Vai al contenuto

Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


Messaggi consigliati

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

Buongiorno. Senza scaldare il carter? Hai provato con un cuscinetto c3 /c4 classico 6204 se fa lo stesso difetto?      Purtroppo devi fare in modo che entri con una certa pressione o " rovinando" la sede punzonandola o con della carta seppia lo forzi all'interno della stessa. É buona cosa che non ci sia del lasco nelle sedi di banco.

Quando l'ho inserito il carter era caldo, adesso a freddo sta ben stretto in sede, Ho provato ad estrarlo e di inserirlo freddo effettivamente un po' forza e devo usare il tampone con il martello per farlo scendere ma rispetto al cuscinetto lato frizione questo qui va un po' meno forzato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, acki ha scritto:

Quando l'ho inserito il carter era caldo, adesso a freddo sta ben stretto in sede, Ho provato ad estrarlo e di inserirlo freddo effettivamente un po' forza e devo usare il tampone con il martello per farlo scendere ma rispetto al cuscinetto lato frizione questo qui va un po' meno forzato

te possino Achille😉.... allora se era caldo il carter va bene dai!!! 

Nel manuale del buon agricolo c'è scritto che una rondella deve sempre avanzare.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

te possino Achille😉.... allora se era caldo il carter va bene dai!!! 

Nel manuale del buon agricolo c'è scritto che una rondella deve sempre avanzare.

Bene! La tua notizia mi ha tirato su il morale mentre un'altra mi sta mandando in depressione! 

Indovina un pò?

 

15537660248109126101879818550028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore ha le spalle da 85, il semi Carter lato frizione l'ho leggermente allargato con il fresino e adesso misura 89 mentre il semicarter lato volano che è quello che mi sta facendo dannare "perché non passava la spalla" dovrei riuscire a portarlo a circa 87, che dite può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Nulla da fare ho provato anche ad allargare con barenatura agricola facendo attenzione ai piani fresati che fossero a squadro, il problema è che BATTE , l'albero motore non arriva a battuta con il cuscinetto ma va a toccare la camera di manovella e così non mi sembra una gran cosa......

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

No quella rondella non è DRT e non era insieme all' albero...  Purtroppo.  ho t

Provato a chiamare in officina DRT ma nessuno mi risponde nel frattempo ho fatto qualche altra prova ed ho voluto montare l'albero motore sul Carter più grande ed il mistero si è svelato! Praticamente quando vai a bloccare albero motore lato pignone e serri il bullone del pignone per fare andare la sede a battuta , l'albero Poi resta lì e non va più a battere con il carter lato volano, anzi adesso avanza spazio meglio così passa più benzina😁. L'unico dubbio che adesso mi assilla è il cuscinetto a rulli lato volano che è un C3 e sembra che sia un po' troppo tollerante con la sede e con l'albero motore, dal video forse non si capisce bene però secondo me quella tolleranza non dovrebbe esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Prova a fare un falso montaggio con i due semi Carter e un cuscinetto vecchio lato Pignone,stringendo il dado con il Pignone montato, dovrebbe portare l'albero in posizione corretta, quindi non dovrebbe più toccare

perfetto Simone è proprio come dicevi tu avevo scritto il post ma non l'ho pubblicato quindi mi hai anticipato comunque era così ho fatto un falso montaggio è tutto si è risolto, nelle istruzioni DRT spiegava soltanto di aumentare il diametro della camera di manovella e quello l'avevo fatto comunque adesso è tutto ok, Grazie mille per l'intervento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ma vuoi proprio montarci quel cuscinetto ?

