Vai al contenuto

upgrade a 102 polinsss


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, ho una vespa 50 special che attualmente monta :

-85 polini con travasi allargati e riviste le fasi

-carter raccordati

-carburo 19 con il suo collettore

-24/72

-albero anticipato corsa 45 drt

-sito siluro

(tutto spiegato in un altra discussione) 😁

siccome il povero 85cc ha quasi due annetti, avrei in mente di montare il 102 sempre polini insieme ad altri vari componenti:

-102 polni travasi allargati e riviste leggermente le fasi

-carburo 24 con collettore da 24     (o va bene anche il collettore del 19???)  + eventuale filtro aria airbox polini (?)

-proma con collettore maggiorato (è possibile farselo fare da un fabbro??? e di quali misure?)

poi per allungare un pelo il rapporto avrei in mente di montare le gomme da 90... fatemi sapere se potrebbe andare bene😆

grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vespaaaa ha scritto:

ciao a tutti ragazzi, ho una vespa 50 special che attualmente monta :

-85 polini con travasi allargati e riviste le fasi

-carter raccordati

-carburo 19 con il suo collettore

-24/72

-albero anticipato corsa 45 drt

-sito siluro

(tutto spiegato in un altra discussione) 😁

siccome il povero 85cc ha quasi due annetti, avrei in mente di montare il 102 sempre polini insieme ad altri vari componenti:

-102 polni travasi allargati e riviste leggermente le fasi

-carburo 24 con collettore da 24     (o va bene anche il collettore del 19???)  + eventuale filtro aria airbox polini (?)

-proma con collettore maggiorato (è possibile farselo fare da un fabbro??? e di quali misure?)

poi per allungare un pelo il rapporto avrei in mente di montare le gomme da 90... fatemi sapere se potrebbe andare bene😆

grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

 

Il collettore serve quello per il 24 che lo fa la polini

L airbox non fa da filtro perche praticamente dentro è tutto vuoto e non ha elementi filtranti, sarebbe meglio l E 13 in spugna malossi

 

Per il collettore della proma e le gomme aspetta che ti risponda qualcun altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai messo un filtro su nessuna delle mie vespe, solo porta attrezzi per evitare che vada dentro proprio porcheria, e una spugnetta filtro sul fondo del pozzetto.

Su alcune ho fatto dei conetti di aspirazione con n una retina tipo zanzariera.

Collettore va bene il suo secondo me...caso mai lo raccordi col dremel per adattarlo allo scarico del tuo cilindro.

Per le gomme aspetta di vedere come va con quel rapporto che a cambiarle fai sempre in tempo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro non serve a granche puoi usare la conchiglia polini per evitare che l'aria arrivi diretta sul carburatore, le dimensioni del collettore le decidi tu non c'è uno standard, un fabbro lo puo fare va visto se vale la pena farselo fare o prenderlo gia fatto.

le gomme al di la del rapporto io monto le 90/90 perche si presume uno la vespa la faccia pure curvare e con le 3.00 hai un angolo di piega ridicolo che ti obbliga a fare curve lente mentre oltre ad avere piu grip le 90/90 permetto di piegare di piu e avere piu scorrevolezza in curva, personalmente mi fa cagare una vespa che va forte sul dritto e poi le curve le fa da fermo..

col 24 ottieni 2 benefit consumi meno a pari giri motore e hai una alimentazione adeguata alla tua cilindrata che non è 102 essendo in c45 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

le gomme al di la del rapporto io monto le 90/90 perche si presume uno la vespa la faccia pure curvare e con le 3.00 hai un angolo di piega ridicolo che ti obbliga a fare curve lente mentre oltre ad avere piu grip le 90/90 permetto di piegare di piu e avere piu scorrevolezza in curva, personalmente mi fa cagare una vespa che va forte sul dritto e poi le curve le fa da fermo..

quoto pienamente quindi le monterò sicuramente!

