Vai al contenuto

Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


Messaggi consigliati

Il metodo è gusto, io uso una lastrina di marmo; ad ogni modo , una volta che ti sei accorto se non è in piano , puoi mettere una grana un po’ più spessa , poi con movimenti circolari tenendo ben salda la testa cerchi di spianarla . Ci vuole pazienza ed olio di gomito ma puoi migliorare in maniera sensibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2019 in 07:59 , acki ha scritto:

Grippato in corrispondenza dei prigionieri, 3 su 4 sono perfettamente allineati con le righe su cilindro e pistone

Se fosse un cilindro in alluminio, con poca carne tra i prigionieri e la camicia, potrei anche crederti.

Ma questa è ghisa, non dovrebbe flettersi.... Almeno teoricamente....

Qui il problema è l'accoppiamento cilindro-testa. Esagerare con la coppia di serraggio non è il modo di risolvere il problema, al massimo riusciresti a"tamponare" il problema. Se tu avessi un accoppiamento perfetto basterebbe una scoreggia per chiuderla a dovere. E così dovrebbe essere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Io vedo solo che le fughe non sono stuccate, comunque quando io parlo di dritto intendo perfettamente dritto non al 99% o altro le mattonelle se magari conoscessi il processo di produzione capiresti che per la prova consigliata da clear non sono il massimo. Poi oh se lo vuol fare anche col legno a sto punto

Di queste piastrelle (comunemente dette scaglietta o graniglia di marmo) in campagna ne ho un milione e non costano un cavolo. Le lastre di "vetro spesso" vanno acquistate. 

Ps. Che cosa c'entrano le fughe non stuccate? È un ufficio in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quelle piastrelle a graniglia del dopoguerra venivano posate e poi levigate come si fà con il classico palchetto in legno ,quindi con la levigatrice orbitale poteva scappare anche il mm ,tanto su un pavimento chi se ne accorge .......le levigatrici hanno un diametro del disco grosso ,50-60 cm ,dubito che vengano perfette ..........i marmi sono rettificati quindi più in piano di sicuro ,di fatti il piano di riscontro più preciso in assoluto è di marmo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelle piastrelle a graniglia del dopoguerra venivano posate e poi levigate come si fà con il classico palchetto in legno ,quindi con la levigatrice orbitale poteva scappare anche il mm ,tanto su un pavimento chi se ne accorge .......le levigatrici hanno un diametro del disco grosso ,50-60 cm ,dubito che vengano perfette ..........i marmi sono rettificati quindi più in piano di sicuro ,di fatti il piano di riscontro più preciso in assoluto è di marmo

E il marmo costa, quello che volevo dire io che con molto meno una lastra di vetro si trova e fa lo stesso risultato del marmo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

😂😂 mi sembra di ricordare che da qualche parte sul tubo c'è il video di un signore che accosta alcune lavorazioni del motore utilizzando una mattonella.    Gnani😅 che non é propriamente uno qualsiasi. 

Se controllate la testa su un piano di riscontro non mettete carta vetro o altro; quella servirà in un secondo tempo se bisogna adeguare la superficie di contatto.   stendete un velo sottilissimo di una emulsione fatta con 4 parti di minio( o vernici antiruggine color mattone) e 1 parte di olio.   Vi servira per capire dove ci sono imperfezioni: strusciandoci sopra la testa si colora solo dove poggia e non toglie materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 queste costano 100€ al metro o sono storte Fammi capire...

15585923176632834511911586849099.jpg

Lo sapevo che aver imparato il mestiere di piastrellista mi sarebbe venuto utile , prima o poi, per consigliare quali piastrelle usare .👍

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mitico piastrella

 

 

4 giorni di lavoro poi la piastrella si rompeva 😃

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia! da un motore grippato a come piastrellare un pavimento😁😉 scherzi a parte oggi ho ritirato il cilindro dalla rettifica , tutto perfetto pistone Meteor da 57.4 rettifica ben eseguita e soprattutto camicia salva! Adesso mi sto apprestando a ritoccare il Booster sul pistone perché quello del pistone nuovo è più piccolo in seconda fase userò il mio piano di riscontro in granito per verificare se la coppia mento testa è corretto, quindi carta abrasiva del 600 e riparazione di riscontro sulla superficie15586401658863677091470684743029.thumb.jpg.2e8d5a4e9b57508ff683134c8659f3f6.jpg

