Vai al contenuto

Grippata di segmento


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo togliermi qualche dubbio....
Ho montato il mio motore con GT zuera ss 135 sulla mia 50 special, dopo circa 50 km percorsi in rodaggio il motore si inchioda.
L'altra mattina accendo, tutto bene, motore gira bene, tiene il minimo... Il tempo di mettermi i guanti e casco inizia a emettere un rumore metallico che va e viene, la scaldo per un minutino, man mano che entra in temperatura questo rumore aumenta diventando costante e si inchioda.

Attendo qualche minuto e riprovo, stessa cosa.
Pensando di aver rotto un cuscinetto tiro giù il motore, una volta tolto il GT, però, vedo che c'è una grippata.

IMG_20190228_161238.thumb.jpg.35b7c334f28478958442af4b1b870b9c.jpgIn realtà dopo aver consultato 2 centri di rettifica entrambi mi dicono che non è una vera e propria grippata.... In gergo la definiscono GRIPPATA DI SEGMENTO.
Secondo loro pinasco mi ha inviato un kit con una fascia non adatta al cilindro. Com'è possibile!!??
Il cilindro lo recupero facendo una LAPPATA sulle pareti ma il pistone l'ho ordinato nuovo.
Ha qualcuno è mai capitato?
È il caso di aprire tutto il motore per vedere se ci sono altri danni?

IMG_20190228_161250.jpg

IMG_20190228_161341.jpg

IMG_20190228_161330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ti faccio notare, senza nulla togliere alle competenze  di chi ti ha analizzato la termica che la grafitatura del pistone si decolora in quel modo dopo circa 500km se parliamo di un motore ok.   A me é successo di trovare un cilindro con un pistone abbinato che era "stretto" entrava a fatica nel cilindro anche senza segmento.    Me ne sono accorto prima di assemblare il motore e me lo hanno sostituito( con non poche peripezie perché volevano darmi solo il pistone).    Spero che non abbiano dato a Te la termica che ho reso😅

Sai se é stato verificato l'accoppiamento pistone/ cilindro?  e il cilindro hanno verificato non ci siano problemi di ovale?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

filipporace si hanno controllato l'accoppiamento e verificato che non fosse ovalizzato... Tutto ok. Quindi il pistone secondo te è recuperabile?! 

Mi hanno spiegato che la fascia praticamente ha una tolleranza sbagliata. Scaldandosi si spancia troppo e crea questo tipo di grippata. Effettivamente ho controllato ed esistono segmenti con tolleranza A, B, C. 

Su un cilindro nuovo solitamente montano la C perché si dilata meno, secondo me mi hanno dato una A per errore che solitamente la montano su cilindri vissuti. 

Secondo te sarebbe meglio aprire tutto il motore per una controllata generale? Se faccio girare l'albero senza GT è perfetto nessun rumore o forzatura. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, Zatarra ha scritto:

filipporace si hanno controllato l'accoppiamento e verificato che non fosse ovalizzato... Tutto ok. Quindi il pistone secondo te è recuperabile?! 

Mi hanno spiegato che la fascia praticamente ha una tolleranza sbagliata. Scaldandosi si spancia troppo e crea questo tipo di grippata. Effettivamente ho controllato ed esistono segmenti con tolleranza A, B, C. 

Su un cilindro nuovo solitamente montano la C perché si dilata meno, secondo me mi hanno dato una A per errore che solitamente la montano su cilindri vissuti. 

Secondo te sarebbe meglio aprire tutto il motore per una controllata generale? Se faccio girare l'albero senza GT è perfetto nessun rumore o forzatura. 

secondo me non é il caso di riaprire, con cosi pochi km non dovrebbe essere successo nulla.

non saprei dirti se sostituire il pistone o meno, se sei sicuro sia solo il segmento potresti tentare sostituendo solo quello.

ps: con le dovute maniere e i giusti toni una segnalazione al COSTRUTTORE la farei.....non ottieni nulla,questo é certo, però lo farei presente lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire,il motore ha stretto dopo una tirata,oppure eri ancora in rodaggio e andavi tranquillo ?

Sai a quanto era l'accoppiamento?

