Cambio nuovo, marce scappano...dubbio crociera
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40 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti!! Scrivo x un’opinione da parte vostra...! Ho restaurato una 50 special del 73 facendo una elaborazione classica con 130 polini e tutto quello che gli va dietro! Seguendo i vostri consigli ho sostituito tutto il cambio passando da 3 a 4 marce! Acquistai su ebay un kit completo di ingranaggi: marca OLYMPIA, codice 71000, nuovo, completo di ingranaggi crociera quadruplo e albero ruota. Il venditore disse che era un vecchio avanzo di magazzino e per questo lo vendeva a poco! Quando mi è arrivato era effettivamente in confezione marchiata olympia con etichetta con codice giusto ecc ecc, ma talmente vecchio che la crociera era una 51mm!!! Ora che sto provando la vespa vedo che quando tiro un po la 3a e la 4a sfollano di brutto per cui mi sa che qualcosa che non va c’è in questo cambio!

Come faccio a sapere se la crociera che c’era dentro nel kit è giusta oppure il venditore ha fatto un miscuglio??? Sugli ingranaggi non ci sono numeri di serie da guardare come sugli originali piaggio!! Xke se devo cambiare crociera con una seria rinforzata è un po un problema trovarla da 51mm!!! 

Altrimenti se non è la crociera cosa può essere che fa uscire le marce?? Il cambio l’ho spessorato a 0,2 mm di tolleranza quindi credo sia giusto... a meno che andando un po si sia assestato e abbia guadagnato gioco...boh...oppure che sia la molla con le due sfere che magari dovevo mettere rinforzata?

Può essere dovuto anche al preselettore???

Datemi un vostro parere!!! Grazie!!!

 

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le opzioni sono 2

o hai sbagliato il verso degli ingranaggi, o la crocera è sbagliata hai controllato fosse per 4 marce?

 

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Se era un kit tutto compreso non penso c'era la crociera sbagliata

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Purtroppo l’unica cosa che puoi fare è aprire i carter... così con foto e quote ci aiuti ad aiutarti👍🏻

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Quanti km hai percorso?il problema si è presentato subito oppure dopo qualche pieno?Purtroppo ci son stati utenti che con crocere di marchi economici dopo poco tempo han avuto problemi di usura anomala ovvero le battute si consumano velocemente causa scarsa qualità dei materiali,ovviamente puoi verificarlo solo se apri.

Quindi,problema da subito oppure dopo qualche pieno?

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Hai per caso cambiaro le guaine?che non siano rimaste un po' troppo' lunghe e potrebbero fare scherzi le curve ampie.

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Praticamente subito... ho fatto i primi giri intorno a casa giusto x provare andando piano e non mi sono accorto lì x lì ma la prima volta che ho provato ad aprire un po di più l’ha fatto subito! Pensavo fosse un problema di fili troppo tirati ma anche smollandoli un po lo fa lo stesso! Le guaine sono nuove ma le ho tagliate secondo le misure precise al mm indicate in una guida non ricodo dove forse un tutorial su youtube non penso che siano lunghe quindi!  Farò ancora qualche prova prima di smontare tutto poi se devo smontare faccio foto e vi faccio vedere!!!

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2 ore fa, Mak21 ha scritto:

Il venditore disse che era un vecchio avanzo di magazzino e per questo lo vendeva a poco!

mmm....se era un vero fondo magazzino d'epoca col cavolo che li vendono a poco.

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22 minuti fa, filipporace ha scritto:

mmm....se era un vero fondo magazzino d'epoca col cavolo che li vendono a poco.

vero i fondi di magazzino costano piu dei nuovi aftermarket talune volte

potresti fare una prova un po brusca 

levi i morsetti lasciando i fili liberi

metti in folle e accendi

poi con la frizione tirata metti il selettore sulla terza magari con l'aiuto di qualcuno

e spingendola a mano salti su e sfrizionando parti una volta fatto cio tiri la terza se salta è per forza da aprire il blocco

io sulla mia al primo blocco feci cosi per esserne certo

 

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Eh non so infatti poi anche a me sembrava strano che ci fosse in giro ancora un cambio nuovo con crociera da 51 e mi è venuto il dubbio che magari fosse stato mischiato tutto, ma quando l’ho preso ancora non sapevo esistessero misure differenti quindi non ci ho dato molto prso...solo che non so come poter fare x capire se è giusto o no...

proverò sicuramente a fare quella prova lì con i fili staccati anche!!!!! Grazie!!!