Questo vale anche per la testa anche se non so di riuscire ad ottenere un riscontro veritiero perché la testa racing ha l'alloggiamento dell'anello il rame che resta più profondo

15586402424255331665799148117542.thumb.jpg.abd3cb010e7763f19457b61012f5bef9.jpg15586402652944670270858170021029.thumb.jpg.d342866f9c3486fd3acbeb2b4797fa1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta sul piano di riscontro prima levigata con carta abrasiva 600 ben stesa sulla lastra di granito, ho effettuato 5. 6  passate lineari per vedere dove tirava via il nero

IMG_20190523_221039.thumb.jpg.1e55a7224fc89a7ac8504f8041cfe0ec.jpgIMG_20190523_221523.thumb.jpg.9616202d14114ef13ca26b00c816e50b.jpg

Nella seconda fase ho usato una carta abrasiva 320 con acqua ed ho levigato prima inondamento orbitale e poi rotando sull'asse del cilindro, questo è il risultato dopo circa 5 minuti continui di lavoro

IMG_20190523_223502.thumb.jpg.4c690c3042e6975d7dd6ce799be456c2.jpg

sì contraddistinguono bene le zone lucide cioè quelle levigate e quelle opache

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alogeno ha scritto:

Bel lavoro, comunque è poca roba , io lo monterei così come è.
Io però avrrei usato del vetro, a costo di comprarlo, spesso 1 cm 

grazie, ho deciso di continuare per eliminare la zona opaca che sembra essere più bassa, voglio portare perfettamente in piano la superfice , ma è più dura di quanto immaginassi, ieri sera ho passato due ore a levigare e ancora non sono giunto al piano perfetto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, acki ha scritto:

grazie, ho deciso di continuare per eliminare la zona opaca che sembra essere più bassa, voglio portare perfettamente in piano la superfice , ma è più dura di quanto immaginassi, ieri sera ho passato due ore a levigare e ancora non sono giunto al piano perfetto! 

Officina rettifica 10 min e via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ma no!! Gnani utilizzò le piastrelle in ceramica, levigandole, per cercar di costruire il disco rotante di alimentazione!! Per fortuna poi lo fece con materiali compositi!!

non è così ,non sei stato attento ,visto che il disco in carbonio mangiava l'alluminio del carter e all'epoca i trattamenti superficiali di oggi non c'erano ,gnani usò due piatrelle per separare il disco in carbonio dalle superfici in alluminio ,appiccicando con una resina le piastrelle levigate a 1mm di spessore all'interno del carter 

consiglio una visione di tutti i video di cristian corticchia sugli appuntamenti con gnani c'è da imparare qualcosa di utile sul 2tempi 

scusate l'ot

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Voglio aggiornarvi sulla situazione del mio motore

Non nascondo che è stata una dannazione anche per me...  dopo aver grippato la prima volta a causa dell'eccessivo serraggio (lo so è un ghisa, ma è successo) ho portato in rettifica il cilindro per la prima a 57.4 con pistone meteor , monto tutto, perfetto, primo giro di rodaggio dopo 10 km grippo a 50 kmh !  torno a casa smonto tutto tra una imprecazione e l'altra, sopra i travasi tutto perfetto , sotto in corrispondenza terzo travaso due belle spalmate di alluminio...  levigo leggermente i punti di contatto sul pistone con carta 600, rimonto e via, altri 50 km e ci risiamo! smonto tutto, stessa procedura sul pistone ma questa volta anche il cilindro facendo attenzione a non andare sopra i travasi, contatto il buon Filippo e mi chiede (che tolleranza hanno dato in rettifica?  boohh! ) non sto a farmi tante seghe mentali rimonto tutto e via!, altri 150km  evvai! siamo a tre! proprio un bel rodaggio!  Daniele Lop mi consiglia di recarmi in rettifica e lanciare il cilindro tra capo e collo al tornitore😀 condivido ma non eseguo quindi commissiono un altro gt nuovo e ridò una bella slimazzata con carta 600 a pistone e cilindro senza mai arrivare sopra i travasi, bene ad oggi sono passati altri 400km e non ho piu grippato (nota, non erano inchiodate ma rallentamenti improvvisi che ti davano il tempo di reagire con la frizione), comunque senza dilungarmi , adesso sono a 700km quindi rodaggio più che terminato e con questi giorni caldi è stato un bel test, quindi mi decido e faccio un ultimo video test.

