Vai al contenuto

Upgrade Vespa 102 DR


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Possiedo una Vespa PK 50 S con i seguenti componenti:

-102 DR Plug&Play

-Carter originali

-Albero Pinasco Anticipato

-Carburatore 19

-Rapporti 25/72

-Sito Plus

Ho da poco sostituito il pignone da 24 con quello da 25 con cui mi trovo davvero bene: la velocità massima si aggira sugli 80/85 Km/h di tachimetro in posizione eretta e ha una buona velocità di crociera.

Ho provato a cambiare la marmitta con una FAR delirium che avevo in garage ma non ho notato benefici a nessun regime se non un baccano infernale (sul 75 DR invece mi aveva regalato giri e coppia in alto).

Vorrei migliorare il tiro della Vespa e valutavo quale potesse essere l'upgrade più sensato con 100-150€ tra una marmitta (ma vorrei essere antisgamo e mantenere la ruota di scorta) e un cilindro diverso dal DR. (Non ho intenzione di modificare i carter cosi come lavorare il cilindro che ho già perché non ho le competenze).

Pensavo ad un 102 polini o un 112 polini in quanto quest'ultimo ho letto sia fasato più basso e penso si sposerebbe meglio con la marmitta, tuttavia se non sbaglio solo sul 102 hanno realizzato la nuova testa e del 112 non se ne sente parlare spesso bene.

La mia preferenza sarebbe quella di cambiare cilindro perché la marmitta è ben visibile ed udibile come modifica, ma non sono sicuro se la sostituzione del solo GT possa avere senso sulla mia configurazione.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sell1 ha scritto:

Buonasera a tutti! Possiedo una Vespa PK 50 S con i seguenti componenti:

-102 DR Plug&Play

-Carter originali

-Albero Pinasco Anticipato

-Carburatore 19

-Rapporti 25/72

-Sito Plus

Ho da poco sostituito il pignone da 24 con quello da 25 con cui mi trovo davvero bene: la velocità massima si aggira sugli 80/85 Km/h di tachimetro in posizione eretta e ha una buona velocità di crociera.

Ho provato a cambiare la marmitta con una FAR delirium che avevo in garage ma non ho notato benefici a nessun regime se non un baccano infernale (sul 75 DR invece mi aveva regalato giri e coppia in alto).

Vorrei migliorare il tiro della Vespa e valutavo quale potesse essere l'upgrade più sensato con 100-150€ tra una marmitta (ma vorrei essere antisgamo e mantenere la ruota di scorta) e un cilindro diverso dal DR. (Non ho intenzione di modificare i carter cosi come lavorare il cilindro che ho già perché non ho le competenze).

Pensavo ad un 102 polini o un 112 polini in quanto quest'ultimo ho letto sia fasato più basso e penso si sposerebbe meglio con la marmitta, tuttavia se non sbaglio solo sul 102 hanno realizzato la nuova testa e del 112 non se ne sente parlare spesso bene.

La mia preferenza sarebbe quella di cambiare cilindro perché la marmitta è ben visibile ed udibile come modifica, ma non sono sicuro se la sostituzione del solo GT possa avere senso sulla mia configurazione.

Grazie in anticipo per le risposte.

Cilindro Piansco in all e filtro dell'aria o Polini o Malossi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Ho trovato su subito una proma usata due mesi e ho deciso di provarla: la proma è la proma! Chiaramente perdo la ruota di scorta e la rumoristà me la aspetto elevata, tuttavia se mi dovesse dare un po' di brio in più potrei valutare di tenerla. Non ho molta fiducia avendo un GT tranquillo e carter originali, però un tentativo lo faccio.

Nel caso di un esito negativo non so se la sola sostituzione del GT possa dare benefici alla mia configurazione, ma resto in attesa dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sperimentato la proma su un motore simile al tuo 

102 polini 

Albero anticipato mazzuchelli 

19/19

Nessuna lavorazione ai carter 

Rapporti 24/61 

Inizialmente montava una polini a serpentone con uscita a destra, montato la proma ho guadagnato un bell'allungo. 