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Inviata (modificato)

io lo avevo preso da leo motors su ebay i cosiddetti fondi di magazzino e gli ingranaggi erano stampigliati ,non ho usato la loro crocera che mi sembrava rms con la scritta g06 mi pare ,ma il cambio ha già parecchi chilometri con un vmc e non ha dato segni di cedimenti ,la crocera era 50,2 non 51 ,credo di aver messo una crocera cif se la memoria non mi inganna

Modificato da claudio7099

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Sui miei ingranaggi olympia non c’è scritto niente di niente e la crociera mi ricordo che era con il dentino a spigolo vivo e con il mio calibro misurava 50.8!!! Comunque ammettendo che sia tutto giusto che crociera potrei comprare da 51mm che sia buona? Drt la fa ancora??

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Inviata (modificato)

Tipo?? Io googolando trovo solo quelle da 50,2 😰

p.s. Ma si dice crociera o crocera?

Modificato da Mak21

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https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-crs-175-76-51-00mm-crocera-drt-51mm-per-vespa-50-primavera-1-serie.1.15.510.gp.4313.uw

mi diceva un altro fornitore che quest'anno drt è in ritardo con tanta roba ,a me serviva la biella e ho dovuto cambiare marca il mese scorso ,ora non so  .......le cif sono disponibili da 51

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Ragazzi ho aperto il blocco voglio togliermi ogni dubbio! Non ho avuto molto tempo oggi per prendere tutte le misure domani di sicuro farò meglio! Intanto vi do un paio di quote che ho preso velocemente! Confermo che la crocera mi risulta 50.8/50.9 quindi credo sia da considerare come 51mm... l’intero pacco di ingranaggi ha un ingombro complessivo di 33.3mm suddiviso in (1)6.5mm (2)8.8mm (3)9mm (4)9mm! La quarta ha il dente della battuta spesso 4.7mm! Riuscite a capirci qualcosa così? A giudicare dai segni sull’albero ruota rispetto a dove si ferma la crocera sembra che la seconda e la terza non siano proprio allineatissime col dentino della crocera...sporge tutto da un lato (verso la ruota) e gli sta a filo dall’altro (sul davanti) ma magari devo controllare con più calma!

ultima domanda: gli alberi ruota della vespa 3 marce sono uguali a quelli a 4 marce??

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non é la crociera giusta.   A mio avviso devi sostituirla con una 50.2.      Gli asse ruota delle 3 o 4 marcie sono identici.

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secondo me questo tutorial può venirti in aiuto.
 

 

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Mak21 ha scritto:

Foto della crocera

8F37CFE4-B27A-4FF4-9D5D-F78CDF690DB5.jpeg

 

 

Puoi mettere foto vista da sopra ?
Che crocera è ? Di che marca?

Modificato da Alogeno

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È tutto marca olympia! Comunque più che altro mi sembra tutto traslato leggermente in avanti come se ci fosse troppo spessore sotto alla prima! Stasera misuro tutto x bene e metto foto anche degli ingranaggi

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Per il breve utilizzo che ne hai fatto,mostra già segni di usura precoce quella crocera.

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2 ore fa, Mak21 ha scritto:

È tutto marca olympia! Comunque più che altro mi sembra tutto traslato leggermente in avanti come se ci fosse troppo spessore sotto alla prima! Stasera misuro tutto x bene e metto foto anche degli ingranaggi

metti foto anche sopra ,
comunque sono di burro le olimpia e le RMS, fai un' acquisto "sostanzioso e non la dovrai più cambiare per molti anni. DRT è una buona scelta ed ha diversi modelli con angoli arrotondati e con angoli più spigolosi per avere una cambiata come preferisci poi sono fatte bene

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Ma USA sempre la molla originale e non una. Rinforzata, o il cambio ti diventa duro da azionare.

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ripeto gli ingranaggi erano montati nel verso giusto?

per la crocera ci sta si sia usurata precocemente per via del continuo saltare delle marce. io monto un cif sulla mia e non salta marce e niente

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