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Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io da buon elettricista uso il nastro nero se devo lavorare in canna ,potresti però osare di più unendo i tre travasini in un unica unghiatona fino sopra il pistone al pmi ,così sei sicuro di raddoppiare la portata 

 

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Come avrai fatto senza rigare la canna interna del cilindro non lo so comunque complimenti è un ottimo lavoro, io però mi tiro fuori questa è roba da esperti!!

Il massimo che posso dare è questo ed ho già fatto abbastanza danno, spero che quelle righe che si trovano sotto i travasi non vadano a compromettere il funzionamento

 

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4 ore fa, acki ha scritto:

Come avrai fatto senza rigare la canna interna del cilindro non lo so comunque complimenti è un ottimo lavoro, io però mi tiro fuori questa è roba da esperti!!

Il massimo che posso dare è questo ed ho già fatto abbastanza danno, spero che quelle righe che si trovano sotto i travasi non vadano a compromettere il funzionamento

 

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tranquillo che non compromettono nulla.  Sempre lavorare con il manipolo del fresino dall'esterno all'interno della canna.  E proteggere bene come ti consigliano.

stai lavorando discretamente. 👍

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Inviata (modificato)

Brutte notizie...

Oggi mentre mi apprestavo a terminare il terzo travaso sul carter ho forato nuovamente!  questo carter è un colabrodo , purtroppo non mi sono accorto di quel dettaglio perchè avevo accoppiato i carter per allineare perfettamente il travaso ed in quella condizione non avevo modo di accorgermi che c'era poco spessore, mea culpa dovevo fare qualche ricerca più approfondita prima di operare..

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Ecco la malefatta, adesso non so in che modo risolvere e cercando in rete e sul forum non sono riuscito a trovare info specifice, l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di diminuire il diametro del prigioniero in corrispondenza del foro "circa 1mm"  proteggere il metallo con un tubicino di guaina termorestringente e riempire "spingendo all'interno del foro" la resina bicomponente in modo da garantire una tenuta e scongiurare il bloccaggio del prigioniero nella sede, non ho altre idee, se magari a qualcuno di voi è già capitato e può aiutarmi a risolvere sarei davvero grato!

La bella notizia è che ho estrapolato il cambio a 4 marce da un motore che avevo fermo e ad occhio sembra che non sia messo male, giusto?

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Inviata (modificato)
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Ho ripulito il post ,ma non mi piace lavorare di domenica.....

Scusa Roberto , non so cosa non andava , se mi spieghi dove ho sbagliato magari evito 

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2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

do un consiglio io mettici 5/6 strarti per star piu tranquillo soprattutto quando vai a rifinire con le fresine

Grazie per il consiglio, io sono andato per doppio strato ma come si vede non ha funzionato 😀  alla prossima abbonderò sicuramente!

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55 minuti fa, acki ha scritto:

Brutte notizie...

Oggi mentre mi apprestavo a terminare il terzo travaso sul carter ho forato nuovamente!  questo carter è un colabrodo , purtroppo non mi sono accorto di quel dettaglio perchè avevo accoppiato i carter per allineare perfettamente il travaso ed in quella condizione non avevo modo di accorgermi che c'era poco spessore, mea culpa dovevo fare qualche ricerca più approfondita prima di operare..

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Ecco la malefatta, adesso non so in che modo risolvere e cercando in rete e sul forum non sono riuscito a trovare info specifice, l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di diminuire il diametro del prigioniero in corrispondenza del foro "circa 1mm"  proteggere il metallo con un tubicino di guaina termorestringente e riempire "spingendo all'interno del foro" la resina bicomponente in modo da garantire una tenuta e scongiurare il bloccaggio del prigioniero nella sede, non ho altre idee, se magari a qualcuno di voi è già capitato e può aiutarmi a risolvere sarei davvero grato!

La bella notizia è che ho estrapolato il cambio a 4 marce da un motore che avevo fermo e ad occhio sembra che non sia messo male, giusto?

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é più semplice a dirsi che a farsi: quando ti arriva lo stucco lo applichi anche in quel punto senza il prigioniero all'interno e spingi bene verso il foro di modo da farne entrare il più possibile. ad asciugatura dello stucco con una punta da 7mm e il trapano fori e togli lo stucco in eccesso.    oppure ho il mio sistema agricolo: infilo la punta del trapano con un giro di carta forno leggermente oleata....applico lo stucco e quando é asciutto é sufficiente sfilare la punta senza forare nulla rimane perfetto.

 

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46 minuti fa, filipporace ha scritto:

é più semplice a dirsi che a farsi: quando ti arriva lo stucco lo applichi anche in quel punto senza il prigioniero all'interno e spingi bene verso il foro di modo da farne entrare il più possibile. ad asciugatura dello stucco con una punta da 7mm e il trapano fori e togli lo stucco in eccesso.    oppure ho il mio sistema agricolo: infilo la punta del trapano con un giro di carta forno leggermente oleata....applico lo stucco e quando é asciutto é sufficiente sfilare la punta senza forare nulla rimane perfetto.

 

Sei un mito!  Grazie 

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In attesa della rettifica approfitto per selezionare i componenti che dovrò montare in questo motore, tra i due alberi in foto quello a destra ospitava un cambio a tre marce però vedo che è esattamente identico a quello a sinistra che ne ospitava 4, dei due quale mi consigliate di utilizzare?

