Vai al contenuto

112 malossi corsa 45


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sto per montare sulla mia vespa da battaglia il 112 malossi con un albero drt anticipato in corsa 45. Per motivi di tenuta della valvola ho preso un collettore lamellare vmc x carburo 28.

Prima,cioe fino a oggi montavo l'immortale ma poco performante 102 Pinasco in alluminio, con collettore autocostruito accorciato e dritto x vhst 28,albero drt anticipato corsa 45,marmitta sito plus siluro, rapporti 25/69.

Le modifiche sostanziali, oltre al cilindro malossi, saranno accensione anticipo variabile da 1,2kg parmakit, collettore vmc lamellare con le relative raccordare ed espansione simonini. 

La bella testa di questa termica verrà a meno della sua guarnizione in rame e lo squish sarà di 1/1,1 da giocare con le guarnizioni alla base. 

Lo scarico da cosa ho letto andrebbe ingrandito. Ho avuto la termica tra le mani e in effetti a colpo d'occhio sembra un po' strozzato. 

I travasi alla base saranno allargati e raccordati al carter. 

Secondo voi sono sulla strada giusta x un miglioramento rispetto al Pinasco? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei veramente sicuro di fare un 115 in c45? guarda che non va piu del pinasco anzi scalda un botto in piu.

meglio se fai un 102 in c45 magari non pinasco che è piu da coppia che da giri ma un polini con testa racing

poi con le guarnizioni di base non giochi solo lo squish ma anche le fasi, togliere la gurnizione in rame? e la tenuta chi la fa dopo?

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di cm3 con quei rapporti. Abito in montagna e non voglio andare sul corsa lunga. Ho fatto già un paio di 110 polini in c45 ad alcuni ragazzini bestie...non hanno mai avuto problemi. Naturalmente lo squish é a 1,35 e la carburazione x tutto il rodaggio é stata più grassa.

Ho già tra le mani il cilindro quindi quello che chiedo sono opinioni su quello che ho, e non su quello che avrei potuto prendere. Altrimenti andavo di vmc lamellare e tanti saluti, ma quello prima o poi.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Ho bisogno di cm3 con quei rapporti. Abito in montagna e non voglio andare sul corsa lunga. Ho fatto già un paio di 110 polini in c45 ad alcuni ragazzini bestie...non hanno mai avuto problemi. Naturalmente lo squish é a 1,35 e la carburazione x tutto il rodaggio é stata più grassa.

Ho già tra le mani il cilindro quindi quello che chiedo sono opinioni su quello che ho, e non su quello che avrei potuto prendere. Altrimenti andavo di vmc lamellare e tanti saluti, ma quello prima o poi.... 

 

beh se lo hai gia tra le mani allora il discorso cambia, se li hai gia fatti col polini e non hanno problemi di temperature elevate allora non credo ne avrà il malossi.

a livello prestazionale sarà uno step sopra al pinasco con la "pecca" delle temperature che però stando in montagna ti salva un poi dai 40 gradi di noi poveri cittadini.

però non sarà troppo leggera 1.2kg? voglio dire non rischi di perdere troppi giri tra una marcia e un altra?

lo squish con la guarnizione lo ha per caso gia misurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao, seguo per capire quali saranno le tue scelte. Non condivido sin da ora una altezza di squish così poco adatta al diametro del pistone che andrai ad utilizzare.  E mi incuriosisce in corsa 45 come adeguerai il differenziale delle fasi.   Sai com'è: aumentando la corsa dovrai riadeguare l'altezza dello scarico più che allargarlo a seconda di cosa ottieni di misura di travaso.. Lavora bene la valvola( ex) che il potenziale il Malossi ce l'ha.    Un po' sottilina la camicia di quella termica, non ti permetterà molti tentativi .

Buona elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il malossi è notoriamente noto per scaldare di più dei suoi simili solo perchè molto compresso ,basta mettere mano alla testa e non scalda più ,fosse raffreddato a liquido lo posso capire ma ad aria no ,è lo stesso con molti cilindri malossi sia scooter ,ciao,ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho finalmente finito questa configurazione,ecco i lavori. 

Al cilindro ho aperto i travasi alla base ed allargato lo scarico al 65% cordiale,smussato gli angoli vivi a scarico e travasi. Montato con una guarnizione da 0,5mm alla base e la sua di rame in testa. Lo squish é 1,25.

Al carter ho raccordato i travasi e creato uno scivolo x il terzo travaso. La valvola l'ho asportata e raccordata al collettore. 

Ho accorciato il pignone da 25 con uno da 24 su primaria 69,cluster 10-14-17-20.

Come accensione ho preso una sip by vape ac sport, settata a 16° a 2300 giri circa, bella accensione, mooolto ben fatta!

Il carburo é il vhst 28 min s35 max 128 spillo 2tacca dall'alto. 

Mi manca ancora la marmitta, oggi ho fatto un giro con una siluro modificata e devo ammettere che non mi aspettavo andasse così. Pronto da subito con un filo di gas sale bello lineare e pieno, poi sono in rodaggio quindi nulla di più. Nonostante ciò é una bella stufa. Domani perfeziono la carburazione, resto un pelo più grasso. X il momento é tutto... 😉👍IMG_20190325_111233.thumb.jpg.771f209d97f07bfe106bce0a800c5bdf.jpg

 

IMG_20190325_111155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone l'ho preso su 10 pollici, sinceramente non sapevo nemmeno io l'esistenza, rimane rapportata come 25-72. Avevo solo la 69 e penso a fine rodaggio di rimontare il 25.

Come anticipo ho guardato lo schema fornito da sip. A 2300 giri non ha variazione di anticipo e malossi richiede 16°. Spero di aver fatto un giusto ragionamento. 

