Vai al contenuto

P200E America


Messaggi consigliati

oggi rimontato il cilindro....

2072721329_px90.jpg.1038be754d0f5f3db9cc38516c5966c0.jpg

pulito e lappato ma sopratutto ora lo scarico è ben aperto, ignoro la FASE DI SCARICO ma l'alzo di circa 0,8mm equivale a 2-2,5° in più, per certo entra più BRODA, quindi immete benzina  e scarica meglio e per un tempo appena più lungo i gas di scarico, con beneficio delle temperature di esercizio ( maggior lavaggio e miglior scarico), ovviamente ho dovuto ABBASSARE LA TESTATA di circa 0,5mm,  direte ma se hai alzato di 0,8mm potevi abbassarla perlomeno di 1,0 mm!? Invece considerata la COMPRESSIONE ESAGERATA alla pedivella ho preferito alzare lo squish diminuendo la compressione... ignoro i valori ma lo squish come ogni 200 è altino tra 2 e 3mm...

736979755_px89.jpg.e74317bc629d80dc1402907ea323d90e.jpg

non mi rimane che serrare la TESTATA utilizzando DADI ALTI MAGGIORATI.....

155961195_px87.jpg.a2487bc17ae4ea463f4d0e43fac5de70.jpg      1915377391_px88.jpg.f996ebf38b805e34e012932187572804.jpg

pulire per bene tutto e rimontare....

Pronti al giro "di prova", è GRASSA ai bassi ed ai medi, servirebbe una ghigliottina magra, proverò a carburare senza sostituire la costosa ghigliottina (che poi sono per gli SPACO e vanno pure adattate per montarle sui DELLORTO) agendo sui getti tipo minimo da 50/160  e penso di sostituire il puntale da 120 con un 118 (orig. 116) ma certo solo dopo averla provata con i fori sotto al fitro aria!

Ma sia ben chiaro gira forte ed alta, 60 di seconda e 90 in terza tirati con una elasticità inusuale per la 200, và come detto settata meglio, ma NON perde UNA GOCCIA dalla scatola CARBURATORE ed ha un SOUND da Vespa seria!.

Altro che solita 200 da 90 GPS e spicci! Questa gi i 90 li vede di terza e se li divora pure!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Oggi schiarita al mattino....posso approfittarne per CARBURARE meglio!

Ma prima di carburare dò una occhiatina all'ANTICIPO, e come ben ricordavo la TACCA STATORE AMERICA aveva una ed una sola posizione ovvero IT!! Confrontandola con lo statore P200E Italiano che ha due tacche A e IT noto che l'america ha la stessa posizione di IT, quindi è TOTALMENTE POSTICIPATO se lo metto allineato ai riferimenti!!!

Ma cavolo i 200 sono molto, ma molto più anticipati e vanno infatti su tacca A....

mumble, mumble, mumble.....

972522789_px98.jpg.1d29676d4e1be65c5430c44fcfbc0ddc.jpg

Decido allora di ANTICIPARE di 2-3° posizionandolo in pratica come se fosse un 210cc modifica (marca a piacere) ovvero lo tengo comunque POSTICIPATO a vantaggio dei giri max raggiungibili e dell'allungo, d'altronde ha pur sempre una Megadella ora un CARBURO da 24 davvero, nonchè una rifasatina alle fasi di SCARICO ed AMMISSIONE (lo sò volevate i numeri ma non li ho e faccio mea culpa)....

425500478_px99.jpg.37da7ffcb4217dcf535222171eb3b543.jpg

Faccio il giro di rito e la vespa è migliorata, certo ai miei "fini sensi di insetto" rimane una briciola lunga di quarta a causa della marmitta a mio dire troppo vuota (ripeto una POLINI original era la morte sua anche se in vero la POLINI mal tollera l'alzo ammo post che ho apportato in prima battuta su questa P200E),  ma direi che me ne accorgo solo io e sono pure fissato, in vero ci siamo....

agisco quindi sulla CARBURAZIONE, leggo dopo la bella tiratona la Candela che si è colorata sul beige più che sul nocciola, quindi è un pelino magra con il 118 che avevo proposto, rimonto il giusto puntale 120 al MAX che chi aveva montato la Megadella aveva certo precedentemente installato, il 120 però non mi affranca da una carburazione GRASSA, ma anzi dopo 1/3 di gas a logica ingrassa ancor più! Decido quindi di sostituire il GETTO MINIMO da 55/160 a 50/160 e tutto và ora davvero a posto!

