Vai al contenuto

Aiuto per Vespa50n


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Sto per finire il restauro di una vespa 50n. 

Sto provando a montare l’impianto elettrico ma non è definitivamente il mio forte. 

Al devioluci non penso aver sbagliato (Foto) 

Per collegare i fili del statore ho provato leggendo vari impianti trovati su internet ma non funziona. 

Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi cosa collegare insieme o no ? 

Fili :

-Rosso Verde Nero dal statore 

-Rosso Verde Nero che vengono dal impianto elettrico. 

-filo che viene dalla bobina esterna

Fanale anteriore penso sia apposto (Foto)

Fanale posteriore non capisco bene perché ho solo un filo grigio ma c’è posto per 3 fili (Foto) devo installare altri fili ? La luce del freno non mi serve. 

Per il buon funzionamento, ci devono essere le lampadine per forza ? 

Grazie per il vostro aiuto :)

 

8BE7E955-96F4-41E3-8243-2D62BB8D06F9.jpeg

BDB69241-6574-46E2-9BBB-93C371A37727.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il cavo nero al fanale anteriore è sbagliato la massa non va li ma dalla foto vedo malissimo comunque viola e nero sono invertiti sicuro se poi posti  altre foto riesco a dirti con piu precisione.

per il funzionamento del fanale posteriore controlla bene che il perno di fissaggio al telaio faccia massa e non ci sia vernice tra dado e telaio.

per verificare il corretto funzionamento monta le lampade è l'unico modo per testare se hai fatto tutto giusto

tra l'altro hai due luci dietro una stop e una posizione usciva cosi la 50 n deglli anni 60?

te comunque collega il grigio al porta lampada inferiore 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lop,
Al inizio avevo invertito viola e nero come mi hai detto tu quindi questo adesso e fato di nuovo.

Per il fanale anteriore, come hai detto ci sono due luci non penso la 50n usciva cosi.
Quindi basta collegare il cavo griggio senza modificare/aggiungere niente?

Qualcuno avrebbe una foto con la scatolla fili che vengono dal starter per quel tipo di impianto?
Al inizio avevo messo insieme (corretto?)
ROSSO & ROSSO
VERDE & VERDE
NERO & NERO

Quello che viene dalla bobina esterna dove va collegato?  

Anthony

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Blackwhite1897 ha scritto:

Ciao Lop,
Al inizio avevo invertito viola e nero come mi hai detto tu quindi questo adesso e fato di nuovo.

Per il fanale anteriore, come hai detto ci sono due luci non penso la 50n usciva cosi.
Quindi basta collegare il cavo griggio senza modificare/aggiungere niente?

Qualcuno avrebbe una foto con la scatolla fili che vengono dal starter per quel tipo di impianto?
Al inizio avevo messo insieme (corretto?)
ROSSO & ROSSO
VERDE & VERDE
NERO & NERO

Quello che viene dalla bobina esterna dove va collegato?  

Anthony

 

Quello che viene dalla bobina esterna va al rosso della scatola e sarebbe lo spegnimento.

Sietti il cavo grigio del faro posteriore al portalampada piu basso poi se hai le lampade montate anche sono dando di pedalina vedi se arrriva corrente 

per i cavi va bene come li hai collegati controlla che nella scatolina non si tocchino fra di loro.

 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora faccio tutto quello che mi hai detto.

Il cavo della bobina l'avevo messo insieme a quelli due rosso ma faccendo cosi la vespa non andava + perche la corrente non arrivava piu ma la scatola non era fissata al carte quindi forse non fa massa. Il devioluci deve essere collegato anche lui al telaio immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Lop1994 come ci siamo detto ho controllato come potevo.

Ho anche fatto un paio di foto. 

