Vai al contenuto

A caldo non parte più


Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema con la mia vespa 50 special, a freddo parte dopo un paio di pedalate, minimo regolare, motore gira come un orologio, perfetta... Giretto di 10 minuti, mi fermo e qui il problema, non parte più. Spedivello e niente, solo a spinta metto in seconda e via si accende.
Quale può essere la causa?
Ho provato a smontare la candela, il colore non è male, forse leggermente asciutta, una pulita veloce e si accende subito.
Premetto che il motore è nuovo rifatto completamente ha solo 50 km.
-135 pinasco zuera
-Carburatore polini 30, max 110,minimo 40,spillo cambiato con uno più grande e fermo alla seconda tacca in alto
-Carter lavorati a dovere, valvola perfetta
-Accensione pinasco a 23 gradi di anticipo
-Marmitta proma con collettore zirri

Potrebbe essere la candela troppo fredda? Monto una Ngk b8hs, abbiamo circa 10 gradi di temperatura....
Inoltre ho notato che quando apro il gas al massimo a fine corsa a motore caldo c'è un leggero scoppio provenire dal motore non dalla marmitta, cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma il pinasco non ha il filetto lungo ,la b8hs è corto

Mi hai fatto sorgere un dubbio... 

Nevigando su internet ho visto che il kit zuera ss 135 viene venduto con testa candela laterale o centrale, nel mio caso è centrale. Questa differenza può determinare il tipo di candela corto o lungo? Io mi sono fidato del rivenditore 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ragiona con la tua testa ,non farti infinocchiare dai rivenditori o dai forum ,se il filetto sulla testa è lungo devi necessariamente montare una candela filetto lungo ,naturalmente si monta anche filetto corto ,ma non arriva in camera di combustione perchè è corta ,b8es è lungo ,hs è corto

mi pare non ci sia candela laterale il pinasco ,ma magari mi sbaglio

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ragiona con la tua testa ,non farti infinocchiare dai rivenditori o dai forum ,se il filetto sulla testa è lungo devi necessariamente montare una candela filetto lungo ,naturalmente si monta anche filetto corto ,ma non arriva in camera di combustione perchè è corta ,b8es è lungo ,hs è corto

mi pare non ci sia candela laterale il pinasco ,ma magari mi sbaglio

Hai ragione, usare sempre la propria testa! 

Ho visto sul catalogo pinasco e loro danno il kit con testa candela laterale mentre su, ad esempio ebay, i rivenditori lo danno con candela centrale... Forse il catalogo pinasco non è aggiornato!? 

Quindi ipotizziamo che ho montando una candela a filetto corto anziché lungo questo può determinare la mancata accensione a motore caldo?

Mancanza di scintilla nella camera di combustione. Il ragionamento ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Zatarra ha scritto:

Quindi ipotizziamo che ho montando una candela a filetto corto anziché lungo questo può determinare la mancata accensione a motore caldo?

si certo e può causare anche problemi ben piu gravi.     non fare ipotesi, ti consiglio di capire bene quale candela montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, Zatarra ha scritto:

filipporace... Certamente, il mio "ipotizziamo" è un chiedere aiuto ai più esperti magari qualcuno del forum che monta il mio stesso kit. 😁

Curiosità, la mia candela in foto come la interpreti... Grassa, magra...

 

ti direi sicuramente sbagliando.   Primo perché come tu dici potresti avere una candela corta in un filetto testa lungo e quel che vedo potrebbe essere incorretto. Secondo perché la candela é molto poco usata; inoltre la foto,se proprio vuoi un parere, la devi mettere a 3/4 dove si veda bene la superficie di contatto tra elettrodo centrale e archetto: unica superficie valutabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ho visto che sullo store pinasco ci sono due versioni di zuera ss e st ,in pratica sport e touring ,tu quale hai perché forse il touring è candela laterale e forse è filetto corto

Non si capisce bene dalla foto 

Versione zuera SS candela centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

filetto lungo. e tu stai usando filetto corto (basta guardare le elicoidi della filettatura) 

Grazie mille, userò filetto lungo. 

La carburazione dici sarà da rifare completamente o riesco a gestire quella attuale, magari me la cavo con qualche accorgimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...