Vai al contenuto

Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


Messaggi consigliati

Pubblico questo video realizzato 3 giorni fa , era una prova dopo aver settato la carburazione come indicazioni di @Filipporace "semplicemente un grande professionista" in questo video il contagiri koso era stato appena installato e non era settato correttamente, infatti ne i giri ne i km corrispondono al vero, ma si sente benissimo che adesso il motore sale regolare senza borbottare agli alti e nonostante la rapportatura corta 22-60 e cluster 4^ 21  e ruote ancora 3.00  a mio parere è anche abbastanza lungo "merito della Raven?"  

Il video è un po lunghino e non sono riuscito a tagliarlo quindi lo posto integrale, magari alla prossima vedrò di dare una pulita..  Buona visione😉

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la vecchia configurazione del koso il contachilometri segnava 15/20 km in più del GPS ieri ho settato  la circonferenza della gomma a 1250  e l'altro parametro "rinvio?" A 0.80 come da istruzioni e rispetto al gps segna circa 10km in meno. Questo comunque è il risultato di oggi (i giri massimi sono stati fatti in terza)

 

IMG-20190509-WA0006.jpeg

IMG-20190509-WA0008.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video sembra andare molto bene.  Ma nel video il contagiri è completamente sballato.

Per me va settato a 1 e la ruota messa a 1277 (fai anche 1280).

Lo 0.80 è il rapporto tra i denti dei due ingranaggi di rinvio sul mozzo (basta contare i denti e fare minore/maggiore dovrebbero essere 8 e 10)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dal video sembra andare molto bene.  Ma nel video il contagiri è completamente sballato.

Per me va settato a 1 e la ruota messa a 1277 (fai anche 1280).

Lo 0.80 è il rapporto tra i denti dei due ingranaggi di rinvio sul mozzo (basta contare i denti e fare minore/maggiore dovrebbero essere 8 e 10)

Si lo so che era sballato, avevo collegato erroneamente il filo marrone a quello che parte dalla bobina e va a massa sul rosso, adesso è ok ed è collegato al filo che parte dallo statore e va al regolatore, per accensione sip serve il programma 6 , la gomma l'ho misurata correttamente facendo i segni sul pavimento con rotazione completa e la misura che mi ha dato è 1250, ho usato quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha 6 segnali per ogni giro del volano???

Io al tuo posto farei una prova semplice semplice. Se non erro hai il contagiri polini. Lo colleghi come avevi fatto quando sul cavalletto e vedi che giri segna il sip con il polini sui 4000 giri fisso.. o sui 6000... considera che al minimo starà sui 1100/1200 rpm.

Anche sulla velocità qualche cosa puoi farla, oltre a contare i denti degli ingranaggi puoi vedere quanto riesci a fare in terza (col gps). Considera che a 10900 giri dovresti stare a 105. Valore assolutamente alto per un polini di terza col la campana tua...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

0.80 va bene come serting è come da istruzioni su special et3 e pk s/ xl, la ruota continua a sembrarmi poco 1250 però la misura della circonferenza il metodo agricolo è proprio quello che hai usato tu.

boh o son basse veramente tanto quelle gomme o non mi spiego i 1250

per avere una lettura piu accurata della velocità  si potrebbe usare uno degli altri due sensori per la velocità sip invece della classica corda.

altrimenti con gps sempre acceso vai a modificare il raggio ruota fino ad ottenere il solito risultato o comunque uno scarto massimo di 3 km/h

 

Modificato da Lop1994
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Si per essere precisi ci vorrebbe un telemetro😅

A volte faccio il confronto con lo speed calculator che è il semplice calcolo matematico,prendo un certo numero di giri di riferimento e vedo la velocità teorica col rapporto impostato.Se il contagiri mi da circa la stessa velocità allo stesso numero di giri lo considero verosimile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

A volte faccio il confronto con lo speed calculator che è il semplice calcolo matematico,prendo un certo numero di giri di riferimento e vedo la velocità teorica col rapporto impostato.Se il contagiri mi da circa la stessa velocità allo stesso numero di giri lo considero verosimile.