Metti uno stra-collaudato C3 così non ci esci pazzo
Pensa che Lauro consiglia addirittura il cuscinetto con inserti in poliamide

non lo so a me DRT mi ha caldamente consigliato il cuscinetto a rulli ed io me lo sono fatto mandare direttamente da loro, il fatto è che questo è già un C3, devo passare ad un C4 per avere meno tolleranza? datemi un consiglio tanto sono ancora in tempo per sostituire il cuscinetto lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
49 minuti fa, acki ha scritto:

non lo so a me DRT mi ha caldamente consigliato il cuscinetto a rulli ed io me lo sono fatto mandare direttamente da loro, il fatto è che questo è già un C3, devo passare ad un C4 per avere meno tolleranza? datemi un consiglio tanto sono ancora in tempo per sostituire il cuscinetto lato volano

no no guarda che la tolleranza di un cuscinetto non é sul gioco assiale o meglio non solo. Ti conviene chiudere il carter con tutte le viti...pignone e volano con i paraoli e rondelle e dadi e poi verificare il gioco se mai ce ne fosse. 

nel tuo caso il tutto non é ancora ben allineato ed in sede soprattutto il cuscinetto a rulli é lontano dalla spalla dell'albero la ghiera esterna. Probabile ci sia da mettere un rasamento tra ghiera esterna e carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti almeno questo grosso scoglio l'abbiamo superato e sono più tranquillo ma adesso inizia la misurazione delle fasi e qui sono dolori! perché ho visto più di un tutorial e nessuno è uguale all'altro Ho provato a fare una misurazione e al momento con la basetta di 4 mm mi risultano 176 di scarico 115 di aspirazione e 0.63 di squish 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
39 minuti fa, acki ha scritto:

Grazie a tutti almeno questo grosso scoglio l'abbiamo superato e sono più tranquillo ma adesso inizia la misurazione delle fasi e qui sono dolori! perché ho visto più di un tutorial e nessuno è uguale all'altro Ho provato a fare una misurazione e al momento con la basetta di 4 mm mi risultano 176 di scarico 115 di aspirazione e 0.63 di squish 

rifai la misurazione perché non é corretta....nel video che ti ho postato é molto semplice, ma fá un errore di lettura del disco quando rileva 192 di scarico(solo errore lettura che poi ha corretto con altro video)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

 

Grazie Filippo il video è stato molto utile lo avevo già seguito e della quello che mi dava più fiducia il problema è che non so come misurare la fase di aspirazione avendo un albero motore a spalle piene e quindi aspirazione con lamellare, per il resto confermo 176 gradi per lo scarico e 0.63 lo squish

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, acki ha scritto:

Grazie Filippo il video è stato molto utile lo avevo già seguito e della quello che mi dava più fiducia il problema è che non so come misurare la fase di aspirazione avendo un albero motore a spalle piene e quindi aspirazione con lamellare, per il resto confermo 176 gradi per lo scarico e 0.63 lo squish

non ti fregare dell'albero, fai come per lo scarico ma con i travasi principali.0.63 di squish qualcosa non torna spiantura della base e del cilindro in totale quanti mm hanno tolto?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

esatto. non calcolare la fase dell'albero ripeti la stessa operazione che hai fatto per lo scarico sui travasi principali con 4mm sotto dovresti essere prossimo ai 122°... l'altezza della banda di squish la vediamo dopo con un'altro sistema di misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, acki ha scritto:

Grazie Filippo il video è stato molto utile lo avevo già seguito e della quello che mi dava più fiducia il problema è che non so come misurare la fase di aspirazione avendo un albero motore a spalle piene e quindi aspirazione con lamellare, per il resto confermo 176 gradi per lo scarico e 0.63 lo squish

La fase di aspirazione non c'è dato che hai il lamellare....

Per scarico e travasi fai una cosa semplice: ti porti al punto in cui (ruotando il volano in senso orario) il pistone inizia a scoprire la luce in questione. Da lì sei a zero. Avanzi sino a scoprire la luce, avanzi ancora (sempre senso orario) finchè la luce non si ricopre del tutto. Leggi la misurazione.

P.s. Lo squish non è legato alle fasi. Portati almeno a 1.1 mm. Una volta arrivato lì misuri le fasi. Ma, come avevi previsto anche tu, devi guadagnare almeno un altro mezzo millimetro con la guarnizione (ti consiglio il foglio da 0,7 che schiacciando sarà sui 0.5) e da lì inizi la misurazione come da video.

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...