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Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


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15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

La fase di aspirazione non c'è dato che hai il lamellare....

Per scarico e travasi fai una cosa semplice: ti porti al punto in cui (ruotando il volano in senso orario) il pistone inizia a scoprire la luce in questione. Da lì sei a zero. Avanzi sino a scoprire la luce, avanzi ancora (sempre senso orario) finchè la luce non si ricopre del tutto. Leggi la misurazione.

P.s. Lo squish non è legato alle fasi. Portati almeno a 1.1 mm. Una volta arrivato lì misuri le fasi. Ma, come avevi previsto anche tu, devi guadagnare almeno un altro mezzo millimetro con la guarnizione (ti consiglio il foglio da 0,7 che schiacciando sarà sui 0.5) e da lì inizi la misurazione come da video.

la fase di aspirazione c'è sempre, non c'è la fase dell'albero ma c'è comunque quella del cilindro

per lo squish prima si sceglie le fasi finali da dare al motore dopo si compensa con una guarnizione in testa

Modificato da Lop1994
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Inviata (modificato)

Ok riepilogando, la spianatura sulla base del cilindro era di 1.2 mm ,sotto il cilindro sono stati tolti 2.3 mm quindi siamo a 3.5 mm da recuperare sotto , mentre sopra il cilindro sono stati tolti 1,5 mm, quindi con la basetta sotto da 4 mm vado oltre solo di mezzo millimetro e questi valori sono dati da una fasatura alzata di 0,5 mm che sono: scarico 179 travaso 115 squish 0,63 .  

Come seconda prova ho posto delle guarnizioni provvisorie sopra la basetta per un totale di circa un millimetro quindi adesso abbiamo come misurazioni effettuate:  181 di scarico 120 aspirazione è 1.3 lo squish

Allego qualche immagine della posizione travasi al punto morto inferiore

 

🙂

IMG_20190328_225651.jpg

IMG_20190328_225636.jpg

Modificato da acki
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3 minuti fa, acki ha scritto:

Ok riepilogando, la spianatura sulla base del cilindro era di 1.2 mm ,sotto il cilindro sono stati tolti 2.3 mm quindi siamo a 3.5 mm da recuperare sotto , mentre sopra il cilindro sono stati tolti 1,5 mm, quindi con la basetta sotto da 4 mm vado oltre solo di mezzo millimetro e questi valori sono dati da una fasatura alzata di 0,5 mm che sono: scarico 179 travaso 115 squish 0,63 .  

Come seconda prova ho posto delle guarnizioni provvisorie sopra la basetta per un totale di circa un millimetro quindi adesso abbiamo come misurazioni effettuate:  181 di scarico 120 aspirazione è 1.3 lo squish

🙂

Ottime per la proma! Stai andando alla grande

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dimenticavo.. le luci dei primari essendo più grandi e più alte di quelle dei secondari daranno una misura di fase diversa. Quindi le misure che dovresti avere sono almeno 3 (travasi primari, secondari e scarico)

Cavolo è vero!  Grazie, provvedo!

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3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ottime per la proma! Stai andando alla grande

Il problema è che adesso non so se voglio una proma o espansione 😀 ,  volendo portei spingere ancora un po le fasi in previsione di una bella espansioncina che fischia?  se poi decido in un secondo momento "causa forza maggiore" di mettere una proma, cosa accade al motore perde molto?

Altro dubbio, dato che in rettifica mi hanno abassato il cilindro sopra solo di 1,5mm  e adesso sono a quella quota di rialzo, è palese che se alzo ancora poi peggiora lo squish, quindi?

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Eh... quindi se aumenti la basetta devi riabbassare sopra. Non so.. io ho messo varie espansioni, ma col senno di poi tornerei alla banana. Ha un suo perchè (anche se l'erogazione è mostruosamente diversa e i giri sono molti meno).