Si puo essere una cosa valida da fare però rischiosa😅 tra guarda i giri guarda la velocità chi la guarda poi la strada?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Puoi farla anche a 4000 giri la matematica è sempre valida 😉 

si, se tutto non avesse un margine di errore, con la classica corda piu sali di velocita e piu la differenza aumenta.diciamo che si puo arrivare a un margine di precisione accettabile con solo qualche km di scarto tra reale e segnato. potrei aggiungere altro ma poi ci i dilungherebbe su una cosa non prprio in tema con la discussione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mi vien da fare una considerazione:

chiudendo gli occhi e non pensando a tutte le diavolerie quali: tachimetro sip e speed calc anch'esso: secondo me se si lavora bene i risultati arrivano. Pensate ad un motore comunque limitato da un ormai obsoleto 24.phbl... su una Vespa oltre i 100kmh. Penso sia un buon traguardo; addirittura migliorabile appunto.       Ci si riduce a calcolarla la velocita? Ma vah......

Si deve viverla😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok ok prometto che in settimana farò tutte le prove con due telefoni 2 contagiri 3 gps e 4 autovelox🤣🤣🤣

Scherzo, in parte .... perché voglio fare un test da colui il quale comanda quindi per la prossima prova video utilizzerò oltre al contagiri SIP il contagiri Polini il telefono con contachilometri GPS e la webcam per filmare il tirone di terza in diretta così vi fate le vostre slow motion ed eventuali calcoli balistici🙂 ah dimenticavo ho anche a disposizione un cronografo per armi😁

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero.. se non fosse che negli anni la prima (se non unica) domanda che ho ricevuto è sempre stata QUANTO TI FA STA VESPA? Ed è una curiosità più che lecita perché è indicazione di quanto bravo uno sia stato ad elaborare un motore e se i soldi spesi in pezzi performanti e costosi siano da considerare ben spesi o gettati poiché ottenibili con componenti piu scarsi o prestando meno attenzione a talune lavorazioni "di fino".
Poi, Filippo, penso che anche tu dia conto più alla matematica che al cuore quando si parla di motori... non credo che si possa valutare un motore "a sentimento"!
Tornando al nostro Acki comunque mi pare che lui abbia messo un video dalla quale si evince un'ottima erogazione ma anche foto sulle quali si vede SOLO lo strumento. Mi pare quindi ovvio che chieda una valutazione di merito del risultato ottenuto e del funzionamento (che ritengo voglia corretto) dello strumento stesso. Altrimenti, ripeto, non lo avrebbe comprato (2 volte). Vabbè che fa molto figo averlo... però.... insomma!

Ad ogni modo, io resto in topic: Acki, chi ti ha detto di impostarlo su 6? Significa 6 segnali per giro di volano. Per me ne fa 1 (come l'accensione originale piaggio). Poi hai contato i denti degli ingranaggi? Lo 0.80 delle istruzioni è riferito all'uso di ingranaggi rispettivamente da 8 e 10 denti, se così non fosse la ratio è un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Tutto vero.. se non fosse che negli anni la prima (se non unica) domanda che ho ricevuto è sempre stata QUANTO TI FA STA VESPA? Ed è una curiosità più che lecita perché è indicazione di quanto bravo uno sia stato ad elaborare un motore e se i soldi spesi in pezzi performanti e costosi siano da considerare ben spesi o gettati poiché ottenibili con componenti piu scarsi o prestando meno attenzione a talune lavorazioni "di fino".
Poi, Filippo, penso che anche tu dia conto più alla matematica che al cuore quando si parla di motori... non credo che si possa valutare un motore "a sentimento"!
Tornando al nostro Acki comunque mi pare che lui abbia messo un video dalla quale si evince un'ottima erogazione ma anche foto sulle quali si vede SOLO lo strumento. Mi pare quindi ovvio che chieda una valutazione di merito del risultato ottenuto e del funzionamento (che ritengo voglia corretto) dello strumento stesso. Altrimenti, ripeto, non lo avrebbe comprato (2 volte). Vabbè che fa molto figo averlo... però.... insomma!

Ad ogni modo, io resto in topic: Acki, chi ti ha detto di impostarlo su 6? Significa 6 segnali per giro di volano. Per me ne fa 1 (come l'accensione originale piaggio). Poi hai contato i denti degli ingranaggi? Lo 0.80 delle istruzioni è riferito all'uso di ingranaggi rispettivamente da 8 e 10 denti, se così non fosse la ratio è un'altra...

Tra domenica e lunedì farò tutte le verifiche, comunque il programma 6 lo ha impostato sia bubu7 che è un altro utente del forum e provando Ho notato che è quello che si avvicina più al minimo di 1000 1200 giri ovviamente ho confrontato tutto anche con il contagiri Polini che avevo montato sul cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...