 

3 ore fa, Mattiasim ha scritto:

Collettore va bene il suo secondo me...caso mai lo raccordi col dremel per adattarlo allo scarico del tuo cilindro.

mi sarebbe garbato metterlo piu grande per vedere se ci sono un po di differenze e anche per tenere il motore un pò piu fresco!

55 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

un fabbro lo puo fare va visto se vale la pena farselo fare o prenderlo gia fatto.

stavo chiedendo se un fabbro lo potrebbe fare perche su internet si trova sull 80intina di eurii....(che non mi va di spendere☺️)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespaaaa ha scritto:

 

stavo chiedendo se un fabbro lo potrebbe fare perche su internet si trova sull 80intina di eurii....(che non mi va di spendere☺️)

guarda essendo tu in c45 e avando un cilindro leggermente piu alto modificare il collettore maggiorato per adattarlo alla tua corsa non dovrebbe essere difficile ho appena finito di adattare una polini per corsa lunga sul 115 della vespa di mio padre e quella è veramente una rottura da modificare. un fabbro quanto chieda non ne ho idea ma una 50ina di euro credo sia il minimo tra manodopera e materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2019 in 19:43 , Lop1994 ha scritto:

guarda essendo tu in c45 e avando un cilindro leggermente piu alto modificare il collettore maggiorato per adattarlo alla tua corsa non dovrebbe essere difficile

il problema è che ho 15 anni e non ho molta esperienza:ZZz

quindi secondo voi è meglio comprarlo su internet (80 euri)  o farselo fare (50€)?

fatto da un fabbro potrebbe venire peggio o meglio visto che potrei dirli le misure piu precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vespaaaa ha scritto:

il problema è che ho 15 anni e non ho molta esperienza:ZZz

quindi secondo voi è meglio comprarlo su internet (80 euri)  o farselo fare (50€)?

fatto da un fabbro potrebbe venire peggio o meglio visto che potrei dirli le misure piu precisamente?

dubito tu sappia calcolarti la conicità di un collettore adatto per te ti conviene prenderlo gia fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

scusate l'intromissione, ma non mi é chiara una cosa. Che senso ha usare un carburatore da 24mm con il collettore da 19 e la valvola adatta al 19? Cosa dovrebbe fare? 

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

conicità di un collettore

?? cos'è tipo cono Venturi nel collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

scusate l'intromissione, ma non mi é chiara una cosa. Che senso ha usare un carburatore da 24mm con il collettore da 19 e la valvola adatta al 19? Cosa dovrebbe fare? 

?? cos'è tipo cono Venturi nel collettore.

no la forma a cono che vai a dare fino alla pancia, se conosci un termine tecnico tu sono aperto ad impararlo😁

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

Che senso ha usare un carburatore da 24mm con il collettore da 19 e la valvola adatta al 19? Cosa dovrebbe fare? 

io avevo chiesto se il collettore andava cambiato oppure no.... adesso che lo so metterò il 24 con il suo collettore e adatterò la valvola :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lop1994 ha scritto:

dubito tu sappia calcolarti la conicità di un collettore adatto per te ti conviene prenderlo gia fatto

non intendevo questo, anche perche non ne sarei capace :)     

intendevo dirli la larghezza del collettore.... io stavo pensando a 32mm, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il collettore maggiorato non è per corsacorta ,diventi scemo per montarlo .......l'inclinazione dello scarico è diverso tra corsacorta e corsalunga ,lascia il suo e non spendere soldi inutilmente ,non serve

si, claudio gli era stato detto sopra che andrebbe adattato con indifferenti madonne da tirare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

123/125principali/184scarico

Se vuoi alzare ancora un po' i giri massimi, se la marmitta lo consente, aumenti il differenziale e porti lo scarico a 187. e sei sicuro di avere un motore ancora utilizzabile. Sei vai oltre i 127 di travaso inizia ad essere troppo vuoto sotto e non lo recuperi con una semi espa.

Secondo me😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...