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damnation in alluminio 130 Polini Evo


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  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Intendevo che il cuscinetto va a battuta sul carter e sull'albero. Non l'albero sul carter ovviamente.  Il senso è che l'albero non può scorrere verso il volano!

sbagli. Prova a svitare il dado del pignone e tirare con forza il volano. Ho provato adesso e l'albero si muove e non poco.

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Inviata (modificato)

Io metto una mia esperienza, magari può essere di aiuto

Tempo fa avevo anche io un evo D57 e ho grippato nel medesimo punto, praticamente aveva fatto un collettore solo puntato, e per non fare sfiatare i 2 tubi avevo messo un termorestringente (errori di gioventù🤣) stavo andando a ritmo sostenuto, il termo si spostò, smagrito di botto e grippata atomica, più sviluppata della tua, ma negli stessi punti. Quindi per me hai avuto una smagritura improvvisa dovuta a cosa non lo so, potrebbe essere un mancato afflusso nel carburo, un paraolio che tira aria ecc.

Sul paraolio lato volano potrei fare un approfondimento, perché ho avuto un problema strano, praticamente tirava aria solo quando il pistone era in fase di risalita, quindi non buttava fuori nulla, ma quando andava in sottopressione il carter quel bastardo cedeva e aspirava aria, impossibile accorgersene perché non trafilava all'esterno.

Spero che possa esserti stato di aiuto

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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15 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Io metto una mia esperienza, magari può essere di aiuto

Tempo fa avevo anche io un evo D57 e ho grippato nel medesimo punto, praticamente aveva fatto un collettore solo puntato, e per non fare sfiatare i 2 tubi avevo messo un termorestringente (errori di gioventù🤣) stavo andando a ritmo sostenuto, il termo si spostò, smagrito di botto e grippata atomica, più sviluppata della tua, ma negli stessi punti. Quindi per me hai avuto una smagritura improvvisa dovuta a cosa non lo so, potrebbe essere un mancato afflusso nel carburo, un paraolio che tira aria ecc.

Sul paraolio lato volano potrei fare un approfondimento, perché ho avuto un problema strano, praticamente tirava aria solo quando il pistone era in fase di risalita, quindi non buttava fuori nulla, ma quando andava in sottopressione il carter quel bastardo cedeva e aspirava aria, impossibile accorgersene perché non trafilava all'esterno.

Spero che possa esserti stato di aiuto

Non saprei veramente la causa, lato pignone non c’era tracce di miscela il paraolio è nella sua sede, lato volano idem avevo il raccordo benzina sul carburatore allentato probabilmente non entrava abbastanza benzina e l’aria impediva la caduta normale ipotizzo anche perché ripulito tuto e rimontato il motore gira perfettamente e anche a caldo tende a fumicchiare quindi come eranprima di grippare tende al grasso e non al magro. 

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

ora c’è un dadonoriginale piaggionconfido in lui,

bravo, buona scelta, speriamo 😉

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

insomma tocca aggrapparsi a un santo, alogenooooo la benedizion grazi

😊😏😄 speriamo funziona 😃

amen.mp3

Modificato da Alogeno
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46 minuti fa, filipporace ha scritto:

sbagli. Prova a svitare il dado del pignone e tirare con forza il volano. Ho provato adesso e l'albero si muove e non poco.

Ho provato. 

Dado pignone lento (appena appuntato), pignone e chiavetta ancora montati, volano smontato, dado volano appuntato. 

Tirando l'albero dal lato volano (afferrando il relativo dado) il mio albero non si muove. 

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8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E in effetti non capisco dove possa andare con il carter chiuso. Il cuscinetto volano è a battuta sul carter e l'albero non può superare il cuscinetto... dove deve andare?

non insisto.  Misura da battuta cuscinetto sull'albero a battuta lato opposto e poi misura interno carter da cuscinetto a cuscinetto poi mi dici se non c'è spazio; il quale si riduce se chiudi il carter senza guarnizione di carta osando sigillanti. So di per certo che addirittura alcuni alberi uscivano con un rasamento da applicare sulla battuta proprio per ovviare a questo gioco.  Se i cuscinetti sono ben saldi é ovvio che con le mani non noti nulla, ma hai mai chiuso un motore che prima di tirare il dado lato pignone e volano l'albero girava a fatica?  Ti sei chiesto perché?

