Vai al contenuto

Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


Messaggi consigliati

1 ora fa, filipporace ha scritto:

ma no dai....senza serrare non é attendibile. Dovresti provare su un piano di riscontro e la basetta e il pianoforte carter e il basamento gr. Il materiale della basetta tende ad una certa flessione(Ferrari sempre lavori impeccabili sui proto sempre sue basette)

Stai sereno e al massimo chiudi un preassemblaggio con guarniziine provvisoria in carta......poi riapri e la misuri e vedi un po' che capita.

Grazie Filippo

Ho provato a serrare il gruppo termico solo con la basetta e senza guarnizioni ed ho puntato la torcia da 1000 lumen nel carter e poi al buio Ho verificato che non ci fossero trafilazione di luce tra il carter la basetta il gruppo termico, comunque dopo aver serrato sicuramente la basetta si è adattata e adesso è molto meglio, intanto g scavi procedono, Ho quasi finito domani porto tutto a pallinare! Ah per evitare che la pallinatura vada in contatto con i piani di accoppiamento e le sedi dei cuscinetti è meglio proteggere tutto con cosa , è sufficiente il nastro carta?

 

15536226166238400606891890198234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

JuniorHo assemblato il cambio controllando le varie posizioni della crociera esplorando lo con una tolleranza di 0,2 mm, ho letto però sul manuale di istruzioni DRT che di crociera felino ce ne sono due una normale è un'altra stretta per PK, tra i due alberi che avevo a disposizione ho scelto quello special scartando il PK perché il cuscinetto lato ruota non andava stretto, preso dal dubbio su queste due misure di crociera Ho provato a misurare all'interno le sorti dove scorrono i 4 denti della crociera , effettivamente quella PK misura circa 2 decimi di millimetro in meno rispetto a quella special che ho montato con gli ingranaggi e la crociera DRT. Effettivamente lo scorrimento della crociera è un po' duretto ma temo che sia dovuto al fatto che si tratta di un pezzo nuovo e deve fare un po' di rodaggio però prima di chiudere tutto vi chiedo un parere 

Grazie, come sempre gentilissimi e disponibili

Albero special

15536401952185016564287692843338.thumb.jpg.23d35b3b729934b85e381095493408a8.jpg

Albero pk

15536403066791827165203824481898.thumb.jpg.a9ff8a57247435c2e6903dba352c693d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la crocera deve scorrere liberamente ,se è più stretta bisogna dargli un colpo con la pietra d'india o il frullino ,prova a infilarla da tutte e due le parti e vedi se troppo stretta

Ok grazie Claudio, ho fatto una prova per confrontare lo scorrimento della crociera nei due alberi e non mi sembra di riscontrare alcun impuntamento o forzatura della stessa specialmente nell'albero special che utilizzerò per il motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lo trovi duro con la molla e le sfere perchè drt ha i denti più accentuati rispetto ad altri produttori ,di fatti io le monto sempre con molla originale

Io ho montato la sua molla però a occhio risultava perfettamente identica a quella originale, anche lo spessore del filo mi sembrava il solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a ritirare i Carter dalla pallinatura, "a volte la fortuna è dietro l'angolo" giorni di ricerche per trovare una rettifica decente nella mia zona e se devo essere onesto tra le uniche due nessuno mi ha soddisfatto né come tempi né come professionalità o esperienza sui motore Vespa, questa mattina li ho contattati ed uno mi ha detto che assolutamente non faceva la pallinatura mentre l'altro mi ha detto di passare lunedì prossimo allorché mi sono messo alla ricerca di un officina meccanica e ne ho trovata una a 100 m da casa mia che mi ha fatto una pallinatura direi ottima! in un giorno e con poca spesa.

Ecco il risultato (le parti interne che contengono gli ingranaggi non le ho fatte neanche toccare tanto secondo me non serve a nulla..

 

IMG_20190327_165739.jpg

IMG_20190327_165651.jpg

IMG_20190327_165618.jpg

IMG-20190327-WA0019.jpeg

IMG_20190327_165924.jpg

IMG_20190327_165748.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

bene non sono un fan della pallinatura ma questa officina ha fatto un signor lavoro, mi toccherà incominciare a pensare di fare sti 80km che ci separano per far fare lavori ad officine meccaniche😂

Sarà che a Prao on c'è un officina meccanica  con pallinatrice?😁

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Garex ha scritto:

Veramente bello! Sfere di vetro?

