Vai al contenuto

M244 quattrini


Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo aiuto a tutta la comunità sto x fare un'elaborazione così composta m244 albero dedicato frizione crimaz rapporti 23/64  accensione fissa alimentazione rigorosamente a valvola il mio dubbio è l'accensione a quanti gradi la fisso? Quale carburatore montare si 24 si 26 o un bel 30? Io vorrei raggiungere non meno di 25 cavalli turistico sportivo

Modificato da Giuseppe75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve e benvenuto ..che dire ? complimenti  per il motore .qui' nel forum vi sono persone che possono ragguagliarti  al meglio su codesto motore con  tutte e variabili del caso molto meglio del sottoscritto .Sinteticamente  mi permetto solo di dirti un paio di cosette : se lo monti P&P  sarai intorno  ad un ventina di cavalli ., è una termica di una certa cubatura ..personalmente  al di la' di come la  monti ossia piu' o meno lavorato ecc ecc eviterei i carburatori SI  perchè è troppo alto il rischio di vapor lock  / svuotamento vaschetta / smagrimenti incontrollati ed incontrollabili  ..ecc ecc mentre con un carburatore da 30 di qualita' hai la possibilita' di poter gestire la carburazione al meglio  anche  in un montaggio P&P !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: arrivare a 25 cavalli con l'M244, non è proprio una cosa da niente...

Montato di scatola, seguendo alla lettera il foglio di istruzioni, si arriva intorno ai 20, che non sono certo pochi, ottenendo un motore con una coppia notevole ed assenza di vibrazioni.

Per quanto riguarda i lavori da fare, il carter lato volano deve essere obbligatoriamente barenato, per poter accogliere l'albero, in quanto ha entrambi i volantini da 98mm (essendo dotato di assale da 22mm).

Per andare su con i cavalli, se si vuole usare la valvola, bisogna cominciare a mettere mano sulla fase di aspirazione (che va aumentata).

E' un cilindro che vuole tanto da bere.

Ho visto in giro che vari preparatori hanno ottenuto potenze sopra i 25 cavalli, usando pure il SI 26, mantenendo quindi una certa originalità (perlomeno visiva) del mezzo.... 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Giuseppe75 ha scritto:

Intanto ti ringrazio x aver dedicato 5 minuti del tuo tempo p&p intendi dire senza barenare i carter o barenare i carter senza modificare le fasi perché io lo vorrei montare di scatola ma raccordandolo al carter. Così non riesce a raggiungere i 25 cv?

Di nulla come vedi scr@mble ti ha risposto gia'  sui fondamentali  percui sintetizzando  DI SCATOLA = CIRCA 20 CV  pero' sempre occorre barenare la camera di manovella  ovviamente  mi  sento di consigliare di effettuare dei riporti sull'esterno dei carter con la max attenzione del caso  , per me ti ribadisco il carburatore da 30 ..senza se e senza ma ..poi se vuoi  salire di potenza ..è un'attimo  andare a 25 cv  o a 30 cv ossia dipende  da quanto " lo scavi " e lavori.. oltre non ha senso andare ..è un gioiello di motore  che  non ha senso " snaturare " parlando sempre di alimentazione a valvola ..chiaramente  andando sul lamellare si aprono altri  spazi ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giuseppe75 ha scritto:

Di quanto la dovrei aprire l'aspirazione e come? Poi non o capito cosa sono i riporti da effettuare sul carter. Se mi date i numeri esatti vi sarei grato

Non ci sono formule precise: si prova e si cerca di costruire il motore in base a quello che si vuole ottenere....

Quello che piace a me, non è detto che vada bene per te...

Secondo me, devi darti una base di partenza ed acquistare i componenti necessari, così da cominciare a costruire il tutto.

Se il tuo obiettivo sono i 25 cavalli, dovrai lavorare su diversi fronti per ottenerli.

Metti in conto anche che un motore con certe potenze, non è che lo tieni chiuso per 30/40.000 km, inoltre cerca di avere tutti componenti in ottimo stato (crociera e cambio in primis) perchè un motore che pompa, mette in crisi tutto il resto.... 

