Vai al contenuto

Elaborazione 50 special 1979


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho una vespa 50 special del 1979 completamente originale, vorrei fare una preparazione base senza toccare i carter che per adesso voglio lasciare originali,( in futuro prenderò un blocco da stravolgere) per adesso mi servirebbe una preparazione base affidabile, visto che mi servirebbe per andare a lavoro in tranquillità, sono più o meno 10 km al giorno!! Cosa mi consigliate? Su internet e avevo trovato un kit che comprende 102 polini corsa 43 in ghisa,marmitta proma e rapporti elicoidali 22/63, come primo step può andare? Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un dr , 22/63 o 24/72 e 16.10 lasciando il resto invariato anche la marmitta sei sui 70 max 75 kmh effettivi, e puoi viaggiare a 60-65 di tachimetro senza problemi. Io ho questa configurazione con 22/63 e 19 e con marmitta originale la velocità massima è di 80 precisi, ha una buona coppia ed è silenzioso. Attualmente monto una proma, la ripresa dai giri bassi è leggermente diminuita ma credo di aver guadagnato 6-7 kmh in allungo e si sentono

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il kit che ho scritto io 200€ il motore è completamente nuovo è stato restaurato 2 anni fa con tutti i pezzi originali ed è stato messo in moto 2 volte, quindi con quella configurazione che ho scritto io più un 19.19 va bene? Anche la rapportatura lascio i 22/63?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale.

la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale

Ho montato su una 50 special 4 marce i seguenti pezzi.... 

102 polini di scatola 

Albero motore nuovo senza anticipo  

Rapporti 24/72 

Marmitta serpentone polini uscita a destra 

Carburo da 19/19 +collettore 

Secondo mio parere hai già una bella andatura, viaggia già abbastanza, su strada sono riuscito a toccare i 80 km/h su tachimetro della vespa e 60/65 km/h su tachimetro della macchina 

Se hai l'occasione di aprire i carter oltre che ha una buona rapportatura buttaci giù un albero anticipato cambia ulteriormente, ottieni un ottimo allungo anche senza toccare i carter (sempre per esperienza personale).gioca un po' sulla carburazione e avrai una vespina che ti farà gli 85 di max e sui 70 di velocità di crocera 👍

 

Tutto già testato 👍

Con rapporti originali penso che di massima sarai sui 65 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale.

la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita

Scusa l’ingnoranza cosa intendi per padellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento, alla fine ho optato per mettere il blocco 125 del pk s, oltre al collettore del carburatore diverso per cambiare l’inclinazione, ci sono da fare modifiche per l’impianto elettrico e per collegare il cavo della frizione e per le marce? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...