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Buona sera a tutti, ho una vespa 50 special del 1979 completamente originale, vorrei fare una preparazione base senza toccare i carter che per adesso voglio lasciare originali,( in futuro prenderò un blocco da stravolgere) per adesso mi servirebbe una preparazione base affidabile, visto che mi servirebbe per andare a lavoro in tranquillità, sono più o meno 10 km al giorno!! Cosa mi consigliate? Su internet e avevo trovato un kit che comprende 102 polini corsa 43 in ghisa,marmitta proma e rapporti elicoidali 22/63, come primo step può andare? Grazie a tutti!!

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se non tocchi i travasi meglio un 102 dr 19.19 e 22/63

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Dipende se vuoi aprire o no. Senza aprire monta solo un 75, se apri metti come già detto il 100 dr con la 22. Se non hai particolari voglie di correre va bene anche col 16.10

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A me in poche parole mi serve un po’ di ripresa e velocità va bene anche sugli 80 km/h considerando che ci sono un po’ di salite!! Quindi non saprei!

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Inviata (modificato)

Con un dr , 22/63 o 24/72 e 16.10 lasciando il resto invariato anche la marmitta sei sui 70 max 75 kmh effettivi, e puoi viaggiare a 60-65 di tachimetro senza problemi. Io ho questa configurazione con 22/63 e 19 e con marmitta originale la velocità massima è di 80 precisi, ha una buona coppia ed è silenzioso. Attualmente monto una proma, la ripresa dai giri bassi è leggermente diminuita ma credo di aver guadagnato 6-7 kmh in allungo e si sentono

Modificato da Special2000

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Quindi dici che quella configurazione che ho detto io non va bene? E per quale motivo?

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Si va anche bene ma quanto ti hanno chiesto? Ti consiglio di montarci poi anche un 19.19 e ti dimentichi di aver montato il tutto. Ovviamente revisione completa del motore con cuscinetti, or,paraoli nuovi e tutto quello che c'è da cambiare

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Allora per il kit che ho scritto io 200€ il motore è completamente nuovo è stato restaurato 2 anni fa con tutti i pezzi originali ed è stato messo in moto 2 volte, quindi con quella configurazione che ho scritto io più un 19.19 va bene? Anche la rapportatura lascio i 22/63?

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il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale.

la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita

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Per esperienza personale

Ho montato su una 50 special 4 marce i seguenti pezzi.... 

102 polini di scatola 

Albero motore nuovo senza anticipo  

Rapporti 24/72 

Marmitta serpentone polini uscita a destra 

Carburo da 19/19 +collettore 

Secondo mio parere hai già una bella andatura, viaggia già abbastanza, su strada sono riuscito a toccare i 80 km/h su tachimetro della vespa e 60/65 km/h su tachimetro della macchina 

Se hai l'occasione di aprire i carter oltre che ha una buona rapportatura buttaci giù un albero anticipato cambia ulteriormente, ottieni un ottimo allungo anche senza toccare i carter (sempre per esperienza personale).gioca un po' sulla carburazione e avrai una vespina che ti farà gli 85 di max e sui 70 di velocità di crocera 👍

 

Tutto già testato 👍

Con rapporti originali penso che di massima sarai sui 65 

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2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

il 102 dr funziona bene anche p&p senza toccare i travasi con un 19, se apri per cambiare campana a quel punto devi cambiare anche tutti i cuscinetti con padellinop e 22/63 ti ritrovi sui 75/80 e hai una motore con coppia e ripresa sufficienti a fare tutto mantenendo la silenziosità quasi originale.

la 24/72 con padellino ti dico di no perche sarebbe troppo corta e saresti sempre piantato li con il motore che viene tappato dalla marmita

Scusa l’ingnoranza cosa intendi per padellino?

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Intende la marmitta originale, chiamata padellino. comunque 200€ sono buoni qui da me per quella roba, ma puoi risparmiare ancora comprando un dr e trovando il resto usato

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Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati!!

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Aggiornamento, alla fine ho optato per mettere il blocco 125 del pk s, oltre al collettore del carburatore diverso per cambiare l’inclinazione, ci sono da fare modifiche per l’impianto elettrico e per collegare il cavo della frizione e per le marce? Grazie a tutti

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