esce il cavo dallo statore di tensione va al regolatore e al cavo verde dell'impianto, non vorrei che dovrei collegare il cavo marrone del sip con il cavo rosso di spegnimento che corrisponde al pikup, cioè la 12v della bobina.

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il cavo verde se è quello che ti porta corrente a tutto devi collegarlo solo al regolatore e lo statore al regolatore ,sono 2 morsetti distinti ,non sono insieme

metti delle foto del regolatore facciamo prima

Modificato da claudio7099

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il cavo verde se è quello che ti porta corrente a tutto devi collegarlo solo al regolatore e lo statore al regolatore ,sono 2 morsetti distinti ,non sono insieme

metti delle foto del regolatore facciamo prima

Si il cavo verde è quello che mi da corrente alla vespa, che viene dal regolatore di tensione a 4 pin a sua volta collegato al filo bianco-rosso dello statore, non vorrei che il cavo bianco-rosso è sbagliato perché il mio manuale mi dice di isolare il giallo dallo statore e collegare il bianco-rosso al regolatore mi confermate ?!

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si è giusto ,il regolatore parmakit non ha il doppio morsetto per ingreso e uscita ,quindi basta attaccarli tutti insieme ,si anche il bianco-rosso è corretto ,non ti so dire perchè segna il doppio dei giri ,l'impostazione n°4 del contagiri è su 2 ,prova 3 o prova 1 e vedi se cambia qualcosa

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Buongiorno a tutti mi aggancio a questa discussione perché ho bisogno di ordinare le estrattore per questo volano, il diametro dovrebbe essere 27 mm ma in rete trovo soltanto la filettatura sinistra e se non erro questo cel'ha destra

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A quanto riporta Sip su sito, il volano si smonta con il normale estrattore per l’accensione originale...

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