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130 ecv.. che farne?


Messaggi consigliati

53 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

sostituire il semi carter lato volano

che guarda caso ne ho uno solo una metà ma lato frizione 😶 che sfortuna, mi spiace per Blaps,
ma se i mod me lo concedono questa cosa, visto che il mercatino da problemi, contattatami che ho 2 sorprese per te.
Non scrivo di più ma avrai capito

Modificato da Alogeno

 

 

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9 minuti fa, Alogeno ha scritto:

che guarda caso ne ho uno solo una metà ma lato frizione 😶 che sfortuna, mi spiace per Blaps,
ma se i mod me lo concedono questa cosa, visto che il mercatino da problemi, contattatami che ho 2 sorprese per te.
Non scrivo di più ma avrai capito

Alogeno fai il bravo, il mercatino da problemi ma i messaggi pvt no😉

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Dunque. Prima di buttare tutto nel secchio ho provato a mettere in moto e dare una carburata. Purtroppo i problemi allo statore che avevo anche prima non si sono risolti col nuovo condensatore moped. Ho quindi optato per un vecchio statore a bobina interna che mi ha salvato la giornata (o quantomeno il ritaglio di essa dedicato alla vespa).

Ho smagrito un po' con la vitina laterale e ora sembra andar bene. Tiene pure il minimo! Tralaltro non sembra sputazzare sul davanti da dove il polini imbrattava tutto io carter. Forse quel "buco" da meno problemi del previsto.

Detto ciò... Ho fatto qualche giretto solo nel piazzale quindi non posso ancora giudicare il motore. Così a orecchio i 9500 li vedo un pochino difficili. Ma vedremo. Se tutto va bene domani giro di prova col gps acceso. L'erogazione comunque c'è!

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Scusate ragazzi. Le ferie son già finite e quindi ho preferito sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione per fare il possibile. 

In breve: dopo mezzora di giro, alla prima tirata, il parmakit ha grippato. Fine.

Ho smontato per capire cosa sia accaduto ma non mi capacito. L'anticipo era basso (sui 19°)  lo squish tra 1.1 e 1.3, la carburazione buona (getto minimo 54, massimo 110, d22 alla prima tacca). L'unica cosa a polsometro sono stati i prigionieri stretti a mano. Ma assolutamente non con forza.

Risultato, dopo una breve tirata sui 100 all'ora si è incollato il pistone al cilindro. Morto. Irrecuperabile. Vi allego il video.

Ps. Sconsolato ho messo su l'altro motore (il 75 che non ha mai dato problemi).

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Eh perché si è grippato la risposta sono molteplici fattori, il buco sul carter che sputa miscela e tira aria un passaggio magro unito ad uno squish messo a caso, perché li non puoi dire tra 1.1 e 1.3 le cose van fatte sapendo indati esatti.

in aggiunta credo proprio tu abbia tirato troppo i prigionieri o li hai tirati male, oppure quei due carte non gemelli fan lavorare male il cilindro.

insomma te lo dico come consiglio la prossima volta van fatte con calma e bene le cose.

La furia non ti aiuta in niente già sperimentato varie volte so che non hai tempo per farle tutte tu ma nemmeno qualcuno ti obbliga a farle subito quando hai tempo ci metti mano come faccio io come fanno tanti.

nel mentre giri col 75 trova due carter vuoti gemelli e studia bene il blocco senza comprare pezzi usati per risparmiare.

piuttosto aspetta e comprali nuovi un po per volta altrimenti questo motore iniziato nel 2014 lo finisci nel 2034.

almeno io farei cosi

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Già.. ahimè avete ragione. Ma sono deluso, getto la spugna. Ringrazio anche Alogeno per la proposta. Ma per me è un gioco ed ho smesso di divertirmi perché forse per i carter o forse per altro non è andata come previsto.  Peccato. 

Giusto per cronaca spiego perché non sono certo dello squish (che è certamente in quel range). Avevo messo una guarnizione da 0.25 ed avevo 1 mm. Ne ho quindi messa un'altra da 0.25 ma non ho misurato per far prima. 

