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Elaborazione 130 polini doppia o forse no?


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2 minuti fa, Vespuro ha scritto:

ah giusto mi sono dimenticato che prenderò anche la crociera rinforzata credo drt come anche l'alberino delle marce 

l'albero mantengo questo piaggio... sarebbe un acquisto inutile se tra qualche mese cambio gt

per l'accensione stavo vedendo che il v-tronik costa solo 50 euro in piu' è lì credo di andare sul sicuro... mentre per la vmc ci sono piu' di 100 euro di differenza e sto ancora valutando

anche io ho una surflex 27 ma non mi sembra piu' troppo affidabile 

la sip è molto ben curata il vtronik non ne ho idea comunque anche quella dovrebbe essere ottima,  la surflex la puoi sistemare se i denti stanno bene con un parastrappi nuovo 

considera che l'albero dopo ti tocca riaprire il blocco per cambiarlo ora invece no valuta pure questo io il doppia lo montavo con albero anticipato non lo sfruttavo al 100% ma andava

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

la sip è molto ben curata il vtronik non ne ho idea comunque anche quella dovrebbe essere ottima,  la surflex la puoi sistemare se i denti stanno bene con un parastrappi nuovo 

considera che l'albero dopo ti tocca riaprire il blocco per cambiarlo ora invece no valuta pure questo io il doppia lo montavo con albero anticipato non lo sfruttavo al 100% ma andava

che parastrappi mi consiglieresti perchè i denti non sono messi male... il cestello ha qualche segno fatto dai dischi ma non dovrebbe essere un grosso problema.

il problema dell'albero è che è difficile prenderne uno che possa essere compatibile sia con il doppia che con un altro gt, almeno credo. e comunque dovrei riaprire per un eventuale raccordatura. il mio ragionamento era fare un po di spesa adesso e altrettanto con il prossimo gt

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1 minuto fa, Vespuro ha scritto:

che parastrappi mi consiglieresti perchè i denti non sono messi male... il cestello ha qualche segno fatto dai dischi ma non dovrebbe essere un grosso problema.

il problema dell'albero è che è difficile prenderne uno che possa essere compatibile sia con il doppia che con un altro gt, almeno credo. e comunque dovrei riaprire per un eventuale raccordatura. il mio ragionamento era fare un po di spesa adesso e altrettanto con il prossimo gt

parastrappi hai l'ibarazzo della scelta crimaz fabbri, oppure senti @The Armageddon se fa pure quello

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  • 3 weeks later...

ciao ragazzi rieccomi qua per aggiornare.

130 polini doppia 

accensione sip cono 20

vmc silent

24phbl

parastrappi drt molle verdi + cestello

frizione fabbri fb36

cluster 4a corta drt

crociera rinforzata drt

allora il kit parastrappi piu' cestello è stata una bestemmia continua tra differenza di larghezze per le sedi delle molle che ho dovuto allargare e le viti in dotazione che risultavano avere la testa troppo alta e quindi la frizione rimaneva "sollevata" ho risolto adattandoci delle viti m5 testa svasata che ho abbassato ulteriormente. montando la campana sul carter noto uno sfregamento non indifferente con il carterino frizione 😐 problema ancora da risolvere 

mi manca l'albero perchè quello che avevo su è cono 19 mentre l'accensione è cono 20, piuttosto che spendere 20 euro per un adattatore preferisco prendermi un albero ma non so quale 

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3 minuti fa, Vespuro ha scritto:

ciao ragazzi rieccomi qua per aggiornare.

130 polini doppia 

accensione sip cono 20

vmc silent

24phbl

parastrappi drt molle verdi + cestello

frizione fabbri fb36

cluster 4a corta drt

crociera rinforzata drt

allora il kit parastrappi piu' cestello è stata una bestemmia continua tra differenza di larghezze per le sedi delle molle che ho dovuto allargare e le viti in dotazione che risultavano avere la testa troppo alta e quindi la frizione rimaneva "sollevata" ho risolto adattandoci delle viti m5 testa svasata che ho abbassato ulteriormente. montando la campana sul carter noto uno sfregamento non indifferente con il carterino frizione 😐 problema ancora da risolvere 

mi manca l'albero perchè quello che avevo su è cono 19 mentre l'accensione è cono 20, piuttosto che spendere 20 euro per un adattatore preferisco prendermi un albero ma non so quale 

se prendi un adattatore crimaz caschi da ritto non fa una piega io lo uso da 1 anno sulla vespa di mio padre che usa ogni giorno per andare a lavoro e monta un 115 polini con 24/72 quindi un pochino frulla e non è successo nulla.

altrimenti a buon mercato c'è jasil oppure i polini con biella dal pieno ma non li conosco 

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sono sicuro che sia ottimo l'adattatore crimaz ma visto che l'albero ha già parecchi km ormai che ci sono cambio anche quello, comunque guardo sempre un anticipato? ho visto che c'è in commercio un albero apposta per il doppia ma solo cono 19 e cosa cambia? ha piu' anticipo rispetto ad un normale anticipato?