Mi dedico alle ultime rifiniture quali sostituzione COPERTINA SELLA BLU SCURO su telaio originale e PARABORDI ARIETE adesivi laterali, l'AMERICA è quindi da considerarsi FINITA!

398602695_paamerica17.jpg.fcc6ad4303286721d86c0b4eb1f28931.jpg

 

L'America è solo una fastidiosa complicazione elettrica, l'ansia che si rompa il rubinetto, la scocciatura di adeguare una scatola mix al 24, il brutto fanale posteriore, la scomodità dei devio invertiti, non ci ho trovato mai nulla di bello in una America, ma ora che l'ho guidata e coccolata, riportandola sulla strada del domani, capace "spero" di ogni meta per quanto lontana, devo dire che....

mi sarebbe piaciuto se l'attuale proprietario cedendo alle sue insidie si fosse arreso come altri prima di lui che l'han passata di mano in mano, avrei allora potuto essere io quel Vespista che al RADUNO si presenta con una P200E America, ma purtroppo così non è stato.

L'ho sentita comunque mia per un pò, e coccolata settata ed amata come fosse la mia!

Imparo leggendo....

"...in vero nessuna vespa ci appartiene totalmente, integralmente, appartiene piuttosto a quei mille sguardi che la osservano, al ragazzino che la desidera rinnovando una passione, al bimbo che scala la pedana ed aggrappato al manubrio simula con le labbra il suono del motore, appartiene a quello che non riuscirà mai a guidarne una eppure è capace di farmi notare un dettaglio mancante! No, questa vespa non mi appartiene."

PDD

Parole sante PDD, ora quindi è un poco anche mia ?!

Chi risponde: "sì quando te la compri" possa bucare senza scorta a minimo 20 Km dalla civiltà!

 

 

PX AMMERICANA

 

px america 12.jpg

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Provandola in questi giorni....

Noto che al mattino accende male, nonostante lo spillo nuovo mi trovo costretto a sostituire la TORRETTA galleggiante con la SPACO, e risolvo...

 

Provata in provinciale la vespa ha segnato onesti 103 GPS,  ma la PADELLA MEGADELLA che monta e certo troppo aperta con il risultato che non riesco a tirargli via in quarta tutti i giri, la terza invece allunga di conseguenza troppo e segna strepitosi 92 gps

Ho ricarburato con minimo orig, fori al filtro e 120 di puntale...

Provo una SIP ROAD e una POLONI PRIGONAL e vi faccio sapere...

Al solito la messa a punto richiede tempo e prove....

 

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno claudio 7099, la POLINI sarebbe perfetta per un 200 originale, ma ho questa padella del mega e vedo di carburare con questa, in fin dei conti non è malaccio, credo di riuscire a carburarla bene lo stesso, 

la cosa è resa però + difficile dalla RETTIFICA obiettivamente molto stretta del CILINDRO, sempre l'esperienza mi insegna che questa troppa compressione nonostante l'alto squish è dovuta a quello, se voglio affidabilità devo far lappare il cilindro in rettifica e carburare molto molto bene.

Ma è certo questa megadella molto vuota di 4^ e smagrisce tanto.... 

si sente "tirandola" che la leggera rifasatina del cilindro l'ha svegliata ed ora gira qualcosina più alta di regimi, ma si sente anche che è ancora magra, l'esperienza mi dice che tanta reattività è in vero ingannevole, nonostante la candela abbia un bel colorito nocciola,  in apertura strilla troppo è asciutta pulitissima e quindi magra!

Il puntale MAX da 116 +4 = 120 non basta , da solo non basta, quindi decido di ingrassare ulteriormente in alto adottando un freno aria da 150 al posto del 160.

Al minimo ho notato girando in città che sfumacchia parecchio in sosta ai semafori, (in vero fuma normale ma non mi piace vedere fumo nei fanali delle auto a sera) rimonto quindi al MINIMO il getto da 50-160....

INSOMMA,,,,

serve una messa a punto finale degna di una AMERICA da 200cc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CAVOLO! CAVOLO! CAVOLO!

Gocce di olio in terra!

Da dove cavolo perde?

Non è il carburatore, forse la base CILINDRO? E poi anche la marmitta sfiata un pò e spruzza del NERO GRASSO sul seriale numero motore sul braccio carter....

ma Porcaputt!

749682920_px110.jpg.be48e509b3bb0e1fa287ccf70332d1fc.jpg

butto in terra ed esamino da dove proviene la perdita....  deve essere l'alberino della leva COMANDO FRIZIONE, ma guardando meglio perde anche dal bordo del COPERCHIO FRIZIONE....

Non mi rimane che fare pulizia e sostituire gli O_RING CARTERINO COPERCHIO FRIZIONE.

