Vai al contenuto

Albero corsa 51 biella 110


Messaggi consigliati

Vorrei acquistare un albero a volani tondi corsa 51 e biella 105 nella fascia di prezzo del BGM.

Tempo fa girando in rete avevo trovato un Tameni corsa 51 e biella 110,che per quello che devo fare io sarebbe ancora meglio,ma non sono più riuscito a trovare altre informazioni.

Qualcuno sa se esiste davvero oppure me lo sono sognato? 😀

Oppure se esistono altri alberi corsa 51 biella 110 in quella fascia di prezzo?

Grazie

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, filipporace ha scritto:

spiega un po' cosa vuoi fare con una biella bel genere ,visto che non hai le visioni😉

Grazie Filipporace,era proprio questo Tameni che avevo visto e che è più consono al mio budget rispetto all' altro che hai postato.

Vorrei finalmente fare un motorello che ho in mente da quando ero ragazzetto nei primi anni 90,un lamellare aspirato al carter,con il pacco nella posizione normalmente usata nei kart e nei motori da cross,ovvero nella parte posteriore,subito al disotto del piano cilindro,verso l' ammortizzatore. Per fare spazio al condotto di aspirazione ed evitare di trovarmi il pistone (e l' aletta del cilindro che dovrà guidarlo) in mezzo alle scatole,ho bisogno che il pistone al PMI sia più in alto possibile. Passare da un biella 97 ad un biella 105 mi fa guadagnare 8 mm,ma altri 5 mm mi farebbero comodo. Resta da valutare come si comporterebbe un motore con una biella ben più lunga del doppio della corsa,ma attualmente questo è il minore dei problemi perchè non so neppure se riuscirò a farlo.

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

spero tu ne frattempo lo hai preso il Tameni...se no te lo frego Io visto che disponibile ed é un prodotto molto valido..

vuoi fare un lamellare girato al carter....con biella cosi lunga "tangente al carter?"   ohhhhhh.....girato.......??,,,

Seguo con la massima attenzione

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎18‎/‎02‎/‎2019 in 12:16 , filipporace ha scritto:

spero tu ne frattempo lo hai preso il Tameni...se no te lo frego Io visto che disponibile ed é un prodotto molto valido..

vuoi fare un lamellare girato al carter....con biella cosi lunga "tangente al carter?"   ohhhhhh.....girato.......??,,,

Seguo con la massima attenzione

Arrivato oggi mentre ero in ufficio.. Sembra ben fatto e la biella visivamente salta subito all' occhio per la lunghezza. Sono curioso di sapere quanto è bilanciato. Sabato intanto provo a vedere con un falso montaggio in un semicarter ed un procup in prestito,se si riesce ad avere spazio per fare l' aspirazione.

 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

sicuramente guadagnerebbe qualche mm per una basetta più accogliente.  in corsa 54 b110 necessita una termica adatta....se lo fai con il pro cup o con lo zuera sarebbe un disastro di fasi di travaso aspirazione alle stelle. Restringi il differenziale e non va più niente.

Sarei curioso di sapere a quale termica ha pensato o sta pensando.........e altre 2/300 domande

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

TI seguo con questo girato ..pero' mi sovviene una domanda non era meglio pensare  ad un'albero bella 110 corsa 53  - 54 ? Attendiamo le evOluzioni !!

Effettivamente si,però mi era capitato questo ad un buon prezzo e cosi' l'ho preso,poi mi stuzzica particolarmente il fatto della biella lunga ben piu' delle due volte la corsa,per vedere che succede.. Anche per il bilanciamento è tutto da vedere,avendo la possibilità di valutare la situazione ed eventualmente mettere il tungsteno. E' che ho proprio voglia di smacchinettare un pò come si faceva negli anni 90,ma adesso ho conoscenze (si spera) un pò migliori e ci sono tante possibilità in più nei prodotti disponibili in commercio.

Modificato da vespamatteo
errore di ortografia

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, filipporace ha scritto:

sicuramente guadagnerebbe qualche mm per una basetta più accogliente.  in corsa 54 b110 necessita una termica adatta....se lo fai con il pro cup o con lo zuera sarebbe un disastro di fasi di travaso aspirazione alle stelle. Restringi il differenziale e non va più niente.

Sarei curioso di sapere a quale termica ha pensato o sta pensando.........e altre 2/300 domande

Ecco questa si che è una bella domanda !

Inizialmente pensavo un pro cup, per spendere poco e divertirmi senza troppi patemi d' animo avendo comunque un cilindro di nuova generazione,ma non sono del tutto convinto. Poi sono passato a considerare l' M1 L d56, ma mi sembra di capire che abbia il pistone con lo spinotto disassato,cosa che nel montaggio girato andrebbe a sfavore.

Ora non so, se il procup non ha lo spinotto disassato,magari uso quello,avendo la possibilità di prenderne uno usato e quindi già testato a costo quasi zero.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

biella lunga ben piu' delle due volte la corsa,per vedere che succede..

      Comunque succede che hai un manovellismo sfavorevole.  in corsa 51 il pro cup lo puoi in qualche modo recuperare.    Io valuterei bene un Polini evo o un parmakit ecv.     

Dovrai asportare la camicia del gt....ma son consideraziini che faremo in un secondo tempo.

