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P 125 x 1980


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Salve a tutti sono in procinto di verniciare la px 125 che è già stata sabbiata avrei un paio di domande 

Vorrei farla bianca originale dovrebbe essere biancospino giusto? 

Sulle lamiere scudo e pedana conviene mettere sigillante dove si sovrappongono le lamiere? Con le vibrazioni dello scudo non rischia di creparsi il sigillante?

Lantirombo conviene metterlo sotto la pedana e la parte sotto dietro le pance? 

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ciao....provo a risponderti io!

come colore antiruggine interno al telaio l'equivalente è il grigio 8012M

esatto il suo è biancospino (cod. maxmeyer 1.298.1715).

inoltre nel 1980 c'erano anche  nero 9000M e azzurro metallizzato 7002M.

L'antirombo è meglio lasciarlo ai passaruota dei fuoristrada, al fondo dei  cassoni ecc.... ;-)

Ok per il sigillante, applicato con le nastro carta per proteggere le parti dove non va, e stai tranquillo che ha quel minimo di elasticità da non creparsi, ovviamente se ha ben aderito alla superficie.

Il vano interno, su un conservato l'ho visto verniciato fino ad una certa profondità, poi si intravedeva il grigio di cui sopra.

Idem il serbatoio, per farti capire è verniciato ovviamente sopra, scendendo fino al livello della riserva grossomodo; poi scendendo resta grigio fin sotto (dov'è il rubinetto per farti capire).

se ovviamente qualcuno più documentato in materia può confrontare quanto ho scritto sarebbe utile @rogyracing.

Ciao.....

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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54 minuti fa, *VINCE* ha scritto:

ciao....provo a risponderti io!

come colore antiruggine interno al telaio l'equivalente è il grigio 8012M

esatto il suo è biancospino (cod. maxmeyer 1.298.1715).

inoltre nel 1980 c'erano anche  nero 9000M e azzurro metallizzato 7002M.

L'antirombo è meglio lasciarlo ai passaruota dei fuoristrada, al fondo dei  cassoni ecc.... ;-)

Ok per il sigillante, applicato con le nastro carta per proteggere le parti dove non va, e stai tranquillo che ha quel minimo di elasticità da non creparsi, ovviamente se ha ben aderito alla superficie.

Il vano interno, su un conservato l'ho visto verniciato fino ad una certa profondità, poi si intravedeva il grigio di cui sopra.

Idem il serbatoio, per farti capire è verniciato ovviamente sopra, scendendo fino al livello della riserva grossomodo; poi scendendo resta grigio fin sotto (dov'è il rubinetto per farti capire).

se ovviamente qualcuno più documentato in materia può confrontare quanto ho scritto sarebbe utile @rogyracing.

Ciao.....

 

Quando ho fatto sabbiare la vespa non ho fatto sabbiare l'interno della scocca sotto il serbatoio per capire meglio perché c'era il fondo originale grigio e pensavo che non andava Verniciato di nessun colore semplicemente restava colore del fondo

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1 minuto fa, *VINCE* ha scritto:

infatti va lasciato a vista, il colore coprirà fino a circa 15/20 cm all'interno.

sulla scocca appena sabbiata mi auguro abbia dato subito un primer bicomponente

Ecco le foto come si vede la parte interna sotto serbatoio non è stata sabbiata in quanto c'era ancora il grigio fondo originale e dunque dici che va sfumata di bianco o posso lasciarla con colore grigio fondo tanto una volta montato il serbatoio non si vede più nulla

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  • Moderatore
7 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Il sigillante lo metto solo qui dove c'è la freccia gialla? 

IMG_20190301_104201.jpg

SALVE  , al di la' del colore che preferisci  mi permetto di suggerirti  visto che sei a " telaio aperto !  di provvedere ad effettuare il rinforzo all'interno  del telaio " altezza attacchi pance " come prevedeva la piaggio per prevenire lo sbrindellamento del telaio = saldare 2 robusti rondelloni all'interno! inoltre bobifica bene il tunnel con prodotti adeguati !

