Vai al contenuto

Siccità... Di corrente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da un po'che sono assente sul forum per ragioni personali. In questi giorni sto riesumando il pk da 3 anni di fermo. Tutto bene, va alla grande, ma resta un problema che non riesco a risolvere: non ho corrente.

L'impianto elettrico è ok, l'ho verificato più volte e non ci sono corti o interruzioni. Il regolatore, testato anche lui, perfettamente ok. Lo statore... 

La vespa, pur essendo un pk 50 XL, l'ho dotata di impianto vespa V, sei poli, riconando un volano che avevo e bom, sempre andata bene. Tre anni fa, poco prima di fermarla, ha iniziato a mancare corrente dallo statore. Col tester, in ac, uscivano 2/3 volt. L'ho sostituito con un altro nuovo, ma ancora escono poco più di 4 volt. Come fare? Che sia il volano? La vespa parte al primo colpo....

Grazie in anticipo,

PkTurbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua dopo aver sostituito il volano con uno decisamente più magnetico ma... Sorpresa: idem. Dallo statore escono 3/4 v.

Ricapitolando: ho sostituito lo statore, il volano, controllato ogni singolo cavo dell'impianto elettrico ma nulla. Dallo spinotto dello statore escono 3/4 v . Non so più dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto ragazzi, vi scrivo sperando di poter tornare utile a qualcuno.

Collegando il grigio e il rosso dello statore hp al blu del mio spinotto (pk xl), nero a nero e verde a verde, dovreste essere ok. Uscivano da 3 a 5 volt a seconda dei giri motore contro i minimo 12 necessari a causa di una saldatura "fredda" (chi lavora sui finali dei CB le conosce bene). Ho ripassato tutte le saldature ed ora è tutto ok. 

Ciao belli

PkTurbo.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...