Vai al contenuto

parere 102 polini se basettare o no


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti Vi chiedo un consiglio su ciò che mi hanno chiesto di realizzare su di una vespa 50 special così configurata

Cilindro polini 102 rettificato per grippatura

Carter raccordati al cilindro, valvola allargata 2+2 mm e adattato al collettore carburatore 24 dellorto

Cilindro Rettificato, Lavorato su i travasi di base, allargato e lucidato lo scarico smussati i travasi.

Albero anticipato Mazzucchelli

Frizione quattro molle rinforzata rapporti - Primaria 24-72

Scarico Proma

Volano e accensione originali

Bene detto ciò mi chiedono di :

montare basetta sotto il cilindro di spessore 1,5 mm e tornire la parte superiore del cilindro di 1,5 mm, montare la guarnizione tra testa e cilindro e portare lo squish a 1 millimetro max per avere un'incremento nelle prestazioni. Qualcuno sa dirmi cosa si guadagna e cosa eventualmente si peggiora ? francamente non sono tanto propenso in questa soluzione perché credo che siano maggiori i punti negativi, in fatto di affidabilità e durata, che i punti positivi incremento di accelerazione e velocità. 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao. Basettare implica rifasare la termica andando ad adeguare l'altezza dello scarico per recuperare un differenziale che in altra maniera sarebbe poco corretto. Le prestazioni sicuramente aumentano se lavori a modo.  Ci sono due punti dell'elaborazione che non sono chiari:

1 valvola allargata 2+2 non esiste e nemmeno allungata 2+2. 

2altezza di squish 1mm con un Polini in ghisa d55 o oltre te lo sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per il tuo interessamento alla mia richiesta quindi:

La valvola è stata allungata di 4 mm per parte come da indicazioni di montaggio Polini.

Lo squish attuale ( l'Ho rimisurato è 1,0 mm ) e la vespa viaggia già da molto tempo quotidianamente e tra testa e cilindro non c'e' guarnizione. ( Anche a mio avviso risulta troppo compressa ).

Visto che ho rimosso la termica per un controllo se dovessi basettare 1,5 e lavorare il cilindro, interponendo la sua guarnizione e portare lo squish a 1,4 mm senza toccare il piatto punterie ( perché messo molto male ) cosa ottengo in prestazioni oltre ad un'aumento di giri, o meglio mi piacerebbe sapere se ottimizzando lo scarico si ottiene un motore più fluido oltre che più prestante

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

beh potresti misurare la fase di travaso in primis con basetta da 1.5 e dirci cosa vien fuori cosi da consigliarti al meglio. Ripeto: se lavori con cognizione hai sicuramente un aumento di prestazioni su gran parte dell'arco di utilizzo; tenendo sempre ben presente che sarà anche il tipo di marmitta a fare una grossa parte del lavoro. Lo squish io nel ghisino Polini lo tengo sempre 1.2 1.3, ma sarebbe da provare a tenerlo più alto considerando l'utilizzo della testa racing.

Continuo a non capire come hai trattato la valvola. É vero che puoi allungarla anche oltre i 4mm verso il basso diciamo, ma in anticipo non é proprio possibile. Magari son io che non ho ben capito e tu intendi la spalla dell'albero modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora monto basetta e misuro, comunque con quella basetta al p.m.i. dovrei trovaremi con il cielo del pistone al filo inferiore dello scarico dico bene?

Marmitta per ora proma, se mai cosa mi consigli ?

Quindi il piatto punterie potrei non toccarlo visto lo stato?

La valvola dalla misura originale di 32 mm è stata portata a 40 mm quindi credo 4 + 4 da ambedue le parti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...