Con queste fasi come espansione io ci vedo bene una Pm40 o una egig python. Belle ed efficaci

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Acki misura lo spessore della guarnizione in testa, prova ad aggiungere quella misura sotto e vedi dopo che fasi hai, sopra 185 di scarico e 123/125 dintravaso non andrei altrimenti ti ritrovi un motore con la coppia spostata veramente in alto e diventa meno godibile se non lo tieni su di giri

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  • SuperMod

di sicuro é già stata messa mano sull'altezza della luce scarico o qualcosa non torna: misurazione 1 176scarico 115 travaso=differenziale 71😳 

misura 2 181scarico 120 travaso differenziale 61😳

bohhh. Va beh, dico la mia prendendo per vero le ultime misurazioni: Lascia cosi. cerca solo di abbassare lo squish a 1.2 con una guarnizione in testa più sottile. Con proma o banane varie vanno d'accordo con fasi scarico sotto ai 175° e fanno funzionare meno bene il lamellare dato la bassa accordatura. Per dirla in breve ti mangiano 1500g utili anche se aumenti ulteriormente l'altezza dello scarico. Non toccare più l'altezza dello scarico, se vuoi allargare ti consiglio di misurare prima il cordale per evitare spassionatamente di andare oltre al 65%.  Espa tutta la vita Zirri silent o simil vmc. Bellissima la Zeus, ma non so ancora come si comporta.

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17 ore fa, acki ha scritto:

non lo so a me DRT mi ha caldamente consigliato il cuscinetto a rulli ed io me lo sono fatto mandare direttamente da loro, il fatto è che questo è già un C3, devo passare ad un C4 per avere meno tolleranza? datemi un consiglio tanto sono ancora in tempo per sostituire il cuscinetto lato volano

comunque occhio che nel caso devi passare a un c o un c2 per avere meno tolleranza , c1 minima tolleranza c5 massima tolleranza

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Inviata (modificato)
3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Acki misura lo spessore della guarnizione in testa, prova ad aggiungere quella misura sotto e vedi dopo che fasi hai, sopra 185 di scarico e 123/125 dintravaso non andrei altrimenti ti ritrovi un motore con la coppia spostata veramente in alto e diventa meno godibile se non lo tieni su di giri

Allora ho fatto come mi hai consigliato e per dare una maggiore attendibilità alla misurazione ho realizzato due guarnizioni con carta SIP Premium da 0,5 mm e le ho poste una sotto la basetta è una sopra la basetta Poi ho aggiunto una guarnizione in metallo di quelle che si trovano nel gruppo termico che misura circa 0.27, infine ho tolto la rondella in rame che è sotto la testata e questa è di 0.50 però ho notato che va leggermente a incasso per circa 0.25 , stretto tutto ed effettuate le misurazioni che sono:

Con spessimetro da 0.10

Squish 1.5

Scarico 185

Travaso primario 123

Travaso secondario 116

In totale ho rifasato, senza considerare lo schiacciamento delle guarnizioni in carta di 1.75 mm

Modificato da acki
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2 ore fa, filipporace ha scritto:

di sicuro é già stata messa mano sull'altezza della luce scarico o qualcosa non torna: misurazione 1 176scarico 115 travaso=differenziale 71😳 

misura 2 181scarico 120 travaso differenziale 61😳

bohhh. Va beh, dico la mia prendendo per vero le ultime misurazioni: Lascia cosi. cerca solo di abbassare lo squish a 1.2 con una guarnizione in testa più sottile. Con proma o banane varie vanno d'accordo con fasi scarico sotto ai 175° e fanno funzionare meno bene il lamellare dato la bassa accordatura. Per dirla in breve ti mangiano 1500g utili anche se aumenti ulteriormente l'altezza dello scarico. Non toccare più l'altezza dello scarico, se vuoi allargare ti consiglio di misurare prima il cordale per evitare spassionatamente di andare oltre al 65%.  Espa tutta la vita Zirri silent o simil vmc. Bellissima la Zeus, ma non so ancora come si comporta.