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  • SuperMod
52 minuti fa, Vespuro ha scritto:

sono sicuro che sia ottimo l'adattatore crimaz ma visto che l'albero ha già parecchi km ormai che ci sono cambio anche quello, comunque guardo sempre un anticipato? ho visto che c'è in commercio un albero apposta per il doppia ma solo cono 19 e cosa cambia? ha piu' anticipo rispetto ad un normale anticipato?

ciao. Si ha un leggero anticipo ed un più sostanzioso ritardo per ottimizzare l'aspirazione primaria. Lo stesso risultato lo ottieni con uno Jasil se parli del Mazucchelli amt160da con cui mi sono trovato comunque bene( però cono 19😅)

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  • SuperMod
11 ore fa, Vespuro ha scritto:

OK grazie mille 😊

ordinato tutto anche spessore di 1mm per il carterino frizione qualcuno lo ha mai montato con leva corta? basterà la corsa dello spingidisco per comprimere tutta la fabbri fb36?

guarda che non é la lunghezza della leva a creare una più ampia escursione del nottolino spingidisco.   Il problema é un'altro: con la leva corta sarà ancora azionabile o ci vuole una mano bionica data la durezza del comando sul manubrio?

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Allora rieccomi per aggiornare 

l'albero è arrivato e ho iniziato a fare i primi falsi montaggi per vedere le fasi di aspirazione

intanto ho notato che al pmi il pistone scopre totalmente la luce di scarico ma non i travasi e l'aspirazione rimane aperta mentre quella al carter è chiusa allego qualche foto

InkedP_20190402_114814_vHDR_Auto_LI.jpg

InkedP_20190402_114721_vHDR_Auto_LI.jpg

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Ecco qua qualche foto, altre del pistone le avevo postate all'inizio della discussione, il pistone è un Golg che ho letto non è tanto amato... è stato accorciato e raccordato con la luce di aspirazione (lavori non eseguiti da me)

P_20190402_230922_vHDR_Auto-min.thumb.jpg.47827867c3de09dcba174425eb8b0d9b.jpg

P_20190402_230204_vHDR_Auto-min.jpg

P_20190402_230309_vHDR_Auto-min.jpg

P_20190402_230410_vHDR_Auto-min.jpg

P_20190402_230513_vHDR_Auto-min.jpg

P_20190402_230617_vHDR_Auto-min.jpg

P_20190402_230809_vHDR_Auto-min.jpg

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intanto ho rimediato un carterino hp e spessore 1mm. devo ancora fare le prove ma credo che andrà limato comunque un pochino per il cestello DRT,

inoltre ho notato che la frizione va montata direttamente in sede 😑

ho dei fogli in carbonio polini spessore 0.3 per mettere lamella nuova, ora è leggermente scheggiata e monta lo stopper, mi conviene toglierlo? 

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Il lavoro su quel pistone lo hanno fatto per fare lavorare di più il travaso frontescarico, purtroppo va a sollecitare troppo la pessima lamella del collettore polini, non credo resisterà molto la lamella con quel pistone, lo cambierei.

E non toglierei lo stopper.

Modificato da Clear
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allora la vecchia lamella non era mai stata cambiata è solo leggermente scheggiata quindi non credo che la lamella venga distrutta velocemente, il pistone non vorrei cambiarlo, quali problemi mi porterebbe il fatto che l'aspirazione al cilindro rimanga sempre un po aperta? mi ricordo che prima quando aprivo tutto il gas il motore non prendeva giri e affogava, si comportava in questo modo proprio per il pistone?

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  • SuperMod
12 minuti fa, Vespuro ha scritto:

allora la vecchia lamella non era mai stata cambiata è solo leggermente scheggiata quindi non credo che la lamella venga distrutta velocemente, il pistone non vorrei cambiarlo, quali problemi mi porterebbe il fatto che l'aspirazione al cilindro rimanga sempre un po aperta? mi ricordo che prima quando aprivo tutto il gas il motore non prendeva giri e affogava, si comportava in questo modo proprio per il pistone?

la lamella cambiala perché é la prima fonte dei problemi di un doppia.  il pistone al pmi va bene che crei passaggio, se hai un'espa. La cosa che non mi convince per niente é la lavorazione del travaso dedicato al lamellare. esattamente al contrario di come dovrebbe essere.

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  • SuperMod
5 ore fa, Vespuro ha scritto:

scusami non ho ben capito, parli del pistone? avresti per caso una foto di come dovrebbe essere la lavorazione del travaso?

no parlo del cilindro. il pistone potrebbe anche andare.

Ora osservando meglio le foto che hai messo noto una cosa; utilizzi un albero anticipato e ritardato rispetto all'originale e hai la valvola carter allungata.    Le due cose insieme, che potrebbero andar bene in una aspirazione mono, non vanno d'accordo con il doppia.

Prova un po' a misurare anticipo e ritardo dell'ammissione a valvola rotante e poi sommalo a quello ottenuto dal lamellare......vedrai che hai una fase troppo ampia di aspirazione complessiva e non riesci a scaricare a dovere..   

Vediamo se riusciamo a venirne a capo, perché si parla di una delle mie termiche preferite, facile andare fuori strada, ma se la inquadri a qualche alluminio fai barba e capelli.

  • Haha 1
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13 ore fa, filipporace ha scritto:

Prova un po' a misurare anticipo e ritardo dell'ammissione a valvola rotante e poi sommalo a quello ottenuto dal lamellare......

Filippo, in questo caso come si dovrebbe quantificare la durata dell'aspirazione al cilindro?

Perché, vista la lavorazione al pistone, è la lamella a dettare i tempi secondo l'impulso che arriva dal carter pompa, ma.....dato che durante l'aspirazione è già aperta la valvola, il segnale che insiste sulla lamella secondo il mio modesto parere non è così costante come si potrebbe immaginare sia come intensità che come durata.

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