1445406303_px11.jpg.f76c93245355e943786f77520cd8bac7.jpg

 

816129206_px112.jpg.bb6f2d56d63bd86d63e322e89766af10.jpg

OK rimonto il tutto ben pulito, con l'occasione smonto anche il TAMBURO POSTERIORE lo pulisco per bene e sostituisco le GANASCE., ma non ho foto, quindi vado a rimontare il cavo frizione e scopro che il REGISTRO di tiro è rotto...842854851_px115.jpg.e4391f4253a3e59d3bcef70bc9b3ef0d.jpg

sistemo anche quello e vado a rimontare il tamburo... in foto il tutto assemblato...

1210249945_px116.jpg.af131d8e6736566ac5b8312846c512b4.jpg

ma non basta , per scrupolo sfilo il CILINDRO per la seconda volta, provando la vespa in questi giorni mi rendo conto che è stretto, lo porto quindi in rettifica e lo faccio "lappare", volevo poi smontarlo per verificare la BASETTA di ALZO che credo possa sfiatare, rimonto tutto con pasta rossa, e sigillo il motore a prova di perdita!!!

Procedo dunque a NUOVA CARBURAZIONE, il cilindro è ora molto bello e lucido, la LAPPATURA ha portato via i segni di un paio di scaldate successive le due rettifiche che ne hanno determinato l'aumento di alesaggio, scaldate che per posizione e disegno sono certo state causate da eccessivo serraggio (rigature in corrispondenza dei prigionieri), 

rimonto il 50/160 al minimo (originale 55/160) per tenerla pulitissima in città ein modo da renderla utilizzabile filo gas di terza sottocoppia,  decido quindi di ingrassare in alto con FRENO ARIA da 150 al posto del 160 sulla TORRETTA GETTO MAX che ora ha la seguente configurazione 150/BE3/120 (originale 160/BE3/116) , il freno aria infatti è proporzionale ai giri e ai max regimi solo a quelli sarà più grassa...

la provo ed ora carburata a misura per la MEGADELLA 1.9 devo dire và molto molto bene....

ma sono in rodaggio.... la tiro quindi "solo" fino ai 105 GPS!!!!!!!! Divorandoli per altro, poi tolgo gas e procedo passeggiando per una Roma Bellissima in quarta marcia quasi a passo di uomo, la vespa pulitissima procede fluida e perfetta.

Mi rimane un pieno di rodaggio e poi, ahimè dovrò consegnarla al proprietario....

Ok tiro fuori la mia nuova €3.... sarà lei la mia consolazione.

 

 

px 113.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi provata.... sale di giri e.... slitta la frizione!!!

Giorni socrsi mi sembrava che salisse di giri anomala, ma speravo fosse la lunga inattività, usandola però anzichè migliorare è peggiorata.....

 

ok dischi olio molle e dado nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

niente da fare .... SLITTA!

Ok, si apre.....

1121604295_pxamerica111.jpg.a200ef373def983985dc6c7791506bc0.jpg

tolgo il tamburo, ora pulitissimo dopo la sostituzione recente dei ferodi....

341905351_pxamerica113.jpg.4fea97539441df4c8090773c8c038bd3.jpg

sotto è tutto pulito, segno che anche la perdita di olio dal braccetto di tiro della leva sul carterino frizione è stato risolto (fancul smonta e rimonta sempre due volte!)....

1917029606_pxamerica114.jpg.92dc3e4ccbb2d18c84847b7df6c2c76e.jpg

bando alle ciancie, smontiamo il pacco chiave paracula e gancio ferma frizione et voilà!

1684187218_pxamerica115.jpg.72d4f327ea67bf7b672e92ed575b1ccd.jpg

la frizone è sul banco, dischi e DADO PINASCO in primis, ma....

1691913217_pxamerica116.jpg.bb8699ac4db9a492acbf438169627862.jpg

una volta smontata mi accorgo che manca il RASAMENTO/PATTINO del piattello pignone!!!???Impossibile si sia consumato con soli 18.000 miglia all'attivo, il "solito vecchietto bravo a far vespe di una volta" ci ha certo messo mano (come sul resto d'altronde)....

232968249_pxamerica118.jpg.ddf62df88a1ef57002cff6000809ee48.jpg

boccola e pattino nuovi, prima che sia troppo tardi, poi infilo i dischi nuovi e rimonto...

2103325546_pxamerica119.jpg.903cac7e2ab102eee30e78cc720f3409.jpg

serro per bene con il DADO PINASCO a sostituire la poco affidabile ed antipatica TORRETTA MERLATA e ricchiudo...