Se era corretto,va sicuramente trovata una causa ,o la fascia come dici,oppure un errore significativo nel setting da qualche parte,cosi a motore appena chiuso,hai poche certezze purtroppo,spiace sempre per sti guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

secondo me non é il caso di riaprire, con cosi pochi km non dovrebbe essere successo nulla.

non saprei dirti se sostituire il pistone o meno, se sei sicuro sia solo il segmento potresti tentare sostituendo solo quello.

ps: con le dovute maniere e i giusti toni una segnalazione al COSTRUTTORE la farei.....non ottieni nulla,questo é certo, però lo farei presente lo stesso.

Sicuramente una segnalazione la faccio, purtroppo è un GT che ho comprato tempo fa sennò lo avrei reso immediatamente. Vediamo cosa rispondono. 

Proverò a montare il GT appena viene sistemato senza aprire i carter e vediamo come si comporta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Per capire,il motore ha stretto dopo una tirata,oppure eri ancora in rodaggio e andavi tranquillo ?

Sai a quanto era l'accoppiamento?

Se era corretto,va sicuramente trovata una causa ,o la fascia come dici,oppure un errore significativo nel setting da qualche parte,cosi a motore appena chiuso,hai poche certezze purtroppo,spiace sempre per sti guai.

Il motore è in rodaggio, ci ho fatto solo 50 km, la vespa era accesa sul cavalletto, la stavo scaldando, il tempo di infilare guanti e casco e il motore si è inchiodato. Ho riacceso e dopo 30 secondi ancora bloccato. 

Mi ha speventato il rumore metallico che ho sentito prima della spenta, ho pensato di aver rotto qualcosa, a questo punto viste le condizioni del pistone e cilindro deduco che il rumore era dovuto dal segmento. Ho fatto girare l'albero senza GT, è perfetto quindi cuscinetti sani. 

No non so a quanto era l'accoppiamento. 

Dopo aver rimontato tutto, rifaccio carburazione e anticipo, miscela un po' più grassa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una domanda forse banale visto che i segni non sono sui prigionieri.... hai stretto a mano o con la dinamometrica?

ho montato un magny course su px ed in fase misurazioni, anche senza fasce il pistone in canna scorreva con difficoltà. inoltre, da ex possessore di SRV ti confermo che sono belli stretti, ed il mio, nonostante uso sempre la dinamometrica (secondo istruzioni pinasco) si è dilatato in maniera quasi anomala, arrivando ad incollare pistone/cilindro.

oramai hai già comprato un nuovo pistone(=nuova grafitatura=nuovo antiattrito) e amen, ma anche il suo sarebbe potuto andar bene. una lappata male non farebbe secondo me. anzi.... aumenterebbe di quel po la tolleranza....

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

tanto pinasco ti risponderà che è colpa del magazziniere che ha assemblato la scatola ,100% sempre.....ed è sempre lo stesso questo famigerato magazziniere...io ho preso il pistone con la lettera b e mi è arrivato di nuovo a con la scatola del b...sempre il famigerato

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose a leggerle lasciano uno sgomento.........ma come può essere. Io capisco che tutte le ciambelle non possono uscire con il buco, ci mancherebbe a lavorare tutti si può sbagliare. Ma mi sembra che ne sono sentite non poche di queste storie. A me onestamente dispiace.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, visti i pochi km percorsi potrebbe essere come se ne parlava soora l accoppiamento troppo stretto cilindro pistone. Fai controllare a chi ti lappa il GT il nuovo accoppiamento prima di incorrere di nuovo nel solito problema. 

Per i pistoni ci sono varie selezioni dalla a in su, per i segmenti non so se sono inversamente proporzionali come ti hanno spiegato, in ogni caso misura bene tutto prima del rimontaggio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque chi ti ha lappato il cilindro ti deve dire misurandolo con l' alesametro l' alesaggio preciso della canna. Di conseguenza misurando il pistone e le fascie ti ricavi la tolleranza e vedi se puoi stare tranquillo. Dipende dal diametro del pistone..io ultimamente ho lappato un motore che ha dato  misura della canna 60.02 , ho montato un pistone di selezione D con misura 59.965 per cui la tolleranza mi è venuta fuori 0.055 centesimi(60.02 - 59.965 ) . Se poi Pinasco vende le fascie sbagliate a corredo dei pistoni non lo so ..ma quando lo hai montato non si vedeva se la fascia non chiudeva bene ? Da come dici tu era troppo larga.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dinamometrica o no non può grippare al minimo sul cavalletto, dai cazzo, il problema già lo sappiamo tutti quale è, e zatarra non centra niente.

