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Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


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  • SuperMod
35 minuti fa, acki ha scritto:

questo albero motore mi è stato consigliato dal distributore  per compatibilità con aspirazione al cilindro o lamellare al Carter. Osservando l'albero montato nella camera di manovella mi sorge qualche dubbio, secondo voi  ostacola o favorisce il passaggio del carburante verso i travasi?

 

in teoria il passaggio dovrebbe essere al centro ed il flusso salire lungo la biella.   Sai che qualche dubbio mi viene?   Il Falc per esempio ha un cratere e i volani sottiliScreenshot_20190403-231121_Gallery.jpg

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

in teoria il passaggio dovrebbe essere al centro ed il flusso salire lungo la biella.   Sai che qualche dubbio mi viene?   Il Falc per esempio ha un cratere e i volani sottiliScreenshot_20190403-231121_Gallery.jpg

non ho letto tutto il post, sinceramente, ma questo Falc è come il mio, per lamellare al carter. i volani sono sottili solo à a metà la parte sotto che non si vede sotto sono spessi il doppio. Se avete già visto questo albero, dentro ha delle deviazioni per il flusso ben studiato.
Purtroppo questa immagine non gli rende "giustizia"
Il DRT e come il Tameni classico, a parte la biella a coltello
 

Modificato da Alogeno
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8 ore fa, filipporace ha scritto:

in teoria il passaggio dovrebbe essere al centro ed il flusso salire lungo la biella.   Sai che qualche dubbio mi viene?   Il Falc per esempio ha un cratere e i volani sottiliScreenshot_20190403-231121_Gallery.jpg

Praticamente il mio DRT è esattamente come questo Falc , cambia soltanto la biella ma non comprendo l'utilità di quelle aperture perché quando l'albero si trova al punto morto inferiore e inizia la risalita fase in cui dovrebbe aspirare, i solchi ricavati all'interno si trovano nella parte bassa e la camera di manovella.

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  • SuperMod

é lo stesso principio con un albero sagomanto per valvola rotante. La fase di aspirazione non inizia immediatamente in risalita dal pmi e comunque nel tuo caso il passaggio dovrebbe essere garantito dal centro dell'albero in mezzo alle spalle. Sempre che tu abbia lavorato la ex valvola in modo da accentrare il più possibile la porta d'uscita( in molti casi si arriva a lavorare fino a raggiungere il semicarter lato volano e si stucca l'incavo esterno al condotto valvola per non sfondarlo sul carter lato frizione)

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non é proprio cosi visto che ha già le spalle dell'albero rasate alla camera di manovella ed in ogni caso l'albero del video di Achille ha un passaggio molto inferiore rispetto al Falc.   Se al pmi la ex valvola é praticamente occlusa a cosa serve fare un lamellare al carter? 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

non é proprio cosi visto che ha già le spalle dell'albero rasate alla camera di manovella ed in ogni caso l'albero del video di Achille ha un passaggio molto inferiore rispetto al Falc.   Se al pmi la ex valvola é praticamente occlusa a cosa serve fare un lamellare al carter? 

Non so quanto possa servire... il diametro delle spalle è 85 mm, per il carter lato frizione ho portato il diametro a 87 mentre per il carter lato volano non ho barenato del tutto ma ci sono almeno 3 mm di spazio tra la spalla dell'albero e la camera di manovella

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  • SuperMod
2 minuti fa, acki ha scritto:

Non so quanto possa servire... il diametro delle spalle è 85 mm, per il carter lato frizione ho portato il diametro a 87 mentre per il carter lato volano non ho barenato del tutto ma ci sono almeno 3 mm di spazio tra la spalla dell'albero e la camera di manovella

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può andare bene. pensavo fossero più radenti. Non  é un lamellare estremo, ma pur sempre degno di nota.    Sempre complimenti👍😉

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Inviata (modificato)
10 minuti fa, filipporace ha scritto:

scusate  ot.

ma con quelle luci ospedaliere e la pulizia asettica dei componenti Tu e Bubu7 mi fate arrossire quando devo postare qualcosa....siate più agricoli neh😅😂😂

😁😁😁 No dai basta poco... Questa è la torcia

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Poi c'è l'illuminazione del banco principale che direi fondamentale

