Vai al contenuto

Una Special da corsa


Messaggi consigliati

Salve ragazzi vorrei dei vostri pareri/consigli per ottimizzare al meglio le prestazioni della mia Special

La base è un 130 Polini Racing e vorrei partire da questo per creare un motore che mi dia belle soddisfazioni. Al momento i pezzi in mio possesso sono i seguenti:

- Carter nuovi

- Campana 24/72 denti dritti

- Carburatore 24

- Albero anticipato Mazzucchelli corsa lunga 

- Crociera 4 velocità Fabbri Racing

- Volano e statore originale 

- Marmitta Polini 

Sicuramente ci saranno degli elementi da aggiungere/cambiare (tipo albero, campana volano...) che vorrei fosse voi ad aiutarmi a scegliere. Avrei intenzione di aggiungere un accensione elettronica solo che non saprei dove indirizzarmi

 

Modificato da Special24
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

che uso devi farne del motore e i tragitti che di solito fai?

Dovrei farne un uso quotidiano in estate e prevalentemente urbano (...per urbano non intendo il centro di Milano quindi posso farlo abbastanza cattivo)

Modificato da Special24
Link al commento
Condividi su altri siti

beh ok praticamente il solito utilizzo che ne faccio io anche se io monto una espansione e sono molto rumoroso.

potresti cambiare campana con un 27/69 montando un cluster con 4 corta se mantieni la polini banana come marmitta 

albero meh io l'ho cestinato il mazzucchelli e ho messo un parmakit corsa 51

accensione potresti passare a una idm ad anticipo variabile

poi ci sono i lavori che puoi fare al cilindro

allargare travasi alla base raccordando anche i carte

lavorare lo scarico per allargarlo un capellino sistemare lo squish che con la testa racing è bello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

parmakit corsa 51

spalle piene o anticipato?

1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

poi ci sono ancor piu costose le parmakit con volano dal pieno

A prescindere dal costo ne vorrei una che sia affidabile, duratura e performante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

valutate bene i cosidetti volani dal pieno, i cosidetti .... solo sa quanto si è tribulato con i Malossi 3 viti,,tzk tzk dal pieno, sì ma sè spaccato per 2 volte.

cosa mi suggerisci? li evitavo anche per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Special24 ha scritto:

cosa mi suggerisci? li evitavo anche per questo

Non me la sento di consigliare un prodotto specifico, ma tieni presente solo quel che ho scritto, per fortuna i malossi 3 viti sono fuori produzione e rimpiazzati dal 4 viti che tutt'ora tiene bene sul mio motore, anche se la conicità dei malossi è compatibile al 99,99% solo con i suoi alberi motore. (come scritto più volte qui sul forum).
Si dovrebbe sembre evitare di fare dei miscugli, se possibile, ripeto, se possibile, .
Per l'appunto io non ho potuto scegliere, a meno che restavo senza il carica batterie e altre cosucce .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

vmc costo basso

sip costo piu elevato ma 110w invece di 90 e 9poli mi sembra invece di 4

poi ci sono ancor piu costose le parmakit con volano dal pieno

ammesso che voglia prendere esclusivamente pezzi Fabbri, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2019 in 16:52 , Lop1994 ha scritto:

Spalle piene o anticipato dipende da come vuoi alimentare se valvola o lamellare io l’ho a valvola quindi anticipato, se prendi tutto fabbri accensioni non ne fa fa io ho una vmc da 2 anni ormai, ma la sip sembra veramente bella 

la differenza sostanziale fra un anticipato e uno spalle piene qual'è? il mio carburatore PHBL24 va bene, o mi consigli qualcos'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno è studiato per lavorare a valvola (anticipato) ma lavora anche a lamellare

l'altro lavora solo lamellare ed è studiato per quell'utilizzo.

il phbl 24 va benissimo attualmente lo uso pure io ancora per poco poi passo al 28 ma come carburatore se non vai a ricercare cose particolari va bene il 24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

uno è studiato per lavorare a valvola (anticipato) ma lavora anche a lamellare

l'altro lavora solo lamellare ed è studiato per quell'utilizzo.