i materiali, le tolleranze, la fattura (non quella di vendita🤣).

su 10 pezzi 4 sono fallati. (e sono buono)

  • Like 3
  • Haha 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

su 10 pezzi 4 sono fallati. (e sono buono)

Più che fallati direi poco controllati! Capisco che ultimamente si preferisce la quantità alla “qualità” ma spesso e volentieri le cifre di cui si parla sono alte... 

alcune volte ci sbagliamo a pensare che le marche più blasonate e più costose lavorino in modo meticoloso, ma almeno spererei che almeno lavorino in modo corretto... concordo con la tua stima del 40%..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

devo però spezzare una lancia a favore dei cilindri che si si ovalizzano ma come è successo anche a noi con lo zuera 57,5 la cromatura non è saltata ed è bastata una lappata per farlo tornare quasi come nuovo ,i pistoni l'alluminio lo hanno visto in fotofrafia e conviene stare un pelo laschi con la tolleranza e usare un buon olio sintetico che non gli fà male e devo anche aggiungere che se sistemato di fasatura e di rdc và anche forte ,noi siamo sopra i 12.000 giri con un 28 di carburatore

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ma la lancia la spezzo sulla testa del magazzinoere, se non trovo prima il responsabile del controllo qualità.    che diamine!    Le termiche di qualsiasi marca o tipo devono uscire dall'azienda che sono ok al 100% se no ci vanno di mezzo tutti: venditori, rappresentanti, e soprattutto l'utente finale. Scusatemi, ma non mi sembra un discorso tanto corretto fare spalluccie e dire: tanto con una lappata é tornato tutto ok.   É vero che tutti si sbaglia, ma perseverare diventa poi pesante,; visto il costo degli oggetti che utilizziamo.

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scritto a Pinasco sull'accaduto, attendo una risposta, anche se tutti immaginiamo cosa diranno. 

Adesso attendo il pistone nuovo ordinato ieri e dovrebbe arrivare lunedì secondo il tracking number. In rettifica mi hanno detto quando arriva fanno il lavoro in modo da avere tutte le misure disponibili. 

Aspetto con ansia 🤟😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Zatarra ha scritto:

Chiusa senza Dinamo metrica. 

se ti può essere di conforto io non ho mai chiuso un cilindro con la dinamometrica, e non ho mai grippato per quello, per altro si, anche errori da pirla, ma per sovraserraggio mai

31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devo però spezzare una lancia a favore dei cilindri che si si ovalizzano ma come è successo anche a noi con lo zuera 57,5 la cromatura non è saltata ed è bastata una lappata per farlo tornare quasi come nuovo ,i pistoni l'alluminio lo hanno visto in fotofrafia e conviene stare un pelo laschi con la tolleranza e usare un buon olio sintetico che non gli fà male e devo anche aggiungere che se sistemato di fasatura e di rdc và anche forte ,noi siamo sopra i 12.000 giri con un 28 di carburatore

claudio, però se spendo 300 bombe per un cilindro non voglio spendere altri 50 per verifiche ed una eventuale lappatura perche è uscito dalla fabbrica fuori tolleranza, no?

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può confortare ti risponderanno di sicuro.

Purtroppo a me era capitato un pezzo di nuova produzione che... storia lunga ma alla fine hanno riconosciuto lo sbaglio e mi hanno cambiato/ modificato il pezzo.

C'è voluto un mese e mezzo e una 30ina di mail e 'na decina di telefonate.
  Concordo con Filippo comunque, i pezzi devono uscire dall'azienda al 100%.. Vorrei scrivere di più ma poi no  😏

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

purtroppo sappiamo anche la provenienza orientale di tali componenti ,purtroppo non più prodotti in italia e queste sono le conseguenze ,spacciata per made in italy perchè disegnato e inscatolato qui in italia ,i gilardoni ce li sognamo insieme alla benzina con il piombo ,bei tempi non grippavi mai (quasi mai)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...