In questo video ho anche verificato il corretto settaggio del contachilometri koso che ho impostato a 1290  e rinvio 080  con gomme unilli 90/90/10 , test comparativo con gps  ed un bello spavento al minuto 4:50 , dura un po ma vi consiglio di guardarlo tutto e dirmi cosa ne penzate del mio primo motore "spintarello"

Ah dimenticavo..  per chi non ha seguito dall'inizio elenco la configurazione 

  • GT 130 polini racing spianato per modificare fasi che sono 184 / 125 con rialzo di 1.7mm
  • Travasi lavorati al limite + terzo travaso aperto e scarico  allargato leggermente in cordale portato est, a 32mm per raccordare collettore espansione
  • Carter spianati con basetta  e raccordati al gt
  • Valvola asportata e raccordata per aspirazione lamellare
  • Albero motore DRT spalle piene da 85 per lamellari al carter cono 20 (carter volano barenato ad 87 con dremel)
  • Primaria drt 22-60 cobra DD con parastrappi
  • Cluster quarta corta da 21
  • Frizione artigianale 12 molle del grande Armagheddon  (morbidissima)
  • Collettore lamellare polini con lamelle in carbonio da 0.30
  • Carburatore PHBL 24 dell'orto
  • Gomme 90/90/10
  • Espansione RAVEN S32 010
  • Accensione SIP DC sport 12v

Vi lascio al video e ringrazio di cuore tutti gli amici di ET3 che mi hanno supportato e sopportato in questa mia prima esperienza!! 

 

 

Modificato da acki
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho capito se hai grippato o ti era finita la benzina al fatidico 4'50". comunque... visto che poi è ripartito tutto è bene quel che finisce bene. Il motore sembra andare benone, anche se al massimo il rumore è un pò sordo come se fosse ancora un pò magro, occhio..

A giri sei messo bene ma non benissimo, secondo me con una banale ed economicissima VMC silent farebbe anche più giri mantenendo pressocchè la stessa erogazione. O forse c'è solo da mettere un lamellare migliore e buttargli un 30 come fanno tutti.

Ovviamente parlo per ciò che ho visto, ovvero un 94 in terza e un 115 in quarta.  Anche il SIP ha quindi correttamente segnato 9200 giri massimi (in terza).

Rinnovo i complimenti anche se resto dell'idea che non farò più un motore "spintarello" perchè lo trovo sempre troppo poco affidabile per i miei standard.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, acki ha scritto:

Voglio aggiornarvi sulla situazione del mio motore

Non nascondo che è stata una dannazione anche per me...  dopo aver grippato la prima volta a causa dell'eccessivo serraggio (lo so è un ghisa, ma è successo) ho portato in rettifica il cilindro per la prima a 57.4 con pistone meteor , monto tutto, perfetto, primo giro di rodaggio dopo 10 km grippo a 50 kmh !  torno a casa smonto tutto tra una imprecazione e l'altra, sopra i travasi tutto perfetto , sotto in corrispondenza terzo travaso due belle spalmate di alluminio...  levigo leggermente i punti di contatto sul pistone con carta 600, rimonto e via, altri 50 km e ci risiamo! smonto tutto, stessa procedura sul pistone ma questa volta anche il cilindro facendo attenzione a non andare sopra i travasi, contatto il buon Filippo e mi chiede (che tolleranza hanno dato in rettifica?  boohh! ) non sto a farmi tante seghe mentali rimonto tutto e via!, altri 150km  evvai! siamo a tre! proprio un bel rodaggio!  Daniele Lop mi consiglia di recarmi in rettifica e lanciare il cilindro tra capo e collo al tornitore😀 condivido ma non eseguo quindi commissiono un altro gt nuovo e ridò una bella slimazzata con carta 600 a pistone e cilindro senza mai arrivare sopra i travasi, bene ad oggi sono passati altri 400km e non ho piu grippato (nota, non erano inchiodate ma rallentamenti improvvisi che ti davano il tempo di reagire con la frizione), comunque senza dilungarmi , adesso sono a 700km quindi rodaggio più che terminato e con questi giorni caldi è stato un bel test, quindi mi decido e faccio un ultimo video test.