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27 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  , al di la' del colore che preferisci  mi permetto di suggerirti  visto che sei a " telaio aperto !  di provvedere ad effettuare il rinforzo all'interno  del telaio " altezza attacchi pance " come prevedeva la piaggio per prevenire lo sbrindellamento del telaio = saldare 2 robusti rondelloni all'interno! inoltre bobifica bene il tunnel con prodotti adeguati !

Che prodotti devo acquistare per bonificare il tunnel? Per quanto riguarda i rondelloni vanno saltati dentro il telaio dove ci sono i ganci delle pance? Avete qualche foto per capire meglio il lavoro perché se non mi ricordo male li all'interno dove c'è il buco dove vanno i ganci dietro c'è una staffa con la molla e dove va messa la rondella? Il sigillante si mette solo su quel bordo contrassegnato con la freccia gialla tra tunnel e scudo? 

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  • Moderatore

Il prodotto è la cera per scatolati in lamiera, qualsiasi carrozziere ce l'ha e sa come applicarla, va messa nel tunnel.

Il rinforzo va messo solo alle vespe con chiusura dei cofani coi ganci e leve sotto la sella, e non mi pare il tuo caso.

La vernice va spuzzata solo sulle parti visibili del telaio, quindi il vano sotto il serbatoio, quello che alloggia la ruota posteriore e l'interno del parafango anteriore ricevono solo la vernice che gli arriva quando si spruzza tutto il telaio, ecco perché si vede solo il fondo.

Ciao, Gino

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  • Moderatore

..AL di la' della serie ganci dentro o fuori ..io per non sapere leggere e scrivere  allo stato dell'arte ossia per il punto in cui ti trovi nella lavorazione  non ci penserei 2 volte  ad effettuare  dei rinforzi " in modo efficace e discreto " altresi ' controlla bene la zona di attacco al telaio dell'ammortizzatore posteriore ..  ottima la scelta della cera per scatolati  " nei tempi andati si spruzzava olio motore  misciato con gasolio e grafite ..ecc ecc 

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  • Moderatore
15 ore fa, rogyracing ha scritto:

E vada per la cera ma non ho capito bene i rinforzi dove devo farli? 

se li vuoi fare essendo a telaio " aperto "  scendi nel pozzetto  come potrai notare  il tunnel è aperto per far passare sia le guaine che l'aria di alimentazione per cui non devi addolutamente ostruirlo / toccarlo ecc  pero' portandoti sopra potresti prevedere tipo una U  sagomata nelle dimensioni  giuste ossia orientativamente all'altezza delle sedi  dei fermi per le scocche , con una altezza del profilato " che per inciso andrebbe anche sagomato  per capire meglio o fai un profilato ad U cdi altezza di circa 6 cm e lo saldi per bene altrimenti prendendo spunto da questa :https://www.blechroller.at/de/shop/vespa-lml-handschaltung/karosserie/reparaturbleche/reparaturblech-rahmentunnel-hinteren-rechts-vespa-px-t5-rally-180-200-sprint-ts-super-gl-ss180-gs160-gs4-vnb-vna-vbb-vba  fai un " fazzoletto " ìdi lamiera per lato solo della parte frontale senza il bordino " una per lato " e saldi il tutto  questo ha anche le quote ..certamente se intendi montare un BIG BORE  sarei piu propenso  ad una U  di adeguato spesso re  rinforzata ecc o altre soluzioni .. il pezzo in sezione completa eccolo :https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-telaio/lamierati/lamierati-vari/lamierato-per-tunnel-centrale-completo-per-vespa-125-150-160-180-200-cc-sprint-super-vnb-vbb-gt-gl-px-pe-rally-le-due-parti-non-son.1.25.1154.gp.3704.uw  reparaturblech_rahmentunnel_hinterer_tei