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Ad ogni modo escludo il problema di squish il pistone e la testa non hanno alcun segno e non sputava ne dalla base del cilindro ne dalla testa. Ho trovato olio sotto lo statore piuttosto, fuoriuscito sicuramente dal paraolio. Insomma.. probailmente sono i carter il problema anche se quei segni li non me la raccontano giusta.

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Eri magro o ha smagrito tirando aria,non penso hai tirato per 5 km a manetta,ste cose le fa solo il Lop ,caspita l'hai voluto anticipare... 😁😉

Pero' una dinamometrica per togliersi i dubbi ci vuole eh.Scherzi a parte mi dispiace per il danno ,dopo il tempo dedicato in un'attimo siamo sempre da capo... 

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Già. Mi spiace un po', non tanto per il cilindro..ma per come è successo. Ero in giro da mezzora. Ho percorso 10 km e mezzo ed si è inchiodato alla prima vera tirata (stavo valutando la velocita massima). 

Dici fossi magro...? Mah... non sembrava (anche dalla candela che era asciutta ma non bianca). Ricordo che i getti del 24 senza filtro erano 54 e 110 e che il collettore era un lamellare polini.

È anche vero che sul bugiardino parmakit consiglia un 26-28.. ma non penso possa essere stato quello

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  • SuperMod

Già nel video che avevi messo, quando eri sul cavalletto era magra. Anche se avevi scaldato bene e pulito non produceva un minimo di fumosita.    il grippone non é stato causato da un serraggio inadeguato, non credo.  Li ha proprio stretto da magro e la modalità é la stessa del Polini....alti giri, magra che tira aria e crack se sciapa.

Peccato, mi spiace.   Dai che quando ti riprendi dalla delusione rifai un altro motorazzo....magari ascolti e applichi qualche buon consiglio che Ti sono stati dati.

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56 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Eri magro o ha smagrito tirando aria,non penso hai tirato per 5 km a manetta,ste cose le fa solo il Lop ,caspita l'hai voluto anticipare... 😁😉

Pero' una dinamometrica per togliersi i dubbi ci vuole eh.Scherzi a parte mi dispiace per il danno ,dopo il tempo dedicato in un'attimo siamo sempre da capo... 

Si ma io non inchiodo se sto in 4 piena inchiodo sempre in scalata perché mi addormento sul freno motore dopo le tirate😅

poi oh io tocco ferro

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Già nel video che avevi messo, quando eri sul cavalletto era magra. Anche se avevi scaldato bene e pulito non produceva un minimo di fumosita.    il grippone non é stato causato da un serraggio inadeguato, non credo.  Li ha proprio stretto da magro e la modalità é la stessa del Polini....alti giri, magra che tira aria e crack se sciapa.

Peccato, mi spiace.   Dai che quando ti riprendi dalla delusione rifai un altro motorazzo....magari ascolti e applichi qualche buon consiglio che Ti sono stati dati.

Per te era magro di massimo o aspirava da qualche parte?

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Beh io comunque due carter nuovi(usati ma sani e accoppiati) e un bel ghisone e torni al progetto originale i pezzi del carter li hai tutti cambia l’albero che ha gia preso troppe inchiodate e via con calma a fare un bel motore.

Il 75 cos’è? Io lo uso solo per la revisione dai dai bevici sopra implora tre santi e poi giu al lavoro😉

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23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Già nel video che avevi messo, quando eri sul cavalletto era magra. Anche se avevi scaldato bene e pulito non produceva un minimo di fumosita.  

Quoto,e in marcia smagrisce ancora.....

Capire se tira aria,va controllato,il buchino nei carter,i paraoli,trafilaggi vari......

21 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Si ma io non inchiodo se sto in 4 piena inchiodo sempre in scalata perché mi addormento sul freno motore dopo le tirate😅

poi oh io tocco ferro

È la maledizione di Alogeno,anche te non gli hai messo il like,attento anche sul cavalletto 😂 😉

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