In questo video ho anche verificato il corretto settaggio del contachilometri koso che ho impostato a 1290  e rinvio 080  con gomme unilli 90/90/10 , test comparativo con gps  ed un bello spavento al minuto 4:50 , dura un po ma vi consiglio di guardarlo tutto e dirmi cosa ne penzate del mio primo motore "spintarello"

Ah dimenticavo..  per chi non ha seguito dall'inizio elenco la configurazione 

  • GT 130 polini racing spianato per modificare fasi che sono 184 / 125 con rialzo di 1.7mm
  • Travasi lavorati al limite + terzo travaso aperto e scarico  allargato leggermente in cordale portato est, a 32mm per raccordare collettore espansione
  • Carter spianati con basetta  e raccordati al gt
  • Valvola asportata e raccordata per aspirazione lamellare
  • Albero motore DRT spalle piene da 85 per lamellari al carter cono 20 (carter volano barenato ad 87 con dremel)
  • Primaria drt 22-60 cobra DD con parastrappi
  • Cluster quarta corta da 21
  • Frizione artigianale 12 molle del grande Armagheddon  (morbidissima)
  • Collettore lamellare polini con lamelle in carbonio da 0.30
  • Carburatore PHBL 24 dell'orto
  • Gomme 90/90/10
  • Espansione RAVEN S32 010
  • Accensione SIP DC sport 12v

Vi lascio al video e ringrazio di cuore tutti gli amici di ET3 che mi hanno supportato e sopportato in questa mia prima esperienza!! 

 

 

Ciao abbiamo la stessa canpana 😃 ma io ho messo il pignone da 23 e di terza mi fa 93/94 gi gps ma il mio motore è a valvola di terza mi fa 9300 giri ma di quarta non più di 8550 almeno il contagiri koso mi segna così, io però ho il cluster 17-20 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sinceramente non ho capito se hai grippato o ti era finita la benzina al fatidico 4'50". comunque... visto che poi è ripartito tutto è bene quel che finisce bene. Il motore sembra andare benone, anche se al massimo il rumore è un pò sordo come se fosse ancora un pò magro, occhio..

A giri sei messo bene ma non benissimo, secondo me con una banale ed economicissima VMC silent farebbe anche più giri mantenendo pressocchè la stessa erogazione. O forse c'è solo da mettere un lamellare migliore e buttargli un 30 come fanno tutti.

Ovviamente parlo per ciò che ho visto, ovvero un 94 in terza e un 115 in quarta.  Anche il SIP ha quindi correttamente segnato 9200 giri massimi (in terza).

Rinnovo i complimenti anche se resto dell'idea che non farò più un motore "spintarello" perchè lo trovo sempre troppo poco affidabile per i miei standard.

Ciao

Grazie, no per fortuna era andata in riserva😁  comunque non so se il 24 è adeguato sono tentato  da un bel 28 magari un vhst, attualmente monto un 102 di massimo, e spillo d22 alla terza tacca dall'alto , oggi provo con un 104 per vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, joypeg86 ha scritto:

Ciao abbiamo la stessa canpana 😃 ma io ho messo il pignone da 23 e di terza mi fa 93/94 gi gps ma il mio motore è a valvola di terza mi fa 9300 giri ma di quarta non più di 8550 almeno il contagiri koso mi segna così, io però ho il cluster 17-20 

Che carburatore monti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...