Buongiorno Filippo

I conti tornano ha ragione blaps in entrambi i casi torna 61🙂, comunque il gruppo termico è nuovo e lo scarico internamente non è stato assolutamente toccato ho soltanto allargato l'uscita a 31 e lucidato, probabilmente la porterò 32,  foglio per guarnizioni più sottile al momento non ce l'ho e non l'ho trovato al negozio di Arezzo lo dovrei ordinare però se ne parla settimana prossima casomai potrei optare con la loctite 510 che dici è fattibile se metto soltanto quella?

Perdonami l'ignoranza... visto che la luce di scarico e ovale, il cordiale sarebbe la larghezza massima? Dunque devo soltanto allargare lo scarico nei lati, "la forma deve essere sempre la solita oppure creo quella sorta di trapezio rovesciato come leggo sul forum in molte discussioni" come si fa a calcolare la larghezza massima del 65%🤔😁 

Visto il lavoro che ho svolto il tempo che ho dedicato questo motore vorrei che esprimesse il meglio di sé quindi se ci sono alternative anche a patto di dover mettere mano di nuovo sul cilindro o sotto la testata per abbassare ulteriormente non ci sono problemi lo farò. la zirri silent è molto rumorosa come espansione? Le MDM le conosci?

 

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1 ora fa, alberto94r ha scritto:

hai risolto con questa ? che non sia lo spessore per il pignone  ?

in realtà questa rondella era nella scatola dove raccolgo tutte le viti bulloni e pezzi vari dei motori che smonto quindi è probabile che nei motori originali questa rondella elastica vada da qualche parte però se devo dirti la verità io adesso non ricordo dove era posizionata, in tutti i componenti che mi hai inviato DRT non ho trovato nessun tipo di rondella anzi non c'era neanche il dado dell'albero motore l'ho dovuto comprare😄

 

58 minuti fa, alberto94r ha scritto:

comunque occhio che nel caso devi passare a un c o un c2 per avere meno tolleranza , c1 minima tolleranza c5 massima tolleranza

quindi se ho capito bene anche leggendo in giro la tolleranza tra questi cuscinetti è data dalla dimensioni delle sfere o dei rulli, non cambia minimamente il diametro esterno, avrei preferito che il cuscinetto entrasse un po' più forzato nella sede del semicarter lato volano la mia paura è che girando si possa spostare uscendo dalla sede, misurando con lo spessimetro adesso tra spalla albero motore e Carter lato volano o uno spessore di 0 75 mm

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se il piano d appoggio è buono eviterei di usare paste ma solo guarnizioni ,

il trapezio rovesciato dovrebbe essere piu prestazionale ma piu usurante per le fascie nel momento di risalita che si trovano un "brusco scalino netto", quindi se sei piu prorpenso alle prestazioni cerchi di sfruttare al massimo l area disponibile se invece vuoi godere di piu affidabilita puoi tenere la forma piu stondata . per misurare la larghezza cordale infili il pistone nel gt e con un pennarello fai due segni proprio sul cielo del pistone in corrispondenza dei lati dello scarico, sfili il pistone e con un calibro misuri la distanza tra i due punti che hai segnato. come marmitte dai un occhiata alla pm40 e alle md :),

 

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be che esca dalla sede la vedo dura 😃 comunque nel caso sia molto lasco potresti usare ula loctite per cuscinetti e giunti a interferenza a patto che non la metti con la sede bollente .

 

per la rondella mi è venuta un apparizione : lo spessore all interno del manubrio sulle aste dell acceleratore e del cambio marce potrebbe essere ? :) 

Modificato da alberto94r
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8 minuti fa, alberto94r ha scritto:

be che esca dalla sede la vedo dura 😃 comunque nel caso sia molto lasco potresti usare ula loctite per cuscinetti e giunti a interferenza a patto che non la metti con la sede bollente .