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  • SuperMod
10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E in effetti non capisco dove possa andare con il carter chiuso. Il cuscinetto volano è a battuta sul carter e l'albero non può superare il cuscinetto... dove deve andare?

poi sorry , ma non é che l'albero si sfila e salta fuori dal carter.  Basta 1mm di gioco assiale e sullo spinotto si trasforma in tragedia

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Beh giochi assiali vari un minimo io l’ho sempre notato su quasi tutti i motori, anche appena richiusi con albero e cuscinetti nuovi con dadi tirati con la pistola pneumatica probabilmente se togli il dado pignone aumenta troppo ma non ho mai provato perché non minera mai capitato un dado che si rompe di solito ti parte la filettatura. 

Sta cosa mette abbastanza ansia considerato che un po di filettatura extra resta fuori dal dado forse conviene prenderne uno piu spesso cosa che farò in futuro 

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Beh giochi assiali vari un minimo io l’ho sempre notato su quasi tutti i motori, anche appena richiusi con albero e cuscinetti nuovi con dadi tirati con la pistola pneumatica probabilmente se togli il dado pignone aumenta troppo ma non ho mai provato perché non minera mai capitato un dado che si rompe di solito ti parte la filettatura. 

Sta cosa mette abbastanza ansia considerato che un po di filettatura extra resta fuori dal dado forse conviene prenderne uno piu spesso cosa che farò in futuro 

invece che l'originale Piaggio posso consigliarti questo ?
Sono sempre andati bene i 2 dadi che ho su nel motore (1 friz. , 1 pignone)

416834625_dadoDRT-pignone.jpg.02e50954f2cd7bbe1dd8a487ceb152c5.jpg

Modificato da Alogeno
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  • SuperMod
18 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No ora c’è quello originale spero non si spacchi pure quello altrimenti smadonno, che marca è quello che mi hai postato?

quando hai acceso l'ennesima prima volta: hai pronunciato la frase mistica: é giunto il mument?    

No, ti sei dimenticato

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

quando hai acceso l'ennesima prima volta: hai pronunciato la frase mistica: é giunto il mument?    

No, ti sei dimenticato

Guarda gia ho l’ansia di usarla domattina, di questo passo la vendo da rodare... attualmente ha 20min accesa sul cavalletto e 2km percorsi e domattina ne deve fare 50 a tappe😖

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21 minuti fa, Alogeno ha scritto:

una marca che (hai detto tu) non ti piace ma che a me e a molte altre persone non ha mai dato problemi.

DRT (con ranella zigrinata) , come vedi è molto più alto del Piaggio.
 

Io monto il cluster drt ma il suo dado la terza strizzata si è sfilettato subito, comunque si è piu alto a vista d’occhio lo prenderò e lo terrò in garage fino al cambio frizione a quel punto cambio anche il dado pignone

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9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Io monto il cluster drt ma il suo dado la terza strizzata si è sfilettato subito, comunque si è piu alto a vista d’occhio lo prenderò e lo terrò in garage fino al cambio frizione a quel punto cambio anche il dado pignone

quello in foto è per pignone,
Strano che la drt per frizione sì è smangiato filetto, io la tiro sempre a palla tanto è la ranella ondulata che fa sì che non si svita.

Strane cose succedeno, 

Mi spiace veramente, perchè so che lavori sempre a modo.

 

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11 minuti fa, Alogeno ha scritto:

quello in foto è per pignone,
Strano che la drt per frizione sì è smangiato filetto, io la tiro sempre a palla tanto è la ranella ondulata che fa sì che non si svita.

Strane cose succedeno, 

Mi spiace veramente, perchè so che lavori sempre a modo.

 

Prima lo serravo sempre al massimo con pistola pneumatica ora uso la metà della potenza per non rischiare di sfilettarlo che poi li ci da solo il suo sul cluster quindi se sfiletti resti senza😅

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