I riporti sul carter non sono obbligatori, se lo si monta come da scatola. Il cilindro è addirittura dotato di un "dentino" sul travaso lato volano, che serve proprio per evitare di sfondare il carter nel tentativo di raccordarlo al cilindro.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giuseppe75 ha scritto:

Buongiorno chiedo aiuto a tutta la comunità sto x fare un'elaborazione così composta m244 albero dedicato frizione crimaz rapporti 23/64  accensione fissa alimentazione rigorosamente a valvola il mio dubbio è l'accensione a quanti gradi la fisso? Quale carburatore montare si 24 si 26 o un bel 30? Io vorrei raggiungere non meno di 25 cavalli turistico sportivo

Ciao Giuseppe,hai già acquistato il kit? Te lo chiedo perché nel caso tu debba ancora procurarti tutto puoi optare per il 232 col suo albero e ti eviti lo sbatti della barenatura.Riguardo alla frizione anche in questo caso la Crimaz è un ottimo prodotto ma per tenere a bada 25 cv si può risparmiare qualcosa e andare di BGM o una 8 molle rinforzata.Di sicuro senza toccare il cilindro dovrai dargli da bere e quoto a pieno l'abbinamento con un bel 30 phbh,valvola lavorata con criterio,tutto abbinato ad una padella a coni xl, tipo Sip road xl o Big Box.Per l'accensione ti procuri una ventola del 200 elestart,togli la ghiera e ti ritrovi con un volano di 2,2 kg.Se decidi di risparmiare qualcosa sulla frizione li potresti investire su un cluster con la 4 da 20 denti  (12-13-17-20) in modo da attaccare un po' di più il salto tra la 3 e la 4,giusto per godersi a pieno il tiro di questo motore.

P.S: per lavorare la valvola tocca fare un falso montaggio,prendere un po' di misure tra albero e valvola e poi agire di conseguenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisco la mia esperienza (positiva) :

- Carburatore SI26 miscelatore profondamente lavorato con cornetto aspirazione e airbox Pinasco (funziona egregiamente con il rubinetto BGM e tubo benzina maggiorato)

- Marmitta Sip road XL (se gli cambi lo spillo finale da 17,5 a 20-22 mm interno va molto meglio)

- Raccordato travasi secondo istruzioni

- anticipo 26° a 2000 giri per curva vespatronik come da istruzioni (io uso il keytronic con curva 7 e accensione originale)

- normale frizione 7 molle con campana piaggio anni 80 (importante), anello di rinforzo, 4 dischi Malossi con bicchierini Pinasco (sono più profondi di quelli di serie di 1 mm)

- rapporti extralong Malossi 24/63 con cambio di serie e, in quest'ultima versione, con 4° da 36, li tira senza problemi

- volano del 125 alleggerito a 2,7 kg (prima avevo il classico elestart senza ghiera) ma con questo ha guadagnato molto in erogazione (e mangia meno potenza)

- in questo momento ho messo l'SI28 adattato con miscelatore ed è ancora in fase di messa a punto ma promette bene.

Coppia eccezionale, ottimo allungo e consumi ridotti (alle velocità di trasferimento)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, uferrari ha scritto:

Ti riferisco la mia esperienza (positiva) :

- Carburatore SI26 miscelatore profondamente lavorato con cornetto aspirazione e airbox Pinasco (funziona egregiamente con il rubinetto BGM e tubo benzina maggiorato)

- Marmitta Sip road XL (se gli cambi lo spillo finale da 17,5 a 20-22 mm interno va molto meglio)

- Raccordato travasi secondo istruzioni

- anticipo 26° a 2000 giri per curva vespatronik come da istruzioni (io uso il keytronic con curva 7 e accensione originale)

- normale frizione 7 molle con campana piaggio anni 80 (importante), anello di rinforzo, 4 dischi Malossi con bicchierini Pinasco (sono più profondi di quelli di serie di 1 mm)

- rapporti extralong Malossi 24/63 con cambio di serie e, in quest'ultima versione, con 4° da 36, li tira senza problemi

- volano del 125 alleggerito a 2,7 kg (prima avevo il classico elestart senza ghiera) ma con questo ha guadagnato molto in erogazione (e mangia meno potenza)

- in questo momento ho messo l'SI28 adattato con miscelatore ed è ancora in fase di messa a punto ma promette bene.