 

per la rondella mi è venuta un apparizione : lo spessore all interno del manubrio sulle aste dell acceleratore e del cambio marce potrebbe essere ? :) 

Cavolo! Ecco dove l'avevo vista quella cacchio di rondella, sì anno scorso ho sostituito quelle rondelle 😁

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32 minuti fa, acki ha scritto:

Perdonami l'ignoranza... visto che la luce di scarico e ovale, il cordiale sarebbe la larghezza massima? Dunque devo soltanto allargare lo scarico nei lati, "la forma deve essere sempre la solita oppure creo quella sorta di trapezio rovesciato come leggo sul forum in molte discussioni" come si fa a calcolare la larghezza massima del 65%🤔😁 

la zirri silent è molto rumorosa come espansione? Le MDM le conosci?

 

Dunque.. il 65% di 57 è 37 mm, ma puoi stare sereno sino a 39 (68%). Coi bordi dello scarico devi ottenere sul pistone (che è un cerchio) una corda di tale misura parallela allo spinotto.

Io sta storia del trapezio rovesciato non l'approvo, lascerei la forma originale allargando solo i lati.

Marmitte: marri ne fa diverse. La k2 costa poco e rende quel che costa. La easy evo è gia molto meglio ma a mio avviso i 330€ che chiede sono troppi. Io comunque ho la copia vmc della zirri silent ed è abbastanza silenziosa. Credo che la silent sia più o meno rumorosa uguale. Da quel che leggo allunga un filo di più ma ha un buco nel sottocoppia (cosa che non ho invece riscontrato nella vmc).

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  • SuperMod
5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Filì che te sei bevuto ieri sera? Ahahaha.. 

176-115=61 esattamente come 181-120

ops scusate la svista....!    mi son confuso nel confondermi.       Ma com'è però la storia che alzando lo spessore sotto al gt le fasi di travaso e scarico aumentano degli stessi gradi?   o addirittura il differenziale si apre come nell'ultima misurazione....ma che dite ragazzi.

 

2 ore fa, acki ha scritto:

Scarico 185

Travaso primario 123

 

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  • SuperMod

comunque: quale misurazione travasi principali prendiamo a campione per decidere il resto?    il secondario DEVE essere più basso perché le lamelle lavorano meglio e il differenziale A MIO AVVISO non andare oltre i 60° per un motore che non penalizza troppo il valore di coppia e di potenza massima che altrimenti é raggiungibile solo girando alto. il cordale 68% su un gt in ghisa raffreddato ad aria...e neanche benissimo? Io la responsabilità di affermare e predicare tranquillità non me la prendo....comunque ho già sperimentato oltre il 70%.     La forma trapezioidale dello scarico é altra teoria opinionabile; in quando come é stato giustamente detto, ci possono essere problemi di usura precoce del pistone.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

comunque: quale misurazione travasi principali prendiamo a campione per decidere il resto?    il secondario DEVE essere più basso perché le lamelle lavorano meglio e il differenziale A MIO AVVISO non andare oltre i 60° per un motore che non penalizza troppo il valore di coppia e di potenza massima che altrimenti é raggiungibile solo girando alto. il cordale 68% su un gt in ghisa raffreddato ad aria...e neanche benissimo? Io la responsabilità di affermare e predicare tranquillità non me la prendo....comunque ho già sperimentato oltre il 70%.     La forma trapezioidale dello scarico é altra teoria opinionabile; in quando come é stato giustamente detto, ci possono essere problemi di usura precoce del pistone.

Adesso provo a fare una misurazione più attendibile montando il cilindro con le guarnizioni che ho realizzato da 0,5 x2  "carata sip premium" quindi dovrei essere a 1.5 di fasatura , poi misuro lo squish con e senza guarnizione per rendermi conto della differenza

15538709698065844672557730949656.jpg

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