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upgrade a 102 polinsss


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  • SuperMod
1 ora fa, vespaaaa ha scritto:

pphiiiiigaa come gomme maggiorate intendo le 3:00 10

neh come rifasare io pensavo di non superare i 178 circa, che ne pensate?

soprattutto perche vorrei lasciare i 24/72 (mancano i soldiiiii) :)

pela un poco lo scarico allora senza basette o diavolerie varie. Lascia il 19 se non tocchi la valvola. Vai di proma o polini banana e con cambio originale e 24/72 vai bene. In un secondo tempo puoi poi sempre migliorare, ma se non tocchi la valvola puoi montarci anche un 30 che tanto non va di più.

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dico la mia.........

 

albero C45, perche 45? bisogna fare un casino per allinearlo e il cilindro ę nativo c43!!!!

Quindi serve sopra spessore tra cilindro e testa da minimo 1,5, sotto per certo sei anche piū basso del bordo foro scarico con il pistone  al PMI.

Insomma una scelta infelice a mio dire, e per soli esperti...

Consiglio quindi di CAMBIARE ALBERO CON UN OLYMPIA ANTICIPATO o un TAMENI o un DRT ma rigorosamente in C43!!!

Partendo da questo hai le quote giuste, e puoi scegliere il cilindro da adottare;

infatti se mantieni C45 (lunga) devi montare un cilindro in ghisa Polini a cui dovrai aumentare la "fase di scarico" lavorando la parte bassa del foro per averla a filo del celo del pistone al pMI, puoi scegliere di alzare sotto di 0;8 e sopra di 1,2 (1,2+0,8=2mm) compensando l'aumento di corsa da 43 a 45 appunto, consiglio di non andare oltre perché altrimenti aumenti troppo la fase di scarico, nel senso che + alzi il cilindro + devi abbassare il foro verso il basso con una fresetta per allinearlo al celo del pistone.I

IN C 43 tutto va invece perfetto, inoltre la corsa corta ti dona giri ed elasticità , e rende la 24-72dd perfetta per un 100cc.... 

Inoltre non dovendo slimazzare lo scarico puoi usare la termica 102 Pinasco in alluminio che a mio dire è superiore all ottimo Polini.

CARBURATORE, sul collettore originale 19  monta previa leggera lucidatina e minimi ritocchi molto bene il Carburatore 21 CP (completo di tutto in scatola),  ha air box e filo aria a tirante vespa, i getti del max sono previsti in scatolina kit sul catalogo polini, il minimo di scatola buono per tutto, te lo consiglio sul 100, , semplice e veloce non è un 24 PHBL ma si difende bene!

Marmitta quel che ti pare....

Gomme METZLER ME 1 misura origine 300x10, in vero sono dimensionate grandi ed hanno un appoggio ben largo, non hai problemi di misura e sono pure ottime.... 

 

Poi c'è il discorso accensione... Un volano max da 1,7 kg... Ecc....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

il discorso della corsa poeta non è propio così perchè hai già un mm di discesa pistone in più al pmi e l'altro mm che ti avanza è sopra al pms ,quindi basta una guarnizione di 1mm o tra cilindro e testa o tra cilindro e carter ....di solito il polini rifasato di 1mm và meglio quindi basta decidere dove spessorare per l'altro mm con goniometro alla mano e verificare soprattutto il differenziale tra travasi e scarico

mi pare che drt dava insieme all'albero una guarnizione in rame da 1mm da mettere tra testa e cilindro

Modificato da claudio7099
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Ma....e' esattamente quello che ho detto io!

 

Indipendente dagli spessori il senso è che in c 45 deve basettare, poi quanto e dove dipende da cosa vuole, ma visto che stiamo "cavillando"  và detto che se mette 1 mm tra testata e cilindro rimane il pistone la PMI sempre troppo basso e deve appunto abbassare il foro scarico di 1mm.....

in vero in fase di montaggio 1mm sopra non basterebbe comunque il motore rimarrebbe iper compresso e vibra bestia, serve  dai retta 1,5 e di abbassare ovvio sempre e comunque lo scarico, eppure probabile rimanga ancora molto compresso perchè il 100 Polini di suo è già bello compresso di scatola, quindi con guarnizione da 1,5 sopra sei in vero ancora -0,5 mm più compresso rispetto alla scatola....

andrebbe infilato il cilindro prima di decidere misura e dove piazzare lo spessore con esattezza!