1040447282_pxamerica112.jpg.c6d7f614b17273923d6156cb46450dda.jpg

non mi rimane che un bel cambio OLIO con SAE 30....

1622624262_pxamerica120.jpg.24542eff45fb292c14635a3fe06549b6.jpg

Ora ai giri segue la lancetta del tachimetro, prova sforzo e strappo superata:

-meglio era una 8 molle rinforzata ma ha altri costi....

-meglio era una POLINI ORIGINAL (la megadella montata è troppo libera)....

-meglio erano gomme Metzler, ma non è mia....

-meglio averci il mini-parabrezza cuppini ma se non piace....

-meglio un cilindro nuovo che questo non mi ha mai convinto 100%....

però cavolo come fila e quanto è bella da vedere e da guidare questa America! Nonostante michel-citygrip traditrici, il vento che mi frena, la megadella da 210 è messa a puntino in modo ineceppibile, comandi da sogno, le buche di Roma sono affrontate senza timori per i reni ed il fondoschiena, la terza da vero urlo la progressione lineare fino a regimi anche altini, un leggero tintinnio di pistone per una alesatura da troppo stretta ad un pelo larga, ma i 100h sono raggiunti davvero senza sforzo, ovvio dovevo provarla per metterla a punto e l'ho provata a lungo molte volte, migliorando step dopo step, assetto, carburazione, setting...

ma ora è finita, e quindi come mia tradizione devo lanciarmi per il Muro Torto verso Piazzale Flaminio,  vedremo al curvonese  la frenata è degna di tanta irruenza, la vespa scorre come sui binari, cambia direzione sulla starda serpeggiante docile e sicura, certo il gruppo ralla è fondamentale ma meglio ha fattoa mio dire l'alzo posteriore, però che scheggia, una vera scheggia, una scheggia ROSSO AMERICA lanciata nella luce di una Primavera Romana, sono molto soddisfatto....

eppure mi turba la consapevolezza che non è mia....

se fosse mia io avrei la POLINI giusta,  il mini parabrezza cuppini pronto all'uso e due METZLER ME1 armate di tubless sullo scaffale....

ok Poeta... è solo una Vespa! Solo un'altra Vespa! Smettila dunque di ricamarci sopra e vedi di inventarti una scusa plausibile per rimandare di un altra settimana la consegna!

Và provata d'altronde con quella POLINI ORIGINALe quelle gomme decenti hai detto.... non puoi certo consegnarla così, senza aver provato ancora....

un'emozione!

Siamo gente malata, lo dico sempre.... accidenti se mi paice quest'America, accidenti! Non dovevo ripararla, dovevo lasciarla morire in un garage con tutti i suoi problemi, ignorarla, alimentando ripensamenti di un pessimo affare, quale sempre è una PX America ed il suo maledetto rubinetto, il suo merdoso impianto sotto batteria, il suo fanale post in appendice ed i suoi devio luci contrari con i quali MAI prenderi la mano...

a logica non può piacermi....

ma la sua rarità è sinonimo di esclusività e l'esclusività è sinonimo di classe!

Esemplare per veri intenditori più di tanto altro, lo sò bene e mi ci danno,  mi servirà gran bel pezzo di vespa per starle accanto al raduno sociale e non sfigurare.

 

 

 

PX AMERICA 200 ALL STATE.

Modificato da poeta
correzzioni
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, mi presento sono Renato e dopo alcune vespe restaurate ho acquistato una P200E AMERICA e viste le condizioni ho deciso di dover rifare tutto visto che hanno sostituito anche l’impianto elettrico con uno del px più recente. Grazie a questo Forum sono riuscito a ricostruire l’impianto elettrico che funziona tutto meno che la spia delle frecce sul coperchio del faro che non si accende. 
ho sostituito il relè che avevo in alternata con un Guilera elettronica flasher 12v 20w. 
Dalle foto postate, invece c’è un relè a forma cilindrica ma non ho idea di che tipo sia. Visto che se risolvo anche questa potrei iniziare a realizzare l’impianto con le relative lunghezze, potere aiutarmi a risolvere il problema? 


grazie anticipatamente 

 

Renato

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera Poeta seguo questa discussione dapprima di iniziare il restauro della mia vespa p200e america. Vado avanti con qualche difficoltà ma pian piano cervo di arrivare alla fine e poter gioire del risultato finale. Vorrei chiederti se e come è possibile trovare gli adesivi che sono applicati sulla vespa da te restaurata. Grazie infinite. Resto in attesa di una tua cortese risposta.

Renato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...