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Cambio nuovo, marce scappano...dubbio crociera


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Vi faccio vedere le posizioni della crocera x ogni marcia...spessore originale da 0.95 sotto la prima! Prima e quarta con la crocera che sporge legggermente, seconda e terza che sta proprio a filo...manca lo spessore sopra xo x fare la prova!

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Inviata (modificato)

Si vedono tutte le foto?

mi sembra di averli montati giusti gli ingranaggi comunque.... anche se mi sta venendo sempre di più la tentazione di prenderne altri 4 nuovi x crocera da 50 😏

Modificato da Mak21
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Va bene oggi vi faccio vedere le battute degli ingranaggi se mi dite che sono ok allora peoverò a prendere solo una crocera seria da 51 con una molla adeguata e a giocarmela con gli spessori! Ma se spessoro di più sotto la prima non vado oltre con la seconda e terza che sono già a filo??

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Secondo me le quote di quegli ingranaggi sono un po' alla ca....di cane.

Misura la larghezza del dente della crocera e della battuta degli ingranaggi, così ti rendi conto di quanto eventualmente dovrebbe uscire per essere centrato (o se deve rimanere a filo).

Inoltre, con la crocera in folle controlla la distanza del dente dell'ingranaggio della prima e della seconda (anche questa operazione ti serve per avere un'idea di come è centrato il cambio rispetto alla crocera, ed eventualmente quale spazio di manovra hai per agire sul rasamento lato prima marcia)

Altro controllo molto importante, guarda se gli ingranaggi girano dritti, mi è capitato personalmente di un ingranaggio della prima che oscillava in rotazione per delle battute non planari, e faceva oscillare tutti gli altri ingranaggi con distruzione della crocera in breve tempo

Infine se tutto quadra, prova a chiudere con tolleranza piu ristretta.

 

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Un’ultima cosa poi prendo una decisione definitiva sul da farsi.... a furia di tirare sfollate anche la battuta degli ingranaggi ha qualche segno...a vostro giudizio l’angolino come si vede in foto è grave??

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Inviata (modificato)

Ok dai allora prendo tutto nuovo...cerco di prendere degli ingranaggi originali piaggio post 76 così poi ho svariate crocere da 50.2 tra cui scegliere! L’alberino quadruplo è uguale vero?? Posso tenermi quello che ho...non c’è differenza tra prima e dopo il 76??

Modificato da Mak21
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Si il quadruplo é lo stesso.

Dispiace ma quel cambio se hai dubbi sulle quote e incertezza sui materiali,magari puoi riciclarlo su un corsacorta tranquillo con potenze più gestibili,sul 130cc vedi da te che ci perdi ancora del tempo e non sai quanto dura,purtroppo gira tanta roba di bassa qualità....

 

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26 minuti fa, Mak21 ha scritto:

Ok dai allora prendo tutto nuovo...cerco di prendere degli ingranaggi originali piaggio post 76 così poi ho svariate crocere da 50.2 tra cui scegliere! L’alberino quadruplo è uguale vero?? Posso tenermi quello che ho...non c’è differenza tra prima e dopo il 76??

quando gli cerchi assicurati siano sani,perche originali piaggio li trovi solo usati e spesso la gente evita di far vedere tutti i denti e le battute

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Eh purtroppo devo fare mea culpa xke x risparmiare 4 soldi ho preso una cagata...adesso pago le conseguenze! Come dite che sono questi qua? https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-075134903-6-kit-ingranaggi-cambio-1-2-3-4-per-vespa-50-et3-primavera-4-pz-originale-piaggio.1.15.87.gp.8281.uw con quel codice lì che definiscono originali ne trovo parecchi...anche se magari non lo sono almeno sono decenti??

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Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: mi sono arrivati i vari pezzi che ho ordinato, ingranaggi nuovi marchiati piaggio con numero di serie che inizia con 4, non so che origine abbiano xo almeno sono sicuro che vanno con la crociera da 50.2. Crociera Faio eco... leggendo qui sul forum vedo che la consigliate molto spesso quindi ho optato x quella che tra l’altro includeva molla rinforzata e sferette nuove!!! Ora ho assemblato il cambio facendo attenzione che combaciasse tutto alla perfezione, ho raggiunto una tolleranza di 10cent giocando con gli spessori drt! Leggo di qualcuno che lo porta addirittura a 0 di tollerzanza...cosa mi consigliate di fare? Provo a portarlo a 0? Oppure poi diventa troppo rigido? Già con la molla rinforzata mi sa che sarà più duro di prima non vorrei esagerare...

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