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5 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

se li vuoi fare essendo a telaio " aperto "  scendi nel pozzetto  come potrai notare  il tunnel è aperto per far passare sia le guaine che l'aria di alimentazione per cui non devi addolutamente ostruirlo / toccarlo ecc  pero' portandoti sopra potresti prevedere tipo una U  sagomata nelle dimensioni  giuste ossia orientativamente all'altezza delle sedi  dei fermi per le scocche , con una altezza del profilato " che per inciso andrebbe anche sagomato  per capire meglio o fai un profilato ad U cdi altezza di circa 6 cm e lo saldi per bene altrimenti prendendo spunto da questa :https://www.blechroller.at/de/shop/vespa-lml-handschaltung/karosserie/reparaturbleche/reparaturblech-rahmentunnel-hinteren-rechts-vespa-px-t5-rally-180-200-sprint-ts-super-gl-ss180-gs160-gs4-vnb-vna-vbb-vba  fai un " fazzoletto " ìdi lamiera per lato solo della parte frontale senza il bordino " una per lato " e saldi il tutto  questo ha anche le quote ..certamente se intendi montare un BIG BORE  sarei piu propenso  ad una U  di adeguato spesso re  rinforzata ecc o altre soluzioni .. il pezzo in sezione completa eccolo :https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-telaio/lamierati/lamierati-vari/lamierato-per-tunnel-centrale-completo-per-vespa-125-150-160-180-200-cc-sprint-super-vnb-vbb-gt-gl-px-pe-rally-le-due-parti-non-son.1.25.1154.gp.3704.uw  reparaturblech_rahmentunnel_hinterer_tei

Devo fare praticamente una lamiera che copre solo il lato giusto? La parte frontale non serve? Ma nessuno ha fatto un lavoro del genere da vedere delle foto? Perché uno dei due fori ha una staffa dietro dove va a battuta la molla dei ganci delle pance invece l'altro foro dietro è libero dove si infila la pancia

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  • Moderatore
Il 2/3/2019 in 16:44 , rogyracing ha scritto:

Forse ho capito bisogna fare una staffa a u del genere contrassegnata linea arancione? 

 

IMG_20190302_164151-240x180.jpg

Salve " orientativamente   le crepe si generano per capirci anche nella parte di sopra ossia sino al buco a sinistra nella foto ove passa un cavo ..co,munque enza esagerare facendo dei bei rinforzi saldati a mestiere ..visto che ol telaio è aperto   puoi fare un lavoro  pulito .preciso che ti ritrovi negli anni  a venire ! 

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58 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve " orientativamente   le crepe si generano per capirci anche nella parte di sopra ossia sino al buco a sinistra nella foto ove passa un cavo ..co,munque enza esagerare facendo dei bei rinforzi saldati a mestiere ..visto che ol telaio è aperto   puoi fare un lavoro  pulito .preciso che ti ritrovi negli anni  a venire ! 

Puoi farmi un disegno o modificare la foto per quei rinforzi? 

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  • Moderatore
4 ore fa, rogyracing ha scritto:

Più che altro siccome ho ancora il fondo originale nel vano sotto il serbatoio vorrei capire se è un operazione indispensabile essendo una px 1 serie con ganci non esterni come i successivi modelli

..se il telaio è sano no ..pero' per intenderci  se  in prospettiva  pensi di montare un BIG BORE ..allora  è cosa buona  farlo ..mi spiego meglio i rinforzi si sono sempre fatti dalla notte dei tempi ..ad esempio sulle small la chiappa sinistra  si " crepa " pe rle vibrazioni ecc ecc allora i è da sempre saldato un tondino intorno al perimetro  ecc .per farti capire ultimamente mettendo a posto una cosa 200 1° serie con realmente scarsi 7000 km originalissima  ci siamo trovati con le 2 chiappe che nel bordo inferiore  sulla parte anteriore si erano crepate di circa 1,5 cm .premetto senza che avessero botte ecc ecc.percui anche li bel tondino  sagomato e saldato all'interno ecc ecc e poi anche sigillatura con materiale idoneo  ora la lamiera non va' in risonanza.... mi chiedi dei disegni ? semplicemente da ove poggia la linea arancione  che hai disegnato fai tutta la parte di sopra orientativamente sino al buco passa cavo ..poi volendo potresti  prevedere un collegamento fra i due lati ossia una sorta di h .

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Ho capito comunque la mia px sarà un 150 originale anche perché non mi interessa elaborarla avendo anche una ktm adventure 990 comunque controllerò bene il telaio è se necessario farò un rinforzo mi spiaceva solo rovinare la sua originalità 

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