Ora allego una foto della curva di anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Il pignone l'ho preso su 10 pollici, sinceramente non sapevo nemmeno io l'esistenza, rimane rapportata come 25-72. Avevo solo la 69 e penso a fine rodaggio di rimontare il 25.

Come anticipo ho guardato lo schema fornito da sip. A 2300 giri non ha variazione di anticipo e malossi richiede 16°. Spero di aver fatto un giusto ragionamento. 

Ora allego una foto della curva di anticipo

caspita ho visto, c'è davvero un drt da 24 che ingrana sulla 69....mi sembra un po' rischioso😅.

Per l'anticipo non saprei...essendo accensioni che variano ritardando il valore iniziale impostato non ho idea di cosa succede a 10000g/m con un anticipo di 8/9°....cioè ce l'ho un'idea...si rompe tutto!! Ma non conosco l'accensione Sip e quindi evito di dilungarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone sembra bello robusto, ingrana alla perfezione. Riguardo all'anticipo non credo che arriverò a 10000 giri, devo ancora decidere che marma montare. Se non ricordo male l'accensione parmakit con volano idm viene settata a 22° a 2200 giri. Vorrei approfondire il ragionamento del settaggio della sip sul corsa corta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

credo che non differisca più di tanto, il settaggio, rispetto ad una normale idm.   Io partirei da una base attorno ai 23° perché come dicevo l'accensione lavora poi ritardando questo valore all'aumentare dei giri. 7/8°? che vorrebbe dire portarsi attorno 17/16°     Se tu parti già da un valore di 16° credo sia molto rischioso quando appunto questo valore scenderà ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filipporace ha scritto:

credo che non differisca più di tanto, il settaggio, rispetto ad una normale idm.   Io partirei da una base attorno ai 23° perché come dicevo l'accensione lavora poi ritardando questo valore all'aumentare dei giri. 7/8°? che vorrebbe dire portarsi attorno 17/16°     Se tu parti già da un valore di 16° credo sia molto rischioso quando appunto questo valore scenderà ulteriormente.

Oggi la setto così. X la marmitta mi piacerebbe montare la pm40, qualcuno sa dirmi come va? Più che superprestazioni cerco un miglior raffreddamento del cilindro senza compromettere la silenziosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao. Oramai sono più di 2 mesi che giro praticamente ogni giorno facendo 25 km al dí con questa termica e volevo buttare giù x chi fosse interessato le mie impressioni....che dire.....?

Sono sincero,é molto delicata con questa configurazione, scalda come una stufa e hai San grippino seduto dietro ben aggrappato alla schiena ogni qual volta che tiri x più di 30 secondi a fondo la 4a...però che bel coppione! X motivi economici non ho potuto montare la Pm 40😒 e sono ancora con la sito plus by sip. 

Non mi aspettavo una spinta così forte sotto, chiede marce in salita come un tir ma ho imparato a non dargli retta visto che un infartino lo ha preso 🙄 ma ho tirato all'istante la frizione e non ho fatto danni. 

Quindi tirando le somme, i lavori che avrei potuto fare sarebbero stati quelli di, adeguare le fasi alla corsa, ampliare di più lo scarico e montare una marmitta più aperta x dare più respiro alla termica, tutto a beneficio del raffreddamento che purtroppo su termiche 57.5 é piuttosto scarso...e fin qui i negativi. 

I positivi sono che, con cluster 3 e 4 corta e 24/69 monterò di nuovo il pignone da 25 che se lo tira alla grande (prima lo avevo col Pinasco 102 in alu). In salita, dove abito andrebbe alla grande, tanto salgo già in 3a a 1/8 di gas e ho dato una tacca in più al vhst, beneficiando di qualche km/h in piu anche in piano. 

Dunque, secondo me ok x chi ha un finecorsa al polso e no x gli smanettoni, perlomeno dove abito io che ho 600 Mt di dislivello in 5 km di strada. 

Spero di essere stato utile, ciao. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il problema dei malossi e che hanno si una bella testa ,ma un rdc molto alto ed è per quello che scalda ,basterebbe una guarnizione in più sotto il cilindro per recuperare qualcosa in volume testa ....è un problema diffuso su tutti i cilindri ad aria dal ciao alla vespa allo scooter ,tutti troppo compressi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 23/6/2019 in 06:15 , claudio7099 ha scritto:

Il problema dei malossi e che hanno si una bella testa ,ma un rdc molto alto ed è per quello che scalda ,basterebbe una guarnizione in più sotto il cilindro per recuperare qualcosa in volume testa ....è un problema diffuso su tutti i cilindri ad aria dal ciao alla vespa allo scooter ,tutti troppo compressi

Hai perfettamente ragione. Ultimamente ho spessorato la base del cilindro a 1mm, ho allargato x bene lo scarico adeguandolo a un collettore maggiorato x proma. Gira decisamente più fresco e la potenza, spostata più in alto non mi dispiace affatto. Sotto rimane comunque pienotta ma é decisamente migliorato l'allungo. Ho rimontato il pignone da 25 e anche in salita me lo tira benone. In piano di gps sono a 92km/h,sempre presi a 1600mt slm. Sono contento di aver risolto il problema del raffreddamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

alle volte ci perdiamo dietro delle cagate perchè ci fidiamo troppo di quello che commercializzano ,figurati che dentro un kit sigillato ho trovato una testa da 46mm e un cilindro da 47,6 ,peccato che il pistone ci cozzava contro a caldo ,a freddo era quasi impercettibile (mondo scooter) di una nota marca che non voglio sputtanare ....ci fidiamo troppo .....bisogna misurare e rimisurare 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...