Vai al contenuto

Motore restaurato non parte - causa Valvola ?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Scusatemi se l'italiano non e perfetto ... sono dal Belgio.

Ho comprato una Vespa 50 e ho rifatto il motore.
Ho montato un 50CC Polini (5 travasi) - carburatore 19.19 che ere già li.
Ho cambiato cuscinetti, ho cambiato paraolio, dicciamo che ho cambiato quasi tutto tranne:
-statore (cambiato solo puntine & condensatore)
-carburatore (pulito alcune volte, sostituito gallegante, spillo gall. , guarnizione, filtro aria nuovo)

Quando ho fatto la prima messa in moto, la vespa a girato bene. Poi e rimasta per 20 giorni senza girare.
Ho riprovato la settimana scorsa e partita, girato un paio di secondi, poi si e spenta e da quel tempo faccio davvero fatica!
Pensavo aspirava aria (perche con la vite d'aria completamente chiusa la vespa girava ancora) ho controllatto tutto quello che posso a motore chiuso ovviamente... dopo ho montato un filtrino nel bocchettone perche non c'era et ho sostituito il bochettone.

Niente da fare! Scoppia vuole andare ma non va.

A questo punto ho smontato di nuovo tutto e o trovato la valvola messa male.
Poteta dirmi se quesa valvola in quello stato potrebbe essere la causa e se magari se monto un collettore lamellare potrebbe risolvere?

Grazie a tutti.

IMG_1395.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao.   la valvola non é messa bene e visti i segni in camera di manovella secondo me c'è dell'altro.  Si é rotto un cuscinetto di banco? si é girato l'albero?    ci é finito dentro qualcosa?  Prima di andare a sostituire il collettore e asportare quel poco di valvola che é rimasto ti consiglio di verificare bene gli altri componenti del motore.    Di sicuro non é stando ferma per tot giorni che si é rovinato il motore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, volevo ringraziarvi per le risposte. Ho appena trovato le foto prima di iniziare a ripristinare il motore e possiamo vedere che la valvola era già danneggiata. Quando ho comprato la vespa il motore era montato, non era bloccato ma non andava. La vespa e ferma da 5 o 6 anni... Ho cambiato tutto quello che potevo. E i componenti non sembrano rovinati. 

11BBCAEA-EAA8-45BD-B009-887B23DF5DCB.png

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,allora se era gia rovinata prima e il motore non andava, e ora non va di nuovo c'è qualcosa da capire bene.

albero motore lo hai cambiato o è il suo, i cuscinetti ho letto li hai cambiati.

se scoppia possono essere anche le puntine e il condensatore magari difettosi o i cavi saldati male controlla un po pure quello e facci sapere.

nel caso fosse la valvola si con un collettore lamellare risolvi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. 

Il condensatore e nuovo le puntine anche. L’albero anche ho messo questo

https://www.sip-scootershop.com/it/products/vilebrequin+mazzucchelli+pour_45102000 

Magari le saldature non sono buone adesso controllo e provo anche con l’accenssione di un altra Vespa. 

Potete solo dirmi se per colpa di questa valvola la vespa non potrebbe neanche partire ? Sapevo già dei problemi ai bassi ma ...

Sono un appassionato smonto e rimonto di memoria ma quando si complicano le cose diventa una cosa difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene l impianto elettrico  e occhio ai condensatori nuovi (fanno cagare ). anche la bobina alta tensione se l hai cambiata prova comunque quella vecchia . un altro consiglio : stacca l impianto elettrico che va davanti mentre fai le prove  (ai fari ecc )..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto 

Il motore e sul banco. 

Ho fatto il video per farvi vedere cosa fa. Ho cambiato accessione ho preso quello di un altra vespa. 

Lo scarico non c’e perche ho provato un altro ma fa la stessa cosa con lo scarico anzi sembra peggio perché si sente appena che scoppia. 

Ho provato con un altro carburatore e fa la stessa cosa pure. Il getto e di 60 sul primo e sul l’altro di 74 e sono tutti due dei 19.19 su 50cc. 

Sono davvero perso speriamo che con il collettore risolvo.... bo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

nemmeno a me.  comunque la candela é ok sìcuro?      se proprio proprio vuoi agire in modo agricolo toglila....metti un po' di miscela all'interno della termica(poca non allagare tutto neh) rimetti la candela carburatore tutto aperto e dai una pedalata....se l'impianto di accensione é ok dovrebbe accendersi....chiudi subito il gas perché sale al massimo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

nemmeno a me.  comunque la candela é ok sìcuro?      se proprio proprio vuoi agire in modo agricolo toglila....metti un po' di miscela all'interno della termica(poca non allagare tutto neh) rimetti la candela carburatore tutto aperto e dai una pedalata....se l'impianto di accensione é ok dovrebbe accendersi....chiudi subito il gas perché sale al massimo subito.

no questo sistema è veramente brutto e agricolo filippo, secondo me se riesce a fare un video dove si vede la scintilla riusciamo gia a capire a bobine come siamo messi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

no questo sistema è veramente brutto e agricolo filippo, secondo me se riesce a fare un video dove si vede la scintilla riusciamo gia a capire a bobine come siamo messi

è efficace e agricolo....cosa vedi nel video l'intensità della scintilla della candela?😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

è efficace e agricolo....cosa vedi nel video l'intensità della scintilla della candela?😂😂😂😂

il colore della candela lo vedo, c'è anche il metodo tieni la pipetta in mano espedivella per sentire la scossa ma non è salutare 😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, filipporace ha scritto:

è efficace e agricolo....cosa vedi nel video l'intensità della scintilla della candela?😂😂😂😂

Ragazzi, viva gli agricoltori! Quando non parte c'è una e una sola soluzione.... ETEREEEEE!

Una spruzzatina di etere sul filtro e partono anche i morti.... se non parte con l etere significa che manca proprio qualche componente...

  • Thanks 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' semplicemente un problema di carburazione esageratamente grassa? Un 19 su un motore 50cc?

Prova ad accenderla senza filtro, in modo che arrivi piu' aria e si smagrisca il tutto... 

cieo!

  • Like 1

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvona non tiene e il carburatore da 19-19 è grande, dubito forte della regolazione puntine poi...

1 smontando la candela dopo aver pedivellato ti sembra bagnata o asciutta?

2 fà scintilla da smontata se la metti in contatto con il carter? (non prendere al scossa ATTENZIONE)

3 hai un getto da 65 da sostituire al 74 originale?

4 controlla il filo che và dalla bobina al filo rosso che esce dallo statore

foto: arte interna volano, e piatto statore ..... 

la valvola è massacrata, avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma.

1. Monta la marmitta. 

2. Hai regolato l'apertura delle puntine? Vanno messe a 0,30 - 040. Se scoppia la colpa è loro

3. La candela la scintilla la fa eccome ma non sai come è regolato l'anticipo di accensione. Lo devi mettere a 19° prima del PMS. Se non sai come fare te lo spieghiamo. Ma puoi cercare i video di vespe motori su youtube.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...