-cavi che escono dal statore sono 3 -cavi del impianto sono 3 (rosso con rosso, nero con nero, verde con verde nella scatola) 

-cavo bobina esterna (collegato con i 2 rossi) 

-devio (numero 3 libero a che serve? )

-fanali ant 

-claxon 

Provando il tutto con l’impianto collegato come si vede sulle foto ho notato che

-la vespa si accende

-il claxon suona appena provo ad accendere la vespa poi in continuo e si ferma soltanto se schiaccio il pulsante per esso 

-la luci posteriore funziona con l’unico cavo griggio collegato come mi hai detto sotto sotto

-se tolgo il cavo griggio della luci posteriore il claxon si ferma 

-davanti le luci non funzionano domani magari proverò con un altro fanale per escludere il fanale 

Avresti un idea di cosa posso controllare / provare / cambiare ? 

Grazie, 

Anthony 

6A1E5926-CE8D-4F04-962D-DA0F47FDD98F.jpeg

086840B4-62FB-4359-8456-58929CC61044.jpeg

4CC2F68E-1CB1-4A6D-A294-EFF903E65911.jpeg

7C6AC606-2906-4DA2-80F7-14A26310DF5B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti sembrano giusti, non so a cosa serva il numero 3 del devioluci, potresti provare anche un altro clacson se lo hai.

ma non è che quel devioluci è stato pastrocchiato?

i collegamenti del devio all'impianto sono isolati che non facciano massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

fai una massa sotto il tappo del manubbrio ,su una vite e collega i neri ,io su una special ho risolto così che è simile come impianto ,la foto che ho messo è ingannevole perchè sembra sembra che il nero sia attaccato come avevi fatto all'inizio ,invece no è come ha detto lop ,sul ferro e fa il comune ,però se nel devio la massa non tocca bene causa vernice o qualsiasi cosa ,basta unire tutti i neri e portarli a massa sul telaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena finito di uscire pazzo con un caso identico al tuo, il devio luci in questione è un sip o simili modificati per impianti 12v, se noti il pulsante clacson è normalmente aperto e no normalmente chiuso come dovrebbe essere questo perché è già modificato di fabbrica per le accensioni 12v! Tu che accensione Monti ? Comunque se hai un accensione 12 V devi collegare il cavo vedere che viene dalla scatolina al morsetto 3, il nero non va collegato e al posto del nero devi collegare il grigio, marrone e viola vanno bene, il rosso pure, e al morsetto 8 il bianco, il verde che va al clacson devi collegarlo insieme al verde della scatolina cioè al morsetto 3, attenzioni così facendo ti suona solo con luci accese, perché questo devio luci è concepito così! Fammi sapere se hai dubbi sono felice di contribuire per questo forum che ha fatto tanto per me !

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Ciao, ho appena finito di uscire pazzo con un caso identico al tuo, il devio luci in questione è un sip o simili modificati per impianti 12v, se noti il pulsante clacson è normalmente aperto e no normalmente chiuso come dovrebbe essere questo perché è già modificato di fabbrica per le accensioni 12v! Tu che accensione Monti ? Comunque se hai un accensione 12 V devi collegare il cavo vedere che viene dalla scatolina al morsetto 3, il nero non va collegato e al posto del nero devi collegare il grigio, marrone e viola vanno bene, il rosso pure, e al morsetto 8 il bianco, il verde che va al clacson devi collegarlo insieme al verde della scatolina cioè al morsetto 3, attenzioni così facendo ti suona solo con luci accese, perché questo devio luci è concepito così! Fammi sapere se hai dubbi sono felice di contribuire per questo forum che ha fatto tanto per me !

il pulsante del clacson è ok è come su special per montare accensioni 12 in ac non serve modificarlo.

va modificato come ho fatto sulla mia se vai a montare batteria a 12v e trasformi tutto in dc tra l'altro la grabor non mi risulta fare devio che siano diversi dall'originale, ma potrei non essere aggiornato su questo.

ho guardato i devio sip e non ho ancora capito perche li fanno? non cambia nulla

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

il pulsante del clacson è ok è come su special per montare accensioni 12 in ac non serve modificarlo.

