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PESO ALBERO E VOLANO


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CIAO A TUTTI. HO LETTO UN POST IN CUI UN RAGAZZO CON UN 130 POLINI (A VALVOLA) CON UN' ACCENSIONE POLINI DA 1,2KG,  AFFERMA DI NON TIRARE LA QUARTA DANDO COLPA AL PESO ALL'ACCENSIONE. IN POCHE PAROLE DICE CHE VA PIU FORTE IN TERZA CHE IN QUARTA. UN ALTRO RAGAZZO HA DETTO DI SCEGLIERE IL PESO DELL'ACCENSIONE IN BASE AL PESO DELL' ALBERO. UN ALTRO ANCORA HA DETTO CHE QUELLE ACCENSIONI LEGGERE VANNO ABBINATE A GRUPPI TERMICI PIU PRESTAZIONALI. CHIEDO A VOI SE CI SONO DELLE "REGOLE" DA RISPETTARE. NEL MIO CASO PERSONALE HO A DISPOSIZIONE UN 130 POLINI CON TESTA RACING...LO FARO' A VALVOLA ED HO PROPRIO UN ACCENSIONE MALOSSI DA 1,2KG.

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la regola è setta il motore con criterio, gente prende espansioni le butta su con cilindri montati di scatola prendono una accensione e pensano di fare 120  con quarta originale.

possono mettergli anche 30kg di volano non te la tirerà mai.

il peso albero io non l'ho mai guardato eppure con 4 corta accensione vmc 1.2kg e espansione in quarta tirava ancora di brutto

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  • SuperMod

a mio avviso il peso del volano é atto a lenire la velocità angolare prodotta dal movimento del pistone e dell'albero e renderla circolare più uniforme possibile....anzi non a mio avviso, questo é un dato di fatto.

un volano leggero,parlando in modo semplice e credo capibile, permette una maggiore velocità nel prendere giri, ma altrettanto velocemente rallenta quando si toglie gas; tutto questo si trasforma e si fa sentire durante il cambio marcia, dove senti più marcatamente la caduta di giri del motore e quindi una spaziatura del cambio inadeguata.

Al contrario con un volano più pesante avrai un motore più lento a salire di giri, ma senti meno la spaziatura del cambio.

In quanto a velocità di punta non credo proprio che se tu monti un volano di un Landini testacalda arrivi ai 200kmh.Bensi é la spaziatura del cambio e il rapporto finale che ti porteranno ad avere un motore sfruttabile appieno.

 

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  • SuperMod

é ovvio che la teoria potrebbe essere ulteriormente approfondita considerando anche le altre masse volaniche in movimento del motore: L'Albero dal peso consistente accentra queste masse e permette un utilizzo di volani leggeri senza stressare troppo il banco....l'insieme campana/frizione che in minor modo lavorano come il volano e il cui peso dovrebbe essere inferiore al peso del volano sopratutto sulle large; sempre per ridurre lo stress al banco. Etc etc

Leggo che vuoi utilizzare un accensione Malossi. Controlla la conicitá del volano rispetto all'albero che vuoi montare a meno che non la monti con albero Malossi.  Fidati che ci sono già passato😉e qualche imperfezione l'ho rilevata.

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Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Ho l'ultimo modello della malossi (quella con 4 viti per intenderci) sinceramente non ho sentito nessuno lamentarsi dell ultima...ma comunque per sicurezza passerò un po di smeriglio tra albero e volano. Se volessi aumentare il peso del volano? 

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