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sound 2 tempi differenze


Barlet

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salve a tutti girando un po sul web ho notato molte differenze tra i vari sound dei motori 2t, nel senso che alcuni sono proprio belli come sound invece altri sono molto più cupi o brutti da sentire. che cosa può determinare questa differenza di rumore? ad esempio gli scooter hanno un tipo di sound mentre le moto 50 e 125 ne hanno un altro e le vespe ci sono diversi tipi. faccio questa domanda per poter capire dove e come agire per modificare il sound del motore, ma anche perchè dalla mia vespa vorrei ottenere un sound simile a quello delle 125 e però non riesco a spiegarmi quali differenze ci sono sopratutto nel silenziatore tra i vari motori, tipo più lunghi, più corti, più larghi ecc.

riuscite a togliermi questa curiosità? 

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29 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

marmitta piu punga piu corta silenziatore piu o meno grosso

cambio

telaio che crea risonanze

numero di giri 

cilindrata

 

quindi influenza anche la lunghezza della marmitta non solo quella del silenziatore (parlando sempre di sound naturalmente)?

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Oltre alle caratteristiche giustamente citate, aggiungerei anche il “ripieno” del silenziatore... sopratutto nei 125 e nei 250 2t, un silenziatore di buona fattura differisce molto da uno più economico di uguale forma e dimensioni...

dona quel tintinnio metallico tanto adorato👍🏻 

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16 minuti fa, Garex ha scritto:

Oltre alle caratteristiche giustamente citate, aggiungerei anche il “ripieno” del silenziatore... sopratutto nei 125 e nei 250 2t, un silenziatore di buona fattura differisce molto da uno più economico di uguale forma e dimensioni...

dona quel tintinnio metallico tanto adorato👍🏻 

scusami se sono un po insistente ma di buona fattura che cosa si intende? 

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in realtà il silenziatore piu è ben fatto piu silenzia il sound lo fa la mitraglia interna,ma il grosso viene fuori da come si imposta la pancia, ah aggiungerei anche il numero dei cilindri va a variare il sound di qualsiasi motore un filtro aria piu o meno aperto vedi gli spooter con i filtri a cono,torta,conchiglia barbabietola e spinaci.

comunque non  per tapparti le ali ma una vespa non avrà mai un sound da gp125 stradale o da pista a meno che non va a far lavorare la termica dai 10000 giri in su allora ci avviciniamo al rumore che vorresti te. 

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27 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

in realtà il silenziatore piu è ben fatto piu silenzia il sound lo fa la mitraglia interna,ma il grosso viene fuori da come si imposta la pancia, ah aggiungerei anche il numero dei cilindri va a variare il sound di qualsiasi motore un filtro aria piu o meno aperto vedi gli spooter con i filtri a cono,torta,conchiglia barbabietola e spinaci.

comunque non  per tapparti le ali ma una vespa non avrà mai un sound da gp125 stradale o da pista a meno che non va a far lavorare la termica dai 10000 giri in su allora ci avviciniamo al rumore che vorresti te. 

Da come si imposta la pancia intendi come dimensioni o come forma?

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8 minuti fa, Barli ha scritto:

Invece come influiscono le dimensioni del silenziatore?

Più è lungo, più silenzia... semplice

occhio che cambia anche come svuota il polmone dell’espansione! Non è solo una questione di sound ma anche di ripresa e allungo

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In questo momento, Garex ha scritto:

Più è lungo, più silenzia... semplice

occhio che cambia anche come svuota il polmone dell’espansione! Non è solo una questione di sound ma anche di ripresa e allungo

Sisi delle prestazioni lo so solo il sound non sapevo come influiva

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

seguo. Non avete idea della complessità di una discussione del genere.   🤔

Hai perfettamente ragione! Esistono migliaia di espansioni diverse studiate da marchi blasonati fino a piccoli artigiani... costruite su misura per ogni cilindro esistente e perfino cucite sulla pelle del pilota in base al suo polso...

ma non credo costruiscano marmitte solo per avere un determinato sound😂

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, Garex ha scritto:

Hai perfettamente ragione! Esistono migliaia di espansioni diverse studiate da marchi blasonati fino a piccoli artigiani... costruite su misura per ogni cilindro esistente e perfino cucite sulla pelle del pilota in base al suo polso...

ma non credo costruiscano marmitte solo per avere un determinato sound😂

Si certo indubbiamente, era solo per togliermi una domanda che mi frullava in testa da un po!😅

Modificato da Barli
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Inviata (modificato)

Invece per i fondelli come funzione, cioè ci sono diversi fondelli del silenziatore con diverse forme, ad esempio ci con silenziatore rivolto sempre in modo che i gas escono dietro ci sono diversi fondelli cioè che non hanno prolungamenti, e altri come quelle delle moto 125 che hanno un prolungamento. Che differenze ci sono tra questi fondelli (sia su prestazione che su sound)?

Modificato da Barli
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35 minuti fa, Barli ha scritto:

Invece per i fondelli come funzione, cioè ci sono diversi fondelli del silenziatore con diverse forme, ad esempio ci con silenziatore rivolto sempre in modo che i gas escono dietro ci sono diversi fondelli cioè che non hanno prolungamenti, e altri come quelle delle moto 125 che hanno un prolungamento. Che differenze ci sono tra questi fondelli (sia su prestazione che su sound)?

Sinceramente non credo che queste parti finali del silenziatore cambino le prestazioni o il sound... cioè non è un db-killer, ma un semplice conetto di lamiera.. credo sia solamente estetico

nel terminali rigenerabili c’è sempre, rivettato al corpo del silenziatore... mentre in quelli che non si possono rigenerare alcune volte c’è un cazzillo ripiegato, stile scooter per capirci

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