Vai al contenuto

Ottimizzazione motore


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Paolo, attivo da questa mattina. 

Ho deciso di scrivermi a questo sito per avere idee più chiare su un motore che sto assemblando.

Chiedendo ai meccanici della mia zona la risposta è stata così... NON SO NIENTE, MAI MONTATO NULLA DI SIMILE😩

Sto montando il seguente motore... 

132 malossi mk2 lamellare al cilindro, non rifasato, di scatola 

Carter lavorati 

Accensione malossi

Albero spalle piene mazzuchelli 

Rapporti 27/69 dd

Cambio originale vespa special 4 marce 

Frizione monomolla malossi 

Le domande sono le seguenti:

Ho ha disposizione un un cluster drt 4 extra corta 18-20..Che in teoria ingrana sull'origine lo monto o lascio stare? 

Carburatore consigliato? Il 25phbl che consiglia il motore o un 28 phbh?? 

Marmitta consigliata? Carta bianca 

Rapporti possono andare bene? 

Partendo dal presupposto che le strade dalle mie parti sono relativamente in piano con qualche lieve salita ma niente di importante

 

Grazie 1000 in anticipo 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,benvenuto ti rispondo per ciò che credo giusto e per altro lascio la parola ad esperti:

il cluster drt montalo se vuoi utilizzare un espansione va anche su cambio originale basta spessorare bene

i rapporti per me sono ottimi caso mai volessi piu corti o piu lunghi si puo aggiustare col pignone

il carburatore puoi tranquillamente mettere anche un 28 che lo beve

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Poolspecial96 ha scritto:

Ci sono dei valori da tenere apposta per quel tipo di cluster o è diciamo universale? 🤔

il cluster drt ha un filetto e una rondella diversa per attacco frizione e non lavora con la frizione 6 molle hp gia testato io, per la tolleranza devi vedere in fase di accoppiamento come tornano i denti col cambio ma in linea di massima è universale per small va solo fatto combaciare con le tolleranze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)

volendo c'è il collettore Mrt per il Malossi che permette l'adozione del 28/30 carburatore che inoltre migliora notevolmente le prestazioni. Termica che a me piace molto dotata di buona coppia espressa a nr giri non elevati a cui puoi tranquillamente tenere il cambio originale abbinato ad un finale 27/69 se non esageri con espansioni voluminose e votate agli alti. La Proma per esempio tira la 4a con me sopra che sono over 100kg.

utilizzando incece una spaziatura più corretta con il cluster 4a corta puoi osare un po' di più con l'espansione es zirri silent o simili vmc etc etc lavorando leggermente la luce di scarico per fargi prendere un po' più di giri. Bene per l'albero a volani tondi; stai leggero con il volano 1.2kg circa é divertentissimo.

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Infatti ho comprato il collettore con attacco 25/28 👍era per sapere quale dava il massimo montato sotto il mio motore. Leggevo in giro che alcuni montano l'md Marri 

E azzardata per un motore così? 

Quindi dovrei stare su una proma con collettore maggiorato?

Come configurazione totale può funzionare? 

Modificato da Poolspecial96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, Poolspecial96 ha scritto:

Infatti ho comprato il collettore con attacco 25/28 👍era per sapere quale dava il massimo montato sotto il mio motore. Leggevo in giro che alcuni montano l'md Marri 

E azzardata per un motore così? 

Quindi dovrei stare su una proma con collettore maggiorato?

Come configurazione totale può funzionare? 

ci sono diverse MdM.....la k2 proprio non ce la vedo sul Malossone come ti dicevo é già una termica coppiosa....la k3 racing già meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lop1994 ha scritto:

ciao,benvenuto ti rispondo per ciò che credo giusto e per altro lascio la parola ad esperti:

il cluster drt montalo se vuoi utilizzare un espansione va anche su cambio originale basta spessorare bene

i rapporti per me sono ottimi caso mai volessi piu corti o piu lunghi si puo aggiustare col pignone

il carburatore puoi tranquillamente mettere anche un 28 che lo beve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Poolspecial96 ha scritto:

Tuuuutto chiaro 👍

Ci sono altre possibili migliorie che si possono fare?

potrei fartene un elenco lungo una pagina....ma vai per gradi. apri bene i travasi alla base raccorda bene i carter sbava bene la termica; anche se devo dire ti viene già data con un buon livello di finitura. carbura bene e ti spunta il sorriso😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro aggiungere? 

Finalmente tutto chiaro 👍👍

Grazie 1000 a tutti 

 

Posso esporre un altro problema? 

Ho un 102 polini 

Vespa trasformata da 3 a 4 marce 

Rapporti 27/69 de

Carb 19 19 et3 

Marmitta polini serpentone 

Accensione ducati 

Albero anticipato polini 

 

1-2-3 un cannone 

La 4 entra e la vespa si siede 

Sale di giri ma hai voglia.... 

Rapporti troppo lunghi o devo agire di carburazione? Marmitta sbagliata?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Poolspecial96 ha scritto:

Cos'altro aggiungere? 

Finalmente tutto chiaro 👍👍

Grazie 1000 a tutti 

 

Posso esporre un altro problema? 

Ho un 102 polini 

Vespa trasformata da 3 a 4 marce 

Rapporti 27/69 de

Carb 19 19 et3 

Marmitta polini serpentone 

Accensione ducati 

Albero anticipato polini 

 

1-2-3 un cannone 

La 4 entra e la vespa si siede 

Sale di giri ma hai voglia.... 

Rapporti troppo lunghi o devo agire di carburazione? Marmitta sbagliata?

 

 

rapporti esageratamente lunghi, comunque ti consiglio di aprire una seconda discussione per il 102

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

potrei fartene un elenco lungo una pagina....ma vai per gradi. apri bene i travasi alla base raccorda bene i carter sbava bene la termica; anche se devo dire ti viene già data con un buon livello di finitura. carbura bene e ti spunta il sorriso😉

questo dopo aver eseguito i lavori è piu o meno il sorriso e la soddisfazione di una faccia di ciulo come la mia🤣

5BA9005D-17D4-498B-8D7E-4E24C20C6814.thumb.jpeg.354acea3882a3072ebc700fa24262678.jpeg

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...