Accensione idiana
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41 messaggi in questa discussione

Salve a tutti siccome sula mia p 125x avevo le puntine ho messo l'accensione elettronica quella Indiana che si trova su ebay a circa 90 euro accensione completa con volano e bobina lo montata e funziona bene il motore ma non mi tiene più il minimo basso come le puntine e come se quando gira piano il motore non dia più corrente e normale

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Una cosa che ho notato è che una volta montata l'accensione elettronica girando a mano il volano non riuscivo a far scoccare la scintilla invece con le puntine anche a mano girando il volano faceva scintilla

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Potrebbe essere da regolare l'anticipo.    solitamente passando da puntine ad elettronica i dati cambiano ed hanno differenti regolazioni.

Ps: ho provato a far girare a mano una accensione elettronica e ti confermo che se non giri con un certo vigore la scintilla non la fá....le puntine la fanno anche ruotando il volano più dolcemente.😅

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prova a rimontare il volano vecchio e vedi come si comporta.Filipporace in teoria un'elettronica perfettamente funzionante fa scintilla con molto meno sforzo di una puntine

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Inviata (modificato)
12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

prova a rimontare il volano vecchio e vedi come si comporta.Filipporace in teoria un'elettronica perfettamente funzionante fa scintilla con molto meno sforzo di una puntine

ehe lo pensavo anch'io.   non só, probabilmente il sistema di produzione della corrente per una acc. elelettronica necessita di una rotazione completa di una certa entità(provato su acc. sam Husky wr) e invece nella vespa con accensione a puntine mi fa la scintilla anche se non ruoto di 360° il volano. Boh. portebbe anche essere che non é che non fá scintilla quella elettronica, magari la fá più debole e meno visibile.

Modificato da filipporace

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

ehe lo pensavo anch'io.   non só, probabilmente il sistema di produzione della corrente per una acc. elelettronica necessita di una rotazione completa di una certa entità(provato su acc. sam Husky wr) e invece nella vespa con accensione a puntine mi fa la scintilla anche se non ruoto di 360° il volano. Boh. portebbe anche essere che non é che non fá scintilla quella elettronica, magari la fá più debole e meno visibile.

pero' tu hai provato con una da px giusto?

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20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

pero' tu hai provato con una da px giusto?

no quella a puntine é di una Special con bobina esterna

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Forse potrebbe essere complice anche volano più leggero quello elettronico? Comunque domani provo a fasarla con la strobo ho notato un'altra cosa che ho la candela abbastanza bagnata non vorrei fosse anche la carburazione comunque ho getto 100 max getto che sta nella vaschetta 60 minimo 48 160 vite aria 1 giro e mezzo calcolando che ho appena chiuso il motore con tutto nuovo cuscinetti paraoli ecc... E abito a 2100 metri non vorrei possa centrare anche la carburazione?? Non tiene il minimo tipico della vespa che quasi si contano gli scoppi inceve appena la chiamo sale di giri che è un piacere ovviamente il motore è a banco sul cavalletto. Come gradi 23 gradi dovrebbero andare? 

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Un'altra cosa che ho notato è che il volano è molto più piccolo come diametro di quello Piaggio a puntine e anche quello indiano è marchiato Piaggio possibile? 

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Oggi ho pesato il volano e sorpresa pesa 2220 gr forse anche per questo non riesco a regolare il minimo basso basso non ha abbastanza peso il volano quello originale dovrebbe pesare 2900 grammi giusto? 

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

no quella a puntine é di una Special con bobina esterna

strano,allora quell'accensione funziona piu che ottimamente :)

14 ore fa, rogyracing ha scritto:

Forse potrebbe essere complice anche volano più leggero quello elettronico? Comunque domani provo a fasarla con la strobo ho notato un'altra cosa che ho la candela abbastanza bagnata non vorrei fosse anche la carburazione comunque ho getto 100 max getto che sta nella vaschetta 60 minimo 48 160 vite aria 1 giro e mezzo calcolando che ho appena chiuso il motore con tutto nuovo cuscinetti paraoli ecc... E abito a 2100 metri non vorrei possa centrare anche la carburazione?? Non tiene il minimo tipico della vespa che quasi si contano gli scoppi inceve appena la chiamo sale di giri che è un piacere ovviamente il motore è a banco sul cavalletto. Come gradi 23 gradi dovrebbero andare? 

no,la leggerezza influisce relativamente,cioe' influisce quando i magneti sono deboli.non sono gran pratico di px,ma un 100 di max su un carburatore originale mi sembra esagerato.

 

13 ore fa, rogyracing ha scritto:

Un'altra cosa che ho notato è che il volano è molto più piccolo come diametro di quello Piaggio a puntine e anche quello indiano è marchiato Piaggio possibile? 

e' normale sia marchiato piaggio,quelli indiani son piaggio.

 

1 ora fa, rogyracing ha scritto:

Ho misurato l'anticipo e sono a 20 e accelerando 22 23 gradi

strano che da 20 accelerando aumenti l'anticipo.hai stretto bene le viti del piatto statore?

 

comuqnue ripeto,togliti la curiosita' rimontando il volano a puntine intanto

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 Occhio che tra il volano a puntine e quello elettronico ballano circa 15 gradi di anticipo ! Volano a puntine su statore elettronico occorre ritardare lo statore di parecchio , altrimenti grippata e buco sul pistone sono dietro l’angolo 

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Si si tutto stretto bene diciamo che al minimo ha 20 21 gradi e se accellero va a 22 più si sposta di pochissimo la tacca è su it quanto pesa il volano originale comunque sembra giri benone l'unico mio dubbio è che con questo volano perderò in allungo pesando così poco.... 

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2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Si si tutto stretto bene diciamo che al minimo ha 20 21 gradi e se accellero va a 22 più si sposta di pochissimo la tacca è su it quanto pesa il volano originale comunque sembra giri benone l'unico mio dubbio è che con questo volano perderò in allungo pesando così poco.... 

accellerando andra verso i  20-19-18° mi par strano che anticipa ulteriormente.  anzi é proprio improbabile.

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Salvo che il minimo non riesco a farlo scendere ulteriormente forse per il peso del volano 

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Che poi teoricamente avendo la tacca it corrispondente al carter dovrebbe essere giusta di gradi 

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il copriventola e la cuffia vanno messi nel provare un motore in quel modo.....perché ci si può fare male sul serio😉     lascia stare le tacche di riferimento, a me sembra in ritardo, o poco in anticipo, che dir si voglia.

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10 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Quanti gradi mi consigli di metterla? 

prova ad anticipare di un paio di gradi.   guarda la differenza e valuta il da farsi

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Per il settaggio finale finché non è montato sotto la vespa è difficile provarlo così a banco 

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