va modificato come ho fatto sulla mia se vai a montare batteria a 12v e trasformi tutto in dc tra l'altro la grabor non mi risulta fare devio che siano diversi dall'originale, ma potrei non essere aggiornato su questo

Questo nell’ultima foto è modificato al 110%, se fai la prova a collegare come ti ho appena detto vedi che ti funziona tutto garantito, fai la prova e fammi sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la mia la vespa in questione, io stavo solo ragionando sul fatto che che tu abbia 6 o 12 v in corrente alternata non serve modificare nulla

probabilmente questo serve a chi utilizza anche la batteria anche se non capisco come possa funzionare con un pulsante clacson normalmente aperto il contatto deve essere chiuso su impianto in continua e aperto su impianto in dc come su special dove cambia solo la forma del devio poi i cablaggi sono gli stessi.

comunque se ha ancora il suo vecchio devioluci fa presto a escludere la cosa

per me chiuso = non passa corrente

aperto= passa corrente

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

non è la mia la vespa in questione, io stavo solo ragionando sul fatto che che tu abbia 6 o 12 v in corrente alternata non serve modificare nulla

probabilmente questo serve a chi utilizza anche la batteria anche se non capisco come possa funzionare con un pulsante clacson normalmente aperto il contatto deve essere chiuso su impianto in continua e aperto su impianto in dc come su special dove cambia solo la forma del devio poi i cablaggi sono gli stessi.

comunque se ha ancora il suo vecchio devioluci fa presto a escludere la cosa

Si in corrente dc deve essere normalmente aperto e quando schiacci chiuso e passa corrente, se Claudio guarda il pulsante del clacson non fa contatto con le lamelle laterali ma solo quando lo schiaccia, comunque io ho comprato un devio luci sip Modifica per 12 V ed era scatolato grabor, poi siete liberi di credermi o no ! In pratica come dici tu da 6 a 12 non cambia nulla però questo è concepito per 12dc e no 6/12ac quindi basta collegare i cavi come ti ho detto prima per cambiare l’impianto da normale chiuso a normale aperto semplice !

comunque aperto -/ non passa corrente 

chiuso — passa corrente 

Modificato da ilfuggitivo2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Si in corrente dc deve essere normalmente aperto e quando schiacci chiuso e passa corrente, se Claudio guarda il pulsante del clacson non fa contatto con le lamelle laterali ma solo quando lo schiaccia, comunque io ho comprato un devio luci sip Modifica per 12 V ed era scatolato grabor, poi siete liberi di credermi o no ! In pratica come dici tu da 6 a 12 non cambia nulla però questo è concepito per 12dc e no 6/12ac quindi basta collegare i cavi come ti ho detto prima per cambiare l’impianto da normale chiuso a normale aperto semplice !

 

Il 17/3/2019 in 23:03 , Blackwhite1897 ha scritto:

 

 

8BE7E955-96F4-41E3-8243-2D62BB8D06F9.jpeg

 

in questa foto a me sembra che se schiaccia il pulsante stacca le lamelle com su quello originale.

poi oh se la sipi lo ha fatto diverso mantendeno l'estetica identica non posso saperlo.

tutto ci puo stare per questo gli dicevo di provare anche col vecchio devio luci anche confrontando come sono attaccati i cavi riesce a capire e di conseguenza puo eventualmente metterli come devo stare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lop1994 questa foto non e mio devio. Non volevo smontare e o preso una foto che mi sembrava uguale.
Non sapevo che c'era altri modelli. comunque mio devio lo mandato ieri sera.

Allora ecco il devio che ho comprato:
https://www.sip-scootershop.com/it/products/commutateur+de+lumiere+conve_60092900

Per provare, ho ancora il devio originale quindi magari provo come consigliato.

Poi se non funziona, posso anche provare come mi hai spiegato @ilfuggitivo2 ma per questo avro delle domande perche non ho capito tutto bene e non voglio sbagliare.

comunque io vi ringrazio di nuovo & scusatemi se mio italiano no e perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...