il phbl 24 va benissimo attualmente lo uso pure io ancora per poco poi passo al 28 ma come carburatore se non vai a ricercare cose particolari va bene il 24

no no.  ci sono alberi a volani tondi che sono dedicati alla valvola rotante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

quindi, non volendo toccare la valvola cosa mi consiglieresti? (io al momento ho un Mazzucchelli anticipato) o è meglio mettere su un lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Special24 ha scritto:

quindi, non volendo toccare la valvola cosa mi consiglieresti? (io al momento ho un Mazzucchelli anticipato) o è meglio mettere su un lamellare

Se non vuoi toccare la valvola  ti sei dato la risposta da solo: adotti un albero anticipato ad essa dedicato con o senza volani tondi dipende dal budget.   Se invece ti vuoi cimentare in un lamellare devi lavorare la valvola diversamente( e non torni più indietro) ed adottare alberi che possono anche non avere anticipi o ritardi di apertura. Anche in questo caso si possono utilizzare alberi a volani tondi o meno. Dipende molto dal Tuo livello di preparatore o da cosa vuoi tirar fuori dal Tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Se non vuoi toccare la valvola  ti sei dato la risposta da solo: adotti un albero anticipato ad essa dedicato con o senza volani tondi dipende dal budget.   Se invece ti vuoi cimentare in un lamellare devi lavorare la valvola diversamente( e non torni più indietro) ed adottare alberi che possono anche non avere anticipi o ritardi di apertura. Anche in questo caso si possono utilizzare alberi a volani tondi o meno. Dipende molto dal Tuo livello di preparatore o da cosa vuoi tirar fuori dal Tuo motore.

mettiamola così... se riesco a trovare qualcuno più preparato di me, in questo forum che sia delle mie parti (Puglia - Lecce), vorrei cimentarmi nel lamellare. Da solo non ho ancora le competenze e la sicurezza di lavorare una valvola. Mi consiglieresti un altro albero anticipato al posto del mio Mazzucchelli? Vorrei poter tirar fuori il meglio da questo 130 Polini. Inoltre ho notato che girano 2 tipi di crociere da 50.2mm e da 51 mm; vorrei sapere le differenze e in quali casi bisogna montarne una al posto dell'altra e quali problemi sorgerebbero in caso di uno sbagliato accoppiamento crociera/albero. Mi è sorto questo dubbio perché al momento sulla mia Vespa avvengono dei continui slittamenti di marcia dalla terza alla quarta

Modificato da Special24
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Special24 ha scritto:

mettiamola così... se riesco a trovare qualcuno più preparato di me, in questo forum che sia delle mie parti (Puglia - Lecce), vorrei cimentarmi nel lamellare. Da solo non ho ancora le competenze e la sicurezza di lavorare una valvola. Mi consiglieresti un altro albero anticipato al posto del mio Mazzucchelli? Vorrei poter tirar fuori il meglio da questo 130 Polini. Inoltre ho notato che girano 2 tipi di crociere da 50.2mm e da 51 mm; vorrei sapere le differenze e in quali casi bisogna montarne una al posto dell'altra e quali problemi sorgerebbero in caso di uno sbagliato accoppiamento crociera/albero. Mi è sorto questo dubbio perché al momento sulla mia Vespa avvengono dei continui slittamenti di marcia dalla terza alla quarta

le marce ti saltano perche hai la crociera finita al 99%, se non vuoi tocare la valvola allungandola puoi tranquillamente tenere il mazzucchelli non ha senso spendere 150 euro per un parmakit se i risultati sono gli stessi o quasi 

le crocere sono due e variano in base al tipo di cambio che hai ora non ricordo di preciso da cosa si vedeva mi pare dalla sigla degli ingranaggi del cambio.

per poter tirar fuori il meglio io una aggiustatina alla valvola la darei

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

le marce ti saltano perche hai la crociera finita al 99%

non capisco  ..la crociera è nuova ed è una 50.2mm, e per nuova intendo che dai primi metri mi ha iniziato a saltare

Modificato da Special24
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Special24 ha scritto:

non capisco  ..la crociera è nuova ed è una 50.2mm, e per nuova intendo che dai primi metri mi ha iniziato a saltare

Allora ingranaggi montati al contrario, occhio a girare cosi che li spacchi

oppure gai regolato male i file del cambio prova ad allentare i registri 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...