+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 26 Share Inviata 2019 Marzo 26 Ciao a tutti, è da un po'che sono assente sul forum per ragioni personali. In questi giorni sto riesumando il pk da 3 anni di fermo. Tutto bene, va alla grande, ma resta un problema che non riesco a risolvere: non ho corrente. L'impianto elettrico è ok, l'ho verificato più volte e non ci sono corti o interruzioni. Il regolatore, testato anche lui, perfettamente ok. Lo statore... La vespa, pur essendo un pk 50 XL, l'ho dotata di impianto vespa V, sei poli, riconando un volano che avevo e bom, sempre andata bene. Tre anni fa, poco prima di fermarla, ha iniziato a mancare corrente dallo statore. Col tester, in ac, uscivano 2/3 volt. L'ho sostituito con un altro nuovo, ma ancora escono poco più di 4 volt. Come fare? Che sia il volano? La vespa parte al primo colpo.... Grazie in anticipo, PkTurbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Marzo 26 Share Inviata 2019 Marzo 26 In qualche caso fortunato capita che si smagnetizzino i volani. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 26 Autore Share Inviata 2019 Marzo 26 Ciao, grazie per avermi risposto. Ma è possibile che il magnetismo si riduca d'intensità, da far appena 4 volt per i servizi, ma che la parte relativa all'accensione sia completamente ok? È strano.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Marzo 26 Share Inviata 2019 Marzo 26 23 minuti fa, robertoromano ha scritto: In qualche caso fortunato capita che si smagnetizzino i volani. E' proprio fortuna allora ? 😏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Marzo 26 Share Inviata 2019 Marzo 26 (modificato) il pick up o la bobina di solito è quello Modificato 2019 Marzo 26 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 26 Autore Share Inviata 2019 Marzo 26 Ma lo statore è nuovo e ripeto, la vespa parte al primo colpo... Faceva uguale anche con il piatto vecchio. Il motore gira benissimo senza alcun mancamento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Marzo 26 Share Inviata 2019 Marzo 26 13 minuti fa, PkTurbo ha scritto: Ma lo statore è nuovo e ripeto, la vespa parte al primo colpo... Faceva uguale anche con il piatto vecchio. Il motore gira benissimo senza alcun mancamento. allora è il volano, che ha perso magnetismo, come diceva R. Romano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 26 Autore Share Inviata 2019 Marzo 26 Grazie a tutti, vi terrò informati 💪🏻💪🏻🤘🏻 PkTurbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 30 Autore Share Inviata 2019 Marzo 30 Eccomi qua dopo aver sostituito il volano con uno decisamente più magnetico ma... Sorpresa: idem. Dallo statore escono 3/4 v. Ricapitolando: ho sostituito lo statore, il volano, controllato ogni singolo cavo dell'impianto elettrico ma nulla. Dallo spinotto dello statore escono 3/4 v . Non so più dove sbattere la testa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Marzo 30 Share Inviata 2019 Marzo 30 Sei certissimo che l’impianto sia ok ? Se l’accensione è perfetta mi puzza di qualcosa che va parzialmente a massa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Marzo 30 Autore Share Inviata 2019 Marzo 30 Si, l'impianto è ok... Staccando lo spinotto dello statore e misurando la tensione tra il blu e il nero mi dà quei valori. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2019 Aprile 4 Autore Share Inviata 2019 Aprile 4 Ho risolto ragazzi, vi scrivo sperando di poter tornare utile a qualcuno. Collegando il grigio e il rosso dello statore hp al blu del mio spinotto (pk xl), nero a nero e verde a verde, dovreste essere ok. Uscivano da 3 a 5 volt a seconda dei giri motore contro i minimo 12 necessari a causa di una saldatura "fredda" (chi lavora sui finali dei CB le conosce bene). Ho ripassato tutte le saldature ed ora è tutto ok. Ciao belli PkTurbo. 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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