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fai la conta e decidi tu, gli asse ruota sono identici  di misura 3 o 4 marce che essi siano. L'albero a dx sembra avere una filettatura dado ruota maggiore.   Ambedue sembrano essere stati utilizzati con cambio 4 marce; vedi i segni lasciati dalle ruote dentate.

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Il 19/3/2019 in 18:48 , Lop1994 ha scritto:

cosi a occhio uno è albero pk e uno special se riesci verifica che la parte del tamburo sia dritta e non piegata in qualche direzione cosi da farti girare torta la ruota

Correggimi se sbaglio, quello a dx è del pk, nella zona della filettetura è più lungo, dici che riesco ad adattarlo ad un tamburo special?  Avrei anche piatto e tamburo PK solo che quest'ultimo è un po rovinato all'intermo e non esprime molta fducia. Avevo deciso di provare il tamburo pk perchè molti sostengono che la frenata è migliore ma ne dubito..

 

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Il 19/3/2019 in 18:17 , filipporace ha scritto:

fai la conta e decidi tu, gli asse ruota sono identici  di misura 3 o 4 marce che essi siano. L'albero a dx sembra avere una filettatura dado ruota maggiore.   Ambedue sembrano essere stati utilizzati con cambio 4 marce; vedi i segni lasciati dalle ruote dentate.

Giusto hai ragione, quello che montava il tre marce è sotto  il 115 malossi che utilizzo adesso,  in che modo posso verificare che siano perfettamente dritti, la mia scelta potrebbe dipendere anche da quella "fondamentale" caratteristica

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21 minuti fa, acki ha scritto:

Giusto hai ragione, quello che montava il tre marce è sotto  il 115 malossi che utilizzo adesso,  in che modo posso verificare che siano perfettamente dritti, la mia scelta potrebbe dipendere anche da quella "fondamentale" caratteristica

lo metti in rotazione su un tornio parallelo. chiudi nel mandrino la parte opposta alla filettatura e con un comparatore lo controlli nella sede cuscinetto prima del millerighe. 

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8 ore fa, filipporace ha scritto:

lo metti in rotazione su un tornio parallelo. chiudi nel mandrino la parte opposta alla filettatura e con un comparatore lo controlli nella sede cuscinetto prima del millerighe. 

Ok Grazie, vedo cosa posso fare, mi servità un tornio😊

Secondo te i due alberi sono compatibili sia per il tamburo special che per quello PK? li ho entrambi solo che quello PK è molto ossidato all'interno e temo sia inutilizzabile, la spesa per tornirlo non vale la pena , dovrei acquistarlo nuovo e lo farei se questo ha effettivamente una frenata più efficacie di quello special.

Nel frattempo mi sta balenando l'idea di una espansione ed un carburatore superiorie al 24.... valuto 

 

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10 ore fa, acki ha scritto:

Correggimi se sbaglio, quello a dx è del pk, nella zona della filettetura è più lungo, dici che riesco ad adattarlo ad un tamburo special?  Avrei anche piatto e tamburo PK solo che quest'ultimo è un po rovinato all'intermo e non esprime molta fducia. Avevo deciso di provare il tamburo pk perchè molti sostengono che la frenata è migliore ma ne dubito..

 

non ho mai provato ad adattare un tamburo special su albero pk non ti saprei dire, per quanto riguarda l'ossido, puoi rimuoverlo o con una carta vetro fina tipo 1000, oppure facendolo lavare ad ultrasuoni o in lavatrice industriale di una officina rettifiche.

il tamburo pk ha un po' piu di superfice di attrito quindi frena leggermente meglio, ma molto lo fanno le ganasce buone e un interno liscio non rigato o deformato.

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Inviata (modificato)
13 ore fa, filipporace ha scritto:

lo metti in rotazione su un tornio parallelo. chiudi nel mandrino la parte opposta alla filettatura e con un comparatore lo controlli nella sede cuscinetto prima del millerighe. 

Allora semplicemente , visto che non ho il tornio e non è facile trovare qualcuno che è disposto a farti il favore, Ho provato a fare in maniera agricola La comparazione dell'asse albero. 

Allego il video:

tra i due alberi la cosa che ho maggiormente notato è che quello con la filettatura più grande entra con facilità nel cuscinetto mentre questo su cui ho fatto la prova il cuscinetto ci va bello stretto

Modificato da acki
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1 ora fa, acki ha scritto:

Allora semplicemente , visto che non ho il tornio e non è facile trovare qualcuno che è disposto a farti il favore, Ho provato a fare in maniera agricola La comparazione dell'asse albero. 

Allego il video:

 

tra i due alberi la cosa che ho maggiormente notato è che quello con la filettatura più grande entra con facilità nel cuscinetto mentre questo su cui ho fatto la prova il cuscinetto ci va bello stretto

prova agricola attendibile😂😂 lo sarebbe di più ancora se provavi con il comparatore dove ha sede l'altro cuscinetto.    Comunque bravo, dimostri di saperti arrangiare che é ottima virtù ai giorni nostri. Monterei quello con meno gioco del cuscinetto.

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