Si a me sembrano sfere di vetro  "come in foto' non gliel'ho chiesto perché quando ho visto i carter non mi fregava di come e con cosa avesse fatto il lavoro😍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montati i silent block MD racing ma tanto per cambiare c'è un problema.... Da istruzioni specificano che il gommino deve restare un millimetro all'interno della sede mentre "purtroppo" a me resta un millimetro all'esterno della sede pur avendo utilizzato il rasamento più sottile, inoltre sempre da istruzioni consigliano, nel caso il tampone dovesse essere più lungo il di tagliarlo e qui nasce il problema, e come affettare un salame direte 😂 , non credo di avere strumenti adatti oppure un'idea ben chiara quindi vi chiedo gentilmente un altro aiuto

 

15537155069717178201377583912982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, acki ha scritto:

Montati i silent block MD racing ma tanto per cambiare c'è un problema.... Da istruzioni specificano che il gommino deve restare un millimetro all'interno della sede mentre "purtroppo" a me resta un millimetro all'esterno della sede pur avendo utilizzato il rasamento più sottile, inoltre sempre da istruzioni consigliano, nel caso il tampone dovesse essere più lungo il di tagliarlo e qui nasce il problema, e come affettare un salame direte 😂 , non credo di avere strumenti adatti oppure un'idea ben chiara quindi vi chiedo gentilmente un altro aiuto

 

15537155069717178201377583912982.jpg

ritiralo fuori(il tampone neh) e con il frullino gli dai una bella affettata o con il disco lamellare una molata....o se no con il seghetto da metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

sta venendo un signor lavoro.   Non vedo l'ora di parlare di fasi, altezze di squish ,marmitte e carburatori.

Carissimo Filippo stai sfondando un portone già aperto! Se la sfango con i silent block tra stasera e domani monto i componenti interni faccio un falso montaggio e misuro le fasi così mi dai un aiuto per la narmitta "espansione?"  Devo anche decidere quanto allargare la luce di scarico . Per il carburatore o un obbligo, al momento sfrutto il 24 con collettore lamellare Polini che ho già accordato, ah. E manca anche la frizione!!!!

Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

ritiralo fuori(il tampone neh) e con il frullino gli dai una bella affettata o con il disco lamellare una molata....o se no con il seghetto da metallo.

Immagino che devo affettare una fetta di circa 2 mm per stare un millimetro dentro? Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Oggi sto procedendo con l'assemblaggio degli ingranaggi motore cuscinetti e paraoli, il cuscinetto lato volano che ho preso a rulli direttamente da DRT, è entrato con facilità nella sede senza forzare minimamente , può essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, acki ha scritto:

Buongiorno a tutti! Oggi sto procedendo con l'assemblaggio degli ingranaggi motore cuscinetti e paraoli, il cuscinetto lato volano che ho preso a rulli direttamente da DRT, è entrato con facilità nella sede senza forzare minimamente , può essere un problema?

Buongiorno. Senza scaldare il carter? Hai provato con un cuscinetto c3 /c4 classico 6204 se fa lo stesso difetto?      Purtroppo devi fare in modo che entri con una certa pressione o " rovinando" la sede punzonandola o con della carta seppia lo forzi all'interno della stessa. É buona cosa che non ci sia del lasco nelle sedi di banco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

ritiralo fuori(il tampone neh) e con il frullino gli dai una bella affettata o con il disco lamellare una molata....o se no con il seghetto da metallo.

io l ho tagliato con un taglierino , e rifinito su un piano con carta vetrata , tribuli un po ma alla fine viene .

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acki ha scritto:

Buongiorno a tutti! Oggi sto procedendo con l'assemblaggio degli ingranaggi motore cuscinetti e paraoli, il cuscinetto lato volano che ho preso a rulli direttamente da DRT, è entrato con facilità nella sede senza forzare minimamente , può essere un problema?

se la sede era ben calda no se la sede era fredda si :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...