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e poi quella secondaria che per me è una primaria perché  fondamentale quando fai delle lavorazioni Fini

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Per arrivare all'attrezzatura di bubu7 ce ne vuole😅

Modificato da acki
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2 ore fa, acki ha scritto:

Comunque sommando le considerazioni di Claudio è quelle di Filippo posso giungere alla conclusione di lasciare tutto così com'è

Come sempre grazie infinite per il vostro supporto🙂

mi appoggio anche io al lasciare cosi com è e ti faccio i complimenti per il lavoro certosino 

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Buongiorno a tutti, durante l'attesa mi sto concentrando sull' espansione da utilizzare per questo motore ed ho contattato Marri,  lui mi propone la payper K2 o la easy, facendo una ricerca sul web non sono riuscito a trovare le differenze tra queste due espansioni perché effettivamente il prezzo cambia e non poco "circa €100"  la configurazione finale dovrebbe essere 183 di scarico 121 di aspirazione 1 mm di squish carburatore 24 dell'orto phbl con collettore lamellare Polini, ovviamente si tratta di un 130 ghisone rapporti primaria 22 60 con cluster quarta corta da 21

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

no ,anche io ho 25-72 sul parmakit w-force 144 e viaggio a 50kmh in 4° e ho anche il cluster da 20 ,ma ho un trombone di marmitta parmakit che mi fà fare 13.000 giri ,di fatti volevo ancora allungare con la gomma da 90 90 ,ora ho la 3.00

sul muletto blu che vedi nel mio avatar ho un 25 69 con cluster originale ed è un 125 rotax a liquido ,ma ho la valvola sullo scarico che mi aiuta molto sotto ed anche con quello viaggio a 60 kmh in 4° a filo gas (non ho il contakm ,vado a stima)

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

Sia la k2 pyper che la easy sono espansioni da coppia in grado di tirare finali lunghi.   Non perdono in basso rispetto ad es una Polini banana, ma non brillano di certo in allungo. Detto in breve sono una semi espansione che figura come un'espa. Soprattutto la k2 la chiamo, Io, la marmitta magica....va bene per tutto 75- 100- 130 o non va bene per nessuno! a secondo di come si guarda il bicchiere. Un po' più specifica la easy che mi sembra esista in versione R.     Detto questo: dove vuoi avere sensibili miglioramenti del motore?   Perché torno a ripetere un concetto che ho espresso più volte: non esistono espansioni che vadano bene per tutto!!!    

Chedendo info, tempo fá, ho chiesto a diversi produttori come facessero queste espansioni ad andare bene per un 75 o un 130........mi son sentito rispondere che andavano bene. perché rendevano in modo diverso a seconda di dove le montavi😅

😂😂😂😂

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Sono d'accordo con Filippo. La easy evo è un po' più grossa della K2 ed è piena di belle saldature. Ma onestamente costa un po' troppo per quel che offre. 

La monta un mio amico sul polini evo di scatola (126/180) con 23/60 e cluster 17/20.. insomma, per uso turistico va bene ma è poco più di una proma.

Io ti direi di rivolgerti a MD Racing. Oppure a farla breve ci metti una sempre verde zirri silent o una copia vmc come ho fatto io (che costa poco e rende pressoché uguale tutto sommato, un filino meno sopra pare).

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13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ah 22 60 e cluster 21 ,sarai corto secondo me ,ho hai intenzione di fargli fare 13.000 giri al ghisone

Questa primaria mi fu consigliata da DRT , comunque come rapporti si trova tra una 27-69 e 24-72, volendo potrei allungare ulteriormente con il pignone 23 e le ruote 90/90 , noto che molti tendono ad utilizzare la 27-69 con cluster 4'  da 20 denti, non saprei calcolare il rapporto ma sembra che si avvicini molto alla mia configurazione.

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  • SuperMod
17 minuti fa, acki ha scritto:

eh.............  bella domanda..😥😂 

be dai...considera che hai già una rapportatura corta e le fasi non sono stellari. Magari un'espa che pompa bene agli alti e ti aiuta a guadagnare qualche giro.   Dico cosi per dire, il motore é tuo😉

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