Ale745 Inviata 2019 Marzo 11 Share Inviata 2019 Marzo 11 Buona sera a tutti, ho una vespa 50 special del 1979 completamente originale, vorrei fare una preparazione base senza toccare i carter che per adesso voglio lasciare originali,( in futuro prenderò un blocco da stravolgere) per adesso mi servirebbe una preparazione base affidabile, visto che mi servirebbe per andare a lavoro in tranquillità, sono più o meno 10 km al giorno!! Cosa mi consigliate? Su internet e avevo trovato un kit che comprende 102 polini corsa 43 in ghisa,marmitta proma e rapporti elicoidali 22/63, come primo step può andare? Grazie a tutti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 11 Share Inviata 2019 Marzo 11 se non tocchi i travasi meglio un 102 dr 19.19 e 22/63 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 Dipende se vuoi aprire o no. Senza aprire monta solo un 75, se apri metti come già detto il 100 dr con la 22. Se non hai particolari voglie di correre va bene anche col 16.10 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 12 Autore Share Inviata 2019 Marzo 12 A me in poche parole mi serve un po’ di ripresa e velocità va bene anche sugli 80 km/h considerando che ci sono un po’ di salite!! Quindi non saprei! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 (modificato) Con un dr , 22/63 o 24/72 e 16.10 lasciando il resto invariato anche la marmitta sei sui 70 max 75 kmh effettivi, e puoi viaggiare a 60-65 di tachimetro senza problemi. Io ho questa configurazione con 22/63 e 19 e con marmitta originale la velocità massima è di 80 precisi, ha una buona coppia ed è silenzioso. Attualmente monto una proma, la ripresa dai giri bassi è leggermente diminuita ma credo di aver guadagnato 6-7 kmh in allungo e si sentono Modificato 2019 Marzo 12 da Special2000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 12 Autore Share Inviata 2019 Marzo 12 Quindi dici che quella configurazione che ho detto io non va bene? E per quale motivo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 Si va anche bene ma quanto ti hanno chiesto? Ti consiglio di montarci poi anche un 19.19 e ti dimentichi di aver montato il tutto. Ovviamente revisione completa del motore con cuscinetti, or,paraoli nuovi e tutto quello che c'è da cambiare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 12 Autore Share Inviata 2019 Marzo 12 Allora per il kit che ho scritto io 200€ il motore è completamente nuovo è stato restaurato 2 anni fa con tutti i pezzi originali ed è stato messo in moto 2 volte, quindi con quella configurazione che ho scritto io più un 19.19 va bene? Anche la rapportatura lascio i 22/63? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale. la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Poolspecial96 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 Per esperienza personale Ho montato su una 50 special 4 marce i seguenti pezzi.... 102 polini di scatola Albero motore nuovo senza anticipo Rapporti 24/72 Marmitta serpentone polini uscita a destra Carburo da 19/19 +collettore Secondo mio parere hai già una bella andatura, viaggia già abbastanza, su strada sono riuscito a toccare i 80 km/h su tachimetro della vespa e 60/65 km/h su tachimetro della macchina Se hai l'occasione di aprire i carter oltre che ha una buona rapportatura buttaci giù un albero anticipato cambia ulteriormente, ottieni un ottimo allungo anche senza toccare i carter (sempre per esperienza personale).gioca un po' sulla carburazione e avrai una vespina che ti farà gli 85 di max e sui 70 di velocità di crocera 👍 Tutto già testato 👍 Con rapporti originali penso che di massima sarai sui 65 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 12 Autore Share Inviata 2019 Marzo 12 2 ore fa, Lop1994 ha scritto: il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale. la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita Scusa l’ingnoranza cosa intendi per padellino? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Marzo 12 Share Inviata 2019 Marzo 12 Intende la marmitta originale, chiamata padellino. comunque 200€ sono buoni qui da me per quella roba, ma puoi risparmiare ancora comprando un dr e trovando il resto usato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 12 Autore Share Inviata 2019 Marzo 12 Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale745 Inviata 2019 Marzo 28 Autore Share Inviata 2019 Marzo 28 Aggiornamento, alla fine ho optato per mettere il blocco 125 del pk s, oltre al collettore del carburatore diverso per cambiare l’inclinazione, ci sono da fare modifiche per l’impianto elettrico e per collegare il cavo della frizione e per le marce? Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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