Si nota la differenza,tranquillo👍

L'unica cosa che ho dovuto fare con albero anticipato è proma e stato alzare di qualche punto il getto del massimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Poolspecial96 ha scritto:

Ho sperimentato la proma su un motore simile al tuo 

102 polini 

Albero anticipato mazzuchelli 

19/19

Nessuna lavorazione ai carter 

Rapporti 24/61 

Inizialmente montava una polini a serpentone con uscita a destra, montato la proma ho guadagnato un bell'allungo. 

Si nota la differenza,tranquillo👍

L'unica cosa che ho dovuto fare con albero anticipato è proma e stato alzare di qualche punto il getto del massimo. 

Che lavorazioni avevi fatto per tirare la 24/61?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 

Albero anticipato mazzuchelli cono 19

19/19 con getto del massimo 88 

Proma 

Candela b7hs 

Senza lavorare i carter.

A mio parere i 24/61 sono un pelo lunghi (il venditore ha sbagliato a darmeli, inscatolati nella scatola dei 24/72 🙄) per un 102 e senza lavorazioni. La 4 prende i giri ma non puoi pretendere chissà che robe. E una vespa TRANQUILLA TRANQUILLA 

Testata la vespa con questa configurazione fa gli 80 km/h effettivi non di più

Modificato da Poolspecial96
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Poolspecial96 ha scritto:

Allora 

Albero anticipato mazzuchelli cono 19

19/19 con getto del massimo 88 

Proma 

Candela b7hs 

Senza lavorare i carter.

A mio parere i 24/61 sono un pelo lunghi (il venditore ha sbagliato a darmeli, inscatolati nella scatola dei 24/72 🙄) per un 102 e senza lavorazioni. La 4 prende i giri ma non puoi pretendere chissà che robe. E una vespa TRANQUILLA TRANQUILLA 

Testata la vespa con questa configurazione fa gli 80 km/h effettivi non di più

Ah ho capito. Quindi in 4a si siede se fa solo 80 kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho montato la proma ma sinceramente mi ha deluso: ho perso molta coppia ai medi in favore di qualcosa agli alti quinidi se c'è un po' di vento o una leggerissima salita perdo quasi anche 10km/h rispetto a prima!  Ho guadagnato giri in 1a, 2a e 3a però la 4a è diventata davvero fiacchissima, penso tornerò alla sito cosi posso rimontare la ruota di scorta e dò sicuramente meno nell'occhio (anche se il sound della proma è un altro mondo).

Con carter originali escludo quindi un cambio di GT (102 o 112)?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si.
se tieni la marmitta originale il miglior cilindro già lo hai.
con la tua configurazione vedrei bene un 22/63
2 anni fa feci un motore praticamente uguale al tuo per una vespa r con siluro e la 24/72 alla fine risultava troppo corta
80-82 km/h di punta imballatissima ma in salita di 3a si arrampicava ovunque
se devi spendere per cambiare cilindro io andrei direttamente al 125-130cc
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai ricarburato cambiando marmitta? Io sono passato dal 79 di max col padellino a 83 con proma. In salita vado 5 kmh in più ma con una marcia in meno, in poche parole tiro il collo alla terza dove prima saliva in 4a

 

Aggiungo che senza ricarburare avevo montato per prova una polini a banana e faceva esattamente come dici te, 4a addormentata lunghissima

3 ore fa, sell1 ha scritto:

Ho montato la proma ma sinceramente mi ha deluso: ho perso molta coppia ai medi in favore di qualcosa agli alti quinidi se c'è un po' di vento o una leggerissima salita perdo quasi anche 10km/h rispetto a prima!  Ho guadagnato giri in 1a, 2a e 3a però la 4a è diventata davvero fiacchissima, penso tornerò alla sito cosi posso rimontare la ruota di scorta e dò sicuramente meno nell'occhio (anche se il sound della proma è un altro mondo).

Con carter originali escludo quindi un cambio di GT (102 o 112)?

 

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...