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na botta di... retromarmarcia


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Quest' oggi scrivo perchè ho bisogno un parere.
Da qualche settimana a questa parte, quando tiro la le leva ,(in fol) per mettere la retromarcia, si sente un rumore fortissimo,.
Diciamo che lo ha sempre fatto un pò di rumore quando l'ingranaggio retro ,dentro al carter-differenziale, si alza, ma ultimamente sembra che esplode una granata la dentro.
Il rumore è di un'innesto violento.
Cosa può essere successo ?

Modificato da Alogeno

 

 

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mi è successo più di una volta di dover modificare le battute del leveraggio per far prendere tutto l'ingranaggio ,è un problema tipico sulle api 200cc ,lavora mezzo ingranaggio e dopo il secondo sostituito nel giro di un mese mi sono deciso a modificare i fermi sulla leva ,non è più successo anche se il pilota è un assassino

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mi è successo più di una volta di dover modificare le battute del leveraggio per far prendere tutto l'ingranaggio ,è un problema tipico sulle api 200cc ,lavora mezzo ingranaggio e dopo il secondo sostituito nel giro di un mese mi sono deciso a modificare i fermi sulla leva ,non è più successo anche se il pilota è un assassino

Claudio, cosa mi consigli ?
La mia è un 'ape50 FL2T 1996, non un 200.

Anche questo pilota è un'assassino .

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smonta e controlla ,mi è successo anche sul 50 ino ,tanto allenti gli ammortizzatori ,sfili i semiassi e apri il differenziale ,non ci và chissà che tempo ,io in 1 ora tiro giù il motore ,su un altra ape sempre dell'assassino ho dovuto montargli una crocera crimaz e aggiungere un cuscinetto sull'albero facendo un mix di carter per irrobustire il tutto ,è riuscito a staccare il cassone dalla struttura sottostante è arrivato a casa mia su 2 ruote 

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

smonta e controlla ,mi è successo anche sul 50 ino ,tanto allenti gli ammortizzatori ,sfili i semiassi e apri il differenziale ,non ci và chissà che tempo ,io in 1 ora tiro giù il motore ,su un altra ape sempre dell'assassino ho dovuto montargli una crocera crimaz e aggiungere un cuscinetto sull'albero facendo un mix di carter per irrobustire il tutto ,è riuscito a staccare il cassone dalla struttura sottostante è arrivato a casa mia su 2 ruote 

oh che bello smontare i carter differenziale ,togliere mettere oli ecc, che 2 pallottole, lo avevo appena chiuso e revisionato 5-6 mesi fa.
Chissa poi cosa troverò e cosa devo controllare. 
Hai già un'idea perche quando l'ingranaggio retro si alza fa quella bottà ?

 

 

 

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  • 1 month later...
Il 7/3/2019 in 20:28 , claudio7099 ha scritto:

ci sono 2 tipi di carter differenziale ,quello con il cuscinetto a rulli incorporato e paraolio e quello con solo il paraolio e il cuscinetto e come sulla vespa sul carter motore

il mio carter differenziale è così identico ma no capisco cosa centrano quei cuscinetti con la gran botta che sento quando metto la retro oppure metto la marcia da foll alla prima (ma quella botta la da solo appena acceso, mentre se ho già fatto dei km non lo fa più. 
Il mistero si infittisce

01.jpg.b9bcd3dad5a11069ed35504e3f167cc9.jpg1159285267_ASTUCCIOARULLI33x25x20MOZZORUOTAPOST.APEFLFL2FL3RST128080.thumb.jpg.2b5d582cca71dab33957bbf81e2e8123.jpg

 

 

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Il 7/3/2019 in 20:28 , claudio7099 ha scritto:

ci sono 2 tipi di carter differenziale ,quello con il cuscinetto a rulli incorporato e paraolio e quello con solo il paraolio e il cuscinetto e come sulla vespa sul carter motore

cosa può essere,

in tutti questi anni che ho l'ape, non me lo aveva mai fatto e nemmeno ho mai sentito qualcuno che gli è successa la stessa cosa. 

 

 

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  • SuperMod
11 ore fa, Alogeno ha scritto:

il mio carter differenziale è così identico ma no capisco cosa centrano quei cuscinetti con la gran botta che sento quando metto la retro oppure metto la marcia da foll alla prima (ma quella botta la da solo appena acceso, mentre se ho già fatto dei km non lo fa più. 
Il mistero si infittisce

01.jpg.b9bcd3dad5a11069ed35504e3f167cc9.jpg1159285267_ASTUCCIOARULLI33x25x20MOZZORUOTAPOST.APEFLFL2FL3RST128080.thumb.jpg.2b5d582cca71dab33957bbf81e2e8123.jpg

hai notato se quando inserisci la marcia a freddo, oltre alla botta, sembra anche esserci un "scatto" delle ruote come se volessero girare per un'istante?

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Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

hai notato se quando inserisci la marcia a freddo, oltre alla botta, sembra anche esserci un "scatto" delle ruote come se volessero girare per un'istante?

no, come faccio a vederlo o ad accorgermi ? 

Se così fosse vuol dire che la frizione è regolata male o no ?

avevo pensato alla crocera oppure alla forchetta che muove la crocera

Modificato da Alogeno

 

 

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, filipporace ha scritto:

beh se tende ad avanzare dopo il primo innesto potrebbe essere la frizione che trascina un po'...da regolare.     Che la crociera abbia ptreso un po' più di gioco é probabile.....sei un animale con sto Ape 😂😉

La frizione l'abbiamo fatta 1 mese fa.
e ma mi son dato n' calmata da quando ho fatto quella rotonda là.
Da lì è cominciato tutto. mi sa che oltre ad aver piegato il supporto motore davanti si sarà piegato tutto il telaio.

Come fa a prender gioco la crociera ? Mai sentita sta cosa.

E poi quel rumore sembra roba grossa dal rumore che fa sembra che si sposta tutto il motore

????

Modificato da Alogeno

 

 

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  • SuperMod
10 minuti fa, Alogeno ha scritto:

La frizione l'abbiamo fatta 1 mese fa.
e ma mi son dato n' calmata da quando ho fatto quella rotonda là.
Da lì è cominciato tutto. mi sa che oltre ad aver piegato il supporto motore davanti si sarà piegato tutto il telaio.

Come fa a prender gioco la crociera ? Mai sentita sta cosa.

E poi quel rumore sembra roba grossa dal rumore che fa sembra che si sposta tutto il motore

????

Gianni hai preso una curva e hai fatto uscire addirittura l'olio dallo sfiato dei carter.   Si vede che andavi piano neh...come al solito.  Con un motore Falc...che é noto per non andare forte.

La crociera si consumano i piedini e gli innesti sulle rute dentate prendono più gioco. Sai che sono il king delle crociere scassate

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