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

se la biella é 110 e la corsa 51 ti stai confondendo..          Comunque succede che hai un manovellismo favorevole. 

Si è corsa 51,volevo dire che invece di essere il doppio della corsa (cioè 102) è ancora più lunga pure rispetto alle classiche bielle 105 . Certamente è favorevole ai fini dell' affidabilità per le minori spinte laterali,ma cambia il motore anche da un punto di vista fluidodinamico,sia per il maggiore volume del carter che per la diversa cinematica. Anni fa c'era un articolo su mototecnica che spiegava proprio questa cosa.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Si è corsa 51,volevo dire che invece di essere il doppio della corsa (cioè 102) è ancora più lunga pure rispetto alle classiche bielle 105 . Certamente è favorevole ai fini dell' affidabilità per le minori spinte laterali,ma cambia il motore anche da un punto di vista fluidodinamico,sia per il maggiore volume del carter che per la diversa cinematica. Anni fa c'era un articolo su mototecnica che spiegava proprio questa cosa.

no guarda che ho sbagliato a scrivere, sorry.  ho cancellato e riscritto.   il manovellismo diventa sfavorevole, di certo aumenti il volume utile in un lamellare tangenziale, quello si.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

confermo ,io il vmc l'ho dovuto abbassare tornendo la base e alzare lo scarico con il fresino in corsa 51 bella 97 standard ,forse era un cilindro sfortunato nato male ,non so ....

Domani se riesco ad avere il cilindro tra le mani inizierò a fare i primi rilevamenti,poi magari per via grafica tirerò fuori i diagrammi risultanti sia standard che con i vari aggiustamenti. Cosi' mi tolgo anche la curiosità di vedere se lo spinotto del pistone è disassato rispetto al piano di mezzeria.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no ,a me non mi sembra che sia disassato ,dove lo hai letto 

cosa molto importante quando si cambia posizione del cilindro è l'rdc della testa ,io ho aumentato il volume della testa e di fatti allunga abbastanza bene ,ormai quel motore non è più mio ,ma di un ragazzo che abita vicino a casa mia ed è rimasto contentissimo ,io ho usato il lamellare vmc 3 fori e un mikuni vm da 26 ,oltre era sprecato ,con un occhio ai consumi perchè tirchio di natura (non io il ragazzo)

e occhio alla candela ,non si capisce se filetto corto o lungo ,è una via di mezzo ,io ho usato la lunga con una rondella da 2mm sotto

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no ,a me non mi sembra che sia disassato ,dove lo hai letto 

cosa molto importante quando si cambia posizione del cilindro è l'rdc della testa ,io ho aumentato il volume della testa e di fatti allunga abbastanza bene ,ormai quel motore non è più mio ,ma di un ragazzo che abita vicino a casa mia ed è rimasto contentissimo ,io ho usato il lamellare vmc 3 fori e un mikuni vm da 26 ,oltre era sprecato ,con un occhio ai consumi perchè tirchio di natura (non io il ragazzo)

e occhio alla candela ,non si capisce se filetto corto o lungo ,è una via di mezzo ,io ho usato la lunga con una rondella da 2mm sotto

 

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

confermo il pistone non disassato e confermo anche la filettatura della candela che sembra essere un difetto comune ai vmc.  Io ho spianato il piano di appoggio/battuta della candela ed utilizzato quella filetto corto.

Che dire? Grazie a tutti per le preziose informazioni. Domani se riesco ad avere in mano questo cilindro potrò valutare più accuratamente cosa fare e magari guardandolo bene da vicino mi convincerò a prenderlo.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎23‎/‎02‎/‎2019 in 10:51 , FREE TUNING ha scritto:

quindi che cilindro monterai ? ..

 

La cosa principale per ora è riuscire a realizzare l'aspirazione lamellare sul carter.

Se riuscirò a prendere il procup usato a poco prezzo da un amico, monterò quello lavorandoci un pò sopra.

Se invece mi troverò a dover comprare un cilindro nuovo, prenderò sicuramente un SP 09 D57 con traversino e testa puffo.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, vespamatteo ha scritto:

La cosa principale per ora è riuscire a realizzare l'aspirazione lamellare sul carter.

Se riuscirò a prendere il procup usato a poco prezzo da un amico, monterò quello lavorandoci un pò sopra.

Se invece mi troverò a dover comprare un cilindro nuovo, prenderò sicuramente un SP 09 D57 con traversino e testa puffo.

 

AH...BEH  come dire " zenith e nadir "..non mi pronuncio ..pero'  mi permetto di suggerirti  nel caso  salta l'acquisto del  procup ...di pensare bene  a tanti fattori   nell'acquisto di una termica nuova ..considerando  il fatto che hai preso un'albero  " diciamo particolare"....personalmente fatto " 30 farei 31 ".ossia penserei ad aumentare la cubatura ..=   un D 58  o meglio un D 60 ........

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se vuol davvero fare il motore con quel tipo di aspirazione lí fa bene a prendere una termica economica e attorno al d57.   Il problema adesso é come creare uno spazio nella basettona che permetta un'ammissione lamellare al di sopra della camera di manovella. e naturalmente escogitare come attaccarci il portapacco e collettore. 

come si dice dalle mie parti: a l'é un casin.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...