Coppia eccezionale, ottimo allungo e consumi ridotti (alle velocità di trasferimento)

SALVE , Grazie per aver esposto come hai settato il tuo motore  , ma ..leggendo mi permetto di fare qualche   considerazione" chiaramente non avendo scritto come e" quanto hai lavorato la termica intendendo se è un p&p o  lavorato  anche se da quello che scrivi mi appare alquano P&P " la prima è sul carburatore ossia ok il look originale ecc ecc MA andando per ordine un SI 28  con tutti i lazzi e frizzi del caso = cornetti / big box ecc ecc costa 3 volte un onesto  30 dell'orto phbh che inoltre  è anche piu' ' facilmente carburabile ecc ecc.. , altresi'  premesso che 2,7 kg  siano troppi anche per un motore di serie " per codesto punto sarebbe opportuno aprire un post dedicato sui volani...."CON  i rapporti malossi extralong  24/63 = ratio 2,625 ..cè da dire che " forse " una 3 ° e 4° corte o  un " cluster dedicato ci starebbero bene ..personalmente  se un giorno pensero" a codesta termica .. sicuramente la faro' con rapporti lungi e 3 ° -4° corta e volano leggero sotto i 2 kg .., e carburatore almeno da 30 , chiudo per fare un buon motore a valvola e fruire  della coppia alquanto generosa ..o si rimane nel p&p  SENZA  cercare fantasie altrimenti va impostato piu racing  ossia con piu' carattere .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece terza terza e quarta corta su una tale cubatura le vedo davvero inutili , non è un cilindro votato ai giri o a coppia in alto . DEVE essere godibile con quella primaria ed il cambio originale. Inoltre anche il volano pesante ha il suo perché , manterrei proprio quello da 2,7 kg , al massimo scenderei a 2,2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io invece terza terza e quarta corta su una tale cubatura le vedo davvero inutili , non è un cilindro votato ai giri o a coppia in alto . DEVE essere godibile con quella primaria ed il cambio originale. Inoltre anche il volano pesante ha il suo perché , manterrei proprio quello da 2,7 kg , al massimo scenderei a 2,2. 

MAH.. Sono gusti personali ed inoltre occorre sempre  tener presente l'uso del mezzo, tipologia di percorsi e peso del pilota,.?sintetizzando se si PESA 130 kg altezza 2 metri..ed hai montagne toste..probabilmente un volano da 1600 grammi e terza e quarta corte HANNO un SENSO..😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che io sono piuttosto pesante e riesco ad ammazzare qualsiasi motore, ma i cilindri quattrini (e li ho avuti tutti, dai vari 172 al 232/244) a mio avviso prediligono una rapportatura non troppo lunga... Un cambio ravvicinato (rispetto all'originale anche con la quarta corta) fa la differenza in maniera sensibile.....

   

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Src@mble mi conosce, riporto la mia configurazione.

Questo motore anche se la cilindrata inganna vuole rapporti corti.

Cilindro e albero : P&P

Carter raccordati con riporti quindi ho tolto i dentini.

V-tronik volano 1,6Kg  e sul mio fà la differenza

Valvola sportata completamente+ lamellare MRP : 36

Carburo: VHSB 34

23/64 DD Polini+ 4a Z36

Crocera Crimaz, Frizione CMX Crimaz cambio spessorato.

Fatto così a 70km/h in quarta spalanchi e il motore sale su fino a velocità quasi assurde però è pura goduria.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, rudy ha scritto:

Src@mble mi conosce, riporto la mia configurazione.

Questo motore anche se la cilindrata inganna vuole rapporti corti.

Cilindro e albero : P&P

Carter raccordati con riporti quindi ho tolto i dentini.