Il senso del mio intervento è invariato dunque perchè non è questione di quanto e dove alzare, ma solo e solamente che...

deve rifasare con le basette e lavorare lo scarico per averci alla fine e molto probabilmente un motore C 45 che gira meno di un regolare corsa 43 !!!

Ora, se è bravissimo il nostro amico smonta e rimonta il cilindro 3-4 volte prova variii settaggi e varie basette, oppure.....

cambia albero, monta un pinasco alluminio ed un CP da 21 e con un pomeriggio ha la vespa che và forte e bene!

Poi se spessora 1,2 mm 0 1mm in testa e/o 0,5 o 0,8 sotto importa poco credo ora che bisogna solo definire il setting, il mio consigliato è sicuro, facile e stracollaudato....

ma ovviamente non è affatto detto che sia poi quello che vuole l'utente Vespaaa....

magari preferisce  cimentarsi con le basette e settarlo in corsa lunga così da guadagnare tiro e cilindrata a discapito di giried elasticità.

 

 

Modificato da poeta
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  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 ore fa, poeta ha scritto:

 

 

 

infatti se mantieni C45 (lunga) devi montare un cilindro in ghisa Polini a cui dovrai aumentare la "fase di scarico" lavorando la parte bassa del foro per averla a filo del celo del pistone al pMI, puoi scegliere di alzare sotto di 0;8 e sopra di 1,2 (1,2+0,8=2mm) compensando l'aumento di corsa da 43 a 45 appunto, consiglio di non andare oltre perché altrimenti aumenti troppo la fase di scarico, nel senso che + alzi il cilindro + devi abbassare il foro verso il basso con una fresetta per allinearlo al celo del pistone.I

 

 

 

allora ti sei espresso male ,io leggo 0,8+1,2=2mm....il pistone sale solo 1mm in più non due

Modificato da claudio7099
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hai ragione.... 

cavillando mi sono espresso male, e come hai giustamente precisato 2mm in più di corsa solo 1 sopra ed uno sotto, e non due sopra come detto da me!!!!

Quindi faccio ammenda, serve lo spessore (fornito credo) da 1mm sopra e bisogna lavorare ad abbassarlo lo scarico di circa 1 mm per metterlo a filo del pistone che è 1mm (circa) più basso del bordo scarico.

Il mio ragionamento funzina per un corsa 47 che ha 2mm da guadagnare sopra, quindi giusta la precisazione di Cluadio.

 

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Montano male e bisogna sempre lavorarci parecchio andando a limare o spessorare qui e lì, generalmente è così...

Le Metzler me1 sono in misura originale 300x10 ma costruttivamente sono un pelo più abbondanti di altezza e larghezza rispetto lo standart...

Quelle ti consiglio.

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Il 28/3/2019 in 15:33 , vespaaaa ha scritto:

poi vorrei montare un gas rapido e un termometro di quelli con il sensore sotto la candela, non tanto per l'utilizzo che hanno (perche so che non sarebbero necessari), ma soprattutto per estetica.... 

quale mi consigliate di entrambi?

qualcuno lo sa???

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

per il rapido devi comprare il tubo apposta ,mi pare ci sia già un kit polini solo da montare ,per lo strumento se non hai la batteria non te lo sconsiglio ,poi fai come credi

https://www.ebay.it/itm/KIT-GAS-RAPIDO-VESPA-50-SPECIAL-MANOPOLA-GAS-RAPIDO-CROSS-TUBO-POLINI-2MT-GUAINA/263529211328?hash=item3d5b90a5c0:g:4ykAAOSwVvlamo7V

Modificato da claudio7099
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