V-tronik volano 1,6Kg  e sul mio fà la differenza

Valvola sportata completamente+ lamellare MRP : 36

Carburo: VHSB 34

23/64 DD Polini+ 4a Z36

Crocera Crimaz, Frizione CMX Crimaz cambio spessorato.

Fatto così a 70km/h in quarta spalanchi e il motore sale su fino a velocità quasi assurde però è pura goduria.

 

Concordo in pieno,gira alto nonostante la cubatura.Se poi è condito bene la velocità massima non la trovi tirando rapporti extra lunghi ma facendolo girare,addirittura più alto del fratello minore M1XL,per non parlare di modifiche alla fasatura.....l'asticella si alza con una facilità disarmante. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo devo montare a valvola ma sono molto indeciso s'è mettere un si 24 26 o vhsh da 30 qualcuno che sa dirmi quanto guadagna di cavalli coppia affidabilità mi devo avvicinare quanto più possibile a 25 cv visto che con il si 24 e configurazione come istruzioni raggiunge 20 cv con altri carburatori quanto riesco a guadagnare senza modificare le fasi visto che non sono capire al massimo posso modificare la valvola ma sempre con cognizione di causa s'è qualcuno lo ha già fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe: secondo me sbagli approccio.....

Come ti ho già detto, non c'e' una ricetta per fare almeno 25 cavalli...

Ce ne sono magari tante... diverse e che ne fanno anche 35, ma secondo me ci si arriva facendo tanti lavori e non con un carburatore più o meno grande, montato da solo e non toccando la fase di aspirazione...

Non è per scoraggiarti, ma se non hai una buona conoscenza ed un po' di esperienza sulla valvola, rischi pure di fare danni...

Il mio consiglio è quello di darti una partenza, cominciare ad acquisire il materiale e poi procedere a passi, altrimenti dovrai affidarti a qualcuno che lo fa di mestiere e sa dove intervenire....  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2019 in 18:06 , FREE TUNING ha scritto:

SALVE , Grazie per aver esposto come hai settato il tuo motore  , ma ..leggendo mi permetto di fare qualche   considerazione" chiaramente non avendo scritto come e" quanto hai lavorato la termica intendendo se è un p&p o  lavorato  anche se da quello che scrivi mi appare alquano P&P " la prima è sul carburatore ossia ok il look originale ecc ecc MA andando per ordine un SI 28  con tutti i lazzi e frizzi del caso = cornetti / big box ecc ecc costa 3 volte un onesto  30 dell'orto phbh che inoltre  è anche piu' ' facilmente carburabile ecc ecc.. , altresi'  premesso che 2,7 kg  siano troppi anche per un motore di serie " per codesto punto sarebbe opportuno aprire un post dedicato sui volani...."CON  i rapporti malossi extralong  24/63 = ratio 2,625 ..cè da dire che " forse " una 3 ° e 4° corte o  un " cluster dedicato ci starebbero bene ..personalmente  se un giorno pensero" a codesta termica .. sicuramente la faro' con rapporti lungi e 3 ° -4° corta e volano leggero sotto i 2 kg .., e carburatore almeno da 30 , chiudo per fare un buon motore a valvola e fruire  della coppia alquanto generosa ..o si rimane nel p&p  SENZA  cercare fantasie altrimenti va impostato piu racing  ossia con piu' carattere .

Il motore non è plug & play, i carter sono stati saldati ed i travasi rifatti di sana pianta; Il volano sotto i 2 kg è troppo leggero se vuoi un motore da viaggio (come lo volevo io) e non da sparo. A suo tempo avevo un malossi 210 , phbh 30 con vespatronik da 1 kg e RZ right-end, vespa assai divertente ma poco adatta ad uso da viaggio. I rapporti li tira senza problemi, la terza arriva senza esasperare a quasi 115 km/h effettivi e spinge con molta energia; al limite, se uno volesse proprio la velocità massima possibile, dovrebbe avere una quarta più corta. Di carattere questa vespa ne ha a sufficienza e ti permette di di viaggiare ad alte medie senza problemi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...